Cosa c'è di nuovo?

TVs | Info e consigli

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,735
Reazioni
762
Medaglie
12

Bonus Rottamazione TV​


Cos'è

È il nuovo incentivo per favorire l’acquisto di apparati compatibili con il nuovo standard di trasmissione del digitale terrestre DVB-T2 - HEVC MAIN 10.
Il bonus rottamazione TV è un’agevolazione di cui si può beneficiare rottamando contestualmente un televisore acquistato prima del 22 dicembre 2018, data di entrata in vigore dello standard di codifica HEVC MAIN 10.
Il nuovo bonus, infatti, è finalizzato a favorire la sostituzione degli apparecchi televisivi obsoleti attraverso un corretto smaltimento dei rifiuti elettronici, in un’ottica di tutela dell’ambiente.
Il bonus rottamazione TV sarà operativo dal 23 agosto, quindicesimo giorno successivo alla pubblicazione del decreto attuativo del 5 luglio 2021 il Ministero dello Sviluppo Economico sulla Gazzetta Ufficiale.

A chi si rivolge​

L’incentivo per la rottamazione è rivolto a tutti i cittadini residenti in Italia senza limiti di ISEE, a differenza del bonus TV - DECODER destinato esclusivamente ai cittadini appartenenti ad un nucleo familiare con un ISEE non superiore ai 20.000 euro.
L’agevolazione è comunque legata al nucleo familiare in quanto è concesso un solo bonus per l’acquisto di un televisore a famiglia.
Per usufruire del contributo è necessario essere in possesso di 3 requisiti:
  • essere residenti in Italia
  • rottamare correttamente un televisore acquistato prima del 22 dicembre 2018
  • essere in regola con il pagamento del canone di abbonamento al servizio di radiodiffusione.
Hanno inoltre diritto al Bonus le persone fisiche residenti in Italia che al 31 dicembre 2020 risultino di età pari o superiore a 75 anni e che, in conformità con quanto stabilito dall’art. 1, comma 132, della legge n. 244 del 2007, siano esenti dal pagamento del canone al servizio di radiodiffusione in quanto aventi un reddito familiare annuo non superiore a 8 mila euro.

Come funziona​

Il bonus consiste in uno sconto del 20% sul prezzo d'acquisto, fino ad un importo massimo di 100 euro.
Il contributo per la rottamazione della TV è cumulabile per l’acquisto di un apparecchio anche con il precedente incentivo (Bonus TV Decoder) per coloro che siano in possesso di tutti i requisiti richiesti.
Prima di procedere alla rottamazione, bisogna scaricare e compilare il modulo di autodichiarazione che certifichi il corretto smaltimento.
La rottamazione può essere effettuata direttamente presso i rivenditori aderenti alla iniziativa presso cui si acquista la nuova televisione, consegnando al momento dell’acquisto la TV obsoleta.
In tal caso sarà poi il rivenditore a occuparsi del corretto smaltimento dell’apparecchio fruendo di un credito fiscale pari allo sconto applicato all’acquirente.
In alternativa, si può consegnare la vecchia TV direttamente in una isola ecologica autorizzata, prima di recarsi ad acquistare la nuova. In questo caso, l’addetto del centro di raccolta RAEE deve convalidare il modulo, che certifica l’avvenuta consegna dell’apparecchio. Con il modulo firmato l’utente potrà recarsi nei punti vendita aderenti e fruire dello sconto sul prezzo di acquisto.
Per verificare che una TV o un decoder rientrino tra i prodotti per i quali è possibile usufruire del bonus è a disposizione dei cittadini una lista di prodotti “idonei”.

Risorse​

Lo stanziamento complessivo previsto per il fondo unico del Bonus rottamazione tv e Bonus Tv - decoder è pari a circa 250 milioni di euro.
L’incentivo sarà disponibile fino al 31 dicembre 2022 o all’esaurimento delle risorse stanziate.

Per maggiori informazioni​

Risposte alle domande frequenti - FAQ (nuovatvdigitale.mise.gov.it)

FONTE: https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/comunicazioni/bonus-rottamazione-tv
Post unito automaticamente:




Bonus TV - Decoder di nuova generazione​


Cos'è​


Il Bonus TV - Decoder, con valore fino a 30 euro, è un'agevolazione per l’acquisto di TV e decoder idonei alla ricezione di programmi televisivi con i nuovi standard trasmissivi (DVBT-2/HEVC) che diventeranno operativi a partire dal 2022, nonché per l’acquisto di decoder per la ricezione satellitare.
Il Bonus TV - Decoder è disponibile fino al 31 dicembre 2022 o all'esaurimento delle risorse stanziate.

