Cosa c'è di nuovo?

Monster Hunter: World vs Rise | Scontro tra cacciatori!

Il miglior Monster Hunter?


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Aftermath

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games dome
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Inutile girarci attorno, il confronto era inevitabile e prima o poi il discorso sarebbe uscito fuori. Lo scopo del topic è semplice, confrontare i due più recenti MH usciti (e forse i migliori della saga?) e incoronare quindi, la migliore "simulazione" di caccia ai mostri di sempre.


Le regole le sapete, siamo in console war quindi le frecciatine e simili, saranno concesse ma sempre nei limiti del regolamento. Non serve litigare andando sul personale o peggio.


Per poter rendere equilibrata la sfida, il confronto si baserà unicamente sulla versione base di MH World (quindi niente Iceborne) e soprattutto, essendo uscita solo la versione Switch di Rise, non verrà messa in mezzo nessuna versione PC.


Vi lascio con le informazioni più importanti da sapere sui due titoli che si sfideranno!


title.png



Trailer di lancio


Metacritic: 90


Come gira


  • PS4 1080p 30FPS <
  • Xbox One 864p 30FPS <
  • PS4 Pro modalità risoluzione 1800p 30FPS >
  • PS4 Pro modalità performance 1080p 45FPS
  • Xbox One X modalità risoluzione 1728p 30FPS >
  • Xbox One X modalità performance 1080p 50FPS >

Lista Mostri


Great Jagras
Jagras9.jpg



Kulu Ya Ku
Kulu-Ya-Ku12.jpg



Pukei Pukei
Pukei-Pukei20.jpg



Tobi Kadachi
Tobi-Kadachi25.jpg



Barroth
Barroth3.jpg



Jyuratodus
Jyuratodus10.jpg



Anjanath
Anjanath1.jpg



Rathian
Rathian23.jpg



Tzitzi Ya Ku
Tzitzi-Ya-Ku26.jpg



Paolumu
Paolumu18.jpg



Great Girros
Great_Girros8.jpg



Radobaan
Radobaan21.jpg



Legiana
Legiana15.jpg



Odogaron
Odogaron17.jpg



Rathalos
Rathalos22.jpg



Diablos
Diablos6.jpg



Zorah Magdaros
Zorah_Magdaros29.jpg



Dodogama
Dodogama_1_7.jpg



Lavasioth
Lavasioth14.jpg



Uragaan
Uragaan27.jpg



AzureRathalos
AzureRathalos2.jpg



Kirin
Kirin11.jpg



Black Diablos
Black_Diablos5.jpg



Bazelgeuse
Bazelgeuse.jpg



Nergigante
Nergigante_16.jpg



Teostra
Teostra24.jpg



Kushala Daora
Kushala_Daora13.jpg



Vaal Hazak
Vaal_Hazak28.jpg



Deviljho
Djm-AFBWsAAzchr.jpg



Pink Rathian
Pink_Rathian19.jpg



Xeno'jiiva
Djm-GB3WwAIu-db.jpg



Kulve Taroth
Djm-EXPX4AcK9S-.jpg



Lunastra
Djm-CSgW4AEFEO9.jpg



Behemoth
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Ambientazioni


Astera
Ancient Forest
Wildspire Waste
Great Ravine
Coral Highlands
Rotten Vale
Elder's Recess


Logo_Rise.png



Trailer di lancio


Metacritic: 88


Come gira



  • Switch (modalità docked) 1344x756 30FPS
  • Switch (modalità handheld) 960x540 30FPS


Lista Mostri


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Chameleos
Mh%3F.png

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Goss_Harag.JPG

Diablos.JPG

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Ibushi
Mh%3F.png

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Khezu.JPG

Jyuratodus.JPG

Narwa
Mh%3F.png

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Pukei-Pukei.JPG

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Rajang.JPG

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Rathalos.JPG

Rakna-Kadaki.JPG

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Tigrex.JPG

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Ambientazioni
Kamura Village
Shrine Ruins
Flooded Forest
Frost Islands
Sandy Plains
Lava Caverns
 

tommbars

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Bella sfida! E sarà ancora più bella tra un anno/un anno e mezzo quando avremo anche la versione "completa" di Rise e faremo il round two.

Intanto dico Rise, più tardi torno per argomentare.
 

