Cosa c'è di nuovo?

Ratchet & Clank vs Super Mario 3d(da Mario 64 in poi)

Quale preferite?

  • Mario

    Voti: 32 66.7%
  • Ratchet

    Voti: 16 33.3%

  • Votatori totali
    48

Heat

LV
2
 
Iscritto dal
8 Apr 2009
Messaggi
8,403
Reazioni
1,779
Medaglie
11
Apprezzo entrambi ma.. sono praticamente cresciuto con Ratchet e quindi voto lui(tanto vincerà Mario quindi il mio voto poco cambia)
 

SamusVictory

LV
0
 
Iscritto dal
15 Nov 2020
Messaggi
10,605
Reazioni
2,547
Medaglie
4
Il discorso in realtà era partito da me, prendendo AD ESEMPIO Mario odyssey, per far partire la discussione su quanto sia importante un level design curato in prodotti del genere a scapito della tecnologia perché l'effetto innovativo di quest'ultima si esaurisce presto, avevo portato il livello di New donk city nella fattispecie il festival per far capire che NON SERVE un SSD superveloce per creare un level design di Dio, ovviamente come al solito sono stata fraintesa e alla parola "level design" alcuni sonari sono impazziti completamente a caso, addirittura parlando di open world quando era stato detto "un po' più sandbox".
 

Polmo

Capomoderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
11 Gen 2012
Messaggi
54,823
Reazioni
12,552
Medaglie
16
Il discorso in realtà era partito da me, prendendo AD ESEMPIO Mario odyssey, per far partire la discussione su quanto sia importante un level design curato in prodotti del genere a scapito della tecnologia perché l'effetto innovativo di quest'ultima si esaurisce presto, avevo portato il livello di New donk city nella fattispecie il festival per far capire che NON SERVE un SSD superveloce per creare un level design di Dio, ovviamente come al solito sono stata fraintesa e alla parola "level design" alcuni sonari sono impazziti completamente a caso, addirittura parlando di open world quando era stato detto "un po' più sandbox".
Sicuramente l'SSD aiuta a permettere mondi che non ricorrono a scorciatoie per mascherare caricamenti, fatto che su PS4/One parecchi giochi hanno sofferto di queste problematiche. Da questo lato i giochi per Switch, viste le cartucce, seppur non avendo la stessa velocità se un gioco è ottimizzato a dovere non ha problemi di caricamento in media e viaggiare tra un mondo e l'altro ci mette giusto 8 secondi.

Sicuramente i viaggi da un mondo all'altro nel giro di davvero 2/4 secondi in Ratchet sono impressionanti, anche se in giro leggo che alcune cose sembrano solo possibili grazie alle nuove potenzialità di PS5, quando in realtà non sono nulla di che a livello computazionale ma presentati sicuramente in maniera molto bella da vedere.
Tipo il ponte che si ricrea, semplicemente c'è il modello del ponte finito che è già caricato ma che passa dalla dimensione *0 a *1 tornando a quella originaria oppure i teletrasporti a quattro passi dalla stessa area non sono grazie all'SSD
 

Nefarious

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
28 Ago 2008
Messaggi
9,980
Reazioni
2,387
Medaglie
18
Il discorso in realtà era partito da me, prendendo AD ESEMPIO Mario odyssey, per far partire la discussione su quanto sia importante un level design curato in prodotti del genere a scapito della tecnologia perché l'effetto innovativo di quest'ultima si esaurisce presto, avevo portato il livello di New donk city nella fattispecie il festival per far capire che NON SERVE un SSD superveloce per creare un level design di Dio, ovviamente come al solito sono stata fraintesa e alla parola "level design" alcuni sonari sono impazziti completamente a caso, addirittura parlando di open world quando era stato detto "un po' più sandbox".
io non c'entro con quella discussione a parte il primissimo post che ho fatto ma perché ormai sono sensibile sulla questione ed anche un po' talebano e insofferente verso gli ow messi in serie in cui non c'entrano, quindi parto facilmente :asd:

il discorso da cui siamo arrivati a questo thread è un altro, l'op ha detto una serie di brazzate su r&c, io ho adattato quelle brazzate a mario e se l'è presa :asd:

tra parentesi, il fatto che certa gente impazzisca perché questa serie non è ancora sepolta (infesta le console da 20 anni cit. ) da una parte è triste, dall'altra mi fa un po' ridere se non proprio godere :predicatore: spero li faccia impazzire per altri 20 anni almeno, jimbo permettendo
 

