Cosa c'è di nuovo?

Che Jrpg state giocando al momento? | Discussioni quotidiane su Jrpg... e non solo |

Koyomi Araragi

Purple Lightning
LV
2
 
Iscritto dal
20 Mar 2014
Messaggi
11,470
Reazioni
5,145
Medaglie
11
Kotodama

Ho fatto un bel pezzetto stasera, sono arrivato al inizio del Quarto Capitolo...

il che mi porta a supporre di essere quasi a metà, un capitolo, un mistero, focus su un pg.(Fino ad ora Honoka, Shuji e Yukino) e via discorrendo.
Di misteri veri e propri non sembrano essercene fino ad ora, tutte le indagini si concludono con spiegazioni razionali che poco o nulla hanno a che fare con il paranormale però ogni cap. ha fornito "già" tanti punti di interesse aggiuntivi

Cap.1) Honoka ha detto che non è la sola a far del male agli animali ed il protagonista ha detto chiaramente che c'è altro sotto ma non ha voluto approfondire.
Cap.2) Nonostante ci sia lo "spazio" non ho beccato nulla sulla "real" library nel menù delle tips, inoltre c'è da capire che cosa si intenda con "Special Facility".
Cap.3) Taro Yamada? Un Mario Rossi che fa il manutentore vestito da perfetto gentleman...no, fortunatamente l'epilogo del cap. ci ha dato una sneak peak su chi è lui e su sua sorella. Taro/Luke(da come lo ha chiamato Mon-Chan) è plausibilmente un demone, come Mon chan, suasorella. E si trova nella scuola per cercare qualcosa che la volpe lo incita a recuperare al più presto. Nota a margine Mon chan ha un'altra forma, non so se abbia "anche" una forma umana, ma quella che si è vista ha tratti tutt'altro che amichevoli. Ah ed ovviamente essendo un demone mi pare scontato che nessuno riesca a vedere

Corollario 1) L'unico personaggio che manca al appello fra quelli visti nel opening è Mikoto. Quella della maledizione, quella che si è suicidata senza apparente motivo poco più di un anno prima e che era la migliore amica di Nanami.
Corollario 2) La mia esperienza con le VN mi ha insegnato ha diffidare sempre delle big pharma quando ci sono e l'istituto è stato finanziato e costruito da una grossa casa farmaceutica.
Corollario 3) Il presidente mi puzza un po' ma, vedremo.


Ma no, sei tu che iniziando con Tsugumi sei partito a colpi di Bazooka :sadfrog:


Also, aggiungo...
sei la prima persona che vedo iniziare da Takeshi^^
Sto seguendo una guida per le scelte visto che erano parecchie, se dici cosi credo erroneamente di aver pensato che fosse l'ordine consigliato per comprendere meglio la trama.
Comunque non sei solo per Muv-Luv, solo che a me blocca parzialmente il chara e tutta la prima parte che a leggere in giro pare fin troppo da digerire per arrivare alla ciccia.
 

Geddoe

Capomoderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
27 Dic 2012
Messaggi
37,314
Reazioni
18,037
Medaglie
21
Sto seguendo una guida per le scelte visto che erano parecchie, se dici cosi credo erroneamente di aver pensato che fosse l'ordine consigliato per comprendere meglio la trama.
Comunque non sei solo per Muv-Luv, solo che a me blocca parzialmente il chara e tutta la prima parte che a leggere in giro pare fin troppo da digerire per arrivare alla ciccia.
Guarda...
io ho fatto volutamente un'alternare.
Una route di shonen, un route di Takeshi e se dovessi rigiocarlo di nuovo da capo, rifarei quella scelta.
Mi ci sono trovato bene^^

Detto questo, il chara di Muv Luv per me non è un problema.
è la quantità di cose da recuperare ed il tempo ad esserlo^^
 

Pongo

LV
0
 
Iscritto dal
23 Apr 2020
Messaggi
58
Reazioni
23
Medaglie
1
Kingdom Hearts Critical Mix

Sono andato un po' avanti, fatto Wonderland e iniziato Monte Olimpo. Mi piace quello che hanno fatto coi keyblade, invece di essere dei powerup hanno tutti caratteristiche molto diverse quindi ci puoi fare delle build insieme agli accessori. Tipo Oblivion ti da critico garantito e un attacco fenomenale però ti toglie tutti gli mp e ti impone il limite che muori in un colpo, se ci aggiungi accessori che aumentano il danno critico o la forza pialli tutto, infatti lo sto usando pochissimo perchè dovrebbe essere un modo più difficile di giocare ma fai così tanti danni che in realtà è il contrario. Invece per esempio la catena regala guadagna bonus alle stat in base a che magie sono equipaggiate.

