Cosa c'è di nuovo?

Nindies Ender Lilies: Quietus of the Knights

Ender Lilies: Quietus of the Knights
Tanto tempo fa, nel lontano regno di Finis, un'improvvisa "necropioggia" trasformò i viventi in Impuri, creature immortali in preda alla follia. Il regno, incapace di reagire a una tragedia che andava ben oltre lo scibile umano, cadde in rovina. La pioggia continuò a cadere incessante, come una maledizione. È nel profondo di una chiesa in un mondo fatiscente che si sveglia la giovane Lily. ENDER LILIES è un RPG dark fantasy a scorrimento orizzontale in cui dovrai svelare i segreti di un mondo distrutto da una pioggia di morte. Il palcoscenico della storia, il regno di Finis, è una terra al tempo stesso tragica e bellissima, con foreste sommerse, caverne contaminate e un imponente castello. Nel corso del tuo straziante viaggio incontrerai terribili nemici, che non vedono l'ora di eliminarti approffittando di ogni tua minima distrazione. Liberali dalla maledizione della non-morte per trasformarli in alleati. Trionfa sulle avversità e vai in cerca della verità insieme a un manipolo di valorosi cavalieri!
Giocatori: 1
Co-op: No
Genere: Action, Adventure, Platform, Role-Playing
Data di rilascio:
Publisher: Binary Haze Interactive

silverchariot

SEGAAAAAAAAA
LV
2
 
Iscritto dal
17 Mag 2008
Messaggi
26,183
Reazioni
1,557
Medaglie
10
Beh aspetta, se hai tutti questi dubbi magari documentati un pò di più. Non sapevo che ci fosse su gamepass, non riesci davvero a provarlo anche su un pc/portatile di qualche anno fa? Dovrebbe essere leggero come gioco.
no nn dicevo questo in particolare...ma tanti indie ci finiscono anche al day one...mi ricordo ne provavo a manella...e il pc nn l'ho piu ahah
 

Morty

Capomoderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
4 Apr 2011
Messaggi
31,424
Reazioni
6,555
Medaglie
9
Usano il termine soulslike perché i souls sono precisamente metroidvania con mezzo elemento ruolistico, non per indicare la difficoltà o per altri motivi ignoti. Qualcuno dice soulslike semplicemente perché molti giocatori di oggi hanno conosciuto il sottogenere con quelli
 

Sh1n

Bracer
LV
2
 
Iscritto dal
25 Ott 2011
Messaggi
6,706
Reazioni
1,527
Medaglie
8
Usano il termine soulslike perché i souls sono precisamente metroidvania con mezzo elemento ruolistico, non per indicare la difficoltà o per altri motivi ignoti. Qualcuno dice soulslike semplicemente perché molti giocatori di oggi hanno conosciuto il sottogenere con quelli
Non vorrei andare ot ma un metroidvania non dovrebbe avere anche abilità che ti consentono di tornare in vecchie zone e/o scoprire nuove aree? Nei souls di From non esistono abilità di questo genere, l'avanzamento è legato solo al ritrovamento di certi oggetti (chiavi o altro). Non abbiamo doppi salti o altre mosse speciali.
 

Morty

Capomoderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
4 Apr 2011
Messaggi
31,424
Reazioni
6,555
Medaglie
9
Non vorrei andare ot ma un metroidvania non dovrebbe avere anche abilità che ti consentono di tornare in vecchie zone e/o scoprire nuove aree? Nei souls di From non esistono abilità di questo genere, l'avanzamento è legato solo al ritrovamento di certi oggetti (chiavi o altro). Non abbiamo doppi salti o altre mosse speciali.

E che cambia Shin? Il Metroidvania è quel gioco in cui per andare avanti devi trovare quel power up, quell'oggetto o quella chiave che ti permetta di accedere a nuove aree. E ogni area spesso contiene un boss alla fine che una volta sconfitto ti dà un'arma, un altro oggetto sempre utile a tale scopo o ti apre direttamente un'ulteriore area dietro di lui. I Metroid, i Castlevania, i Souls, Hollow Knight, Ori...sono esattamente così, identici nella struttura. Poi magari uno può essere più action, uno più platform, più RPG o più adventure...ma la formula, il sottogenere (o genere madre se vogliamo) quello è


Detto ciò sono molto interessato al gioco, fate sapere se i 25 euri richiesti sono giusti :asd:
 

Beastly-Zero

LV
4
 
Iscritto dal
22 Feb 2010
Messaggi
15,176
Reazioni
1,726
Medaglie
24
Beh se questo è un soulslike allora anche Bloodstained è un soulslike? :asd: Ormai si usano certi termini a sproposito online (anche per boostare le ricerche su internet). Forse intendevano dire che il gioco ha una difficoltà sopra la media ma finisce lì.