A chi si rivolge​

Il Bonus TV - Decoder è riservato alle famiglie con ISEE fino a 20 mila euro.

Risorse​


Lo stanziamento complessivo previsto per il fondo unico del Bonus rottamazione tv e Bonus Tv - decoder è pari a circa 250 milioni di euro.

Come funziona​


Per i cittadini
MODALITA' DI ACCESSO AL BONUS PER I CITTADINI
Il bonus viene erogato sotto forma di sconto praticato dal venditore sul prezzo del prodotto acquistato. Per ottenere lo sconto, i cittadini devono presentare al venditore una richiesta per acquistare una TV o un decoder beneficiando del bonus. A tal fine devono dichiarare di essere residenti in Italia e di appartenere ad un nucleo familiare di fascia ISEE che non superi i 20.000 euro e che altri componenti dello stesso nucleo non abbiano già fruito del bonus. I dati raccolti saranno trattati in conformità alla normativa sulla privacy (Regolamento UE 2016/679 e D.Lgs. 196/2003 e s.m.)
Per verificare che una TV o un decoder rientrino tra i prodotti per i quali è possibile usufruire del bonus è a disposizione dei cittadini una lista di prodotti “idonei”all’indirizzo https://bonustv-decoder.mise.gov.it/prodotti_idonei.

Fonte: https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/comunicazioni/bonus-tv
 
Ultima modifica:

Ctekcop

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
14 Dic 2004
Messaggi
6,993
Reazioni
495
Medaglie
10
È una bella tv ma preferisco 1/2 pollici in più se esiste.
4k non esiste a queste grandezze, hdr si ho visto delle tv che lo hanno. Comunque la cosa imprescindibile è che sia full hd e che abbia il nuovo digitale terrestre. Però la preferisco appena più grande, considerando che la mia attuale ha una cornice di 3 cm lo spazio c'è.
Io ti dico solo che qualche mese fa in cucina ho tagliato la testa al toro: ho preso una parete vuota e gli ho appeso un bel Xiaomi 43" senza pretese e con una spesa ridicola grazie alle offerte natalizie.
Non vedo perchè tu debba star lì a impazzire per il televisore della cucina; altrimenti fai prima a procurarti un decoder per quella che già hai.....
 

ilDolceamaro

Apprendista
LV
1
 
Iscritto dal
10 Apr 2018
Messaggi
1,300
Reazioni
198
Medaglie
5
Guarda io posso dirti che uso semplici accortezze alle quali ormai non faccio più nemmeno caso, tipo appunto spegnere lo schermo se mi assento per un pò (se devo andare 2 minuti in bagno nemmeno lo spengo) e da 2 anni e mezzo è perfetto. Oltre ai vg, i film li guardo tranquillamente, con tanto di bande nere, non si stampa in due ore di film tranquillo. Anzi posso dire che in quest'anno di lockdown l'ho messo davvero alla prova, perché stando di più a casa lo utilizzo di più.

Visto che non amo i LED, prima avevo un plasma , alla fine dopo 8 anni un pò si è stampato, ma stiamo parlando di 8 anni con un utilizzo abbastanza massiccio, direi che è più che accettabile.

Poi ovvio che se uno è sfigato gli capita il pannello difettoso che si stampa, ma questo vale per tutte le tecnologie.

I problemi che vedi nei LED purtroppo sono insiti nella loro tecnologia , sono molto attenuati nei top di gamma, ma ha senso oggi spendere 2000 euro per un LED? Per me no, a questo punto oled tutta la vita.
le bande nere dei film non procurano alcun danno perchè i pixel dell'oled sono letteralmente spenti, i problemi li danno i loghi statici tipo rai/mediaset e gli hud dei giochi quindi tutti quelli elementi fissi a schermo con colori chiari, infatti gli oled sono pressochè inutilizzati in ambito monitor pc per via delle icone.
riguardo i problemi dei led è verò che più si aumenta di dimensioni più si notano, provato personalmente con 2 samsung stesso modello uno da 43" dove non c'è nulla e il 70" dove c'è qualche accenno di clouding, mascherato con un abbassamento della luminosità (fatto anche perchè la troppa luminosità m'infastisce) e una fonte di luce nella stanza.

