Cosa c'è di nuovo?

Che Jrpg state giocando al momento? | Discussioni quotidiane su Jrpg... e non solo |

MFP093

Chooser of the Slain
LV
2
 
Iscritto dal
30 Dic 2009
Messaggi
3,873
Reazioni
124
Medaglie
6
Più che una figlia adottiva era una ragazzina che ha salvato e ha giurato di proteggere, alla fine Juro Izumi/Kurabe e Megumi non hanno niente a che fare con i loro originali se non il gioco riprende il tema di Juro che giura di "proteggere" Megumi. Tra l'altro manco a farla a posta ho notato che 423 ha una freccina che punta a Megumi che dice "Pensa a lei come una figlia" eh.
Sì, infatti 423 lo diceva proprio in uno dei finali, alla fine lui è quello più vicino al Juro originale. Chad.
 

Sh1n

Bracer
LV
2
 
Iscritto dal
25 Ott 2011
Messaggi
6,705
Reazioni
1,527
Medaglie
8
YS9 (capitolo III in corso)

Allora dopo un mese e mezzo (pausa Bravely Default 2) riprende la run su ys9. Ero un pò arrugginito e mi son dovuto riabituare a "legno" delle animazioni (colpa di Nioh2, dopo 100 e passa ore mi sono abituato a certe movenze) ed ai comandi. Ho portato a termine un pò di secondarie ed esplorato la città, scoprendo una simpatica ragazza interessata ai petali azzurri sparsi nella mappa. Almeno fino all'uscita di Nier sarà il titolo cui rivolgerò la mia attenzione.

Qualche giorno fa mi è arrivato anche CTR PS4 (ho preso una copia usata, peccato che il box sia arrivato leggermente danneggiato), volevo aspettare la release PC ma ormai è andata così. Non penso di dedicargli molto tempo ma ho giocato un'oretta e mezza solo in Baia Crash (prova a tempo). Come era lecito aspettarsi ho perso parecchio della mia skill, il fantasma di n.trophy l'ho battuto facilmente mentre contro il disco volante resto sempre indietro di 2 o 3 secondi. Peccato che abbiano tolto la voce di N.Trophy quando si sblocca il suo fantasma - credo che dicesse una roba tipo "Ti credi veloce eh? etc. etc." Non mi piace poi il dover uscire al menu principale per attivare il suo fantasma, era molto più immediato averlo subito disponibile dopo che lo si sbloccava. Vabbè dai sono piccole lamentele ma il gioco è divertente come un tempo.
 

Clyde

leader zone
Area Games
LV
5
 
Iscritto dal
13 Mag 2011
Messaggi
79,438
Reazioni
5,518
Medaglie
24
Atelier Lydie & Suelle

Oggi ho fatto solo tanta sintesi e richieste.

Confermo la miglior chiarezza delle recipe idea. Dicono proprio cosa fare e quanto raccogliere o creare. Insomma tende ad essere più come Atelier Sophie ma ancora meno vago.
Si parte da una ricetta di partenza in una griglia, ed una volta sbloccata quella da indizi su come sbloccare le ricette presenti nelle caselle adiacenti. Certo se si soddisfano le condizioni si possono anche sbloccare le ricette di cui non si sa nulla, cosa che può succedere tranquillamente proseguendo nel gioco.
Insomma il sistema è alleggerito rispetto ad Atelier Firis dove per iniziare l'idea bisognava compiere un'azione e poi farla ancora ed ancora finchè non si sbloccava veramente la ricetta. E questo senza mai avere indizi davvero chiari.
D'altra parte quello di Lydie&Suelle è un pò troppo rigido perchè le ricette sono disponibili solo superando i capitoli. E ci sta, hanno sempre fatto così. Non è Atelier Firis la norma dove se si sa cosa fare si può sbloccare la roba potente anche presto perchè non ci sono vincoli. Alla fine c'è il compromesso tra libero e caotico contro rigido e ordinato.
Quello che non mi garba è che per sbloccare ricette nuovo devo compiere azioni (trovare determinati ingredienti ad esempio) che ho già fatto a bizzeffe nel capitolo precedente. Quindi parto per una location e devo raccogliere un ingrediente specifico una volta per sbloccare la ricetta, nonostante io abbia magari già una ventina di quelli nello storage. Ecco il sistema di Firis evitava questo almeno.
Quindi secondo me è ancora perfezionabile questo sistema di recipe idea, e servirebbe appunto un compromesso tra i due sistemi.
Però mi piacciono molto le idee sbloccabili attraverso sintesi specifiche che richiedono traits o effetti da inserire. Ad esempio oggi ho dovbuto fare un pò di cicli di Distilled Water per inserire HPMP Increase su un Raw Diamonds.


