Cosa c'è di nuovo?

Steam Deck, ROG Ally e affini

ufficiale

Ifrit03

Redeemer and Destroyer
Moderatore
Spazio pc
LV
3
 
Iscritto dal
20 Ago 2004
Messaggi
54,372
Reazioni
2,136
Medaglie
17
Tutti i modelli di Steam Deck:

1) Steam Deck LCD da 64 GB a 369 € (fino a esaurimento scorte)
2) Steam Deck LCD da 256 GB a 419 €
3) Steam Deck LCD da 512 GB a 469 € (fino a esaurimento scorte)
4) Steam Deck OLED da 512 GB a 569 €
5) Steam Deck OLED da 1 TB a 679 €


Data di consegna stimata:
3-5 giorni lavorativi
 
Ultima modifica:

Horizont

Intimidating, me?
LV
2
 
Iscritto dal
19 Gen 2007
Messaggi
6,104
Reazioni
386
Medaglie
9
Io l'ho prenotata per sicurezza visto il periodo particolare ma, a meno che entro dicembre non faccio una vincita al gratta e vinci, non sono per nulla sicuro di tenerla.

Versione da 256 GB :sisi:
Anche io l'ho ragionata così....visto l'andazzo dell'elettronica di consumo prendersi uno slot prioritario ci può stare...tanto si può comunque annullare tutto e prima dei 30 giorni viene rimborsato sul metodo di pagamento usato altrimenti va nel credito steam quindi non vedo il problema.
E poi tra ora e la consegna di cose ne avverranno, ci potranno essere novità, magari third party che annunciano qualche alternativa. Non si sa mai...però intanto un piede s'è messo.
 

The_BACH

Andrea Zeppeli
LV
2
 
Iscritto dal
5 Giu 2008
Messaggi
9,816
Reazioni
1,760
Medaglie
10
Ho veramente zero hype per questo ennesimo hardware senza futuro. Magari mi sorprenderanno.
Imho finirà come le Steam Machines. Roba nata per spingere l'inutile Steam OS, che poi non si è inculato nessuno e che sono finite sommerse e sovratate dalle, allora, medesime configurazioni da 800€ grazie alla linea di GPU da 200€. Anzi, scommetto pure che Gaben avrà gia dichiarato una cosa come "Fatele anche voi le vostre Steam Deck!" alle case produttrici. Si flodderà il mercato con roba che nessuno avrà la voglia di comprare per via dei prezzi e le performance.
 

mik8514

Novizio
LV
1
 
Iscritto dal
22 Set 2012
Messaggi
56
Reazioni
43
Medaglie
4
Prenotata anch'io la versione da 256 GB, spinto anche dal fatto che la prenotazione è a costo praticamente "zero" e si ha tutto il tempo di valutare per bene la situazione fino all'uscita.
Non so se succede ad altri, ma a volte l'idea di accendere il pc e mettermi alla scrivania dopo una giornata di lavoro mi frena. Ed è proprio in questi casi che mi piacerebbe avere lo Steam Deck a disposizione, da usare soprattutto per gli indie e giochi più leggeri per smaltire l'infinito backlog. Per esempio in questi giorni sto giocando a Batman Arkham City e sarebbe perfetto in portatile. Per la roba pesante alla Cyberpunk c'è sempre il pc corazzato :sisi:
Post unito automaticamente:

Imho finirà come le Steam Machines. Roba nata per spingere l'inutile Steam OS, che poi non si è inculato nessuno e che sono finite sommerse e sovratate dalle, allora, medesime configurazioni da 800€ grazie alla linea di GPU da 200€. Anzi, scommetto pure che Gaben avrà gia dichiarato una cosa come "Fatele anche voi le vostre Steam Deck!" alle case produttrici. Si flodderà il mercato con roba che nessuno avrà la voglia di comprare per via dei prezzi e le performance.
Io non penso finirà come le Steam Machines, nate già morte in partenza per la miriade di configurazioni e i prezzi, che mi pare di ricordare abbastanza elevati. Quelle erano una scommessa a costo zero per Valve, di fatto l'investimento ricadeva tutto sui produttori delle Steam Machines.
In questo caso è Valve stessa che ci mette la faccia, ed avere un'unica piattaforma con un hardware unificato potrebbe essere la scelta giusta.
Intendiamoci, secondo me non avrà un successo incredibile di vendite, ma una sua nicchia nel mercato (da vedere quanto grande) la troverà.
 