a questo punto potresti considerare il sony full array, parecchi parlano bene del xh9096/xh9095, oppure, se non hai fretta, potresti aspettare o acquistare un ripiego attendendo e l'avvento dei microled (neo qled samsung) che dalle dichiarazioni dovrebbero essere la soluzione che elimina i difetti dei led e degli oled. Sicuramente saranno assai costosi, in linea di prezzo con gli oled top gamma.
 

giuppydb

LAGGENTE
LV
2
 
Iscritto dal
24 Giu 2004
Messaggi
22,805
Reazioni
2,231
Medaglie
10
le bande nere dei film non procurano alcun danno perchè i pixel dell'oled sono letteralmente spenti, i problemi li danno i loghi statici tipo rai/mediaset e gli hud dei giochi quindi tutti quelli elementi fissi a schermo con colori chiari, infatti gli oled sono pressochè inutilizzati in ambito monitor pc per via delle icone.
riguardo i problemi dei led è verò che più si aumenta di dimensioni più si notano, provato personalmente con 2 samsung stesso modello uno da 43" dove non c'è nulla e il 70" dove c'è qualche accenno di clouding, mascherato con un abbassamento della luminosità (fatto anche perchè la troppa luminosità m'infastisce) e una fonte di luce nella stanza.

a questo punto potresti considerare il sony full array, parecchi parlano bene del xh9096/xh9095, oppure, se non hai fretta, potresti aspettare o acquistare un ripiego attendendo e l'avvento dei microled (neo qled samsung) che dalle dichiarazioni dovrebbero essere la soluzione che elimina i difetti dei led e degli oled. Sicuramente saranno assai costosi, in linea di prezzo con gli oled top gamma.
I microled sono un ulteriore step evolutivo dei tv, ma chissà quanto costeranno all'inizio oltre ad avere tutti i difetti di una tecnologia all'inizio.

Direi che se ne parla tra 4/5 anni, quando presumibilmente cambierò il mio oled.
 

Gianp

Signore
LV
2
 
Iscritto dal
27 Mag 2012
Messaggi
5,174
Reazioni
239
Medaglie
10
Secondo me,a quel prezzo non c'è di meglio,soprattutto se lo prendi per giocarci,dato il ridotto input lag dato dalla modalità gaming;tuttavia ho avuto modo di provare proprio un modello simile (il 7190) e l'ho restituito avendomi deluso molto sotto più aspetti.
Tralasciando il black light bleeding,che sul pannello che arrivò a me era enorme (2 X biancastre che coprivano più di metà schermo),ti segnalo che:
Quando giochi con la modalità gaming impostata su automatico,se la tv la riconosce come non necessaria,ad esempio durante la cutscene di un gioco,questa si disattiverà per poi riattivarsi,anche numerose volte a distanza di pochissimo tempo,con conseguenti micro spegnimenti dello schermo.
la cosa è tuttavia aggirabile decidendo d'impostare la modabilità gaming come sempre attiva,fintanto che si sta giocando.
Ma a sto punto mi chiedo che senso abbia integrare una funzione del genere se non la si riesce ad utilizzare correttamente. :dsax:
Non aspettarti nulla dall'hdr perchè è come se non ci fosse.
Ho trovato l'upscaling dei contenuti non 4k pietoso.
 
  • Grazie!
Reactions: wyz

wyz

Professionista
LV
1
 
Iscritto dal
26 Mag 2009
Messaggi
1,432
Reazioni
138
Medaglie
5
Presa quella, alla fine, mi arriva in settimana ? non essendoci la presa jack, che accrocchio posso prendere per poterci collegare le mie casse? Un hdmi to jack o qualcos'altro?
 

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,735
Reazioni
762
Medaglie
12
Presa quella, alla fine, mi arriva in settimana ? non essendoci la presa jack, che accrocchio posso prendere per poterci collegare le mie casse? Un hdmi to jack o qualcos'altro?
se è quella che hai indicato, mi pare di capire che abbia uscita ottica.. le tue casse non hanno ingresso ottico?
 

wyz

Professionista
LV
1
 
Iscritto dal
26 Mag 2009
Messaggi
1,432
Reazioni
138
Medaglie
5
se è quella che hai indicato, mi pare di capire che abbia uscita ottica.. le tue casse non hanno ingresso ottico?
Nope, sono casse old style da PC più che da TV, prese anni orsono per far fronte alle casse integrate della TV precedentemente, hanno solo l'uscita Jack ?
 

