Cosa c'è di nuovo?

Ratchet & Clank vs Super Mario 3d(da Mario 64 in poi)

Quale preferite?

  • Mario

    Voti: 32 66.7%
  • Ratchet

    Voti: 16 33.3%

  • Votatori totali
    48

Nefarious

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Posso capire confronti M64/Sunshine e in misura minore Odyssey che manentengono una struttura simile... ma Galaxy è ben diverso da Mario 64 come gameplay loop :asd:
pensa, per me è più Sunshine ad essere cambiato che non Galaxy :asd:
ti riferisci alla struttura dei livelli più lineare?
 

Polmo

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guarda non ho giocato AC quindi non so di preciso di che parli, ma spiegato così sembra il classico finto caricamento mascherato che è diventato un meme :asd:
No, non è un finto caricamento, non c'è proprio, ma ti teletrasporta in un'area con pochi spazi aperti, perchè probabilmente carica meno assets sul momento in cui appari e non ti fa vedere il pop up delle texture più lontane che nel giro di qualche frame comunque si sono già caricate, per dire appena giri la telecamera vedi comunque tutto apposto.
Tecniche che pure ratchet sfrutta, tipo la cutscene di tre secondi quando ti teletrasporti da un macro universo all'altro o che quando attivi un interruttore in una gif che ho visto, ti mostra lo sfondo e non il mondo di gioco dietro di te (se non ricordo male).
Solo che appunto, in Ratchet stupisce perchè la mole di dati che carica in così poco tempo non si è mai vista, proprio grazie all'ssd.
Ripeto, di certo non è usato nel teletrasporto da una zona all'altra della stessa mappa o nel far apparire certi oggetti nella mappa (tipo un ponte distrutto)
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pensa, per me è più Sunshine ad essere cambiato che non Galaxy :asd:
ti riferisci alla struttura dei livelli più lineare?
Ma si, anche nell'approccio agli stessi.
La formula di Sunshine è una evoluzione di quella del 64 con Fludd e puoi raggiungere l'obiettivo prendendo qualsiasi strada possible, Galaxy riduce al minimo l'aspetto esplorativo tant'è che ti fa seguire percorsi più lineari e in alcuni casi predeterminati
 

Nefarious

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Ma si, anche nell'approccio agli stessi.
La formula di Sunshine è una evoluzione di quella del 64 con Fludd e puoi raggiungere l'obiettivo prendendo qualsiasi strada possible, Galaxy riduce al minimo l'aspetto esplorativo tant'è che ti fa seguire percorsi più lineari e in alcuni casi predeterminati
su questo siamo d'accordo, però non lo considero parte del gameplay loop. in ogni caso nell'ottica del confronto con i cambiamenti di r&c non sposta molto perché anche r&c ha subito cambiamenti in questo senso, il primo ed in misura il secondo erano strutturati quasi come metroidvania, elemento che si è perso nei successivi pur mantenendo sempre una certa componente esplorativa. menzione d'onore per a crack in time che ha introdotto l'esplorazione dei vari sistemi stellari con pianeti completamente opzionali nascosti in giro per la galassia (ed una delle cose che mi gasa di più di rift apart saranno le pocket dimensions)
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No, non è un finto caricamento, non c'è proprio, ma ti teletrasporta in un'area con pochi spazi aperti, perchè probabilmente carica meno assets sul momento in cui appari e non ti fa vedere il pop up delle texture più lontane che nel giro di qualche frame comunque si sono già caricate, per dire appena giri la telecamera vedi comunque tutto apposto.
Tecniche che pure ratchet sfrutta, tipo la cutscene di tre secondi quando ti teletrasporti da un macro universo all'altro o che quando attivi un interruttore in una gif che ho visto, ti mostra lo sfondo e non il mondo di gioco dietro di te (se non ricordo male).
Solo che appunto, in Ratchet stupisce perchè la mole di dati che carica in così poco tempo non si è mai vista, proprio grazie all'ssd.
Ripeto, di certo non è usato nel teletrasporto da una zona all'altra della stessa mappa o nel far apparire certi oggetti nella mappa (tipo un ponte distrutto)
okok, come dicevo non ho giocato astral quindi non ne ho idea, mi basavo sulla tua descrizione :asd:

ah ma no, sicuramente l'ssd non è usato per il teletrasporto nella stessa area, quello era instantaneo pure negli R&C ps2 :asd: l'effetto wow chiaramente è per il teletrasporto tra due livelli totalmente diversi, come si vedeva nella boss fight della presentazione del mese scorso
 

