Cosa c'è di nuovo?

F-Zero | Discussioni libere su una serie semi-dimenticata | Falcon-Punch

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Steve 95

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Ma a me le parole sembrano abbastanza chiare...
E' una serie che non ha mai venduto troppo ed è un genere che ormai nell'ultimo decennio si è estinto, pure Sony ha messo nel congelatore WipeOut e l'unica alternativa è Fast RMX che a parte essere uscito nella settimana di lancio di Switch, anche lui ormai non è più considerato da nessuno da un bel po' di tempo.
Puoi anche mettere l'online a 30 giocatori, ma non è che così punti ad una massa specifica e anzi, si rischia che con il calare dei giocatori le stanze si riempiano sempre meno. Come si fa allora a ristabilire un brand di nicchia, di un genere ormai sparito e che lo considerano solo 4 gatti?
Open World? lo vedo impraticabile e senza senso, posso capire una HUB quando avvii il gioco, ma anche questa non è una idea capace di prendere chissà quanto pubblico
Renderlo più simulativo? Anche qua, poco senso, sono macchine a zero gravità, già è un titolo con una difficoltà di approccio medio-alta, se la si aumenta diminuisce ancora di più il pubblico di riferimento.
Renderlo un GaaS simile a Splatoon? Ci può stare per mantenere i fan attivi sul gioco, ma è un modello che funziona solo se c'è un certo interesse da parte di molti elementi del pubblico
Affidarlo ad uno studio indie? Spesso mi capita di leggere di dare l'IP agli sviluppatori di Fast, posso capire spinoff stile Cadence, ma un capitolo Main di questa serie merita supporto ben più grosso e non un contentino.

Per quanto pure a me farebbe felice un suo ritorno, non lo vedo così facile rilasciare un nuovo capitolo capace di fare breccia sul pubblico videoludico attuale. E anche guardando i vari studi di sviluppo, faccio fatica a trovarne di adatti, giusto il team EPD dietro a MK8 potrebbe avere le giuste conoscenze per farlo e il team di Sega di GX ormai si è sciolto.
PS: Non prendete quelle parole di Miyamoto come la vera causa della mancanza di nuovi titoli, lui è da anni che non ha più voce in capitolo sul finanziare i progetti proposti, si limita giusto a consulenza per i team interni quando si tratta di sviluppare nuove IP o elementi di gameplay per esempio.
Si potrebbe far fare a un indie un successore degli F Zero portatili che proseguivano la linea Snes

Comunque potrebbero almeno ripubblicare GX con l'online, dubito che sia un rischio incredibile
 

Rastrellin

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I sogni son passati da F-zero by Zombisega a F-zero by Criterion a un F-Crew con microtransazioni :segnormechico:
 
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Utente cancellato 22881

Ma a me le parole sembrano abbastanza chiare...
E' una serie che non ha mai venduto troppo ed è un genere che ormai nell'ultimo decennio si è estinto, pure Sony ha messo nel congelatore WipeOut e l'unica alternativa è Fast RMX che a parte essere uscito nella settimana di lancio di Switch, anche lui ormai non è più considerato da nessuno da un bel po' di tempo.
Puoi anche mettere l'online a 30 giocatori, ma non è che così punti ad una massa specifica e anzi, si rischia che con il calare dei giocatori le stanze si riempiano sempre meno. Come si fa allora a ristabilire un brand di nicchia, di un genere ormai sparito e che lo considerano solo 4 gatti?
Open World? lo vedo impraticabile e senza senso, posso capire una HUB quando avvii il gioco, ma anche questa non è una idea capace di prendere chissà quanto pubblico
Renderlo più simulativo? Anche qua, poco senso, sono macchine a zero gravità, già è un titolo con una difficoltà di approccio medio-alta, se la si aumenta diminuisce ancora di più il pubblico di riferimento.
Renderlo un GaaS simile a Splatoon? Ci può stare per mantenere i fan attivi sul gioco, ma è un modello che funziona solo se c'è un certo interesse da parte di molti elementi del pubblico
Affidarlo ad uno studio indie? Spesso mi capita di leggere di dare l'IP agli sviluppatori di Fast, posso capire spinoff stile Cadence, ma un capitolo Main di questa serie merita supporto ben più grosso e non un contentino.