Cmq ancora ad oggi non ho capito se si possono spegnere i randelli di Trickmaster con blizzard, ci ho provato in tutti i modi ma nada. In compenso ho scoperto che rimangono attivi anche quando sviene, una volta mi ha shottato perchè dopo che l'ho steso mi sono avvicinato per scombarlo ma i randelli a terra mi hanno ucciso.
Sorpreso però dall'hitbox delle palle di fuoco a 1:28 c'è roba da hitbox porn. In generale però erano na gran rottura di cazzo anche perchè facevano curve strane e certe volte uscivano addirittura dallo schermo quindi prende il tempismo per la parata era na rottura, mi ha oneshottato un paio di volte per fireball che venivano da fuori la telecamera, alla fine ho iniziato ad usare table-kun per proteggermi nascondendomi dietro di lui (dietro di esso Ianuarius). Finchè quel bastardo senza cuore non l'ha distrutto, il mio povero talbe-kun.



La fight contro Cloud a monte Olimpo invece col nuovo bs e il boost alla speed era sboronissima. Roba da turbo shonen. Usando la guardia si possono cancellare le finisher per allungare le combo, sono venute cose carine. La guardia inoltre cancella la guardia quindi sii possono fare cose tipo parare tutto il cross slash e contrattaccare.



Strike raid poi per disturbare è bellissimo, ad un certo punto sono riuscito a tirarlo fuori l'animazione del jump attack.

 

Zio Name

LV
1
 
Iscritto dal
17 Gen 2021
Messaggi
3,545
Reazioni
132
Medaglie
3
Akiba's Beat

Droppato. Arrivato a metà e fanculo.

Digimon Story Cyber Sleuth

Finito. 7/10. Buon gioco dei Digimon. JRPG senza arte né parte. Lungo 5 capitolo di troppo

Dragon Quest Heroes

Iniziato. Fatto 9 ore in poco più di 24 ore. Mi sta divertendo assai nel suo essere un Musou senza senso

Apoema finirò quello, ho preparato DQVIII sulla PS3.
 

Geddoe

Capomoderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
27 Dic 2012
Messaggi
37,314
Reazioni
18,037
Medaglie
21
Kotodama

è insolito ma positivo che ci siano cosi diversi modelli anche per pg. secondari e terziari,anche se il chara di alcuni è imbarazzante a dir poco.

Comunque, sono arrivato a...

quello di poter tranquillamente etichettare come primo giro di boa, il primo grosso colpo di scena.
Ma provo a schematizzare il tutto

Cap.4) Forse il cap. con meno punti di interesse fino ad ora, il focus è su una Wakaba insolitamente scostante ed irascibile che cerca di cestinare e sviare le indagini dal angelo della torre del orologio(in realtà uno studente pigrone, chiromante a tempo perso) suo consulente personale per pene d'amore e simili. Più che sulla rottura della presidente con il suo ragazzo(di cui alla fine della fiera non conosciamo neppure l'identità) ad essere rilevante è l'inizio della collaborazione fra l'ORC e Kujo del consiglio studentesco, che desidera indagare personalmente sui sette misteri.

Cap.5) Il trofeo dice Kujo ma in realtà...in realtà le protagoniste sono Mikoto e Nanami. C'è tanto da dire, tanto non detto. Più che sulla maledizione di Mikoto...si indaga sul suicidio di Mikoto e su chi era. Era la fidanzata di Kujo, era una ragazza solare, gentile, intelligente, sempre in cima alle graduatorie. Era una campionessa di tennis in doppio con la sua migliore amica Nanami, anch'essa molto brava. Lei e Kujo avevano problemi di coppia essendo lui geloso dei suo successi scolastici, il suo corpo è stato trovato dal bidello, le indagini hanno immediatamente cestinato l'accaduto con "suicidio" e nella cg effettivamente la ragazza aveva una nota con se. Ma il contenuto non è stato diffuso pubblicamente.

Altro?
Il duo Nanami-Mikoto venne eliminato da un prestigioso torneo . A Nanami venne affibbiata tutta la colpa...ma non mollo il tennis, non prima che Mikoto si suicidasse. Qui c'è un inghippo, Wakaba era convinta che Nanami si fosse unita al ORC in maggio per indagare sulla maledizione di Mikoto ma la "maledizione" non si manifestò se non un mese più tardi,in giugno, a 99 giorni della morte della ragazza quando un vaso cadde alla cerimonia di commemorazione per la morte di Mikoto rischiando di ferire svariati studenti.

Secondariamente, tutti quelli che la conoscevano sono fermamente convinti che Mikoto non avrebbe MAI maledetto nessuno. Se è vero che i dettagli della nota sono sconosciuti ai più, la sensei Kaori ne ha conservato una fotocopia come monito a se stessa che, consultata dalla povera vittima, non aveva preso abbastanza sul serio il dramma della ragazza. La nota però era stropicciata, stava piovendo ed alcune parole sono illeggibili.