True Erik

LV
0
 
Iscritto dal
29 Gen 2020
Messaggi
2,543
Reazioni
1,658
Medaglie
4
questo è il livello. darmi del fanboy, del pagliaccio, del terrapiattista e attaccarsi al nickname.

e non spiegare nulla nel concreto.

ggez

Proprio quello che c'e' scritto nel post in screenshot, della serie spiegare il rosso a un daltonico e vorresti pure discutere seriamente :asd:.
Adesso spiegaci tu le similitudini fra Sunshine, Odyssey e Galaxy.
 

Nefarious

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
28 Ago 2008
Messaggi
9,980
Reazioni
2,387
Medaglie
18
Proprio quello che c'e' scritto nel post in screenshot, della serie spiegare il rosso a un daltonico e vorresti pure discutere seriamente :asd:.
Adesso spiegaci tu le similitudini fra Sunshine, Odyssey e Galaxy.
ma infatti c'era poco da discutere seriamente fin dal principio. hai detto una cazzata su r&c, io l'ho girata su mario per farti capire quanto non avesse senso quella frase, ti ho chiesto le differenze tra le due situazioni e te ne sei uscito con 2-3 elementi generici che secondo te sarebbero sufficienti per dire che i mario sono completamente diversi l'uno dall'altro, ti è stato fatto notare e non solo da me che le stesse identiche cose sono sufficienti per differenziare i vari episodi di r&c
poi da lì hai iniziato a farti sgamare sul fatto che tu di r&c non sai niente


è tutto lì eh pagina 1375 del thread xbox vs ps5, senza fare screenshot di mezzo post a convenienza, vai lì e vatti a rileggere tutto
anche se onestamente sono timoroso ma anche molto curioso di continuare questa discussione perché non so quali altri insulti/attacchi random potrei beccarmi :asd:
 

MattewMatt96

LV
1
 
Iscritto dal
29 Gen 2021
Messaggi
405
Reazioni
183
Medaglie
6
ma infatti c'era poco da discutere seriamente fin dal principio. hai detto una cazzata su r&c, io l'ho girata su mario per farti capire quanto non avesse senso quella frase, ti ho chiesto le differenze tra le due situazioni e te ne sei uscito con 2-3 elementi generici che secondo te sarebbero sufficienti per dire che i mario sono completamente diversi l'uno dall'altro, ti è stato fatto notare e non solo da me che le stesse identiche cose sono sufficienti per differenziare i vari episodi di r&c
poi da lì hai iniziato a farti sgamare sul fatto che tu di r&c non sai niente


è tutto lì eh pagina 1375 del thread xbox vs ps5, senza fare screenshot di mezzo post a convenienza, vai lì e vatti a rileggere tutto
anche se onestamente sono timoroso ma anche molto curioso di continuare questa discussione perché non so quali altri insulti/attacchi random potrei beccarmi :asd:
Stendiamo un velo pietoso sugli insulti... Dando la mia opinione sulla questione, anche io penso che Mario in generale come serie si sia rivoluzionata meglio nel tempo e alla fine parlare di power up, design e altro diventa secondario perché è pad alla mano che il gioco da sempre sensazioni nuove. Per quanto riguarda Rachet posso solo dire che, ammettendo di averli giocati poco, ogni capitolo mi ha dato sensazioni uguali, cosa comunque che mi è successa con tante altre saghe come Halo, Gears ecc.. Non la vedo ne come una cosa obbligatoriamente negativa e soprattutto proprio il nuovo capitolo mi sembra abbia tutte le carte in regola per dare sensazioni totalmente diverse dai precedenti.
 