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,735
Reazioni
762
Medaglie
12
Nope, sono casse old style da PC più che da TV, prese anni orsono per far fronte alle casse integrate della TV precedentemente, hanno solo l'uscita Jack ?
se la tv ha BT, vendono dei ricevitori/trasmettitori che convertono il jack cuffie in BT..
 
  • Like
Reactions: wyz

Saruman

Professionista
LV
2
 
Iscritto dal
28 Dic 2003
Messaggi
1,367
Reazioni
94
Medaglie
7
Ciao raga, mi spiegate come faccia il nuovo OLED Sony A90J da 55" a costare 2.599 euro?? Sono usciti di senno?
 

Gianp

Signore
LV
2
 
Iscritto dal
27 Mag 2012
Messaggi
5,174
Reazioni
239
Medaglie
10
Alla fine sono riuscito a prendere un CX da 55" nuovo a 1080€ + 25€ di spedizione. Sono contentissimo,spero non mi arrivi danneggiato perchè era l'ultimo disponibile!
 

giuppydb

LAGGENTE
LV
2
 
Iscritto dal
24 Giu 2004
Messaggi
22,805
Reazioni
2,231
Medaglie
10
Ciao raga, mi spiegate come faccia il nuovo OLED Sony A90J da 55" a costare 2.599 euro?? Sono usciti di senno?
Tutti i top di gamma Sony appena usciti costano quella cifra. Anche il mio AF8 nel 2018 costava più o meno lo stesso, Io lo presi circa 10 mesi dopo l'uscita a 2000 euro grazie a un'offerta unieuro.
 

Saruman

Professionista
LV
2
 
Iscritto dal
28 Dic 2003
Messaggi
1,367
Reazioni
94
Medaglie
7
Alla fine sono riuscito a prendere un CX da 55" nuovo a 1080€ + 25€ di spedizione. Sono contentissimo,spero non mi arrivi danneggiato perchè era l'ultimo disponibile!
Grande notizia! Fammi sapere!!!
Post unito automaticamente:

Tutti i top di gamma Sony appena usciti costano quella cifra. Anche il mio AF8 nel 2018 costava più o meno lo stesso, Io lo presi circa 10 mesi dopo l'uscita a 2000 euro grazie a un'offerta unieuro.
Pensa te... Mi sembra davvero proibitivo come prezzo.
 

giuppydb

LAGGENTE
LV
2
 
Iscritto dal
24 Giu 2004
Messaggi
22,805
Reazioni
2,231
Medaglie
10
Pensa te... Mi sembra davvero proibitivo come prezzo.
Sony è sempre stata così, però se fino a qualche anno fa i suoi prezzi erano giustificati dal fatto che i suoi tv hanno la miglior elettronica disponibile, oggi non so più se ne valga così tanto la pena con una LG che si è avvicinata molto.
 
Ultima modifica:

Saruman

Professionista
LV
2
 
Iscritto dal
28 Dic 2003
Messaggi
1,367
Reazioni
94
Medaglie
7
Ma secondo voi il pannello vale quel prezzo? Chiedo giusto per curiosità e chiacchiere eh, come sapete sto bene col mio CX. :tè:
 

Krauron

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
7 Ago 2006
Messaggi
37,248
Reazioni
4,312
Medaglie
12
Secondo me ora come ora sono prezzi folli. E includo anche gli CX
 

giuppydb

LAGGENTE
LV
2
 
Iscritto dal
24 Giu 2004
Messaggi
22,805
Reazioni
2,231
Medaglie
10
Ma secondo voi il pannello vale quel prezzo? Chiedo giusto per curiosità e chiacchiere eh, come sapete sto bene col mio CX. :tè:
Il pannello è uguale , li produce tutti LG. cambia l'elettronica, leggi immagini in movimento meno sfocate e miglior scaler. Però ripeto, se fino a un paio d'anni fa la differenza era abbastanza, ora è molta meno.
Post unito automaticamente:

Secondo me ora come ora sono prezzi folli. E includo anche gli CX
Vabe sono prezzi da top di gamma quali sono questi tv. Anzi sono anche calati un pò in questi anni.
 

