Cosa c'è di nuovo?

Che Jrpg state giocando al momento? | Discussioni quotidiane su Jrpg... e non solo |

Beastly-Zero

LV
4
 
Iscritto dal
22 Feb 2010
Messaggi
15,176
Reazioni
1,726
Medaglie
24
Allora...ci siamo

13 Sentinels: Aegis Rim da oggi abbreviato semplicemente in 13 Sentinels.

Che cosa potrei scrivere? Che sono rimasto una quantità di tempo indefinibile nel menù iniziale ad ascoltare quella stessa OST che mi suona in testa a intervalli regolari dal reveal di sei anni fa? Che vedere finalmente i Vanillaware alle prese con un setting sci-fi mi manda in brodo di giuggiole? Che le ambientazioni sono mozzafiato?Che al solito i dettagli nelle animazioni dei pg. sono di una bellezza e cura certosina? Che dopo un oretta scarsa di gioco mi piace TUTTO quello che ho visto? Che ha già il potenziale per essere una delle esperienze narrative più immersive, originali e profonde che abbia mai affrontato? Che per una volta ho il terrore di dilungarmi in elucubrazioni di ogni tipo? Che ho una voglia matta di continuare? Che non voglio perdermi assolutamente niente? Che ho già voglia di rigiocare le poche scene affrontate per assicurarmi di aver visto tutto?

Eppure(report rapido, rapido)...
cosa ho fatto?
NULLA.
Dopo l'inizio in medias res(Anzi, molto più che in medias res) e la """prima""" battaglia ho giocato il prologo di Juro e quello di Iori.
Viaggiatori temporali, Kaiju, Mecha, manipolazione della memoria, sogni premonitori, amori giovanili, identità segrete, un pizzico di fanservice, gli immancabili gatti...wow.
Semplicemente WOW.
Ho le tue stesse sensazioni e NON ho il gioco.

E ho superato la barriera della Switch, quindi al prossimo sconto lo prendo su Amazon e via.
 

Vincent 86

Moderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
14,808
Reazioni
12,517
Medaglie
18
Grazie!

Ma Flashwade, Eris, Damocle, Igniz, Oxidian ed il Travello ci sono ancora?

Edit: ho visto Tales of Vesperia a 12 € nello shop Nintendo. Me lo consigliate nonostante non sia più molto tollerante verso i JRPG buonisti?
Igniz e Reinbach al momento si sono allontanati dal forum, ma speriamo che tornino al più presto. Il Travello è tornato da poco e lo trovi in Retrogames. Oxidian, invece, è da un bel po' che non lo vedo. Gli altri ci sono tutti. :sisi:

Per quanto riguarda Vesperia te lo consiglio: è un ottimo titolo e ha il miglior protagonista della serie assieme a Velvet di Berseria (personalità forti che spesso vanno in contrasto con gli altri membri del gruppo). Rispetto agli ultimi Tales of ha un sistema di combattimento più lento, ma sempre divertente.
 

HP 9999

LV
2
 
Iscritto dal
31 Ago 2011
Messaggi
3,498
Reazioni
836
Medaglie
12
Valkyria Chronicles 4 -> Capitolo 15. Sta migliorando

Igniz e Reinbach al momento si sono allontanati dal forum, ma speriamo che tornino al più presto. Il Travello è tornato da poco e lo trovi in Retrogames. Oxidian, invece, è da un bel po' che non lo vedo. Gli altri ci sono tutti. :sisi:

Per quanto riguarda Vesperia te lo consiglio: è un ottimo titolo e ha il miglior protagonista della serie assieme a Velvet di Berseria (personalità forti che spesso vanno in contrasto con gli altri membri del gruppo). Rispetto agli ultimi Tales of ha un sistema di combattimento più lento, ma sempre divertente.

Grazie mille per entrambe le risposte!
 

Sh1n

Bracer
LV
2
 
Iscritto dal
25 Ott 2011
Messaggi
6,708
Reazioni
1,527
Medaglie
8
Ho le tue stesse sensazioni e NON ho il gioco.

