Cosa c'è di nuovo?

Occhio alle vostre cartucce 3DS

news

Geddoe

Capomoderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
27 Dic 2012
Messaggi
37,357
Reazioni
18,070
Medaglie
21
i6nJhR2.jpg


Ero molto indeciso sul apertura di questo topic.
NON mi piace diffondere allarmismi ma la notizia è ormai argomento di discussione online da un pezzo, per cui tanto vale parlarne anche da noi.

Longstory short alcuni utenti hanno preso nota di come le loro cartucce di Pokemon ORAS abbiano smesso di funzionare da un giorno al altro.
Le varie community hanno inoltre ben presto appurato che si tratta di un problema che interessa molteplici titoli 3DS, fra cui si cita spesso PQ.

Non sembrerebbe esserci una soluzione al problema essendo un vero e proprio "difetto" di fabbrica di molte cartucce.
Quindi ragazzi il mio consiglio è di cercare in rete una lista con tutti i titoli che paiono essere "interessati" al problema e di verificare al più presto il loro corretto funzionamento.


Usate pure questo topic per condividere novità, aggiornamenti e possibili soluzioni "non illegali" per questo problema.
 
Ultima modifica:

Strider

Ninja Man
LV
3
 
Iscritto dal
24 Dic 2006
Messaggi
34,117
Reazioni
5,583
Medaglie
20
Appena qualcuno trova una lista attendibile dei titoli che rientrano in questo difetto bisognerebbe aggiungerla nell'op.

Spero che sia più per i giochi sui mostriciattoli, così il problema non mi si pone. :asd:
 

GianMX2

Bipolare
LV
2
 
Iscritto dal
11 Mag 2011
Messaggi
3,107
Reazioni
432
Medaglie
13
Solo 3DS o anche DS?
Perchè mi potrei mettere a piangere :dsax:


EDIT
Ho notato che molti parlano di versione Tedesche e USA per ora sia dei Pokemon che Persona Q
 

Vito85

Retrogamer
LV
2
 
Iscritto dal
15 Gen 2007
Messaggi
592
Reazioni
187
Medaglie
7
Ma la problematica da dove nasce ? Io avevo letto che nei casi di Pokemon già il problema era la batteria. Certo che inculata sapere se ci sono altre problematiche.

Cmq io possiedo tutti i giochi gba pokemon in versione italiana, quando ho tempo provo e vi faccio sapere a sto punto visto che alcuni giochi non li provo da decenni levato rubino dove ogni tanto farmo il mio deoxys.
 
Ultima modifica:

Noxil

Pratico
LV
1
 
Iscritto dal
14 Feb 2013
Messaggi
366
Reazioni
68
Medaglie
6
La mia cartuccia di Zaffiro Alfa non funziona, me ne accorsi tempo fa ma non pensavo fosse un problema così diffuso
 

Robo@nte

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
15 Apr 2007
Messaggi
11,214
Reazioni
601
Medaglie
17
Madonna, ma seri? Allora, restando in tema Pokémon io ho tutti i titoli usciti dal primo GB fino a quelli per GBA, quindi da Pokémon Rosso/blu/giallo fino ad arrivare a smeraldo, e giusto lo scorso anno gli avevo dato una rispolverata veloce per testarne il corretto funzionamento e tutti fungono ancora perfettamente (ad alcune cartucce ho sostituito la batteria interna per i motivi ben noti a tutti), quelli per 3DS ancora non li ho recuperati...menchia
 

.:Rayzen:.

Master of forum
LV
1
 
Iscritto dal
4 Ott 2009
Messaggi
6,698
Reazioni
1,014
Medaglie
7
Appena qualcuno trova una lista attendibile dei titoli che rientrano in questo difetto bisognerebbe aggiungerla nell'op.