Magico

Bannato
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Rise tutta la vita, pur essendo molto più facile di world
 

CisterX

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Iceborne ha più mostri, quindi è migliore :trollface:
 

Acidburn

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Iceborne ha più mostri, quindi è migliore :trollface:
GU batte tutti i MH da qui alla fine dei tempi, caso chiuso :sisi:

Comunque dico Rise, mi piace più di world base, il gameplay è semplicemente migliore ed i wirebug sono una figata assoluta, passo metà del tempo a volare da una cima all'altra.
Per quanto riguarda i contenuti spero lo supportino tanto quanto world, magari con qualche bella collaborazione, vedremo
 

54MU54R4N

"Princess"
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prendere il mostro e che sia facendolo sbattere o che sia prendendone un secondo per danneggiare quello che ti interessa semplicemente conviene, se è pur vero che nel mentre tu non puoi materialmente attaccare nel medesimo tempo non faresti comunque la stessqa quantità di danno men che meno early/mid game, stessa cosa per tutti gli attacchi e le combo possibili con il filo insetto che in World non era presente, poi se lungo tutta la durata della battaglia, calcoli alla mano, il DPS risultasse più simile di quello che sembra anche in quel caso non sarebbe comunque più difficile visto che già il solo poter cotare mentre usi la mount ( cosi come usarla per allontanarti ) e la schivata con il filo insetto che ti dà una finestra di evasione enorme rispetto a quella di world bilancerebbero la cosa :asd: nessuno dei due giochi ( per quanto riguarda i contenuti base ) è "difficile" nel senso stretto del termine e neanche vogliono esserlo perchè puntano a un bacino di utenza dieci volte maggiore di quanto ne avevano i vecchi capitoli ( in cui parte della difficoltà era dovuta anche a meccaniche obsolete rispetto a quelle odierne ), le vere sfide per chi macina centinaia di ore su ogni capitolo della serie arriveranno poi nei prossimi mesi e/o con l`espansione come successo per World dove oltretutto molta della roba "ultra difficile" che tanto si voleva non ha nemmeno divertito nessuno
Sbattere i mostri nel muro non fa gli stessi danni che fa in World e anzi non fa molti danni in generale ma lo si fa perché ad un certo punto della battaglia il mostro va nello stato di mounting e sei obbligato a montarlo, tra l'altro quando cade sta a terra un periodo inferiore rispetto ad un trip o un ko.
Per il resto non ho mai visto nessuno usare il cane per usare la cote, lo puoi fare ma non è che sia poi così conveniente, così come nessuno in World usa il ghillie per poter usare la cote.
Una cosa che ci si dimentica sempre poi è che in World di base hai molti più frame di invincibilità rispetto a tutti gli altri giochi, tanto che schivare gli attacchi è ultra facile, specialmente se sei abituato ai tempismi ristretti dei vecchi capitoli, questo unito a tutte le semplificazioni che hanno inserito e al fatto che i mostri hanno letteralmente 0 hp lo rendono di fatto il MH più facile di sempre.
Rise si basa sulle stesse fondamenta di World ma se non altro cerca di mitigare un po' la cosa tornando ad avere frame di schivata ristretti (forse non come nei vecchi capitoli ma molto di più che in World) e dando ai mostri una quantità di vita decente.
 

Acidburn

Signore
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Comunque nella base in HR(ci sono appena arrivato)mi pare abbiano abbastanza hp i mostri per essere "solo" HR, piuttosto io avrei buffato un po' il villaggio o messo il magnamalo solo in HR, è un peccato sprecare la sua prima apparizione in Village dove dura 5 minuti, anche considerando quanto è figo

Edit: devo dire che invece mi è piaciuto molto l'apex Arzuros, mi aspettavo un Arzuros poco poco pompato ed invece n'altro po' mi oneshottava :asd: ma in generale la rampage devo dire che mi piace anche in singolo, molto frenetica
 

54MU54R4N

"Princess"
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Hn3HnON.png
 

Velvet90

Non compro nulla!
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Rise aggiunge al concept di world la mobilità e la libertà di approccio di Generations, è una sfida a senso unico.
Nonostante World sia stata una rivoluzione magnifica, Rise semplicemente lo migliora su tutto ciò che non andava (mantelli in primis)
Una disamina approfondita si potrà dare solo a ciclo Rise finito, ma per ora a scheletro si parte alla grande. Adesso ci devono aggiungere tanta ciccia come hanno fatto con MHW
 