E ho superato la barriera della Switch, quindi al prossimo sconto lo prendo su Amazon e via.

Questa è una notizia incredibile, ci hai messo un po' di tempo ma va bene così :asd: Io la metterei sticky nella pagina principale del forum :D

Sent from Tapatalk
 

The 4th Hokage

Apprendista
Moderatore
Spazio pc
LV
2
 
Iscritto dal
10 Mar 2013
Messaggi
9,770
Reazioni
4,271
Medaglie
10
Xenoblade Chronicles DE: 27 h,LV.41,~170 sub Quest e letteralmente inizio chap.8 . È proprio come me lo ricordavo. Un gioco letteralmente SONTUOSO!
 

Pongo

LV
0
 
Iscritto dal
23 Apr 2020
Messaggi
58
Reazioni
23
Medaglie
1
Crash 4

Mo che l'ho finito, sto dando la caccia alle gemme normali che mi sono lasciato indietro. Alcune sono nascoste veramente in mala fede, notare percorsi nascosti dove affrontare sfide extra mi va benissimo, averne alcune particolarmente difficili da raggiungere è perfetto, non mi dispiace doverne vedere qualcuna messa in punti particolari... ma dover notare 3 pixel dell'angolo di una box dentro una decorazione al lato della strada di un livello visibile solo se posizioni la telecamera in un certo modo mi sembra n'attimo esagerato e completamente contrario ai ritmi del gioco.

Avengers

Lo sto giocando col Psnow, non me frega niente della parte looter shooter però ero molto incuriosito dalla campagna principale, che infatti si sta rivelando perfettamente godibile, con degli alti e bassi dovuti principalmente agli inquinamenti delle parti looter shooter, se avesser completamente tolto quella parte e si fossero concentrati di più sul core della campagna sarebbe venuta fuori na roba proprio carina
 

Vincent 86

Moderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
14,808
Reazioni
12,517
Medaglie
18
Crash 4

Mo che l'ho finito, sto dando la caccia alle gemme normali che mi sono lasciato indietro. Alcune sono nascoste veramente in mala fede, notare percorsi nascosti dove affrontare sfide extra mi va benissimo, averne alcune particolarmente difficili da raggiungere è perfetto, non mi dispiace doverne vedere qualcuna messa in punti particolari... ma dover notare 3 pixel dell'angolo di una box dentro una decorazione al lato della strada di un livello visibile solo se posizioni la telecamera in un certo modo mi sembra n'attimo esagerato e completamente contrario ai ritmi del gioco.
Come lo hai trovato rispetto alla trilogia originale? Più impegnativo? Devo giocarlo anch'io e mi piacerebbe puntare al 100% come ho fatto con i primi tre.
 

Pongo

LV
0
 
Iscritto dal
23 Apr 2020
Messaggi
58
Reazioni
23
Medaglie
1
Come lo hai trovato rispetto alla trilogia originale? Più impegnativo? Devo giocarlo anch'io e mi piacerebbe puntare al 100% come ho fatto con i primi tre.

Secondo me per la maggior parte dei versi è il Crash migliore mai fatto. L'unica pecca che ha secondo me è che è talmente denso di hazards che certe volte il ritmo è lentino rispetto alla trilogia classica però è na cosa che varia da livello a livello. Però davvero stupendo, è tutto quello che volevo. Botte di nostalgia ovunque ma allo stesso tempo per quanto familiare è un esperienza estremamente fresca e moderna. Più di una volta sono rimasto a bocca aperto mentre giocavo o ho strillato come una ragazzina.

E' strapieno di contenuti e cose da fare quindi per i completisti c'è parecchio da addentare. A livello di difficoltà mhmmm secondo me è più difficile dei crash originali, però parte della difficoltà è dovuta al fatto che ci sono diverse nuove meccaniche per cui non hai (abbiamo) memoria muscolare quindi devi n'attimo reimpararti il gioco però anche togliendo questo i livelli avanzati sono decisamente più tosti come struttura della trilogia classica. Ad un certo punto precipiti su un pianeta alieno che è tanto divertente da giocare (tipo top 3 livelli di tutta la saga) quanto stronzo.