A questo si aggiungono altri due fattori: a) Yukino con tono sempre accusatorio chiede al MC se Nanami abbia "crossed the line again" riferendosi alla maledizione e Mikoto b) tutti gli indizi sembrano puntare su Kujo come principale colpevole ed il ragazzo crolla da solo. Non serve alcun Kotodama: si è convinto che Mikoto si sia suicidata per colpa sua, perché avevano rotto causa gelosie accademiche.

Conclusione? Nanami. Nanami che poco prima di questo reveal aveva letto anch'essa la nota grazie alla sensei e che era "scivolata"(perché sono convinto che anche questo non sia un dettaglio buttato li ha caso?)...ha enunciato una frase.
Una frase che non poteva in alcun modo conoscere, non era leggibile "Saremo partner per sempre, ok?"

Con grossa enfasi sul partner come può essere un partner nello sport, un'amica. Non un fidanzato.
Il tutto si conclude con un close up sul sorriso super creepy di Nanami(un po' come accaduto ad Honoka la seviziatrice anche se con una enfasi moolto più marcata sul creepy ed il sospetto) "Grazie Mikoto, bye bye" e titoli di coda...

...o forse no.
Momento WTF, Luke(che si presenta come tale) non è soddisfatto di questo finale, sa che "noi" non siamo soddisfatti di questo finale e ci fa tornare indietro al 2 Giugno, praticamente al cap.1, il giorno dopo in cui è iniziato il titolo. Il demone ha un solo consiglio per noi: anche quando sai qualcosa che non dovresti sapere, fa finta di nulla e comportati naturalmente.

Luke è un "collega" di Mon ed il suo potere è proprio quello di controllare il tempo.
Si riparte dal cap.1 domani.
 

Untitled_01

I'm not here
LV
2
 
Iscritto dal
19 Mag 2015
Messaggi
13,128
Reazioni
970
Medaglie
7
Ho i due Muv Luv su Vita sullo scaffale che mi guardano :azz:

Comunque ultimamente ho giocato Root Letter: Last Answer.
Niente di che proprio. L’edizione con l’artbook è carina e l’ho pagata tipo 8-9 euro con un sconto su ebay.

Che mi dite di Shibuya Scramble?
Sta a 10 euro sul Psn.
 

Geddoe

Capomoderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
27 Dic 2012
Messaggi
37,314
Reazioni
18,037
Medaglie
21
Kotodama

Credo...

di essere stato imprudente nel giudicare "concluso" il prologo, solo perché il prologo è il "primo giorno" al accademia Fujisawa.
Il prologo vero e proprio si conclude con il primo anzi, con il secondo loop visto che è inscindibile dal primo ed è un monito per il giocatore.

Breve, conciso, inquietante.
Il protagonista fa esattamente quello che gli era stato detto di NON fare da Luke e Mon chan non fa assolutamente nulla per evitare la catastrofe.
Rinunciare al tour per l'istituto, iniziare subito a fare domande, su Nanami, su Mikoto, agli studenti, alla sensei Mizuki.

Muoversi per il campus con una dimestichezza che nulla a che vedere con lo spaesamento del giorno prima è quanto di più opposto al "act natural" ed il "don't rush things" che Luke aveva predicato. Al capolinea, sempre sul tetto, attende Nanami.

La quale alla sua "maschera"(definita cosi in game) di pura ed incontrollabile energia, alterna quella stessa freddezza e malignità vista sul finire del primo loop.
Ha tenuto d'occhio tutte le mosse del protagonista, come ha fatto a prendere già cosi tanta confidenza con il campus, perché tra tutti i misteri si è interessato proprio alla Curse of Mikoto? E se in un primo momento tutto sempre concludersi nel migliore dei modi, basta mostrare le spalle per un solo secondo per giungere ad un tragico epilogo "Che peccato. Ed io che pensavo che ti saresti potuto rivelare utile. Ma sei andato a ficcare il naso dove NON dovevi. A mai più."

Narrativamente non ci si concentra tanto sui dettagli del "attacco",quello che conta è che né Mon chan né il Main si aspettavano una mossa cosi diretta da parte di Nanami e con Luke che ci fa nuovamente la predica, si ricomincia ancora una volta.

Questa volta con molta più consapevolezza.
Il Cap.1) Si ripete e si è sempre in bilico sul continuare ed approfondire indagini e conoscenze precedenti ed il non insospettire Nanami.

Il mistero del Lupo bianco e quindi Honoka, rimangono al centro ma ci sono tanti dettagli che, pur non giustificando in alcun modo i raptus sadici e violenti di una ragazza cosi apparentemente tranquilla verso degli animali danno contesto e la vicenda ne guadagna in profondità

Honoka è,detto senza tanti giri di parole, sul orlo di un collasso nervoso. Sua madre è un'attrice, bella, famosa...che pretende di apparire perfetta, in tutto. Anche come madre, pur essendo fredda, dispotica, distante ed assente. Pretendere è la parola chiave, perché una madre perfetta deve avere una figlia perfetta, con voti altissimi e che frequenterà una prestigiosissima università. Nessuna libertà, nessuna soddisfazione, nessun dialogo. Solo pretese, su pretese. Da qui la ricerca di affetto nel mondo animale, capaci di dare amore incondizionato ed anche gli sfoghi violenti, unica valvola mantenere la sanità mentale.