Riguardo alle richieste secondo me ne mettono troppe che chiedono di andare ad ammazzare mostri in giro per i luoghi. Io non vado a girare mezzo mondo ogni volta per quattro spiccioli. :asd: (anche se in realtà le ricompense sono molto buone).
Mentre ne mettono poche che chiedono di sintetizzare. Sarebbero più comode.
Quindi continuo ad accettare solo quelle che posso fare "facendo altro".
 

Zio Name

LV
1
 
Iscritto dal
17 Gen 2021
Messaggi
3,545
Reazioni
132
Medaglie
3
Tales of Graces f

Ho raggiunto il warp point alla fine di Guardia Shaft, sono uscito per vedere eventuali Quest Secondarie e simili. Ci sono dei Draghi dove stanno I Giant Cryas, mi piallato pesante, lmao
 

The 4th Hokage

Apprendista
Moderatore
Spazio pc
LV
2
 
Iscritto dal
10 Mar 2013
Messaggi
9,768
Reazioni
4,270
Medaglie
10
Tales of Graces f

Ho raggiunto il warp point alla fine di Guardia Shaft, sono uscito per vedere eventuali Quest Secondarie e simili. Ci sono dei Draghi dove stanno I Giant Cryas, mi piallato pesante, lmao
giocato a inizio gennaio. posso solo dirti ti capisco. IMHO il combat system è figo ma il livello di difficoltà alla prima run è gestito male
 

Pongo

LV
0
 
Iscritto dal
23 Apr 2020
Messaggi
58
Reazioni
23
Medaglie
1
Crash 4

Finito. Capolavoro. Ho un soft spot per crash e questo episodio si è confermato tutto quello che volevo. Mo però prendere tutto sarà un incubo e mezzo. Infatti penso di rallentare un po' e concentrarmi su un livello alla volta da fare ogni tanto per evitare di bruciarmi che sembra una cosa che tirerà per le lunghe.

Breath of Fire IV

Sono arrivato a subito dopo il sogno di Ryu, appena dopo essere tornato da Cray. Non ho un opinione sul gioco per il momento, ci sono un po' di cose che non so se mi convincono o meno. L'ost e lo stile grafico sono eccessivamente fighi.

Cmq ho notato che inizio a finire i big jrpg per psx, ne ho ancora qualcuno ma poi me rimane la roba minore secondaria.. è una brutta sensazione
 

Zio Name

LV
1
 
Iscritto dal
17 Gen 2021
Messaggi
3,545
Reazioni
132
Medaglie
3
giocato a inizio gennaio. posso solo dirti ti capisco. IMHO il combat system è figo ma il livello di difficoltà alla prima run è gestito male
Non nego di aver abbassato da Evil a Normal per batterli.

Comunque...

Tales of Graces f

Finita ieri la storia principale, 45 ore e livello 66. Sono a L&L. Mo vediamo dove va a parare dopo quel finale idiota.
 

The 4th Hokage

Apprendista
Moderatore
Spazio pc
LV
2
 
Iscritto dal
10 Mar 2013
Messaggi
9,768
Reazioni
4,270
Medaglie
10
Non nego di aver abbassato da Evil a Normal per batterli.

Comunque...