Branci

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ho votato mario perchè è una ip a cui sono legatissimo, storicamente è un brand che si è saputo innovare e rinnovare costantemente fino al fatidico passaggio in 3d dove ha dettato nuovi standard nella tecnica , i successivi giochi non sono mai stati banali o scontati, la loro diversità, che gli fa' preferire uno rispetto ad un altro non ci metterà mai daccordo, tra l'altro mi sono sempre stupito di come nintendo negli anni abbia trovato tanti escamotage e meccaniche per non ripetersi nei giochi successivi rendendo a loro volta uniche certe esperienze e rigiocabli, anche a distanza di anni, tanti titoli.

comuque sono curiosissimo sul nuovo R&C a vedere cos' mi pare la cosa più next gen che ho visto ad oggi, e sembra anche motlo divertente da giocarsi.
 

Greed

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Ma posso permettermi di dire che questa discussione non ha un minimo di senso? :azz:
Sono due giochi che a parte lo stile cartonesco ed il personaggio puccioso non hanno nulla in comune.
Poi potrei anche dire che Ratchet è meglio perchè ha uno shooting migliore di Mario, oppure che vince il baffuto perchè ha una mobilità più accurata. Ma tutto ciò ha una qualche logica? :sowhat:
 

Cjpt

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R&C e super Mario?

Giochi di un importanza / momenti storici dei videogiochi completamente diversi

Topic senza senso
 

Cjpt

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Ma che poi parliamoci chiaro, solo un neo ventenne può dare la stessa "importanza" a R&C quanto a super Mario

Se no non esiste proprio
 

Storm_FF

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Alla luce di Rift Apart le distanze (siderali) si sono accorciate? :nev:
 

SamusVictory

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Alla luce di Rift Apart le distanze (siderali) si sono accorciate? :nev:
No per quanto Rift apart sia un bel gioco, ha ancora bisogno di uno sviluppo sensato nel level design che non sia un approccio semplicistico alla materia, è come paragonare la Gioconda con i disegni a matita fatti dagli adolescenti alle superiori. Sai quando mi sono accorta di questa cosa? Quando ho provato ad usare il level design di Ratchet per prendere un collezionabile e inspiegabilmente il personaggio mi cadeva nel vuoto anche se tecnicamente sotto c'era ancora il livello.

Piccolo appunto: ci hanno venduto l'ssd ma le volte che il gioco lo usa si contano sulle dita di una mano preferendo l'approccio classico del "salta nella navicella e aspe sto caricando" e sono anche abbastanza sicura che ne hanno limitato l'uso per motivi tecnici, gli SSD proprio come gli hard disk hanno un numero limitato di cicli di scrittura, usandoli per le meccaniche del gioco si potrebbero degradare alla lunga
 
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Storm_FF

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Ma a parte questo, é proprio una concezione diversa di Level design. Insomniac ti costruisce delle piccole arene belle da vedere, ci mette qualche nemico che ti fa male o per tocco o per sparo, ti fornisce delle armi di distruzione per scatenare un po' di casino su schermo e chiusa li. Tutto uguale per tutto il livello, tutto il gioco, tutta la saga. Con Mario i nemici sono innanzitutto ben differenziati, con mosse più uniche che li rendono appunto emblematici e riconoscibili quasi come personaggi secondari. Li incontri poco alla volta appunto per darti modo di conoscerli, con difficoltà crescente e spesso le mosse imparate dai mobs sono quelle che appunto ti serviranno nello scontro scenico del boss. E poi il Koizumi di turno pretende che tu li uccida in un certo modo, schivandosi un certo tipo di attacco, senza svriptare ma dando la giusta libertà per farti usare tutte le abilità di Mario. Non come Ratchet dove TUTTO si distrugge sparando alla cieca, o usando il mirino, o mettendo le mine, o chiavandolo con la palla da discoteca a distrarli, o lasciando fare a mr zurkon, lasciando la scelta al giocatore di fare quello che vuole perché tanto l'effetto é quello. Nel casino su schermo é capace che ammazzi tutti i nemici e a fine livello non li sai descrivere. Sostanzialmente Ratchet è tipo un Mario col fiore permanente, il cui unico obiettivo richiesto é di riempire il più possibile lo schermo di pallottole per pulirlo dai mobs. Mario è più piccole mosse gradevoli e varie per mettere nel sacco una fauna variegata, senza dover puntare sul primitivo stimolo dello "spacco tutto, sono potentissimo, mi piace questo gioco"

