Cosa c'è di nuovo?

Xbox Series X|S on PlayStation 5 | Ultimo Tango ad Austin... Welcome to ✝️BOX family

yonkers86

leader zone
Area off topic
LV
4
 
Iscritto dal
8 Ott 2004
Messaggi
51,797
Reazioni
5,401
Medaglie
23
Ma vi rendete conto che quando chiedete che un gioco debba accontentare tutti state dicendo in maniera implicita di ammazzarne il processo creativo?

E poi magari ci facciamo i bei discorsi sul fatto che i videogiochi devono essere considerati arte.

L'arte per definizione non deve accontentare tutti, sennò rendiamo i videogiochi (che giá lo sono nella maggior parte dei casi) dei prodotti industriali fatti apposta per essere piacioni a tutti come un cinecomics qualsiasi.

Inviato dal mio CPH1941 utilizzando Tapatalk
Eh :asd:
 

DJsparco

Professionista
LV
1
 
Iscritto dal
26 Nov 2009
Messaggi
5,045
Reazioni
2,030
Medaglie
7
Guarda quanti acquistano prodotti come miitopia e snap, prodotti in cui la componente sfida è ridotta all’osso..
Leggendo in giro, c’è una grossa fetta di videogiocatori, la più grossa anzi (che noi chiamiamo casual) che non è capace pad alla mano, ma che vorrebbe magari comunque giocare. E che una software house si preclude non inserendo un livello di sfida adatto ad essa
Tutti sono capaci a meno di reali disabilità,anche chi sta qui a lamentarsi.
La differenza sta nel essersi ormai abituati a giocare titoli a cervello spento ( perchè così sono generalmente pensati ) e di conseguenza non si è più disposti ad impegnarsi leggermente di più della media.
 

Magico

Bannato
LV
2
 
Iscritto dal
20 Set 2018
Messaggi
16,127
Reazioni
3,737
Medaglie
9
Come ha detto giustamente sopra Il curioso signore felice e anche altri, ci sono migliaia di titoli che o sono facili di suo o che hanno difficoltà personalizzabili per essere fruite anche da chi non cerca la minima sfida, personalmente non vedo motivi di andare a ritoccare difficoltà o scelte di design in quei pochi titoli che sono effettivamente più hardcore (come possono essere i rogue lite/like o i Souls).
Cioè, basta non prenderli, sono una goccia nell'oceano nel vastissimo mercato videoludico, non credo che un tizio al giorno d'oggi dica "non posso più giocare a niente perché i giochi sono troppo difficili" visto il panorama attuale.
Ma di contro c’è molto pubblico che ti tagli fuori su quel singolo prodotto proprio a causa della difficoltà.
Concordo con Giamast quando dice che il prodotto ricorda molto il caso Sekiro, il quale ha comunque venduto sopra le aspettative.
quindi probabilmente non avrà problemi neanche Housemarque.
Ma nel caso invece vendesse sotto le aspettative, perchè molta gente è scoraggiata dalla difficoltà? Ci voleva tanto a mettere una modalità facile dove subire meno danno?
Toglie qualcosa a me che non gioco nulla a facile/normale?
 

SamusVictory

LV
0
 
Iscritto dal
15 Nov 2020
Messaggi
10,605
Reazioni
2,547
Medaglie
4
Ah e comunque supportate gli housemarque che già di PS5 c'è ne sono poche in giro se poi il gioco non vende salutiamo pure questa SH, in barba alla difficoltà del gioco (che in realtà è tarata sul loro normal dei giochi precedenti, provate nex machina a veterano :asd:)
 

Bubu

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
11 Giu 2007
Messaggi
44,683
Reazioni
4,823
Medaglie
13
Ah e comunque supportate gli housemarque che già di PS5 c'è ne sono poche in giro se poi il gioco non vende salutiamo pure questa SH, in barba alla difficoltà del gioco (che in realtà è tarata sul loro normal dei giochi precedenti, provate nex machina a veterano :asd:)
Ma quanto durano i binomi?nel senso quando ci metti a riprenderti la roba se crepi?
 