Poi se ti dai al completismo la difficoltà aumenta parecchio. Le reliquie di platino questa volta sono richieste per il 106%, e c'è un ulteriore reliquia a tempo viola che rappresenta il record degli sviluppatori... poi certe box sono volutamente posizionate in modo da baitare morti e uno dei collezionabili sono delle medaglie (una per livello) che prendi quando 100percenti il livello in un unica botta senza mai morire

230114_908223010.jpg


Te dirai in crash 1 le gemme colorate le prendevi così ma li non devi farlo per tutti i livelli e ripeto ci sono box palesemente messe li per farti stringere la mano al diavolo mentre salti verso morte certa.

Il mio consiglio è goderti il gioco tirando avanti, fermati a fare i livelli alternativi con gli altri pg e gli n-verted level quando ti va, ma non stressarti su fare tutto al primo passaggio e poi na volta finito tienilo come gioco secondario e ogni tanto ritornarci e fatti qualche contenuto.

Ho sentito di molti che cercando di completarlo interamente ci si sono bruciati perchè c'è da vero molta roba da prendere per tutti i tipi di giocatore e già mi vedo a tirare madonne a 100percentare il livello alieno senza morire
 

Zio Name

LV
1
 
Iscritto dal
17 Gen 2021
Messaggi
3,545
Reazioni
132
Medaglie
3
Fatta la mia Partitella a Doom 3 BFG con l'Ultra Violence Mod.

A parte questo

Disgaea D2

Iniziato DD2, arrivato al Chap 3. L'ultimo che giocai è stato Disgaea 4 Vita, e tra alcune cose e altre, l'essere più "Vanilla" di DD2 mi va da dio. Weapon Mastery vecchio stile, niente cagate varie nell'item World o cagate varie tipo Class Word o simili, inoltre le varie features interessanti (Land of Carnage, ecc) si sbloccano senza requisiti del cazzo (fanculo a Disgaea 4 Vita). Esperienza rinfrescante, leggera e divertente.
 

Geddoe

Capomoderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
27 Dic 2012
Messaggi
37,081
Reazioni
17,753
Medaglie
21
13 Sentinels

Dopo poco più di una settimana da quando ho finalmente premuto il fatidico "Nuova partita" e con un monte ore che ha già superato la decina e che mi aspetto finirà per toccare cifre che vedo solo per titoli a me particolarmente cari, posso dire che...

lo adoro.
No sul serio, sarà scontato ma è questa l'opinione più sintetica che riesco ad elaborare

Dal ultima volta che mi sono messo a scrivere qui sul forum ho completato il "tutorial" di questa esperienza di pura, il fantomatico "inizio della Fine" segnalatomi anche da un trofeo dedicato. Un tutorial che ha illustrato con chiarezza e semplicità i fondamentali del combat system e che è culminato con la "prima" battaglia che ha visti coinvolte i tredici protagonisti...tredici ma "solo" sette prologhi.

Fra scorci (Ma quanto è bella la corsa in moto di Shu con la nostra Sukeban?), sogni, speranze, citazioni di ogni tipo e genere, e mistero vado in estasi mistica per la squisita delizia artistica dei Vanillaware, l'intreccio si infittisce, ci si prepara a degli eventi(Megumi sparerà a Tomi alle spalle per dirne una) ed altri iniziano ad essere "collegabili" o almeno mi sembra che sia possibile fare quantomeno qualche congettura. Soprattutto quanto la vicenda si snoda, cambiando registro e tono con grande maestria il cui unico comune denominatore è uno solo: ne voglio ancora.