Ultima modifica:

The_Train

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
18 Mar 2009
Messaggi
29,624
Reazioni
6,475
Medaglie
11
ot54t097umb71.jpg
 

The_Train

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
18 Mar 2009
Messaggi
29,624
Reazioni
6,475
Medaglie
11


L'intervista è molto interessante e svela qualche retroscena, vedere Gabe è sempre bello.
Post unito automaticamente:

E6ctTnyX0AQMkba

Post unito automaticamente:

Sull'eventuale drifting degli stick:


Post unito automaticamente:

E6Wjte6XEAASaZl


:saske::saske:
 
Ultima modifica:

Dalfi

Io sono la notte
LV
2
 
Iscritto dal
13 Nov 2010
Messaggi
26,548
Reazioni
4,407
Medaglie
12

The_Train

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
18 Mar 2009
Messaggi
29,624
Reazioni
6,475
Medaglie
11
Per i non Deck user, comunque, ci sono un paio di fattori di cui tener conto. Un progetto del genere, nelle mani di Valve, non può che portare ad un'ulteriore arricchimento della piattaforma, come furono le steam machine ai tempi e lo steam controller. Nel caso di Deck avremo:
  • Potenziamento di Proton, già annunciato e chissà dove andranno a parare. (Sicuramente sistemeranno i problemi con gli anticheat come annunciato da tempo)
  • Potenziamento dell'interfaccia Big Picture
  • Spero in un potenziamento delle features QOL relative a cloud saves (Che già funziona più che bene) ed una sorta di quick resume
  • Visto l'aspect ratio "particolare" magari spingeranno i dev a non cagare più il cazz con sti lock assurdi ai 16:9
Al di là quindi dell'oggetto in sè che può piacere o non piacere, l'ecosistema Steam non può che trarre vantaggio da uno scossone del genere.
Lo abbiamo già visto con le steam machine, un progetto a metà che non ha mai preso piede, lo steam controller e lo steam Link.
Post unito automaticamente:

Non ho letto l'articolo ma direi che quel tipo di giochi competitivi non sono proprio adatti da giocare su una portatile :asd:
Lo vedo più come un esercizio di stile, un turno a CS:GO (On the Go!) lo farò sicuramente...ma poi finisce lì. :asd:
Post unito automaticamente:

Post unito automaticamente:

Ok, here's a quick summary (console comparisons since I guess those make the most sense):
  • The GPU is about as fast in raw performance as a base PS4, but it's a much newer and more efficient architecture (the same as PS5/XSX), and it only needs to target 1280x800.
    • In other words, it has about the same raw GPU performance per pixel when targeting 1280x800 as the Xbox Series X has when targeting 4k (slightly more actually).
  • The CPU is basically half a XSX/PS5, with slightly lower clock.
  • 16 GB of RAM (really neat), 4x Switch, same capacity as PS5
Obviously there will be a bit of overhead (varying from basically nothing or even better performance to significant overhead) for running games on Proton compared to Windows, but this is the performance you should expect.
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 146816

Pre-ordinata la versione da 256gb che mi pareva il miglior compromesso possibile. Alle 19.00 ci stava il caos, alla fine l'ho prenotata verso le 23.30.
Che dire, sono state 24 ore emozionanti, questo è stato il vero e3 2021 per me. Questo hw e il concetto che c'è dietro per me è un vero sogno che si avvera.
sono anni che rinuncio a giocare decentemente perché cambio spesso città/casa e avere console fisse o un pc desktop è sabbia nel naso.
Notebook troppo costosi per giocare, Switch troppo costoso lo shop, troppo castrati i pochi multi che ci arrivano. E ho un fottio di roba da giocare della scorsa gen e non solo. Per me l'hw di Deck è anche troppo.
Lo piglio e inizio a godere.

1Q 2022 inizia una nuova era per me.
E' esattamente la congiunzione tra pc + console, prezzi e libreria steam + hw non costoso, che attendevo da anni.
Ha una grande flessibilità questo dispositivo: lo colleghi a un monitor e con mouse e tastiera hai un pc da gioco (senza lo sbatti di stare dietro risoluzioni, fps, e cazzate da pc master-race) che tra l'altro fa girare applicativi per uso base.
In portabilità giochi terze parti e indie che su Switch costano 6 volte tanto come prezzo medio. Hai il mondo delle mod, cloud e online gratis. Ci giochi col mouse fps e rts. Potenzialmente hai tutto, meno la roba Nintendo, c'è MS, c'è Sony, ci sono gli early access. Store di steam con rimborsi immediati (quindi praticamente puoi provare qualsiasi gioco come fosse una demo), prezzi dei giochi tra saldi e key shop che poco ci manca ti costa mensilmente quanto il gamepass ultimate a prezzo pieno.
 