Per quanto pure a me farebbe felice un suo ritorno, non lo vedo così facile rilasciare un nuovo capitolo capace di fare breccia sul pubblico videoludico attuale. E anche guardando i vari studi di sviluppo, faccio fatica a trovarne di adatti, giusto il team EPD dietro a MK8 potrebbe avere le giuste conoscenze per farlo e il team di Sega di GX ormai si è sciolto.
PS: Non prendete quelle parole di Miyamoto come la vera causa della mancanza di nuovi titoli, lui è da anni che non ha più voce in capitolo sul finanziare i progetti proposti, si limita giusto a consulenza per i team interni quando si tratta di sviluppare nuove IP o elementi di gameplay per esempio.
Almeno porta gx in hd a prezzo budget e vedi se l'interesse c'è o meno.
Ricordiamo anche che f-zero gx uscì su una console di 24 milioni di utenti,questo f-zero uscirebbe su una console di circa 100 milioni di utenti, ad oggi sicuramente il genere è morto ma alcuni arcade fatti bene vengono ricordati dai fans e vendono bene come i forza horizon.
Anche fire emblem sino al wii non vendeva nulla e poi è esploso, se non tenti di portare la tua serie al tuo pubblico non saprai mai se vendi bene o male, almeno tentaci.
Poi hai citato fast che usciì su una console di 14 milioni di utenti e comunque le sue piccole vendite le ha fatte sintomo che all'utenza nitnendo un gioco del genere manca, poi ripeto non devi usare il budget di un mario odissey anche perchè puoi usare il metodo che usa mario kart da 15 anni ormai,fai 16 piste nuove e 16 le prendi tra f-zero x e Gx e il gioco è fatto.
 

ShaunandEd

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GX è un grandissimo gioco ma direi che siamo lontani dal costituire un punto apicale senza più margini di miglioramento, le motivazioni sono tutte commerciali. Neanch'io saprei come rivitalizzare un brand che agisce in un genere ormai morto, forse un mix tra adventure e racing, una sorta di GTA con missioni che culminano spesso o in gare clandestine o in competizioni con percorsi specifici.

So solo che mi piacerebbe molto un ritorno della saga (e di Wave Race già che ci siamo)
 

ace

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State chiaramente dicendo voglio una saga diversa :asd:
Quindi nessuno vuole F-ZERO :uhmsisi:
 

TheOnly

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Per quanto di nicchia dalle mie parti c'erano addirittura 2 cabinati di F-Zero AX nel raggio di 20 km da casa mia e abito in provincia.
A suo tempo il progetto F-Zero era roba ad alto budget, si divorava Mario Kart Double Dash per mole di contenuti. La serie è morta ma se non altro è stata portata davvero ad un livello stratosferico.
 

Magico

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Ci sono generi che nel corso degli anni sono andati a perdersi nell’immaginario del giocatore.
Una volta infatti gli automobilistici erano percepiti come il futuro, il picco più alto della tecnologia in ambito videoludico. E questo perchè negli altri generi non si erano raggiunti i picchi di possibilità che abbiamo oggi.
Cosa intendo dire? Che una volta gran turismo e affini erano WOW, non solo e non tanto per il gameplay, quanto per il gameplay misto al comparto audiovisivo completamente fuori scala per l’epoca.
Oggi invece abbiamo raggiunto un grado talmente alto di complessità videoludica (intesa come tipologie di gameplay miste al comparto audiovisivo) che guidare in un videogioco non è più quell’esperienza toralizzante e sconvolgente che era vent’anni fa.. ma è solo guidare.
Piacerà sempre a chi ama farlo, ma tutti gli altri, coloro i quali compravano quei titoli per i motivi sopra citati, si indirizzano oggi verso titoli più affini alle loro corde, titoli che appunto vent’anni fa non c’erano.
My two cents
 