Mi sono ripromesso di lasciarmi trasportare senza elucubrare troppo mi risulta difficile non farmi un riepilogo generale, interrogandomi sulle vicende affrontate fino ad ora.
Chi è Birba ? Che obiettivi ha? Che importanza hanno i codici che deve far recuperare a Megumi? Uno di questi codici era forse quello ritrovato da Ei nella tasca della sensei Morimura? Ci si può davvero fidare di Birba? Dopotutto la sua introduzione cita certe mascotte di cui NON ci si può assolutamente fidare sebbene I gatti siano una costante delle opere dello studio di Kamitani, un po' come il cibo e fino a dove è disposta a spingersi Megumi per "riavere" il suo "Juro"? E perché per essere salvato il ragazzo ha dovuto acquisire una nuova identità?...e cosa sono esattamente i "Codice: Deimos"?

Shu perde la testa Yuki(e qui scopriamo il perché abbia una divisa diversa, si deve trasferire. Ora ci sarà da vedere se il pestaggio della gang di Wajima l'abbia fatta espellere o fosse qualcosa di pianificato), sospira...osserva e sogna. La Shikishima, la stessa azienda secondo che avrebbe "costruito" le sentinelle secondo Okino, la stessa azienda a cui è legata la misteriosa Shinonome, la stessa azienda per cui la sensei Morimura ha sviluppato delle armi?

La stessa Sensei che in full latex e capello sciolto è co-protagonista de già decantato "sogno" di Shu dove assistiamo al ultimo giorno di una "dimensione". La butto li ma credo che sia il 2024/2025 visto che la sensei ha parlato di come Kisaragi-san(che sappiamo esserle stata affidata a lei da Juro) e gli altri fossero già presso il teletrasporto. Questo prima di attivare forzatamente il teletrasporto a partire dai droni(i medesimi droni che è possibile piazzare in battaglia) e chiamare il nostro Shu, Ide-kun e come se non ci fosse già abbastanza carne al fuoco, è arrivata la canonica ciliegina sulla torta nelle vesti della misteriosa ed inaspettata richiesta d'aiuto da parte della Idol in TV.

Ed Ei? Beh, gli uomini in nero già visti con Natsuki cercavano lui. Hanno visto il "suo pacco"(Un altro BJ) e gli sono alle calcagna. Proprio Ei da cui credevo di poter ottenere alcune risposte, si scopre senza memoria. Un incidente lo ha "bloccato" in questo tempo(problemi con il teletrasporto?) in cui si sarebbe dovuto fermare solo temporaneamente ed ora il cacciatore(inseguiva Okina) è divenuto preda. Da solo, senza alleati, accusato di omicidio(Quella password e le famose medicine che voleva somministrare anche a Juro...) e con solo un video messaggio da lui stesso registrato a guidarlo. è davvero lui il responsabile della morte di Chisato Morimura? è la sensei sarà davvero morta cosi? Senza rivedere Ide kun? Gli uomini in nero chi sono? Suppongo lavorino per la Shikishima, ma non ho modo di confermarlo. In che modo Yuki si è trovata a collaborare con Ei e che legame c'è fra la nostra Sebucho e la Shikishima(Shu l'ha lasciata proprio a due passi dalla loro sede).

Chiudo con un appunto su alcune terminologie.
Più e più volte sto ritrovando "Dimensioni" e non "Tempo", si tratta di due concetti diversi o è un caso di sinonimia interno alla storia?

Si vedrà, intanto ora che la fase più "guidata" del titolo è terminato posso finalmente guadagnare anche qualche punto mistero.
 
Ultima modifica:

HP 9999

LV
2
 
Iscritto dal
31 Ago 2011
Messaggi
3,498
Reazioni
836
Medaglie
12
Valkyria Chronicles 4 -> Finito. La prima battaglia del 17° capitolo e (soprattutto) l'ultima mi hanno fatto bestemmiare. Reputo il gioco un po' più drammatico rispetto al 1° Valkyria, cosa che mi piace, ma non me lo fa apprezzare. Inoltre, avrebbero dovuto dare più spazio a Rags.

Edit: Dove devo postare la foto dello Switch e del DS per ricevere la medaglia "Triplo schermo"?
 
