Atelier Lydie & Suelle
Ok il sistema di progressione va a fasi.
Aumento popolarità --> Esame da superare --> Esplorazione in un nuovo dipinto --> Inizio nuovo capitolo --> repeat.
Le sidequest dei personaggi spuntano appena inizia il capitolo insieme all'arrivo di nuova gente.
Ho appena iniziato il capitolo 4.
Lo sblocco delle ricette attraverso le idee sembra sia congelato durante la fase di esplorazione dipinto. Avevo una ricetta in sospeso perchè non trovavo l'ingrediente, l'ho trovato lì dentro ma non mi ha dato nulla. Ci sono tornato in seguito e mi ha sbloccato quella ricetta. Diciamo che qui è molto veloce ed immediato sbloccare una ricetta quindi non è una scocciatura rimandare però è strano...
Le ricette sembrano anche suddivise in set. Mi spiego, all'inizio si può imparare un set, poi entrati in un altro capitolo si attiva il set successivo. Non sembra possibile imparare ricette di questo secondo set prima o le avrei già sbloccate visti i requisiti. Ah delle ricette non mi piace la pagina del menu.
Insomma è tutto molto più ordinato rispetto ai due prequel ma anche vincolato. Questo è un male? Non penso, soprattutto non lo è finchè il gioco mantiene un buon ritmo sequenziale.
Ricordo che una delle mie critiche a Sophie fu la frenesia nello sbloccare ricette, aree e quests. Una roba totalmente incontrollata.
In Firis vabbè, vai dove ti porta il vento...letteralmente. Che era anche uno dei suoi punti di forza eh, però ci sono stati compromessi.
Le board quests sono solo un modo per fare soldi. Per questo meglio non sbatterci troppo la testa e fare solo quelle più convenienti e che si possono fare "strada facendo" mentre ci si sta dedicando ad altro in una determinata area ad esempio. Ignoro quelle che chiedono qualità medio-alta (se li faccio li tengo per me oh ) o quando chiedono troppi ingredienti. Oggi una chiedeva 15 winged plant ma per ottenerle avrei dovuto fare tipo 3 giri del dipinto. Anche no.
Oggi ne ho fatta scadere una. Zero malus, non succede niente...a parte ovviamente non poter ottenere la ricompensa. Quanto è diventata buona Gust.
Armi: non sembra possibile trasferire traits alle armi direttamente dai lingotti (o forse non ora?) mentre sono stati introdotti i core weapons. Sono dei "pezzi" che si saldano alle armi per trasferire effetti e tratti. Non solo, posso di nuovo staccarli per poterli riutilizzare magari attaccandoli ad altre armi. Hagel si fa pagare per ogni operazione però...cosa si potrebbe fare con questo sistema uhuhu...
Battaglie: dentro il dipinto i nemici sono stati più resistenti. Se si usano oggetti crollano in fretta, altrimenti gli scontri dureranno di più. Riguardo i fantasmi occhio: o bombe o niente, altrimenti vincono. Qui non c'è Liane che riesce a far male pure a loro.
In particolare non so se è un bonus-malus per ogni dipinto ma qui c'è stata una variante particolare. In ogni scontro, ogni attacco sia amico che nemico può provocare uno status alterato. Non proprio una sciocchezzuola da prendere alla leggera.
Al momento ho le gemelle e Mathias nel party ed il combat system è ancora povero e poco soddisfacente.
Esplorazione: penso che Gust si sia divertita a realizzare l'area accessibile da questo dipinto. Poi è suddivisa in tre aree ma se le mettessimo insieme non avrebbe nulla da invidiare alle locations di Firis come ampiezza. Ci ho messo un pò ad esplorarla tutta. Ed un viaggio rapido sarebbe stato gradito così come dei checkpoint per salvare. Tornare in città ogni volta e poi rifarsi tutta la strada a piedi perchè appunto non c'è un viaggio rapido all'interno è stata una scocciatura.
Mi è sembrata anche un'occasione sprecata perchè non si fa niente dentro al dipinto: si combatte, si raccoglie, ci sono le scenette della storia ma mancano le quests che si sbloccano qua e là come in Firis che rendeva l'esplorazione molto più piacevole e faceva voglia di visitare ogni angolo. Se qui ho visitato tutto è perchè è stato un setting molto simpatico.
Volevo parlare anche dei personaggi ma ho già scritto troppo. Rimando a domani.