Magico

Bannato
LV
2
 
Iscritto dal
20 Set 2018
Messaggi
16,127
Reazioni
3,737
Medaglie
9
Tutti sono capaci a meno di reali disabilità,anche chi sta qui a lamentarsi.
La differenza sta nel essersi ormai abituati a giocare titoli a cervello spento ( perchè così sono generalmente pensati ) e di conseguenza non si è più disposti ad impegnarsi leggermente di più della media.
Questa è la classica visione distorta da appassionato di videogames.
noi siamo una nicchia, una delle tante.. ma il mondo la fuori è fatto di un pubblico molto (ma molto) più spensierato e rilassato, che gioca nei ritagli di tempo per divertirsi e vedere qualche effetto a schermo.
Mi direte: comprasse altro.
Ma lui vorrebbe questo, dato che il marketing ti spinge questo.
E questo è inaccessibile al giocatore tipo medio.
Qui nasce il cortocircuito.
 

Sora91

Veterano
LV
2
 
Iscritto dal
18 Feb 2010
Messaggi
11,362
Reazioni
3,879
Medaglie
10
Ma di contro c’è molto pubblico che ti tagli fuori su quel singolo prodotto proprio a causa della difficoltà.
Concordo con Giamast quando dice che il prodotto ricorda molto il caso Sekiro, il quale ha comunque venduto sopra le aspettative.
quindi probabilmente non avrà problemi neanche Housemarque.
Ma nel caso invece vendesse sotto le aspettative, perchè molta gente è scoraggiata dalla difficoltà? Ci voleva tanto a mettere una modalità facile dove subire meno danno?
Toglie qualcosa a me che non gioco nulla a facile/normale?

Penso si saranno fatti i loro conti nel mentre sviluppavano il gioco, poi voglio dire, sincero, visto che in questo caso si parla di Returnal (ma vale pure per Hades e compagni di reparto), ti sentiresti soddisfatto dell'acquisto a finire il gioco dopo un'ora e mezza e senza aver incontrato la minima difficoltà?
Io non credo :asd:
 

SamusVictory

LV
0
 
Iscritto dal
15 Nov 2020
Messaggi
10,605
Reazioni
2,547
Medaglie
4
Ma quanto durano i binomi?nel senso quando ci metti a riprenderti la roba se crepi?
Non riprendi niente, hai degli equip permanenti (che in realtà sono skill per aiutarti nei traversal o la spada per attaccare corpo a corpo) e parti dall'inizio ogni volta, con le scorciatoie ci metti molto meno anche perché la più grossa difficoltà sono i boss e quelli si possono saltare, considera pure che ogni bioma ha due shortcut, una per entrarci e una per arrivare subito al boss una volta affrontato una volta.
Post unito automaticamente:

Questa è la classica visione distorta da appassionato di videogames.
noi siamo una nicchia, una delle tante.. ma il mondo la fuori è fatto di un pubblico molto (ma molto) più spensierato e rilassato, che gioca nei ritagli di tempo per divertirsi e vedere qualche effetto a schermo.
Mi direte: comprasse altro.
Ma lui vorrebbe questo, dato che il marketing ti spinge questo.
E questo è inaccessibile al giocatore tipo medio.
Qui nasce il cortocircuito.
Ma non è vero che è inaccessibile al giocatore medio basta avere i pollici opponibili e due neuroni funzionanti e voglia di giocarci, il problema secondo me, anche qua dentro è proprio quest'ultima.
 

Magico

Bannato
LV
2
 
Iscritto dal
20 Set 2018
Messaggi
16,127
Reazioni
3,737
Medaglie
9
Penso si saranno fatti i loro conti nel mentre sviluppavano il gioco, poi voglio dire, sincero, visto che in questo caso si parla di Returnal (ma vale pure per Hades e compagni di reparto), ti sentiresti soddisfatto dell'acquisto a finire il gioco dopo un'ora e mezza e senza aver incontrato la minima difficoltà?
Io non credo :asd:
Io no, ma un utente che non ha le mie ore di gioco sulle spalle? Probabilmente si, eccome :sisi:
È questo il punto.. non serve a noi, serve ad aprire le porte a quelli che lo vorrebbero provare perchè li incuriosisce ma non si avvicinano dopo aver guardato un gameplay.
e guardate che la stragrande maggioranza sono loro eh, giustamente :asd:

Fiamma sopra diceva: scusatemi se di giorno passo otto ore a suturare gente in ospedale.. scusatemi se non sono anche pro player :asd:
 

Luca.Lampard.