In ottica più ampia, nonostante il caso "Honoka" sia molto più chiaro e meno frettoloso, ci sono alcune note di rilievo.
Mon chan può manifestarsi nel mondo materiale, ed apparire come un micino(il main lo ha fatto per prendere tempo con Honoka ed è una cosa che "sapeva"), la prof Mizuki è stata vista parlare con un uomo in camice bianco(Un membro del azienda farmaceutica?), il quale le ha detto che "tutto procede bene". Il giocatore ha molta più libertà nel muoversi, nel indagare sempre facendo attenzione a non destare sospetti. Questo si traduce anche in più puzzle(anche con lo stesso bersaglio, per comodità cambia la biancheria) e più parole chiave.

Ora sono abbastanza curioso di vedere cosa tirerò fuori da Shuji.
 
Ultima modifica:

Koyomi Araragi

Purple Lightning
LV
2
 
Iscritto dal
20 Mar 2014
Messaggi
11,470
Reazioni
5,145
Medaglie
11
Ever17

Ho finito le route di You e Sara, la prima secondo me è quella meglio riuscita fino ad ora e che mi ha portato quantomeno un po' di curiosità sul mistero generale
bello anche il finale e love story che finalmente ci può stare, il finale di Sara sinceramente anche con la paraculata del riprendere la spiegazione di Sora, andando comunque di impossible is nothing rimane...appunto paraculo :asd:
Carino però che quindi fossero fratelli, se sarà davvero cosi. Ed ora ho sbloccato il terzo occhio e bisogna trovare Coco.
A sto punto inizio a pensare che l'opinione generale della VN (soprattutto guardando VNDB) sia sulla sua Route, perché al momento la trovo giusto al più discreta, azzarderei che un paio di punti che andrà a toccare me li posso aspettare, anche conoscendo Uchikoshi ma ovviamente meno ci azzecco meglio è. La OST è stra ripetitiva, dopo quattro route la senti TUTTA, mamma mia.

EDIT

Commento in direttissima
quindi aveva già usato l'espediente dello specchiarsi Uchikoshi, solo che qui non è un elemento paraculo come in VLR che lo fa all'ultimo quando poteva farlo in ogni momento, bene cosi...anche se con tutta quell'acqua...vabbè
 
Ultima modifica:

Geddoe

Capomoderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
27 Dic 2012
Messaggi
37,314
Reazioni
18,037
Medaglie
21
Kotodama

Ieri...

ho avuto poco tempo per giocare.
Ma mi sono imposto di fare almeno un pezzetto ogni giorno per non perdere il filo.

Ho "ri-completato" il secondo capitolo ma mancano dei pezzi, delle sfumature o più precisamente manca una anzi LA parola chiave.
Mi sto convincendo che trovare la parola chiave "unica" di ogni pg. sia fondamentale per risolvere concretamente ogni mistero.

Rileggendo il tutto è evidente come Shuji riesca a "liberarsi" del controllo del Kotodama "prima" che possa rispondere del tutto alle domande del main e di Wakaba. è plateale alla luce degli altri elementi che, effettivamente, sono riuscito a tirar fuori.

Shuji è diventato uno studente onorario "solo" a partire dal secondo anno(di suo un fatto anomalo, secondo Kujo difficilmente si diventa Honarary studente in corso d'opera), quando era alle scuole medie era un piantagrane ed anche piuttosto volgare(a detta del sua amica di infanzia) e non è stato di certo "invitato" ad entrare al accademia. Inoltre ci sono altri fattori che vanno oltre il mondo delle congetture e teorie strampalate: i suoi record.

I suoi record arrivano sempre il giorno successivo ad una sua pausa ed in una scena aggiuntiva al inizio del cap.3 è chiaro che qualcosa non stia "funzionando" nel modo corretto "Perché non riesco? Perché non funziona"

E per quanto riguarda l'elefante nella stanza? Per quanto riguarda Nanami?
Mettendo da parte il presunto e millantato legame fra Luke e lei su cui si può solo elucubrare, il punto di interesse principale è stato...il bad ending.

Involontario ed inaspettato.
è bastato avvicinarsi con "calma"a Nanami sul tetto per sentirla mormorare parole che NON avrei dovuto assolutamente sentire"è davvero difficile tenere in piedi questa recita. Vero Mikoto?" e giungere allo stesso indecoroso epilogo del secondo loop. Anche le modalità sono simili, sebbene questa volta si venga spinti giù dalle scale
Sembra tutto tranquillo...ma basta una mossa sbagliata per mandare tutto in frantumi.