Alucard

LV
2
 
Iscritto dal
7 Mag 2008
Messaggi
20,169
Reazioni
1,896
Medaglie
9
Ratchet assolutamente. I Mario 3D non mi piacciono per niente :asd:
 

Nefarious

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
28 Ago 2008
Messaggi
9,980
Reazioni
2,387
Medaglie
18
Stendiamo un velo pietoso sugli insulti... Dando la mia opinione sulla questione, anche io penso che Mario in generale come serie si sia rivoluzionata meglio nel tempo e alla fine parlare di power up, design e altro diventa secondario perché è pad alla mano che il gioco da sempre sensazioni nuove. Per quanto riguarda Rachet posso solo dire che, ammettendo di averli giocati poco, ogni capitolo mi ha dato sensazioni uguali, cosa comunque che mi è successa con tante altre saghe come Halo, Gears ecc.. Non la vedo ne come una cosa obbligatoriamente negativa e soprattutto proprio il nuovo capitolo mi sembra abbia tutte le carte in regola per dare sensazioni totalmente diverse dai precedenti.
però se non ricordo male ne hai giocati solo un paio, dipende anche dagli episodi. la serie all'inizio aveva uscite più ravvicinate e meno spazio per cambiare(sebbene r&c 1->2 sia stato proprio un cambio enorme in tutta l'economia di gioco, dal primo strutturato quasi come un metroidvania e ben più limitato nella componente action). però per fare un esempio: nexus, ultimo episodio ps3, addirittura già rispetto all'episodio di debutto su ps3 ha un feeling proprio diverso già pad alla mano, senza parlare poi delle novità introdotte come il jetpack con almeno 1/3 di gioco disegnato intorno ad esso. diciamo che in questo senso c'entra anche la differenza di età, giochi usciti in generazioni completamente diverse ci sta che abbiano un feeling diverso e non per un mero upgrade tecnico, sia chiaro. galaxy 1->2 infatti hanno lo stesso feeling come r&c 2->3 a loro volta, così come pure 3d land e 3d world.

rift apart solo a guardarlo sembra proprio diverso rispetto già al remake (figuriamoci poi gli episodi più anziani), e qui lo dico qui lo nego i portali non sono neanche la differenza ludica più pesante(anche se le pocket dimensions, se se le giocano bene, possono essere qualcosa di veramente superbo), a me basta vedere come abbiano proprio ridisegnato il traversal ed i movimenti, anche grazie all'esperienza maturata in questi anni soprattutto con sunset overdrive, per capire che pad alla mano sembra esserci uno stacco netto già rispetto al 2016, figuriamoci al 2002 :asd:
 

True Erik

LV
0
 
Iscritto dal
29 Gen 2020
Messaggi
2,543
Reazioni
1,658
Medaglie
4
ma infatti c'era poco da discutere seriamente fin dal principio. hai detto una cazzata su r&c, io l'ho girata su mario per farti capire quanto non avesse senso quella frase, ti ho chiesto le differenze tra le due situazioni e te ne sei uscito con 2-3 elementi generici che secondo te sarebbero sufficienti per dire che i mario sono completamente diversi l'uno dall'altro, ti è stato fatto notare e non solo da me che le stesse identiche cose sono sufficienti per differenziare i vari episodi di r&c
poi da lì hai iniziato a farti sgamare sul fatto che tu di r&c non sai niente

Ma se per questo non sono stato io l'unico a farti notare il fatto che paragonare l'evoluzione della serie di Mario a quella di Ratchet in Clank sia come bestemmiare in chiesa, degna di un comico.
Poi puoi concentrarti sulla tua supposizione azzardata secondo cui io non abbia giocato ad una serie di cui possiedo copie retail dei capitoli PS2 da oltre 15 anni, continua pure.
E' evidente che tu di videogame sappia ancor meno.
 

Nefarious

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
28 Ago 2008
Messaggi
9,980
Reazioni
2,387
Medaglie
18
Ma se per questo non sono stato io l'unico a farti notare il fatto che paragonare l'evoluzione della serie di Mario a quella di Ratchet in Clank sia come bestemmiare in chiesa, degna di un comico.
Poi puoi concentrarti sulla tua supposizione azzardata secondo cui io non abbia giocato ad una serie di cui possiedo copie retail dei capitoli PS2 da oltre 15 anni, continua pure.
E' evidente che tu di videogame sappia ancor meno.
ma per me puoi possedere pure il bambolotto di ratchet scala 1:1, hai scritto robe senza senso, stacce e non scavarti la fossa ancora di più :asd:
 

Ginger

LV
0
 
Iscritto dal
18 Mag 2020
Messaggi
256
Reazioni
144
Medaglie
3
A livello tecnico c'è un abisso a favore di Ratchet, come peso dell'IP sicuramente conta di più Mario
 

iaCCHe

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
9 Lug 2008
Messaggi
13,436
Reazioni
3,790
Medaglie
12
Prescindendo da discorsi stupidi come "l'importanza dell'IP" come se mentre gioco a un titolo sto a pensare a una cosa del genere, Super Mario come gioco e per l'originalità intrinseca di ogni singolo titolo da le piste a tutti.