Queste arene poi sono intervallate da piccoli percorsi platform che ci stanno ma mettono in luce che la fluidità di Ratchet, almeno fino alla ps3, in quel frangente non é la stessa che ha nel combattimento. Fare una serie di rampini, il salto planato con clank, fare una sezioncina coi turbo stivali ha un che di sconnesso è approssimativo che non lo rende così gratificante come dovrebbe. Sono generi diversi ma trovavo molto più piacevole controllare Spidey o il tizio di Sunset che ti balzavano per palazzi. Il dash orizzontale di Rift Apart comunque dai video mi piace assai
 

BadBoy25

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sono anche abbastanza sicura che ne hanno limitato l'uso per motivi tecnici, gli SSD proprio come gli hard disk hanno un numero limitato di cicli di scrittura, usandoli per le meccaniche del gioco si potrebbero degradare alla lunga
Il degrado è vero ma non c'entra un'acca. :asd: L'SSD lo usi in scrittura solo quando installi i giochi, per il resto funziona sempre in lettura. Come detto più volte, il vantaggio di un SSD performante è poter caricare in tempo reale (o comunque con brevissimo anticipo) nella RAM i dati di ciò che è a schermo anziché dover caricare preventivamente un'intera area. E' tutta una questione di lettura, non di scrittura.
 

Storm_FF

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Il degrado è vero ma non c'entra un'acca. :asd: L'SSD lo usi in scrittura solo quando installi i giochi, per il resto funziona sempre in lettura. Come detto più volte, il vantaggio di un SSD performante è poter caricare in tempo reale (o comunque con brevissimo anticipo) nella RAM i dati di ciò che è a schermo anziché dover caricare preventivamente un'intera area. E' tutta una questione di lettura, non di scrittura.
Sbaglio o qualcuno l'anno scorso mi disse che quella roba degli SSD che durano molto meno degli HDD era un non-problema in ottica console?

Perché rileggerlo mi fa risalire l'ansia, la mia PS5 deve arrivare sana e funzionante almeno fino al 2035, senza manutenzione ogni 5k ore di gioco o 500 giochi installati :asd:
 

SamusVictory

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Il degrado è vero ma non c'entra un'acca. :asd: L'SSD lo usi in scrittura solo quando installi i giochi, per il resto funziona sempre in lettura. Come detto più volte, il vantaggio di un SSD performante è poter caricare in tempo reale (o comunque con brevissimo anticipo) nella RAM i dati di ciò che è a schermo anziché dover caricare preventivamente un'intera area. E' tutta una questione di lettura, non di scrittura.
Si ma hai un problema termico anche, usare tante volte di fila i cicli scrittura/lettura dell'ssd (come fa Ratchet a inizio gioco o contro alcuni boss) potrebbe fare aumentare la temperatura interna dell'ssd, parlando con un amico ingegnere elettronico (ciao cap!) Mi ha detto che è la stessa "problematica" che ha il Quick resume di series, usarlo per troppe volte di fila potrebbe fare aumentare la temperatura, ovviamente per portarli a rottura servono anni e anni di questi cicli ma ho come l'impressione che ne abbiano limitato l'uso di proposito.
Post unito automaticamente:

Sbaglio o qualcuno l'anno scorso mi disse che quella roba degli SSD che durano molto meno degli HDD era un non-problema in ottica console?