Tales of Graces f

Finita ieri la storia principale, 45 ore e livello 66. Sono a L&L. Mo vediamo dove va a parare dopo quel finale idiota.
Più che altro i boss opzionali. Cioè io ho provato a farlo ma letteralmente,non ricordo il nome di quello del deserto, iniziavo la fight e finivo K.O.subito con i pg al 80. Letteralmente entravo e mi shottava
 

Cloud-Loku

Capomoderatore
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
26 Set 2004
Messaggi
51,521
Reazioni
2,573
Medaglie
13
Metal Slug XX

Alla fine dopo innumerevoli tentativi e altrettante imprecazioni sono riuscito a completare tutte le missioni Eliminazione Bersagli con rango A o superiore e ho platinato il gioco. :dajee: Come avevo immaginato la 7C è stata la missione in assoluto più impegnativa: se la prima parte, quella con il carro armato, si supera abbastanza velocemente adottando le giuste strategie, la seconda diventa una cosa allucinante. Nemici ovunque, proiettili che volano da tutte le parti e quei maledetti robottini rossi che lanciano delle sondine che ti sparano (la parte in cui devi far crollare il ponte... :paura:). Il boss l'ho odiato come pochi e se arrivi agli ultimi due tentacoli senza bombe sono dolori. La seconda fase va tanto a fortuna e molto dipende dagli attacchi che vuole fare. Senza alcun dubbio uno dei Metal Slug più difficili.
Cloud-Loku, ho fatto anch'io un video per ricordare l'impresa, ma come personaggio ho usato il buon Marco. :asd:

:ivan:

Un platino molto soddisfacente, la 7C è cattiva :asd:
Anche io penso sia uno dei MS più difficili (d'altronde è la versione imbastardita di MS7), anche se personalmente ho sempre avuto qualche problema col 3 :asd:
 

Vincent 86

Moderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
14,799
Reazioni
12,507
Medaglie
18
:ivan:

Un platino molto soddisfacente, la 7C è cattiva :asd:
Anche io penso sia uno dei MS più difficili (d'altronde è la versione imbastardita di MS7), anche se personalmente ho sempre avuto qualche problema col 3 :asd:
Molto cattiva. :asd:

Anche il 3 è tosto, soprattutto la missione finale che è lunghissima. :sisi:
 

Koyomi Araragi

Purple Lightning
LV
2
 
Iscritto dal
20 Mar 2014
Messaggi
11,353
Reazioni
4,921
Medaglie
11
Stavo rigiocando Majikoi che adoro come la prima volta ma non avevo fatto tutte le route all'epoca, ora mi manca solo quella dell'Agave oltre a quelle dei maschi di inedite. E' veramente scritto bene, assurdo come riesca a gestire cosi bene tanti personaggi. Dall'8 aprile ero dietro ed ho finito poco fa Musicus, ultima fatica e probabilmente ultimo lavoro di Overdrive.
Aveva fatto ampiamente parlare di se all'uscita giapponese e nel complesso direi che c'è del fondamento dietro. Va a toccare parecchi temi, tutt'altro che banali, le stesse route (4 in tutto) non sono altro che 4 possibili percorsi di vita che il protagonista può intraprendere, c'era di tutto dentro, tra il che cos'è veramente la musica? Al perché siamo destinati a morire, cosa vuol dire veramente vivere e molto altro, tutto perlopiù trattato bene. Ne esco soddisfatto nel complesso, anzi credevo che mi avrebbe tirato più cazzotti ma invece lo ha fatto davvero solo con la bad route, che più che un cazzotto è stato come essere letteralmente in balia di una rissa.
 

TheOnly

Professionista
LV
1
 
Iscritto dal
17 Gen 2006
Messaggi
2,932
Reazioni
249
Medaglie
6
Ho incominciato Pandora's Tower, qualche consiglio per godersi il gioco? Lo avevo comparato al dayone ma non ho mai avuto voglia di iniziarlo davvero dato che mi pareva impegnativo.
Il combat system si evolve perché all'inizio il sistema di combattimento mi pare abbastanza limitato.
 