Contra

LV
1
 
Iscritto dal
4 Gen 2021
Messaggi
4,587
Reazioni
1,099
Medaglie
6
Pre-ordinata la versione da 256gb che mi pareva il miglior compromesso possibile. Alle 19.00 ci stava il caos, alla fine l'ho prenotata verso le 23.30.
Che dire, sono state 24 ore emozionanti, questo è stato il vero e3 2021 per me. Questo hw e il concetto che c'è dietro per me è un vero sogno che si avvera.
sono anni che rinuncio a giocare decentemente perché cambio spesso città/casa e avere console fisse o un pc desktop è sabbia nel naso.
Notebook troppo costosi per giocare, Switch troppo costoso lo shop, troppo castrati i pochi multi che ci arrivano. E ho un fottio di roba da giocare della scorsa gen e non solo. Per me l'hw di Deck è anche troppo.
Lo piglio e inizio a godere.
Gran bel commento. :sisi:
 

Sh1n

Bracer
LV
2
 
Iscritto dal
25 Ott 2011
Messaggi
6,787
Reazioni
1,566
Medaglie
8
1Q 2022 inizia una nuova era per me.
E' esattamente la congiunzione tra pc + console, prezzi e libreria steam + hw non costoso, che attendevo da anni.
Ha una grande flessibilità questo dispositivo: lo colleghi a un monitor e con mouse e tastiera hai un pc da gioco (senza lo sbatti di stare dietro risoluzioni, fps, e cazzate da pc master-race) che tra l'altro fa girare applicativi per uso base.
In portabilità giochi terze parti e indie che su Switch costano 6 volte tanto come prezzo medio. Hai il mondo delle mod, cloud e online gratis. Ci giochi col mouse fps e rts. Potenzialmente hai tutto, meno la roba Nintendo, c'è MS, c'è Sony, ci sono gli early access. Store di steam con rimborsi immediati (quindi praticamente puoi provare qualsiasi gioco come fosse una demo), prezzi dei giochi tra saldi e key shop che poco ci manca ti costa mensilmente quanto il gamepass ultimate a prezzo pieno.

Secondo me sbagli a credere che questa Deck sia la soluzione che cercavi da tempo, un'alternativa ai laptop gaming - che i desktop siano uno sbatti da portarsi dietro concordo ma un laptop gaming dai, lo metti in una valigetta e via...

Non avrai mai la stessa resa visiva e livello di dettaglio. Per me non girerà bene manco Age of Empires 4. E non parliamo di roba come Stalker 2 ed Elden Ring... Dovrai scendere a pesanti compromessi. Un notebook da 1300 euro con 2060m e ryzen 4800h resta su un altro livello. Poi va benissimo che uno non voglia spendere 1000 euro e passa e si rivolga a soluzioni più "borsellino friendly" ma sii cosciente che avrai delle prestazioni commisurate a quanto stai pagando.
 

DmachineX06

LV
0
 
Iscritto dal
24 Nov 2020
Messaggi
68
Reazioni
12
Medaglie
4
Secondo me sbagli a credere che questa Deck sia la soluzione che cercavi da tempo, un'alternativa ai laptop gaming - che i desktop siano uno sbatti da portarsi dietro concordo ma un laptop gaming dai, lo metti in una valigetta e via...

Non avrai mai la stessa resa visiva e livello di dettaglio. Per me non girerà bene manco Age of Empires 4. E non parliamo di roba come Stalker 2 ed Elden Ring... Dovrai scendere a pesanti compromessi. Un notebook da 1300 euro con 2060m e ryzen 4800h resta su un altro livello. Poi va benissimo che uno non voglia spendere 1000 euro e passa e si rivolga a soluzioni più "borsellino friendly" ma sii cosciente che avrai delle prestazioni commisurate a quanto stai pagando.
Boh.. per stalker e elden ho ps5 o sx....
steam deck con tutti quegli indie che non arrivano su console secondo me è un must.
Se poi ci metto che Comunque devono girare a 800p, quelle spec secondo me sono ottime. ho visto destiny 2 su onexplayer e nonostante la iris xe sia na monnezza, ci girava decentemente.
 

Contra

LV
1
 
Iscritto dal
4 Gen 2021
Messaggi
4,587
Reazioni
1,099
Medaglie
6
Steam Deck, non deve essere per forza di cose il dispositivo principale.
Può esserselo? sicuramente, con tutti i limiti che poi ha.

Ognuno ci fa quello che vuole :sisi:

Comunque ne ho preordinata un'altra con il mio account, vedo quale spediscono per prima.
Se tutto va bene se ne parla per il 2022. :facepalm2:
 

Mr. Jim Oak

Surfer & Sailor
LV
3
 
Iscritto dal
11 Nov 2007
Messaggi
37,113
Reazioni
6,960
Medaglie
21
Prenotata pure io adesso in circa 9 secondi, versione 256 gb. Sono oggettivamente emozionato.
 
Top