Ok il sistema di progressione va a fasi.
Aumento popolarità --> Esame da superare --> Esplorazione in un nuovo dipinto --> Inizio nuovo capitolo --> repeat.
Le sidequest dei personaggi spuntano appena inizia il capitolo insieme all'arrivo di nuova gente.
Ho appena iniziato il capitolo 4.
Lo sblocco delle ricette attraverso le idee sembra sia congelato durante la fase di esplorazione dipinto. Avevo una ricetta in sospeso perchè non trovavo l'ingrediente, l'ho trovato lì dentro ma non mi ha dato nulla. Ci sono tornato in seguito e mi ha sbloccato quella ricetta. Diciamo che qui è molto veloce ed immediato sbloccare una ricetta quindi non è una scocciatura rimandare però è strano...
Le ricette sembrano anche suddivise in set. Mi spiego, all'inizio si può imparare un set, poi entrati in un altro capitolo si attiva il set successivo. Non sembra possibile imparare ricette di questo secondo set prima o le avrei già sbloccate visti i requisiti. Ah delle ricette non mi piace la pagina del menu.
Insomma è tutto molto più ordinato rispetto ai due prequel ma anche vincolato. Questo è un male? Non penso, soprattutto non lo è finchè il gioco mantiene un buon ritmo sequenziale.
Ricordo che una delle mie critiche a Sophie fu la frenesia nello sbloccare ricette, aree e quests. Una roba totalmente incontrollata.
In Firis vabbè, vai dove ti porta il vento...letteralmente. Che era anche uno dei suoi punti di forza eh, però ci sono stati compromessi.
Le board quests sono solo un modo per fare soldi. Per questo meglio non sbatterci troppo la testa e fare solo quelle più convenienti e che si possono fare "strada facendo" mentre ci si sta dedicando ad altro in una determinata area ad esempio. Ignoro quelle che chiedono qualità medio-alta (se li faccio li tengo per me oh ) o quando chiedono troppi ingredienti. Oggi una chiedeva 15 winged plant ma per ottenerle avrei dovuto fare tipo 3 giri del dipinto. Anche no.
Oggi ne ho fatta scadere una. Zero malus, non succede niente...a parte ovviamente non poter ottenere la ricompensa. Quanto è diventata buona Gust.
Armi: non sembra possibile trasferire traits alle armi direttamente dai lingotti (o forse non ora?) mentre sono stati introdotti i core weapons. Sono dei "pezzi" che si saldano alle armi per trasferire effetti e tratti. Non solo, posso di nuovo staccarli per poterli riutilizzare magari attaccandoli ad altre armi. Hagel si fa pagare per ogni operazione però...cosa si potrebbe fare con questo sistema uhuhu...
Battaglie: dentro il dipinto i nemici sono stati più resistenti. Se si usano oggetti crollano in fretta, altrimenti gli scontri dureranno di più. Riguardo i fantasmi occhio: o bombe o niente, altrimenti vincono. Qui non c'è Liane che riesce a far male pure a loro.
In particolare non so se è un bonus-malus per ogni dipinto ma qui c'è stata una variante particolare. In ogni scontro, ogni attacco sia amico che nemico può provocare uno status alterato. Non proprio una sciocchezzuola da prendere alla leggera.
Al momento ho le gemelle e Mathias nel party ed il combat system è ancora povero e poco soddisfacente.
Esplorazione: penso che Gust si sia divertita a realizzare l'area accessibile da questo dipinto. Poi è suddivisa in tre aree ma se le mettessimo insieme non avrebbe nulla da invidiare alle locations di Firis come ampiezza. Ci ho messo un pò ad esplorarla tutta. Ed un viaggio rapido sarebbe stato gradito così come dei checkpoint per salvare. Tornare in città ogni volta e poi rifarsi tutta la strada a piedi perchè appunto non c'è un viaggio rapido all'interno è stata una scocciatura.
Mi è sembrata anche un'occasione sprecata perchè non si fa niente dentro al dipinto: si combatte, si raccoglie, ci sono le scenette della storia ma mancano le quests che si sbloccano qua e là come in Firis che rendeva l'esplorazione molto più piacevole e faceva voglia di visitare ogni angolo. Se qui ho visitato tutto è perchè è stato un setting molto simpatico.
Volevo parlare anche dei personaggi ma ho già scritto troppo. Rimando a domani.