Perché rileggerlo mi fa risalire l'ansia, la mia PS5 deve arrivare sana e funzionante almeno fino al 2035, senza manutenzione ogni 5k ore di gioco o 500 giochi installati :asd:
Servono anni affinché si esauriscano, parliamo di milioni di cicli.
, Ma tanto è un non problema se tra tre anni esce una ps5 pro.
 

Storm_FF

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The closest PC SSD in terms of specs is the Samsung 970 EVO Plus 1TB. Samsung guarantees 600 TBW (Terabytes Written) in it's life cycle. To achieve that number you would have to be downloading at 1000 Mbps for 55 days, 24/7 or 166 days of 8 hrs/day.

Questa é la previsione più catastrofista su reddit. 600TB di installazione sono tipo riempire tutta la memoria 800 volte. Quindi tipo 5000 installazioni di giochi corposi da 100gb. Se si limita alle sole installazioni come dice bad, non credo ci arriverà mai nessuno di noi.

Altri post parlano di SSD garantiti per il doppio o il triplo delle riscritture dicendo anche che i numeri sulla scheda tecnica sono previsioni al risparmio. Per fortuna.


/OT
 

BadBoy25

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Sbaglio o qualcuno l'anno scorso mi disse che quella roba degli SSD che durano molto meno degli HDD era un non-problema in ottica console?

Perché rileggerlo mi fa risalire l'ansia, la mia PS5 deve arrivare sana e funzionante almeno fino al 2035, senza manutenzione ogni 5k ore di gioco o 500 giochi installati :asd:
Nessun probelma a meno di disinstallare/installare continuamente giochi. E con continuamente intendo a ritmi maniacali. :asd:
In ogni caso sarebbe un problema da poco, per sostituire l'SSD basta un giravite e tra dieci anni gli SSD veloci come quello di PS5 saranno di fascia low e costeranno una miseria.

Si ma hai un problema termico anche, usare tante volte di fila i cicli scrittura/lettura dell'ssd (come fa Ratchet a inizio gioco o contro alcuni boss) potrebbe fare aumentare la temperatura interna dell'ssd, parlando con un amico ingegnere elettronico (ciao cap!) Mi ha detto che è la stessa "problematica" che ha il Quick resume di series, usarlo per troppe volte di fila potrebbe fare aumentare la temperatura, ovviamente per portarli a rottura servono anni e anni di questi cicli ma ho come l'impressione che ne abbiano limitato l'uso di proposito.
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Servono anni affinché si esauriscano, parliamo di milioni di cicli.
, Ma tanto è un non problema se tra tre anni esce una ps5 pro.
Ratchet, come qualsiasi gioco, fa solo lettura dall'SSD, salvo l'installazione iniziale una tantum e le eventuali patch.
 

SamusVictory

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The closest PC SSD in terms of specs is the Samsung 970 EVO Plus 1TB. Samsung guarantees 600 TBW (Terabytes Written) in it's life cycle. To achieve that number you would have to be downloading at 1000 Mbps for 55 days, 24/7 or 166 days of 8 hrs/day.

Questa é la previsione più catastrofista su reddit. 600TB di installazione sono tipo riempire tutta la memoria 800 volte. Quindi tipo 5000 installazioni di giochi corposi da 100gb. Se si limita alle sole installazioni come dice bad, non credo ci arriverà mai nessuno di noi.

Altri post parlano di SSD garantiti per il doppio o il triplo delle riscritture dicendo anche che i numeri sulla scheda tecnica sono previsioni al risparmio. Per fortuna.


/OT
Il 970 evo plus è quello che ho nel PC da 1 anno, mai dato un singolo problema.
 

Re Theoden

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Due tipologie di gioco molto diverse e, secondo me, non confrontabili.

Detto questo, per partecipare comunque al voto, tanto per giocare, non posso che dare la preferenza a Mario. Una leggenda dei videogames. E anche il peggior capitolo delle due saghe principali (3d e 2d), salvo forse NSMB 2, è a mio avviso più curato ed ispirato del miglior Ratchet & Clank.
 

lightbull117

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se parliamo di gusti personali mario mi ha stufato, preferisco rachet.
per il resto sono 2 titoli completamente imparagonabili
 
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