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Per quanto di nicchia dalle mie parti c'erano addirittura 2 cabinati di F-Zero AX nel raggio di 20 km da casa mia e abito in provincia.
A suo tempo il progetto F-Zero era roba ad alto budget, si divorava Mario Kart Double Dash per mole di contenuti. La serie è morta ma se non altro è stata portata davvero ad un livello stratosferico.
Finalmente possi dirmi perfettamente d'accordo con te :asd:
F-Zero era una saga che faceva clamore, ricordo che al lancio del GX ci fu parecchio brusio
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Ci sono generi che nel corso degli anni sono andati a perdersi nell’immaginario del giocatore.
Una volta infatti gli automobilistici erano percepiti come il futuro, il picco più alto della tecnologia in ambito videoludico. E questo perchè negli altri generi non si erano raggiunti i picchi di possibilità che abbiamo oggi.
Cosa intendo dire? Che una volta gran turismo e affini erano WOW, non solo e non tanto per il gameplay, quanto per il gameplay misto al comparto audiovisivo completamente fuori scala per l’epoca.
Oggi invece abbiamo raggiunto un grado talmente alto di complessità videoludica (intesa come tipologie di gameplay miste al comparto audiovisivo) che guidare in un videogioco non è più quell’esperienza toralizzante e sconvolgente che era vent’anni fa.. ma è solo guidare.
Piacerà sempre a chi ama farlo, ma tutti gli altri, coloro i quali compravano quei titoli per i motivi sopra citati, si indirizzano oggi verso titoli più affini alle loro corde, titoli che appunto vent’anni fa non c’erano.
My two cents
E io ci metto altri due centesimi, parole sante ahimé. Ribadisco: mi metti Mute City come hub esplorabile a piedi in cui fare qualche missioncina semplice con il capitano, per prendere pezzi per personalizzare i veicoli e poi lanciarsi in corse a velocità folle. Le gare rimangono l'80% del tutto, lo infiocchetti con una bella grafica e una promozione decente e hai un gioco che qualche milione se lo fa
 
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State chiaramente dicendo voglio una saga diversa :asd:
Quindi nessuno vuole F-ZERO :uhmsisi:
No io voglio semplicemente f-zero gx ampiliato con 16 piste e 16 tracciati presi dagli f-zero passati e sono contento, a limite mettigli la modalità storia come in GX con un hub centrale ma di certo non voglio un open world con gare clandestine dato che non voglio need for speed
 

ShaunandEd

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Ci sono generi che nel corso degli anni sono andati a perdersi nell’immaginario del giocatore.
Una volta infatti gli automobilistici erano percepiti come il futuro, il picco più alto della tecnologia in ambito videoludico. E questo perchè negli altri generi non si erano raggiunti i picchi di possibilità che abbiamo oggi.
Cosa intendo dire? Che una volta gran turismo e affini erano WOW, non solo e non tanto per il gameplay, quanto per il gameplay misto al comparto audiovisivo completamente fuori scala per l’epoca.
Oggi invece abbiamo raggiunto un grado talmente alto di complessità videoludica (intesa come tipologie di gameplay miste al comparto audiovisivo) che guidare in un videogioco non è più quell’esperienza toralizzante e sconvolgente che era vent’anni fa.. ma è solo guidare.
Piacerà sempre a chi ama farlo, ma tutti gli altri, coloro i quali compravano quei titoli per i motivi sopra citati, si indirizzano oggi verso titoli più affini alle loro corde, titoli che appunto vent’anni fa non c’erano.
My two cents
Però secondo me il tuo discorso si può applicare in toto a un Gran Turismo ma non a un F-Zero, il quale invece ti permetterebbe di pilotare a velocità non realistiche in pianeti distanti e con mezzi impossibili nella realtà. Anzi, le nuove tecnologie dovrebbero permettere un grado di immersione maggiore rispetto al passato, fornendo al tempo stesso qualcosa di non esperibile nella realtà. C'è un certo Mario Kart, al netto del brand Mario, che ci ricorda che un racing non simulativo può fare numeroni, ovviamente per quanto chiaramente la natura caciarona aiuti ma ad o gni modo certi numeri a fzero nessuno li chiederebbe.

Semplicemente anche il mondo dei videogiochi è soggetto a delle mode ed attualmente queste hanno marginalizzato i racing come fino a qualche tempo fa era stato fatto con i platform (o al contrario, come non ricordare la stagione degli shooter onnipresenti nella gen 360/PS3, in pratica si sparava anche nei giochi sportivi simulativi a momenti).
Io non me la sentirei di escludere un futuro ritorno ad esempio del genere racing, soprattutto con un potenziamento del 3D, se si creerà un segmento nel mercato nel tempo.