Non è una cosa da poco, perché con il cap.2 il tour ufficialmente "finisce", si ha più libertà nel indagare...ma bisogna essere ancora più cauti.
Non ci sono né cg né altri extra di rilievo, anche le parole di commiato della nostra carnefice sono le medesime e qui, forse sarà affrettato, ma credo che questo epilogo conti come "ending" perché contrariamente al secondo loop il giocatore aveva effettivamente la possibilità di evitarlo. Per quanto ending sia una parola grossa visto che si riparte dal inizio.

Io per conto mio, ho ricaricato un salvataggio precedente e continuato con il cap.3 con il proposito di "scoprire" una nuova verità.
Questo continuo predicare il "reach the truth" e "reath new truth" mi ricorda un casino P4 durante la prima run.

Inizio a convincermi che per ottenere il True(non sto usando guide) sia necessario trovare tutte le "verità" in una singola run.
Mentre su Nanami...al di là della sua "recita", dei suoi assalti mortiferi...mi pare evidente che non solo nasconda qualcosa ma che ogni volta che succede qualcosa "sparisca" urlando "deve essere la maledizione di Mikoto" e che vada sul tetto.
Fa SEMPRE cosi. SEMPRE.

Non può essere un caso.



Io...no.
Non dico niente :uhmsisi:
 

Zio Name

LV
1
 
Iscritto dal
17 Gen 2021
Messaggi
3,545
Reazioni
132
Medaglie
3
Ma il thread è diventato "Che VN state giocando oggi?" :sard: :sard: :sard: :sard:

Scherzi a parte, sto pensando di rigiocare Root Letter in preparazione per Root Film
 

Winterfury

fun^10*int^40=Ir2
LV
2
 
Iscritto dal
8 Lug 2009
Messaggi
6,399
Reazioni
224
Medaglie
9
Ma il thread è diventato "Che VN state giocando oggi?" :sard: :sard: :sard: :sard:

Scherzi a parte, sto pensando di rigiocare Root Letter in preparazione per Root Film
perché farsi del male così?
 

Enfant_Terrible

Signore
LV
2
 
Iscritto dal
10 Mar 2014
Messaggi
3,924
Reazioni
548
Medaglie
8
Spezzo la sequenza delle VN con Dragon's Crown. Finito una volta per ora e sto continuando a difficile, davvero un gran bel gioco.
Disegnato in modo stupendo, lo adoro.
Peccato solo per un numero di livelli non molto elevato, si lascian rigiocare anche grazie alle diramazioni e quest però qualcosa in più sarebbe stato ben gradito.
È uno dei pochi giochi dove mi piacerebbe provare tutti i personaggi.
 

Koyomi Araragi

Purple Lightning
LV
2
 
Iscritto dal
20 Mar 2014
Messaggi
11,470
Reazioni
5,145
Medaglie
11
Ever17

Commento in direttissima (le droghe che assume Uchikoshi quando tira fuori il genio e non le cazzate in stile ZTD).
Sono appena arrivato alla parte con Hokuto, Sara e Tsugumi che piangono davanti alla vasca delle balena, la mia faccia è tipo così

tenor.gif
Me lo sposto su portatile perché devo sapere tutto a breve, altrimenti mi ritrovo a letto fissando il soffitto mentre ci penso. Escludendo che lo scenario è suo e si è occupato solo di questa route è come se avesse detto agli altri "si vi affido 'ste route, ma vi obbligo a dire il minimo indispensabile ed annacquarle abbastanza, ai botti ci penso io".
EDIT
Finito, finale grandioso.
Sinceramente sono disposto a chiudere entrambi gli occhi al come Takeshi possa sopravvivere in fondo all'oceano risvegliandosi, o come possa funzionare il disco, è un po' la stessa cosa che ho fatto con VLR, è tutto talmente bello che ci passi sopra ed è giusto così.
Perché l'idea alla base è geniale ed il piano portentoso. Poi se alla fine la CG finale di Coco con tutti è sfondamento della quarta parete come penso sono ancora più contento.
Alla fine direi che questo titolo gli ha dato una grossissima mano per 999, che rimane ancora il suo lavoro migliore per me, ma la route di Coco e solamente questa la metterei subito dietro.
Alla fine sono soddisfatto, bene così, anche se pure con questa conclusione rimane che
la route di Sora se non per quel minuto che nomina la clonazione diventata legale è davvero inutile :asd:
 
Ultima modifica:

Winterfury

fun^10*int^40=Ir2
LV
2
 
Iscritto dal
8 Lug 2009
Messaggi
6,399
Reazioni
224
Medaglie
9
Ever17

Commento in direttissima (le droghe che assume Uchikoshi quando tira fuori il genio e non le cazzate in stile ZTD).
Sono appena arrivato alla parte con Hokuto, Sara e Tsugumi che piangono davanti alla vasca delle balena, la mia faccia è tipo così

tenor.gif
Me lo sposto su portatile perché devo sapere tutto a breve, altrimenti mi ritrovo a letto fissando il soffitto mentre ci penso. Escludendo che lo scenario è suo e si è occupato solo di questa route è come se avesse detto agli altri "si vi affido 'ste route, ma vi obbligo a dire il minimo indispensabile ed annacquarle abbastanza, ai botti ci penso io".
EDIT
Finito, finale grandioso.
Sinceramente sono disposto a chiudere entrambi gli occhi al come Takeshi possa sopravvivere in fondo all'oceano risvegliandosi, o come possa funzionare il disco, è un po' la stessa cosa che ho fatto con VLR, è tutto talmente bello che ci passi sopra ed è giusto così.
Perché l'idea alla base è geniale ed il piano portentoso. Poi se alla fine la CG finale di Coco con tutti è sfondamento della quarta parete come penso sono ancora più contento.
Alla fine direi che questo titolo gli ha dato una grossissima mano per 999, che rimane ancora il suo lavoro migliore per me, ma la route di Coco e solamente questa la metterei subito dietro.
Alla fine sono soddisfatto, bene così, anche se pure con questa conclusione rimane che
la route di Sora se non per quel minuto che nomina la clonazione diventata legale è davvero inutile :asd:
R11 l'hai giocato?
 

Geddoe

Capomoderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
27 Dic 2012
Messaggi
37,314
Reazioni
18,037
Medaglie
21
Kotodama

Pur...
con nuovi dettagli, sottigliezze e sfumature anche Yukino continua a "eludermi".
L'identità del misterioso gentiluomo e la natura del terzo dei sette misteri erano già cosa nota cosi come l'interesse della nostra principessina per Luke.

Nonostante le svariate aggiunte però manca "LA" parola chiave.
Quanto fatto però,non è da poco. Perché forte del esperienza fatta durante il primo loop e della fiducia di Yukino, sono riuscito a sbrogliare totalmente la matassa sul quarto mistero.

Più interessante per il modo in cui è stato risolto, che per la natura del mistero in se.
L'indagine prende già da metà una piega molto diversa, perché potendo ignorare il rant di Wakaba sul "non fidarsi di lei", possiamo controllare direttamente la torre del orologio, e obbligarla a fornire ad una prima, mezza, verità.

Tanaka il piantagrane è la reale identità di SAKURA, l'account quacker(...il pun si fa da solo, lo so) stranoto agli studenti per il suo oroscopo ma questo lo si sapeva già. Dove stanno le aggiunte? Beh, Tanaka incalzato ha ammesso di "odiare" Wakaba e Kujo ha indicato la scontata strada da seguire: Wakaba ha parlato solo di SAKURA, non del misterioso angelo della torre del orologio.

Per fare chiarezza sulla(scontatissima) seconda parte, ci vuole una "maiden at heart" come Yukino la quale ha un'ottima memoria. La popolarità di SAKURA è arrivata a scapito del Angelo, un ragazzo che potevi trovare di tanto in tanto nella Torre del Orologio e che era diventato famoso fra le ragazze del istituto per le sue previsioni estremamente accurate ed i suoi consigli.

Tanaka è quindi sia l'angelo che SAKURA, e fino a qui tutto normale, alla fine ci era stato detto dal Angelo in persona sul tetto. Ma qual è il ruolo di Wakaba in tutto questo? La parola d'ordine è:alleanza. Tanaka era stanco delle letture a tema romantico che doveva alle varie studentesse e Wakaba voleva avere uso esclusivo dei problemi del angelo per tenersi stretta il suo ragazzo.

Risultato? SAKURA ha iniziato ad ascendere in popolarità mentre Wakaba in quanto presidente del ORC si è prodigata per cancellare letteralmente il ricordo del Angelo dalla memoria del corpo studentesco. Tutto perfetto o forse no, Tanaka era disgustato dal essersi ridotto a fare un "semplice" oroscopo e Wakaba ha iniziato a ricattarlo(aka non divulgare la sua identità pubblicamente) per poter continuare ad usufruire esclusivamente dei suoi "veri" consigli. Il tutto culmina con il momento "breakdown" di Wakaba che ruba l'account di SAKURA, scrivendo oroscopi a ripetizioni e combinazione di puzzle/pianto liberatorio/scuse.

Personalmente credo che il "don't rush things" si adatti perfettamente a questa vicenda.
Il mistero era scontato ma i personaggi non ne avevano la certezza. è sottile.

Altri punti di interesse? Il cap.4 è il primo in cui riesco a trovare tutte le parole chiave,sebbene quella speciale sia relativamente inutile, perché salta fuori dopo l'ultimo puzzle. Inoltre nel bel mezzo delle indagini, ho beccato Shuji che chiedeva consiglio alla sensei Mikami per il "suo" problema. Ah, e l'identità di Wakaba rimane ignota.