Ultima modifica:

Clyde

leader zone
Area Games
LV
5
 
Iscritto dal
13 Mag 2011
Messaggi
79,438
Reazioni
5,518
Medaglie
24
Edit: Dove devo postare la foto dello Switch e del DS per ricevere la medaglia "Triplo schermo"?
Non ricordo, prova a chiedere ad un mod della sezione Nintendo.
 

HP 9999

LV
2
 
Iscritto dal
31 Ago 2011
Messaggi
3,498
Reazioni
836
Medaglie
12
Mi accingo ad iniziare Tales of Vesperia. Avete consigli spoiler free? Tipo missabili, oggetti/skills/altro, ecc. ecc.?

Non ricordo, prova a chiedere ad un mod della sezione Nintendo.

Grazie, chiederò direttamente!
 

Vincent 86

Moderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
14,808
Reazioni
12,517
Medaglie
18
Mi accingo ad iniziare Tales of Vesperia. Avete consigli spoiler free? Tipo missabili, oggetti/skills/altro, ecc. ecc.?
Ci sono diversi missabili tra cui alcuni eventi, titoli e missioni secondarie. Inoltre, se non ricordo male, se non analizzi determinati avversari al momento giusto rischi di non registrarli.
 

Clyde

leader zone
Area Games
LV
5
 
Iscritto dal
13 Mag 2011
Messaggi
79,438
Reazioni
5,518
Medaglie
24
Atelier Lydie & Suelle

Iniziato capitolo 8.

La presentazione del quinto dipinto...:sard:
Comunque pensavo di avere una vera vacanza al lago o al mare ed una bella cg delle ragazze in costume invece nada,. Ma è stata una bella avventura.
Non avrei puntato un centesimo su Backen ma l'hanno gestito bene, è stato un personaggio divertente e che ha "insegnato" molto alle gemelle. Non pensavo morisse alla fine però.:sadfrog:
All'inizio pensavo si spaventassero nel vedere uno scheletro invece no, erano tutti affascinati nel vedere un pirata e sono entrati nella ciurma. Persino Alt e Mathias erano tutti eccitati. Solo Lucia era sconvolta da come tutti pensavano solo a trattare questo come un gioco.:asd:

Scontri tutti fattibili, anche Kamekichi (il pirata non si è preoccupato che ho dovuto fargli fuori la tartaruga? :paura:). Solo l'ultimo scontro prima dell'ultimo forziere da aprire con la chiave può creare problemi ma per il semplice numero di avversari da affrontare.
Mi chiedo se mai faranno affrontare il serpente marino che ho fatto scappare.


Ultima facilitazione del gioco? La solita bolla per respirare sott'acqua non è a tempo limitato ed è un oggetto chave che non si consuma. Certo, per quel poco che ho visto finora di aree subacquee sarebbe stato superfluo averla come meccanica seria.

Una cosa che mi ha lasciato perplesso è che il passaggio del tempo (mattina, pomeriggio, sera, notte) cambia il posizionamento degli npc nel paese ma...fanno semplicemente puf scomparendo come fantasmi. Perchè tornare a questo quando in Atelier Firis l'npc si incamminava da solo per andarsene proprio per dare una migliore presentazione?
Lydie&Suelle è un gioco molto più rifinito sotto quasi ogni aspetto rispetto agli altri Mysterious e di veri problemi è quasi come se non ci fossero ma ci sono passi indietro tecnici che non lo fanno sembrare come il terzo capitolo di una sottosaga.

Scenette:
Hagel con i capelli lunghi biondi.:stress: Il concerto lo avrei fatto fare veramente, una bella canzone stonata del VA per lollarci su.
I rimandi alla mamma di Drossel aumentano perciò immagino che l'incontro arriverà presto.:predicatore:
Cory che fa venire i sensi di colpa alle gemelle.:sard: Ma la cosa più bella è stata vedere Suelle rimuovere dai suoi ricordi che Pamela è un fantasma.
Mentre gli eventi di Mathias penso stiano per finire visto che ha deciso di diventare re. Non ho idea di cosa abbia in mente Mireille però perchè nasconde qualcosa.



