Atelier Lydie & Suelle
Capitolo 7.
Sembra ci sia una pausa dal ranking system quindi non so come funzionerà questo capitolo. Comincerò con lo sbloccare le ricette poi vediamo dove mi porteranno storia e subquests.
Sophie è entrata nel party e con lei sono a posto. Mi fa strano avere solo sei personaggi giocabili e quindi un party "statico".
Così come mi fa strano avere quasi solo alchimisti utilizzabili. Ok che Firis combatte come Liane e Suelle fa la pistolera però come statistiche rimangono sostanzialmente alchimisti (pochi HP, bassa difesa). Solo Mathias può fare il tank infatti come HP è oltre il doppio di ciascuno di loro. Come oggetti i vari alchimisti possono usare quasi tutto, a parte Suelle che non può usare item curativi lol ed Alt quelli di debuff ma a parte queste differenziazioni è quasi come avere 5 pg del party che si calpestano i piedi a vicenda. I dlc aggiungono Ilmeria e Lucia cioè altre due alchimiste da buttare nel gruppo. Mah.
Io stesso ho avuto un party only-alchimiste (Firis, Ilmeria, Sophie, Plachta) nel prequel per quasi tutto il postgame (e potete capire per quante ore ho avuto loro quindi
) ma comunque avevo la scelta di cambiare tattica volendo. Qui sarà molto item-centrico con poca scelta di stile temo. Un Atelier deve essere item-centrico ma non in modo forzato secondo me.
Oggi ho affrontato il boss alla fine del capitolo 6 che mi ha mandato ko due volte.
Io avendo aggiunto Sophie al gruppo pensavo di poter spaccare tutti ma che brusco risveglio.
Diciamo che il malus di difesa abbassata sia a me che a lui ha pesato ed ovviamente ci rimettono di più i miei pg dalla costituzione fragile con appena 100HP rispetto a lui che va oltre i 3000HP. Eh sì, è stato questo scontro che mi ha fatto capire il punto debole di un party di tutti alchimisti. La difesa non è il loro punto forte e se viene pure abbassata...
Alla terza ho vinto cercando di mettere i personaggi in difesa al momento giusto, perchè il suo attacco più potente non è possibile evitarlo, almeno per le protagoniste, con un bel assist difensivo.
Bello scontro comunque, è stata una piacevole sfida. Il fatto che gli scontri nella storia non facciano sbadigliare è un bel punto in più. Potrebbe essere l'Atelier meglio bilanciato di sempre.
PS: un punto in meno però ai pochi scontri opzionali come cacce o mostri pericolosi in giro per la mappa. Quanto era bello andare a scovare le posizioni di questi sub-boss nelle mappe di Atelier Firis? In Lydie&Suelle ogni tanto spunta qualche mostro da cacciare attivandolo dalla bacheca ma non così spesso e comunque non è la stessa cosa farli spawnare così.
Ho sbloccato l'extra mix. Funziona come il battle mix (assist in cui si usano oggetti a scelta appositi consumando ingredienti e anime archeus) solo che al posto degli ingredienti si possono usare oggetti sintetizzati. Non solo: aumentando il consumo di anime archeus si può migliorare la qualità e la potenza dell'oggetto in questione. Posso portare a oltre 200 di qualità oggetti abbastanza banali adesso, quindi cosa si potrà fare a fine gioco con questa tecnica?
Non ho voluto usarla contro il boss perchè sono testone e consuma troppe anime archeus come mossa e mi scoccia se non sono dentro un dipinto ad esplorarlo, cioè quando si ottengono facilmente come ingredienti altrimenti penso gli avrebbe fatto molto ma molto male.