Koyomi Araragi

Purple Lightning
LV
2
 
Iscritto dal
20 Mar 2014
Messaggi
11,353
Reazioni
4,921
Medaglie
11
Ho incominciato Pandora's Tower, qualche consiglio per godersi il gioco? Lo avevo comparato al dayone ma non ho mai avuto voglia di iniziarlo davvero dato che mi pareva impegnativo.
Il combat system si evolve perché all'inizio il sistema di combattimento mi pare abbastanza limitato.
Devo ancora finirlo anche io, e non perché non mi piacesse...
Avevo fatto le prime 3 torri e sinceramente le avevo trovate ben diverse una dall'altra, il mio vero problema è che mi veniva l'ansia ogni volta nel dover tornare indietro in tempo, prima o poi comunque mi ci metterò sul serio. INB4 saranno passati 10 anni visto che dubito di farlo prima del prossimo anno :asd:
 

Vincent 86

Moderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
14,799
Reazioni
12,507
Medaglie
18
Ho incominciato Pandora's Tower, qualche consiglio per godersi il gioco? Lo avevo comparato al dayone ma non ho mai avuto voglia di iniziarlo davvero dato che mi pareva impegnativo.
Il combat system si evolve perché all'inizio il sistema di combattimento mi pare abbastanza limitato.
Cerca di non trascurare Elena e anche se pensi di avere del tempo a disposizione per continuare l'esplorazione vai a farle visita con regolarità. Se non ricordo male, il finale cambia a seconda della relazione che hai instaurato con la ragazza. Per il resto gioca tranquillamente, il gioco non è particolarmente impegnativo. Inoltre proseguendo con la storia potrai potenziare la catena e altri oggetti.

Devo ancora finirlo anche io, e non perché non mi piacesse...
Avevo fatto le prime 3 torri e sinceramente le avevo trovate ben diverse una dall'altra, il mio vero problema è che mi veniva l'ansia ogni volta nel dover tornare indietro in tempo, prima o poi comunque mi ci metterò sul serio. INB4 saranno passati 10 anni visto che dubito di farlo prima del prossimo anno :asd:
Questa è una cosa che succede spesso nei giochi "a tempo". Il primo che mi viene in mente, ad esempio, è Majora's Mask con i suoi tre giorni. :asd:
 

Clyde

leader zone
Area Games
LV
5
 
Iscritto dal
13 Mag 2011
Messaggi
79,438
Reazioni
5,518
Medaglie
24
Atelier Lydie & Suelle

L'entrata in scena di Sophie.:ooo:
"...I don't think so!":powah:


Si sono già uniti i puntini su temi frequenti nel gioco come i temporali e lo scopo del ranking system. Visto quanto puntavano sulla leggenda della divinità del tuono credevo se lo sarebbero tenuti per fine gioco invece si sono giocati la carta già a metà. Cosa ci sarà dopo? :paura:

Falgior è più grosso e spaventoso di quel che pensassi (parla pure :O) e mi ha oneshottato tutti. Diciamo che visto il danno che faceva era palese che doveva essere una sconfitta guidata.

Ma quindi fatemi capire...Ilmeria lo stava tenendo a bada da sola prima che arrivasse il party. Anche se stava perdendo...minchia.:sard:
Firis che si stava per beccare il colpo di Falgior per fare da scudo alle gemelle. Poi vabbè Sophie show da qui. Manco la commento, pare sia diventata una'alchimista fuori parametro.
Piccole alchimiste crescono.


Intanto mi sono rifatto l'equip.
Ho trasformato Firis nella damage dealer del party per darle uno scopo. In effetti avrei dovuto pensarci prima, è solo che immaginandola come alchimista per ovvi motivi sono rimasto spiazzato.:rickds:Ma alla fine Firis qui è "Liane", non le hanno messo l'arco solo per figura dopotutto. Con Suelle si punta più sulla velocità adesso, dovrebbe avere oltre il triplo rispetto agli altri. Mathias tanto attacco e soprattutto tanta difesa. Lydie ed Alt nulla di particolarmente rilevante e diverso, dato che sono più pg di supporto.
 