Acidburn

Signore
LV
2
 
Iscritto dal
12 Set 2017
Messaggi
7,260
Reazioni
1,282
Medaglie
8
Alla fine sono riuscito a prendere un CX da 55" nuovo a 1080€ + 25€ di spedizione. Sono contentissimo,spero non mi arrivi danneggiato perchè era l'ultimo disponibile!
dove sei riuscito a prenderlo a quel prezzo? Qui te lo spacciano come offertissima a 1400€, sti stronzi

Edit: il bello è che tipo 8 mesi fa l'avevo trovato a 1200€, poi per vari problemi del negozio non l'avevo preso(avevo postato pure qui dentro)e da quel giorno controllo bx e cx a cadenza regolare, e stanno sempre più cari
 

Gianp

Signore
LV
2
 
Iscritto dal
27 Mag 2012
Messaggi
5,174
Reazioni
239
Medaglie
10
dove sei riuscito a prenderlo a quel prezzo? Qui te lo spacciano come offertissima a 1400€, sti stronzi

Edit: il bello è che tipo 8 mesi fa l'avevo trovato a 1200€, poi per vari problemi del negozio non l'avevo preso(avevo postato pure qui dentro)e da quel giorno controllo bx e cx a cadenza regolare, e stanno sempre più cari

Ti spiego: il prezzo di 1400€ è coerente,il motivo per cui l'ho pagata 1080€ è dipeso dal fatto che il CX che ho acquistato è la versione solitamente in vendita in Europa dell'est. Sta cosa l'ho scoperta solo in un secondo momento,andando ad analizzare l'intera sigla (che cmq sul sito dove l'ho acquistato era correttamente riportata).
La versione in vendita su Amazon è la: OLED55CX6LA.APID,mentre quella che ho preso io si chiama: OLED55CX3LA.APID. Il numero 3 (o 6) indica i luoghi dove quel modello è commercializzato. Alla fin fine non vi è differenza,ho parlato con l'assistenza LG è mi hanno confermato che sono ugualmente coperto dalla garanzia. La tv,l'ho collegata in giornata e tutto funziona correttamente;mi ha trovato i canali (benchè non guardi la tv) ed è supportato pienamente l'italiano (come tutte le altre lingue).

In origine mi ero orientato sul BX proprio perchè non volevo arrivare a spendere 1400€,però nel frattempo si è reso non più disponibile su Amazon,così mi sono affidato ad un "trovaprezzi",uno di quei siti che confrontano le offerte dei vari store,alla fine ho scelto uno dei primi risultati,facendo attenzione alle recensioni che lo shop aveva ricevuto su Trustpilot. Il negozio che ho scelto io ne aveva soltanto uno disponibile,si chiama Climaconvenienza ed è italiano,onestamente mi sono trovato molto bene,tra l'altro l'imballaggio l'hanno fatto a prova di bomba (e di eventuali corrieri maldestri).
Se scrivi su Google: LG CX prezzo,ci sono almeno altri 3 nogozi italiani online che la vendono a quell'importo (non c'ho mai comprato nulla,quindi non posso consigliarteli).

__________
Una domanda a chi ha un oled: a quanto mi conviene settare la luminosità e la luminosità oled?

PS: ho fatto un pò di test,finalmente una tv prima di clouding e black light bleeding,quasi non ci credo ancora. Unico piccolo problema: c'è un minimo di vertical banding se visualizzo un contenuto completamente grigio ma praticamente inesistente durante la visualizzazione normale. Dite che questo piccolo inconveniente potrebbe risolversi quando la tv farà in automatico il refresh dei pixel (quello che dovrebbe fare a tv spenta ogni 5 ore)?
 

Gianp

Signore
LV
2
 
Iscritto dal
27 Mag 2012
Messaggi
5,174
Reazioni
239
Medaglie
10
PS: ho fatto un pò di test,finalmente una tv prima di clouding e black light bleeding,quasi non ci credo ancora. Unico piccolo problema: c'è un minimo di vertical banding se visualizzo un contenuto completamente grigio ma praticamente inesistente durante la visualizzazione normale. Dite che questo piccolo inconveniente potrebbe risolversi quando la tv farà in automatico il refresh dei pixel (quello che dovrebbe fare a tv spenta ogni 5 ore)?

Mi rispondo da solo,magari potrebbe risultare utile a qualcun altro in futuro: incredibilmente,quando la tv ha fatto il suo primo refresh automatico dei pixel,il vertical banding è sparito completamente ed adesso con qualsiasi percentuale di grigio è perfetto!
 
Top