Spero che sia più per i giochi sui mostriciattoli, così il problema non mi si pone. :asd:
Notizia pessima, ma anche io, come te, spero riguardi solo i giochi dei Pokémon, così sarei salvo (e lo sarebbero anche tanti altri giochi) :azz:
Solo 3DS o anche DS?
Perchè mi potrei mettere a piangere :dsax:


EDIT
Ho notato che molti parlano di versione Tedesche e USA per ora sia dei Pokemon che Persona Q
Da quel che ho capito, hai comprato da poco un 2DS XL e stai facendo recuperi. Io sono più o meno nella stessa situazione e, sì, mi metterei a piangere anche io :dsax:
 

Vito85

Retrogamer
LV
2
 
Iscritto dal
15 Gen 2007
Messaggi
592
Reazioni
187
Medaglie
7
Così da ora in avanti si postano allegramente le nostre collezioni di giochi 3DS prossimamente non funzionanti :facepalm2:
 

Strider

Ninja Man
LV
3
 
Iscritto dal
24 Dic 2006
Messaggi
34,117
Reazioni
5,583
Medaglie
20
Dobbiamo essere meno catastrofici però. :asd:
Ho cartucce del DS e 3DS che funzionano benone. Giusto un mesetto fa giocavo dopo anni ad Hotel Dusk e funziona perfettamente.
Per sicurezza stasera provo a inserire le 15 cartucce 3DS che mi sono rimaste.
 

Vincent 86

Moderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
14,985
Reazioni
12,790
Medaglie
18
Solo 3DS o anche DS?
Perchè mi potrei mettere a piangere :dsax:


EDIT
Ho notato che molti parlano di versione Tedesche e USA per ora sia dei Pokemon che Persona Q
Nella discussione mi sembra che si faccia riferimento solo ad alcuni titoli 3DS. Comunque un po' di tempo fa ho recuperato un Dragon Quest IV per DS e funziona perfettamente.
Ma la problematica da dove nasce ? Io avevo letto che nei casi di Pokemon già il problema era la batteria. Certo che inculata sapere se ci sono altre problematiche.

Cmq io possiedo tutti i giochi gba pokemon in versione italiana, quando ho tempo provo e vi faccio sapere a sto punto visto che alcuni giochi non li provo da decenni levato rubino dove ogni tanto farmo il mio deoxys.
Solo i Pokemon 3DS hanno presentato quel problema. Per quelli GBA puoi stare tranquillo.

Dopo provo un attimo Persona Q e vi faccio sapere.

EDIT:

Ho provato Persona Q ed è tutto ok. Ho avviato anche altri due giochi, Tales of the Abyss e Persona Q2, e sono partiti senza problemi.
 
Ultima modifica:

Meruem

Brigante
LV
2
 
Iscritto dal
11 Gen 2015
Messaggi
6,663
Reazioni
905
Medaglie
8
Ultimamente su Switch sto andando molto di digitale e leggendo queste notizie capisco che forse non sia sbagliata la mia scelta.
 

Jack 95

Moderatore
sezione sony
LV
2
 
Iscritto dal
28 Nov 2009
Messaggi
49,694
Reazioni
6,495
Medaglie
10
Ultimamente su Switch sto andando molto di digitale e leggendo queste notizie capisco che forse non sia sbagliata la mia scelta.
Io invece il contrario quando escono i casini come quello del PSN.
Comunque, toccandomi le balls, al momento nessun problema tra DS e 3DS, manco Game Boy, non avendo però mezzo Pokémon.
 

Floxy

Moderatore
sezione xbox
sezione cinema
LV
2
 
Iscritto dal
11 Mar 2010
Messaggi
31,041
Reazioni
3,257
Medaglie
13
Peccato... Poi ho messo via il 3DS da tempo quindi non posso neanche controllare.
 

Geddoe

Capomoderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
27 Dic 2012
Messaggi
37,357
Reazioni
18,070
Medaglie
21
Dobbiamo essere meno catastrofici però. :asd:

Sono d'accordo.
Il problema va segnalato e discusso ma da quello che si è visto fino ad ora riguarda solo ed esclusivamente cartucce 3DS, DS e GBA non dovrebbero avere alcun problema.

Intanto ho provato tutti i titoli 3DS che ho sottomano e non ho riscontrato alcun tipo di problema.
Anche con cartucce parecchio vissute.
 