Lusian

Novizio
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Rise ha ( avrà ) il miglior endgame mai visto su un MH .
I talismani li puoi ottenere facendo esattamente " tutto quello che vuoi ..da cacciare 32 mostri o quel che siano a farmarne sempre e solo uno..o fare rampage ". La scelta è tua.
Insetto filo nettamente superiore alle meccaniche di World . ha dato la dinamicità giusta che world non era riuscito a dare.
Per me vince a mani basse Rise
 

iaCCHe

Divinità
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Rise tra i due ma il migliore è Iceborne
 

MiaterM

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con il nuovo update che ne pensate?
 

Lord Heisen

Signore dei Tizzoni
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dire che per il momento è migliore in tutto e per tutto Il rise, nonostante sul piano della quantita c'è ancora molto da fare e la scelte sui prezzi dei DLC non mi faccia impazzire.
 

Gambit

VENDO 32 anni di VG, PM se cercate qualcosa
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Polmo

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Perchè è quello esclusivo Switch :trollface:

Secondo me sta accusando un po' i problemi di sviluppo Covid, al momento le missioni evento non sono nulla di imperdibile, sembrano seguire più la strada dei titoli portatili passati, piuttosto che quelle di World
 

Gambit

VENDO 32 anni di VG, PM se cercate qualcosa
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Sarà, a me sembra il migliore a mani basse già solo per il gameplay
all'apparenza, forse.
Teoricamente poteva essere il miglior mh pad alla mano ma hanno scazzato completamente il bilanciamento delle armi/armature e i bonus offerti dai perk.
Sopra leggevo "miglior endgame" e la cosa fa ancora più sorridere visto che praticamente tutti i veterani del titolo si sono lamentati di quell'aspetto già nella seconda settimana, con tanto di insulti perchè "il covid, la pandemia, ecco i dlc e gli update". DLC e update sono usciti e la situazione è ancora più imbarazzante che nel primo mese, quando almeno si poteva sperare.
Ovviamente nessuno chiedeva un live service... ma neanche la pochezza di contenuti e l'assoluta piattezza con cui hanno scelto di bilanciare il gioco.; soprattutto dopo le critiche di world base (da cui pesca) e l'eccellente lavoro invece svolto su Iceborne per rendere tutto più vario e divertente.
 

Acidburn

Signore
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all'apparenza, forse.
Teoricamente poteva essere il miglior mh pad alla mano ma hanno scazzato completamente il bilanciamento delle armi/armature e i bonus offerti dai perk.
Sopra leggevo "miglior endgame" e la cosa fa ancora più sorridere visto che praticamente tutti i veterani del titolo si sono lamentati di quell'aspetto già nella seconda settimana, con tanto di insulti perchè "il covid, la pandemia, ecco i dlc e gli update". DLC e update sono usciti e la situazione è ancora più imbarazzante che nel primo mese, quando almeno si poteva sperare.
Ovviamente nessuno chiedeva un live service... ma neanche la pochezza di contenuti e l'assoluta piattezza con cui hanno scelto di bilanciare il gioco.; soprattutto dopo le critiche di world base (da cui pesca) e l'eccellente lavoro invece svolto su Iceborne per rendere tutto più vario e divertente.
Ma ad una certa anche sticazzi del bilanciamento, sto giocando a MH, non CS:GO, mica devo seguire il meta, pad alla mano è più divertente di tutti gli altri capitoli, se ci sono due armi op o se come al solito tutti puntano solo ed unicamente ad armor con danno amen, che posso farci, le Build carine possono essere fatte(così come si poteva su world), poi se tutti sono ossessionati dal """""""meta"""""""" in un titolo fondamentalmente single player(e già si dovrebbe iniziare a ridere)me ne farò una ragione.

L'endgame non è la fine del mondo ma anche qui, per me l'endgame è provare Build diverse ed utilizzare tutte le armi o quasi, mi faccio le mie 200-300 ore e per me i 60€ Rise(così come ogni altro MH)se li è ampiamente meritati. Poi aspettiamo il GR per tirare le somme, ma già così imho è il capitolo più divertente da giocare. Ha i suoi difetti, tipo gli Apex che sono i deviant stra pezzotti, ma non capisco tutta questa ossessione per meta, bilanciamento ed endgame
 
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