Personalmente adoro R&C ma non ha mai fatto quel grande salto per imporsi ed è sempre rimasto molto legato al titolo precedente vuoi per meccaniche e vuoi per design e ad occhio non credo lo farà nemmeno Rift Apart anche se penso verrà fuori un grandissimo gioco. Non che sia un difetto ma alla lunga diventa ripetitivo e soprattutto dopo l'era PS3 la serie è diventata molto stanca
 

Aztlan

Legend of forum
LV
1
 
Iscritto dal
8 Set 2007
Messaggi
3,780
Reazioni
215
Medaglie
6
Non avendo mai giocato a Ratchet, non sono in grado di fare confronti. Ma se qualcuno ha detto che Mario non innova, sbaglia di grosso. Ricordiamo che è una saga estremamente longeva e che gli episodi hanno avuto sempre qualcosa di diverso l'uno dall'altro (nei casi peggiori) e grossi cambiamenti (nella maggior parte dei casi)
 

Meight

LV
2
 
Iscritto dal
17 Feb 2013
Messaggi
6,733
Reazioni
695
Medaglie
8
Come peso a livello storico direi Mario ma per il resto non so manco quanto sarebbe fattibile un confronto, Ratchet alla fine è un tps con elementi platform e punta giustamente su un altro tipo di esperienza. Se proprio dovessi prendere una ip Nintendo con cui paragonarlo direi Splatoon a quel punto, molto vicino come idea di gioco basandosi su un misto di meccaniche action e riflessi nello spostarsi tra piattaforme varie.
 

Wolf Loz

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
12 Ott 2014
Messaggi
20,755
Reazioni
1,332
Medaglie
7
Sicuramente l'SSD aiuta a permettere mondi che non ricorrono a scorciatoie per mascherare caricamenti, fatto che su PS4/One parecchi giochi hanno sofferto di queste problematiche. Da questo lato i giochi per Switch, viste le cartucce, seppur non avendo la stessa velocità se un gioco è ottimizzato a dovere non ha problemi di caricamento in media e viaggiare tra un mondo e l'altro ci mette giusto 8 secondi.

Sicuramente i viaggi da un mondo all'altro nel giro di davvero 2/4 secondi in Ratchet sono impressionanti, anche se in giro leggo che alcune cose sembrano solo possibili grazie alle nuove potenzialità di PS5, quando in realtà non sono nulla di che a livello computazionale ma presentati sicuramente in maniera molto bella da vedere.
Tipo il ponte che si ricrea, semplicemente c'è il modello del ponte finito che è già caricato ma che passa dalla dimensione *0 a *1 tornando a quella originaria oppure i teletrasporti a quattro passi dalla stessa area non sono grazie all'SSD
Quando alla presentazione di Ratchet dissi che sembrava tutto imbellettato per venderti il magic SSD ma che probabilmente era roba fattibilissima anche con altre tecnologie, sono stato assalito :asd:

Comunque saghe imparagonabili, ma se si parla di quanto si "rinnovano", vince Mario semplicemente perché si re-inventa ad ogni gioco, a parte Galaxy 2 per ovvie ragioni
 

Polmo

Capomoderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
11 Gen 2012
Messaggi
54,823
Reazioni
12,552
Medaglie
16
Quando alla presentazione di Ratchet dissi che sembrava tutto imbellettato per venderti il magic SSD ma che probabilmente era roba fattibilissima anche con altre tecnologie, sono stato assalito :asd:

Comunque saghe imparagonabili, ma se si parla di quanto si "rinnovano", vince Mario semplicemente perché si re-inventa ad ogni gioco, a parte Galaxy 2 per ovvie ragioni
Beh, l'ssd sicuramente ha aiutato tantissimo nella creazione dei teletrasporti in universi differenti caricando una marea di assets in spazi aperti che ti permettono di vedere tutto.
Per dire in Astral Chain mi viene in mente che anche li ci sono passaggi ad aree differenti in praticamente qualche istante ed è sicuramente qualche cosa aiutato dalla velocità di lettura delle cartucce (seppur meno veloci degli ssd) ma va anche considerata la maggior potenza della console, perchè pure la CPU aiuta a ridurre i tempi, infatti spesso i teletrasporti istantanei di AC avvenivano generalmente in vicoli, così da caricare il resto della mappa mentre cerchi di uscire, ma il tutto avviene senza pause.