Ora cap.5, di nuovo.
Le mie passate esperienze con le vn mi suggeriscono che anche qui si rischia il bad ending ed il rewind forzando la mano con Nanami sul tetto.
Ho i save pronti nel caso, do per scontato che mi siano assolutamente necessari altri loop per risolvere l'intera vicenda MA voglio vedere fino a dove riesco a spingermi con questo terzo.


Posso...
dire che mi sei sembrato distratto?
Per carità, si "sa" che la route conclusiva è il piatto forte del intera vicenda però...le altre ti danno "tanti" dettagli, tante cose su cui lavorare ed iniziare ad avere una un quadro completo.

Le "date" sono diverse.
"You" (Youbiseiharukana e Youbiseiakikana) è diversa, come è diverso il suo carattere(una sognatrice l'altra più pragmatica e schietta)
E poi il medaglione, il dottor Morino, certe reazioni di Tsugumi e...no per farla super sintetica non dare tanto per superficiale la lettura delle altre route.

Also, si.
è chiaramente "rottura della quarta parete": Blick Winkel sei tu, siamo "noi" giocatori. Il vero protagonista della vicenda.

SSJ2NLB.jpg
 

kratos1984

LV
1
 
Iscritto dal
19 Mar 2021
Messaggi
8,034
Reazioni
39
Medaglie
4
Ever17

Commento in direttissima (le droghe che assume Uchikoshi quando tira fuori il genio e non le cazzate in stile ZTD).
Sono appena arrivato alla parte con Hokuto, Sara e Tsugumi che piangono davanti alla vasca delle balena, la mia faccia è tipo così

tenor.gif
Me lo sposto su portatile perché devo sapere tutto a breve, altrimenti mi ritrovo a letto fissando il soffitto mentre ci penso. Escludendo che lo scenario è suo e si è occupato solo di questa route è come se avesse detto agli altri "si vi affido 'ste route, ma vi obbligo a dire il minimo indispensabile ed annacquarle abbastanza, ai botti ci penso io".
EDIT
Finito, finale grandioso.
Sinceramente sono disposto a chiudere entrambi gli occhi al come Takeshi possa sopravvivere in fondo all'oceano risvegliandosi, o come possa funzionare il disco, è un po' la stessa cosa che ho fatto con VLR, è tutto talmente bello che ci passi sopra ed è giusto così.
Perché l'idea alla base è geniale ed il piano portentoso. Poi se alla fine la CG finale di Coco con tutti è sfondamento della quarta parete come penso sono ancora più contento.
Alla fine direi che questo titolo gli ha dato una grossissima mano per 999, che rimane ancora il suo lavoro migliore per me, ma la route di Coco e solamente questa la metterei subito dietro.
Alla fine sono soddisfatto, bene così, anche se pure con questa conclusione rimane che
la route di Sora se non per quel minuto che nomina la clonazione diventata legale è davvero inutile :asd:

Uchikoshi ci vuole veder soffrire, dopo Never7, Ever17, Remember11 e tutta la trilogia di Zero Escape ormai non ne ho più dubbi. Si diverte a giocare con le nostre emozioni.
Non dico nulla sugli sviluppi di trama, divertiti! È sempre stato uno dei miei giochi preferiti Ever17 e la route finale è un capolavoro.

Per quanto riguarda, a che jrpg sto giocando al momento sono impegnato con un replay di Ys Origin, se prima lo avevo giocato su pc ora sono su ps4 (non cambia niente), mentre non-jrpg mi sto dedicando a Persona 5 Strikers, sono un po' in fissa con quella serie, lo ammetto, quindi l'ho praticamente preso subito e sono al terzo dungeon. Bello, mi aspettavo un Mousou più simile a Dynasty/Samurai Warriors o quelli di Zelda, invece è ibridato ad elementi action rpg che vanno benissimo. Peccato solo per il Personae Compendium un po' deboluccio!
 

Koyomi Araragi

Purple Lightning
LV
2
 
Iscritto dal
20 Mar 2014
Messaggi
11,470
Reazioni
5,145
Medaglie
11
Kotodama

Pur...
con nuovi dettagli, sottigliezze e sfumature anche Yukino continua a "eludermi".
L'identità del misterioso gentiluomo e la natura del terzo dei sette misteri erano già cosa nota cosi come l'interesse della nostra principessina per Luke.

Nonostante le svariate aggiunte però manca "LA" parola chiave.
Quanto fatto però,non è da poco. Perché forte del esperienza fatta durante il primo loop e della fiducia di Yukino, sono riuscito a sbrogliare totalmente la matassa sul quarto mistero.

Più interessante per il modo in cui è stato risolto, che per la natura del mistero in se.
L'indagine prende già da metà una piega molto diversa, perché potendo ignorare il rant di Wakaba sul "non fidarsi di lei", possiamo controllare direttamente la torre del orologio, e obbligarla a fornire ad una prima, mezza, verità.