Embrace your dreams
LV
2
 
Iscritto dal
11 Set 2012
Messaggi
33,106
Reazioni
2,201
Medaglie
15
Non riprendi niente, hai degli equip permanenti (che in realtà sono skill per aiutarti nei traversal o la spada per attaccare corpo a corpo) e parti dall'inizio ogni volta, con le scorciatoie ci metti molto meno anche perché la più grossa difficoltà sono i boss e quelli si possono saltare, considera pure che ogni bioma ha due shortcut, una per entrarci e una per arrivare subito al boss una volta affrontato una volta.
Post unito automaticamente:
Quando ho scoperto che per il secondo boss c'era un bellissimo portale, quasi non ci credevo :asd: Pensavo di dovermi rifare tutta la scalata :rickds: Anche per questo dico che il gioco è difficile ma non inutilmente punitivo
 

DJsparco

Professionista
LV
1
 
Iscritto dal
26 Nov 2009
Messaggi
5,045
Reazioni
2,030
Medaglie
7
Questa è la classica visione distorta da appassionato di videogames.
noi siamo una nicchia, una delle tante.. ma il mondo la fuori è fatto di un pubblico molto (ma molto) più spensierato e rilassato, che gioca nei ritagli di tempo per divertirsi e vedere qualche effetto a schermo.
Mi direte: comprasse altro.
Ma lui vorrebbe questo, dato che il marketing ti spinge questo.
E questo è inaccessibile al giocatore tipo medio.
Qui nasce il cortocircuito.
Si ma io questa critica alla difficoltà la sto leggendo qui,in un forum videoludico frequentato da appassionati,quindi di che parliamo ?
che poi mi pare anche di capire che la maggior parte delle lamentele arrivi da gente che il gioco non lo sta giocando,tutta la critica si basa sul sentito dire,sul pensare che.poi magari pad alla mano scoprono che va bene così.ma questo è un'altro problema di cui si dovrebbe parlare.( ricordo ancora le lamentele preventive per l'assenza del salvataggio libero in kingdome come deliverance,totalmente infondante pad alla mano ).
 

SamusVictory

LV
0
 
Iscritto dal
15 Nov 2020
Messaggi
10,605
Reazioni
2,547
Medaglie
4
Quando ho scoperto che per il secondo boss c'era un bellissimo portale, quasi non ci credevo :asd: Pensavo di dovermi rifare tutta la scalata :rickds: Anche per questo dico che il gioco è difficile ma non inutilmente punitivo
Ma non è nemmeno particolarmente difficile a dire il vero anzi rispetto alla media del genere si muore molto meno.
 

Il curioso signore felice

Moderatore
sezione sony
LV
4
 
Iscritto dal
10 Lug 2009
Messaggi
18,717
Reazioni
6,417
Medaglie
23
Ma di contro c’è molto pubblico che ti tagli fuori su quel singolo prodotto proprio a causa della difficoltà.
Concordo con Giamast quando dice che il prodotto ricorda molto il caso Sekiro, il quale ha comunque venduto sopra le aspettative.
quindi probabilmente non avrà problemi neanche Housemarque.
Ma nel caso invece vendesse sotto le aspettative, perchè molta gente è scoraggiata dalla difficoltà? Ci voleva tanto a mettere una modalità facile dove subire meno danno?
Toglie qualcosa a me che non gioco nulla a facile/normale?
Ma io francamente i conti in tasca agli altri non li farei
 

Redrum

Apprendista
Bannato
LV
2
 
Iscritto dal
24 Mar 2012
Messaggi
6,247
Reazioni
2,042
Medaglie
11
Io no, ma un utente che non ha le mie ore di gioco sulle spalle? Probabilmente si, eccome :sisi:
È questo il punto.. non serve a noi, serve ad aprire le porte a quelli che lo vorrebbero provare perchè li incuriosisce ma non si avvicinano dopo aver guardato un gameplay.
e guardate che la stragrande maggioranza sono loro eh, giustamente :asd:

Fiamma sopra diceva: scusatemi se di giorno passo otto ore a suturare gente in ospedale.. scusatemi se non sono anche pro player :asd:
E come si diceva al buon Fiamma perchè devi prendere proprio un gioco che fa della "difficoltà" il suo cavallo di battaglia? Alternative ce ne sono
 

MattewMatt96

LV
1
 
Iscritto dal
29 Gen 2021
Messaggi
405
Reazioni
183
Medaglie
6
Perchè returnal è uno di quei giochi con una difficoltà fissa e prestabilita ( come i giochi rockstar,from software ecc.. ) sulla quale è stato cucito e creato tutto il gioco,il bilanciamento e l'esperienza.
non parliamo di aggiungere una modalità super facile in un gioco che ha già 4 livelli di difficoltà ma di aggiungerla in un gioco che non li prevede.
Si io non parlo di Returnal, parlo della difficoltà in generale. Cioè secondo me ci sono giochi dove mettere una difficoltà più facile o più difficile comunque non ne porta per forza uno stravolgimento, poi se non la mettono non succede niente eh, se me la sento ci provo lo stesso se no passo ad altro ?
 