Il resto tipo il teletrasporto nella stessa area o l'apparizione di altra roba non è fatta grazie al potere dell'ssd, tutta roba fattibile senza per forza ricorrere a quella tecnologia
 

Nefarious

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
28 Ago 2008
Messaggi
9,980
Reazioni
2,387
Medaglie
18
Non avendo mai giocato a Ratchet, non sono in grado di fare confronti. Ma se qualcuno ha detto che Mario non innova, sbaglia di grosso. Ricordiamo che è una saga estremamente longeva e che gli episodi hanno avuto sempre qualcosa di diverso l'uno dall'altro (nei casi peggiori) e grossi cambiamenti (nella maggior parte dei casi)
il discorso in realtà è stato presentato in maniera particolare :asd: si era detto che r&c è sempre la stessa identica roba da 20 anni. non si è capito né perché né come, un discorso estremamente superficiale che potrebbe essere applicato, nel modo in cui è stato applicato a r&c, a quasi ogni altra serie eccetto quelle tipo RE che hanno quasi cambiato genere in certi passaggi :asd: perché se mi si dice che la formula di base sia rimasta quella io sono pure d'accordo, ma allora mi deve essere spiegato dov'è la formula totalmente cambiata nelle altre serie di pari durata o maggiore, incluso Mario perché se io prendo Galaxy ho la stessa formula del 64, dove cambia il level design e la struttura dei livelli grazie alla gravità, ma sfido a dire che sia cambiato il "core gameplay loop"(cosa che spero non succeda mai, né per Mario né per R&C)
che Mario si innovi sempre (ovviamente in misura nettamente minore per seguiti ravvicinati come SMG1-2 o 3DLand-World, ma è normale) è fuor di dubbio, mi basta però che si tenga presente che anche r&c in questi 20 anni ha cambiato progressivamente tutto, dal level design alla struttura dei livelli ai tool a disposizione(e non parlo di armi) e pure al gameplay di base se vogliamo dirla tutta, basterebbe menzionare come sia cambiato il sistema di mira da una cosa simil-sparatutto inizio anni 90 ad un sistema di mira moderno. perché se uno gioca R&C 1 e poi Nexus(di 8 anni fa eh) e mi dice che sono la stessa roba è chiaro che non posso prenderlo seriamente :unsisi:
Post unito automaticamente:

Beh, l'ssd sicuramente ha aiutato tantissimo nella creazione dei teletrasporti in universi differenti caricando una marea di assets in spazi aperti che ti permettono di vedere tutto.
Per dire in Astral Chain mi viene in mente che anche li ci sono passaggi ad aree differenti in praticamente qualche istante ed è sicuramente qualche cosa aiutato dalla velocità di lettura delle cartucce (seppur meno veloci degli ssd) ma va anche considerata la maggior potenza della console, perchè pure la CPU aiuta a ridurre i tempi, infatti spesso i teletrasporti istantanei di AC avvenivano generalmente in vicoli, così da caricare il resto della mappa mentre cerchi di uscire, ma il tutto avviene senza pause.

Il resto tipo il teletrasporto nella stessa area o l'apparizione di altra roba non è fatta grazie al potere dell'ssd, tutta roba fattibile senza per forza ricorrere a quella tecnologia
guarda non ho giocato AC quindi non so di preciso di che parli, ma spiegato così sembra il classico finto caricamento mascherato che è diventato un meme :asd:

se poi è fattibile anche su switch meglio così comunque. la questione dell'ssd non mi riguarda neanche troppo perché tra tutto quello che si è visto di Rift apart è la novità che meno che mi interessa, pur sembrando un discreto spettacolo
 

Polmo

Capomoderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
11 Gen 2012
Messaggi
54,823
Reazioni
12,552
Medaglie
16
Posso capire confronti M64/Sunshine e in misura minore Odyssey che manentengono una struttura simile... ma Galaxy è ben diverso da Mario 64 come gameplay loop :asd:
 
Top