Tanaka il piantagrane è la reale identità di SAKURA, l'account quacker(...il pun si fa da solo, lo so) stranoto agli studenti per il suo oroscopo ma questo lo si sapeva già. Dove stanno le aggiunte? Beh, Tanaka incalzato ha ammesso di "odiare" Wakaba e Kujo ha indicato la scontata strada da seguire: Wakaba ha parlato solo di SAKURA, non del misterioso angelo della torre del orologio.

Per fare chiarezza sulla(scontatissima) seconda parte, ci vuole una "maiden at heart" come Yukino la quale ha un'ottima memoria. La popolarità di SAKURA è arrivata a scapito del Angelo, un ragazzo che potevi trovare di tanto in tanto nella Torre del Orologio e che era diventato famoso fra le ragazze del istituto per le sue previsioni estremamente accurate ed i suoi consigli.

Tanaka è quindi sia l'angelo che SAKURA, e fino a qui tutto normale, alla fine ci era stato detto dal Angelo in persona sul tetto. Ma qual è il ruolo di Wakaba in tutto questo? La parola d'ordine è:alleanza. Tanaka era stanco delle letture a tema romantico che doveva alle varie studentesse e Wakaba voleva avere uso esclusivo dei problemi del angelo per tenersi stretta il suo ragazzo.

Risultato? SAKURA ha iniziato ad ascendere in popolarità mentre Wakaba in quanto presidente del ORC si è prodigata per cancellare letteralmente il ricordo del Angelo dalla memoria del corpo studentesco. Tutto perfetto o forse no, Tanaka era disgustato dal essersi ridotto a fare un "semplice" oroscopo e Wakaba ha iniziato a ricattarlo(aka non divulgare la sua identità pubblicamente) per poter continuare ad usufruire esclusivamente dei suoi "veri" consigli. Il tutto culmina con il momento "breakdown" di Wakaba che ruba l'account di SAKURA, scrivendo oroscopi a ripetizioni e combinazione di puzzle/pianto liberatorio/scuse.

Personalmente credo che il "don't rush things" si adatti perfettamente a questa vicenda.
Il mistero era scontato ma i personaggi non ne avevano la certezza. è sottile.

Altri punti di interesse? Il cap.4 è il primo in cui riesco a trovare tutte le parole chiave,sebbene quella speciale sia relativamente inutile, perché salta fuori dopo l'ultimo puzzle. Inoltre nel bel mezzo delle indagini, ho beccato Shuji che chiedeva consiglio alla sensei Mikami per il "suo" problema. Ah, e l'identità di Wakaba rimane ignota.

Ora cap.5, di nuovo.
Le mie passate esperienze con le vn mi suggeriscono che anche qui si rischia il bad ending ed il rewind forzando la mano con Nanami sul tetto.
Ho i save pronti nel caso, do per scontato che mi siano assolutamente necessari altri loop per risolvere l'intera vicenda MA voglio vedere fino a dove riesco a spingermi con questo terzo.



Posso...
dire che mi sei sembrato distratto?
Per carità, si "sa" che la route conclusiva è il piatto forte del intera vicenda però...le altre ti danno "tanti" dettagli, tante cose su cui lavorare ed iniziare ad avere una un quadro completo.

Le "date" sono diverse.
"You" (Youbiseiharukana e Youbiseiakikana) è diversa, come è diverso il suo carattere(una sognatrice l'altra più pragmatica e schietta)
E poi il medaglione, il dottor Morino, certe reazioni di Tsugumi e...no per farla super sintetica non dare tanto per superficiale la lettura delle altre route.

Also, si.
è chiaramente "rottura della quarta parete": Blick Winkel sei tu, siamo "noi" giocatori. Il vero protagonista della vicenda.

SSJ2NLB.jpg
Ma infatti quando dicevo che alcuni elementi me li aspettavo includevano
le date, l'età di You, aki e haru è la prima cosa che ho notato, anche perché se non lo fai te lo fa comunque Kid nella route di You stessa.
Quello che mi ha stupito davvero è stato che appunto la route di Takeshi fosse davvero quella passata, ma non volevo crederci fino in fondo perché appunto non mi tornava il perché lì dovesse esserci Coco e dall' altra parte no. Contento comunque come detto.
Bene per la quarta parete, ma non mi ha dato l'idea di essere il giocatore da sempre come altre volte sarà che solo due volte guardano davvero dove non c'è nessuno :asd:
Rimane comunque invecchiata malino nelle altre route, dove non ha scritto Uchikoshi lo si nota subito.
Diciamo che se fossero state route meno allungate penso ne avrebbe beneficiato il gioco.

Fuori spoiler in generale come lo stai trovando Kotodama?
C'è davvero il ritorno alla schermata principale se si perde il minigioco?
Winterfury no ma conto di farlo, non ora però, a meno che non mi dici che dura poco allora potrebbe essere l'ultima prima di staccare fino a Musicus.
 
Ultima modifica:
Top