Adesso mi ha sbloccato due nuove aree. Una è un "buco" viste le dimensioni ed è troppo simile ad altre due già presenti. Lol, sono solo a sei location esplorabili fuori dai dipinti e a metà di loro è come se fossero la stessa location divisa. Mi consolo con l'altra che è una zona innevata, non avevo idea ce ne fosse una.
Ma per prima faccio quella più piccola e vedo che i mostri non sono molto accomodanti qui.



Per quanto riguarda il potere di ricreare un dipinto in battaglia ho cambiato idea perchè pensavo non si potesse usare dentro i dipinti stessi invece è possibile. Cambia tutto visto che significa togliere il vantaggio che hanno i nemici sul nostro party, dato che i mostri di un dipinto tendono a sfruttare i bonus-malus del dipinto stesso ma se noi lo cambiamo rimangono con un pugno di mosche. Per questo può servire.
Mentre usare questo potere fuori dai dipinti confermo che è come darsi una grossa zappa sui piedi. Testato di persona.

Le combination arts come prevedevo ci vuole molto per riempirle e non è che i nemici resistano così tanto. Devono resistere agli attacchi per portare la barra al 100% (i follow-up aumentano del 12% invece che al 6%), poi ad un attacco che provoca mosse di follow-up, poi ai follow-up stessi ed infine arriva la combination art. Non ci sputo sopra perchè è sempre una mossa in più, però meglio non farci affidamento sopra con una strategia. Se viene bene, se non viene pace.
 

HP 9999

LV
2
 
Iscritto dal
31 Ago 2011
Messaggi
3,498
Reazioni
836
Medaglie
12
Tales of Vesperia -> Sistemata la situazione ad Halure. Considerazione sui personaggi, dato che la trama deve ancora decollare:

Yuri mi convince: finalmente un main sveglio, sarcastico e con l'atteggiamento beffardo!
Estellise scemotta ma, se vivi in una bolla, ci sta anche.
Repede è sicuramente meglio di...
... Karol. Lo ucciderei volentieri.

Ci sono diversi missabili tra cui alcuni eventi, titoli e missioni secondarie. Inoltre, se non ricordo male, se non analizzi determinati avversari al momento giusto rischi di non registrarli.

Informati sui Secret Objectives delle boss fights

Ho trovato una guida spoiler free. A quanto pare il gioco non mostra/registra le quest.
 

the mentalist1

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
5 Ott 2010
Messaggi
30,191
Reazioni
3,629
Medaglie
10
niente , bravely default mi sta irritando .

sono sempre al
capitolo 5
Ho livellato di un paio di livello e fatto il "primo boss" però mi accorgo che non faccio abbastanza danno e ne prendo molto .
Ho provato a fare gli altri ma il 2 rimane un fastidio e non riesco mentre il 3 finisco gli mp e manco sono a metà boh
Non riesco manco a fare le secondarie della prima zona

sinceramente non capisco , devo livellare ancora come un matto? sono al lv 56 del party
 
Ultima modifica:

Ianuarius

Fermali ad ogni costo!
LV
2
 
Iscritto dal
12 Gen 2010
Messaggi
8,429
Reazioni
175
Medaglie
7
MH Rise
Appena arrivato a GC20 e sbloccato la missione urgente del Chameleos. Probabilmente però prima di provare mi fermo a farmare qualche Rajang e fare l’armatura completa che, nonostante sia visivamente orrenda, ha ottime abilità. Fortuna che con gli stili armatura posso modificarne l’aspetto.

Bravely Default II
Graficamente continua ad essere orrendo, proprio non riesco ad abituarmici, ma si sta lasciando giocare con piacere. Penso di essere vicino alla fine del capitolo 3 e tranne un paio di missioni che mi son perso per strada dovrei aver fatto tutto.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Top