Meruem

Brigante
LV
2
 
Iscritto dal
11 Gen 2015
Messaggi
6,663
Reazioni
905
Medaglie
8
Io invece il contrario quando escono i casini come quello del PSN.
Comunque, toccandomi le balls, al momento nessun problema tra DS e 3DS, manco Game Boy, non avendo però mezzo Pokémon.
Compro sullo store utilizzando ricariche fatte tramite Amazon prese a loro volta dal tabaccaio, mai usate carte di credito in rete proprio per evitare furti dei dati :fiore::patpat:
 

LoneWolf

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
13 Set 2009
Messaggi
20,049
Reazioni
4,616
Medaglie
12

Ero molto indeciso sul apertura di questo topic.
NON mi piace diffondere allarmismi ma la notizia è ormai argomento di discussione online da un pezzo, per cui tanto vale parlarne anche da noi.

Longstory short alcuni utenti hanno preso nota di come le loro cartucce di Pokemon ORAS abbiano smesso di funzionare da un giorno al altro.
Le varie community hanno inoltre ben presto appurato che si tratta di un problema che interessa molteplici titoli 3DS, fra cui si cita spesso PQ.

Non sembrerebbe esserci una soluzione al problema essendo un vero e proprio "difetto" di fabbrica di molte cartucce.
Quindi ragazzi il mio consiglio è di cercare in rete una lista con tutti i titoli che paiono essere "interessati" al problema e di verificare al più presto il loro corretto funzionamento.


Usate pure questo topic per condividere novità, aggiornamenti e possibili soluzioni "non illegali" per questo problema.
Oddei, io ho entrambi quei Pokémon.

Mo vado a controllare :tristenev:


In caso poi vorrei capire come diavolo risponderà Nintendo - se risponderà, naturalmente - a questo problema.

EDIT/


Ok, appena provato Zaffiro e confermo: non funziona nulla. Anzi, vi dirò di più, ho dovuto tenere premuto il tasto di accensione perché non mi andava nemmeno più nella home :azz:

Comunque ho trovato questo:



Unbelievably, I happen to have a copy of Pokemon Omega Ruby that I purchased from eBay months ago without ever testing it. In light of all of the buzz surrounding the alleged failure of Pokemon Omega Ruby & Alpha Sapphire, I wanted to analyze, to the best of my ability the most plausible explanation for these reports.

My copy of Omega Ruby wasn't working. I cleaned the cartridge and tested it thoroughly between 3 different 3DS systems to no avail.

I carefully broke the cartridge down to reveal the EXTRAROM memory in TSOP form. By my estimation, the most plausible explanation is the solder becoming fatiged on these delicate, surface mounted components after several insertion cycles. This can result in "opens" being created across the address and data bus lines, resulting in a loss of connection between the 3DS hardware and the cartridge itself.

I reflowed the TSOP memory module, and as the video shows, the cart is back to complete operational working order, with SAVE data intact.

This is of course anecdotal and just a theory. I can't definitely speak for all of the 3DS Pokemon cartridges that are in a state of failure. However, the problem in my case was quantifiable and proven.


Apparentemente, risaldando per bene si riesce a risolvere... :shrek:
 
Ultima modifica:

Vincent 86

Moderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
14,985
Reazioni
12,790
Medaglie
18
Ho provato tutti i giochi che possiedo e non ho riscontrato alcun problema. Come dicevo ieri, anche Persona Q funziona correttamente.
 

Strider

Ninja Man
LV
3
 
Iscritto dal
24 Dic 2006
Messaggi
34,117
Reazioni
5,583
Medaglie
20
Anche a me vanno tutti.
L'unico che a volte mi prende e a volte no è Wario Ware: Touched per NDS. Ma è un problema della mia cartuccia già da parecchio tempo purtroppo. :sadfrog:
 

Robo@nte

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
15 Apr 2007
Messaggi
11,214
Reazioni
601
Medaglie
17
Quindi, a questo punto, sembra essere solo un problema dei Pokémon
 

LoneWolf

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
13 Set 2009
Messaggi
20,049
Reazioni
4,616
Medaglie
12
Ma alla fine è successo solo a me con i Pokémon? :sadfrog: (ho provato poi solo Alpha)

Non so nemmeno come risolvere, perché probabilmente bisognerà fare qualche lavoro alla cartuccia, non ho trovato altro... :tristenev:
 
Top