State chiaramente dicendo voglio una saga diversa :asd:
Quindi nessuno vuole F-ZERO :uhmsisi:
lo si fa per cercare di averlo di nuovo, penso che il classico fzero piacerebbe a tutti gli amanti storici se fosse possibile, anche perché è ben lontano dall'aver detto tutto come ha fatto Mario Kart
 

Raikoh Minamoto

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Per me invece è ridicolo non provarci adesso con un nuovo F-Zero, classico intendo come tutti gli altri con le stesse modalità offline del GX e nuove online, Nintendo ha dalla sua un console dall'incredibile momentum che fa vendere quasi ogni cosa.
Potevo capirlo ai tempi di Wii U, un flop totale, F-Zero all'epoca era paragonabile a tirare un bicchiere d'acqua dentro un incendio di un palazzo, lo stesso Gamecube indovina indovina era un altro flop di console.
Ora però Nintendo ha davanti a se tutta un altra storia , Switch ha un'utenza espansa che non fa che aumentare giorno dopo giorno e la serie è più richiesta di quello che si pensi, ovviamente non ha il potenziale per diventare il nuovo Animal Crossing che macina soldi a gogo, ma sinceramente ormai dubito che farà un tonfo grosso come fece in passato.
Come hanno dentro altri, se N è così timorosa del suo potenziale può sempre ripubblicare F-Zero GX su Switch a un prezzo onesto e vedere quanti lo comprano.

Poi i paragoni con Wipeout lasciano il tempo che trovano.Sony c'ha provato fino all'ultimo che a renderla un successo, la serie era ovunque, specie nei lanci delle console portatili, poi c'è la Omega Collection su PS4 a prezzo budget che, anche se non il migliore dei tentativi è sempre meglio della casa di Kyoto che non ha fatto niente.

A me questa continua ricerca di nuove meccaniche di gioco da un parte fa piacere ma dall'altra mi sta sul cazzo, anche perché la usano a modalità alterne, quando una serie vende poi se escono con robe alla New Super Mario Bros. che è la morte dell'idee, là non si fanno problemi.
L'ultimo F-Zero uscito non ha ancora rivali nel suo campo degni di nota (intendo racing futuristici senza armi) manco tra gli indie, non c'è bisogno di rivoluzionarlo, c'è bisogno di aprirgli la porta all' epoca moderna.
 
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Polmo

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il quale invece ti permetterebbe di pilotare a velocità non realistiche in pianeti distanti e con mezzi impossibili nella realtà.
A me non sembra esserci tutto questo grande interesse per questo tipo di giochi

A me questa continua ricerca di nuove meccaniche di gioco da un parte fa piacere ma dall'altra mi sta sul cazzo, anche perché la usano a modalità alterne, quando una serie vende poi se escono con robe alla New Super Mario Bros. che è la morte dell'idee, là non si fanno problemi.
L'ultimo F-Zero uscito non ha ancora rivali nel suo campo degni di nota (intendo racing futuristici senza armi) manco tra gli indie, non c'è bisogno di rivoluzionarlo, c'è bisogno di aprirgli la porta all' epoca moderna.
Perchè NSMB vende a priori, Fzero no... ha bisogno di quel qualcosa in più per essere un titolo di successo e no... non basta fare un GX con l'online.
 

ShaunandEd

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A me non sembra esserci tutto questo grande interesse per questo tipo di giochi
Ah ma è sicuro, io stavo facendo un altro discorso, dicevo che la motivazione per me non è nel fatto che il guidare nel mondo dei videogiochi sia diventato una componente residuale rispetto al resto ma che la motivazione stia nel fatto che il genere è semplicemente passato di moda come successo per alti generi e non è da escludere un recupero futuro peraltro
 

Raikoh Minamoto

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Perchè NSMB vende a priori, Fzero no... ha bisogno di quel qualcosa in più per essere un titolo di successo e no... non basta fare un GX con l'online.
F-Zero GX con l'online intanto ripubblicalo a 30-40 euro poi vediamo se vende o no, basta un online basilare niente di grossa portata o grossi investimenti, se mai ci provano mai lo sanno se c'è pubblico o meno, basarsi una console fallimentare come GC o moderni indie cloni random non è un analisi di mercato affidabile.
Su Switch vende di tutto pure Pikmin con il porting del 3 che sembrava una serie destinata a morire e senza pubblico, perché non dovrebbero provarci con altre serie?
 