Owl88

LV
0
 
Iscritto dal
7 Apr 2020
Messaggi
2,385
Reazioni
2,249
Medaglie
4
Comunque io la butto lì, a me Returnal (ma non l'ho ancoara finito, nè ci ho giocato millemila ore) non mi sembra particolarmente difficile. non so se poi diventa una roba impossibile, però ecco non mi pare sto gioco inavvicinabile.
 

Magico

Bannato
LV
2
 
Iscritto dal
20 Set 2018
Messaggi
16,127
Reazioni
3,737
Medaglie
9
E come si diceva al buon Fiamma perchè devi prendere proprio un gioco che fa della "difficoltà" il suo cavallo di battaglia? Alternative ce ne sono
Questo è vero, ma mal si concilia con l’appello quotidiano e costante di Cassyts di supportare il gioco :asd:
 

Redrum

Apprendista
Bannato
LV
2
 
Iscritto dal
24 Mar 2012
Messaggi
6,247
Reazioni
2,042
Medaglie
11
Questo è vero, ma mal si concilia con l’appello quotidiano e costante di Cassyts di supportare il gioco :asd:
Penso che quello sia più verso coloro che lo apprezzerebbero ma sono insicuri del da farsi rispetto al convincere gente che non lo apprezzerebbe a supportarlo lo stesso, o almeno credo dato che non sono lei :asd:
 

Tesshou

LV
2
 
Iscritto dal
11 Giu 2013
Messaggi
8,023
Reazioni
2,324
Medaglie
11
Ci girate tutti in torno, ma non rispondete alla domanda: che problema vi da se qualcuno gioca con degli aiuti? A voi cosa ne viene in meno se tizio X non vive la vostra stessa esperienza?

Ma ragioniamo un attimo sul
Perché nelle partite csi amatori non abbassano il canestro di 1m, evitando così partite che finiscono 20-18 e tutti si divertirebbero di più? Perché non sono quelle le regole del gioco, o ti adatti e impari oppure lasci stare. Per alcuni giochi vale lo stesso identico ragionamento, il senso del gioco è padroneggiarlo e affrontare una sfida? Accetti quelle regole oppure cambi gioco e amen. Prendendo sempre per esempio returnal, leggendo il topic tanti utenti stanno andando avanti, chi bestemmiando chi meno. Non credo siano tutti pro gamer con riflessi paurosi, ma semplicemente capite le meccaniche si son messi sotto
alias "visione dello sviluppatore", allora cosa dovrebbero fare coloro che giocano a facile tutti quei giochi dove la descrizione della difficoltà normale è "la modalità con cui è stato pensato il gioco"? Smettere di giocare perché chiaramente non stanno vivendo appieno l'esperienza di gioco?
Ma quello non rappresenta un problema perché lo stesso sviluppatore ha valutato che più livelli di difficoltà per lui avevano senso e ha voluto implementarli. Se ciò non viene fatto e il gioco risulta comunque giusto (perché un conto è lamentarsi giustamente di una difficoltà artificiale o sbilanciata) allora per me è un po’ una lamentela inutile pretendere un ribilanciamento con altre modalità

Non so a volte ho la sensazione che bisogna fare +1 con ogni singola nuova uscita anche se palesemente non rientra nelle proprie corde
 

SamusVictory

LV
0
 
Iscritto dal
15 Nov 2020
Messaggi
10,605
Reazioni
2,547
Medaglie
4
Penso che quello sia più verso coloro che lo apprezzerebbero ma sono insicuri del da farsi rispetto al convincere gente che non lo apprezzerebbe a supportarlo lo stesso, o almeno credo dato che non sono lei :asd:
this :asd: il mio appello comunque è sempre rivolto a chi come me ha iniziato a giocare in sala giochi e questo tipo di esperienze che se non ci si rivolge agli indie non esistono praticamente più :sadfrog:
 
Top