The 4th Hokage

Apprendista
Moderatore
Spazio pc
LV
2
 
Iscritto dal
10 Mar 2013
Messaggi
9,768
Reazioni
4,270
Medaglie
10
Chiedo a tutti,
Dato che vorrei farmi durante l'anno una Ivalice theme run dei giochi ambientati appunto ad Ivalice in attesa di FFxvi, Vagrant story su PSP come è messo? Si riesce a giocare? Non l'ho mai giocato. Nel caso su PS Vita?(proverei a recuperarla dato che hanno prolungato lo store ma preferirei su psp)
 

Geddoe

Capomoderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
27 Dic 2012
Messaggi
37,060
Reazioni
17,732
Medaglie
21
Allora...ci siamo

13 Sentinels: Aegis Rim da oggi abbreviato semplicemente in 13 Sentinels.

Che cosa potrei scrivere? Che sono rimasto una quantità di tempo indefinibile nel menù iniziale ad ascoltare quella stessa OST che mi suona in testa a intervalli regolari dal reveal di sei anni fa? Che vedere finalmente i Vanillaware alle prese con un setting sci-fi mi manda in brodo di giuggiole? Che le ambientazioni sono mozzafiato?Che al solito i dettagli nelle animazioni dei pg. sono di una bellezza e cura certosina? Che dopo un oretta scarsa di gioco mi piace TUTTO quello che ho visto? Che ha già il potenziale per essere una delle esperienze narrative più immersive, originali e profonde che abbia mai affrontato? Che per una volta ho il terrore di dilungarmi in elucubrazioni di ogni tipo? Che ho una voglia matta di continuare? Che non voglio perdermi assolutamente niente? Che ho già voglia di rigiocare le poche scene affrontate per assicurarmi di aver visto tutto?

Eppure(report rapido, rapido)...
cosa ho fatto?
NULLA.
Dopo l'inizio in medias res(Anzi, molto più che in medias res) e la """prima""" battaglia ho giocato il prologo di Juro e quello di Iori.
Viaggiatori temporali, Kaiju, Mecha, manipolazione della memoria, sogni premonitori, amori giovanili, identità segrete, un pizzico di fanservice, gli immancabili gatti...wow.
Semplicemente WOW.
 
Ultima modifica:

Jin Uzuki

A Gift from Greecia
LV
2
 
Iscritto dal
31 Ago 2009
Messaggi
2,476
Reazioni
45
Medaglie
6
Allora...ci siamo

13 Sentinels: Aegis Rim da oggi abbreviato semplicemente in 13 Sentinels.

Che cosa potrei scrivere? Che sono rimasto una quantità di tempo indefinibile nel menù iniziale ad ascoltare quella stessa OST che mi suona in testa a intervalli regolari dal reveal di sei anni fa? Che vedere finalmente i Vanillaware alle prese con un setting sci-fi mi manda in brodo di giuggiole? Che le ambientazioni sono mozzafiato?Che al solito i dettagli nelle animazioni dei pg. sono di una bellezza e cura certosina? Che dopo un oretta scarsa di gioco mi piace TUTTO quello che ho visto? Che ha già il potenziale per essere una delle esperienze narrative più immersive, originali e profonde che abbia mai affrontato? Che per una volta ho il terrore di dilungarmi in elucubrazioni di ogni tipo? Che ho una voglia matta di continuare? Che non voglio perdermi assolutamente niente? Che ho già voglia di rigiocare le poche scene affrontate per assicurarmi di aver visto tutto?

Eppure(report rapido, rapido)...
cosa ho fatto?
NULLA.
Dopo l'inizio in medias res(Anzi, molto più che in medias res) e la """prima""" battaglia ho giocato il prologo di Juro e quello di Iori.
Viaggiatori temporali, Kaiju, Mecha, manipolazione della memoria, sogni premonitori, amori giovanili, identità segrete, un pizzico di fanservice, gli immancabili gatti...wow.
Semplicemente WOW.
Brat Overflow è kino. Ci stanno un sacco di pezzi belli nella OST ma quello e Seaside sono i pezzi che tutti ricordano. :asd:
 

MFP093

Chooser of the Slain
LV
2
 
Iscritto dal
30 Dic 2009
Messaggi
3,873
Reazioni
124
Medaglie
6
Il vero kino è quando premi Start nel menù e parte in versione vocal.
 
Top