Vito85

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Per me invece è ridicolo non provarci adesso con un nuovo F-Zero, classico intendo come tutti gli altri con le stesse modalità offline del GX e nuove online, Nintendo ha dalla sua un console dall'incredibile momentum che fa vendere quasi ogni cosa.
Potevo capirlo ai tempi di Wii U, un flop totale, F-Zero all'epoca era paragonabile a tirare un bicchiere d'acqua dentro un incendio di un palazzo, lo stesso Gamecube indovina indovina era un altro flop di console.
Ora però Nintendo ha davanti a se tutta un altra storia , Switch ha un'utenza espansa che non fa che aumentare giorno dopo giorno e la serie è più richiesta di quello che si pensi, ovviamente non ha il potenziale per diventare il nuovo Animal Crossing che macina soldi a gogo, ma sinceramente ormai dubito che farà un tonfo grosso come fece in passato.
Come hanno dentro altri, se N è così timorosa del suo potenziale può sempre ripubblicare F-Zero GX su Switch a un prezzo onesto e vedere quanti lo comprano.

Poi i paragoni con Wipeout lasciano il tempo che trovano.Sony c'ha provato fino all'ultimo che a renderla un successo la serie era ovunque, anche nei lanci delle console portatili poi c'è la Omega Collection su PS4 a prezzo budget che, anche se non il migliore dei tentativi è sempre meglio della casa di Kyoto che non ha fatto niente.

A me questa continua ricerca di nuove meccaniche di gioco da un parte fa piacere ma dall'altra mi sta sul cazzo, anche perché la usano a modalità alterne, quando una serie vende poi se escono con robe alla New Super Mario Bros. che è la morte dell'idee, là non si fanno problemi.
L'ultimo F-Zero uscito non ha ancora rivali nel suo campo degni di nota (intendo racing futuristici senza armi) manco tra gli indie, non c'è bisogno di rivoluzionarlo, c'è bisogno di aprirgli la porta all' epoca moderna.

Quoto per intero ogni tua parte, ancora oggi F-Zero GX GC è una bellezza per gli occhi vederlo e una goduria videogiocarlo. Infatti è praticamente l'unico gioco GC che mensilmente lo gioco per una partitozza veloce per farmi una coppa random. Un gioco che non stanca mai, sempre adrenalinico e avvincente.
 

Polmo

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Secondo me una possibilità di vedere FZeroGX in HD c'è assieme ad altri giochi GC, visto che già hanno l'emulatore.
Ma l'online non ci sarà sicuramente
 

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No, pikmin ha sempre venduto bene, su switch è semplicemente in aumento
 

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Che non vende è una puttanatà perché GX fece mezzo milione, su una console fallimentare come il Cubo, e ora fanno Xenoshit 2 che arriva a malapena a 2 milioni su una console con quasi un centinaio di unità piazzate.
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Pikmin vende un milioncino, altro che "bene".
 
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Polmo

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Che non vende è una puttanatà perché GX fece mezzo milione, su una console fallimentare come il Cubo, e ora fanno Xenoshit 2 che arriva a malapena a 2 milioni su una console con quasi un centinaio di unità piazzate.
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Pikmin vende un milioncino, altro che "bene".
Ma Xeno2 ha le Bewbs... facile convincere i dirigenti :unsisi:
 

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Ma Xeno2 ha le Bewbs... facile convincere i dirigenti :unsisi:
Eh lo so, il problema è quello :asd: Ma io li capisco, mettendo da parte F-Zero mi vanno bene settordici Mario rubamazzetto e un Odyssey (per dire), ovviamente non pretendo un BotW ogni anno, però dopo 20 anni qualcosa vorrei :asd:

Comunque mi brucia anche per Pikmin eh, vorrei tanto un 4.

E rilancio, ora che c'è la moda dei battle royale online un F-Zero snes 99?
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Che goduria sarebbe un gioco con questo in sottofondo
 
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