Di souls ha il riposo ai checkpoint (panchina al posto del falò) e le boss fight a fasi.

Non c'e' stamina, la schivata è bella ampia come finestra di invincibilità ed i nemici ti segnalano sempre quando stanno per attaccare (bagliore rosso). Le prime ore, come diceva anche Beastly, sono addirittura troppo facili per gli esperti del genere - fai a pezzi qualsiasi nemico.
Sì ma in realtà si capisce dai video che non lo è, e in tutte le recensioni riporta chiaramente che è Metroidvania prima di tutto,

Poi vabbè mi avrà messo su ignore visto che non mi risponde mai :asd: ( che poi il motivo non si sa) simpatico.
Post unito automaticamente:

Ma in realtà souls like, non vorrei dire cavolate, ma è anche quel gioco che se ti ammazzano, perdi anche alcune risorse, e determinati combattimenti sono molto impegnativi, e riguardo la struttura dei livelli non sono esattamente da metroidavania, per dire nei dark souls, Bloodborne ECC, non hai skills come il doppio salto, la iper velocità, il super salto, e altre skills Che aiutano ad aprire porte , passaggi o altre cose.

I dark souls ( o souls) da questo prendono il trovare la chiave o attivare una leva, ma per il resto è tutto nell'esplorazione nuda e cruda e volendo puoi finire il gioco anche senza queste cose , nei metroidavania se non prendi il doppio salto per dire, non puoi avanzare, e così via.

Magari mi sbaglio eh, però anche se tutto è diventato un ibrido, c'è il gioco che nasce come metroidavania e ha elementi da souls, e souls like Che ha elementi di metroidavania, platform ecc...
 
Ultima modifica:

Sh1n

Bracer
LV
2
 
Iscritto dal
25 Ott 2011
Messaggi
6,706
Reazioni
1,527
Medaglie
8
Beastly-Zero è quello che dicevo più o meno io, non posso che concordare.

Intanto una notizia che sicuramente fa piacere a chi vuole passare un po' di ore nel gioco. Secondo la recensione di un noto portale italiano (voto 9 al gioco) ci sono volute circa 26 ore per esplorare per bene tutta la mappa (tutti i segreti e collezionabili) e sconfiggere tutti i boss (anche secondari).

Sent from Tapatalk
 

Beastly-Zero

LV
4
 
Iscritto dal
22 Feb 2010
Messaggi
15,176
Reazioni
1,726
Medaglie
24
Beastly-Zero è quello che dicevo più o meno io, non posso che concordare.

Intanto una notizia che sicuramente fa piacere a chi vuole passare un po' di ore nel gioco. Secondo la recensione di un noto portale italiano (voto 9 al gioco) ci sono volute circa 26 ore per esplorare per bene tutta la mappa (tutti i segreti e collezionabili) e sconfiggere tutti i boss (anche secondari).

Sent from Tapatalk
Stica altro che una dozzina :D , avevo il presentimento fosse così profondo , ma non così, curioso di vedere se saprà tenere viva l'attenzione per tutto quel tempo.
 

Robo@nte

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
15 Apr 2007
Messaggi
11,214
Reazioni
601
Medaglie
17
Questo titolo lo avevo completamente snobbato, porca vacca. Da fan dei metroidvania lo prenderò senza se e senza ma, magari appena sfoltisco un pò il backlog
 

hadar20

Apprendista
LV
1
 
Iscritto dal
19 Apr 2016
Messaggi
615
Reazioni
53
Medaglie
4
Preso anche io, non so quando riuscirò a giocarlo però

Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk
 

Sh1n

Bracer
LV
2
 
Iscritto dal
25 Ott 2011
Messaggi
6,706
Reazioni
1,527
Medaglie
8
Preso anche io, non so quando riuscirò a giocarlo però

Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk
Se non hai fretta aspetta che magari fixano i framedrop occasionali

Sent from Tapatalk
 

silverchariot

SEGAAAAAAAAA
LV
2
 
Iscritto dal
17 Mag 2008
Messaggi
26,183
Reazioni
1,557
Medaglie
10
ho letto che su ps4 è stato rimandato a data da destinarsi -_-

come gira su switch? mi tocca piglia questa versione sperando giri decente...che peccato cavolo
Se non hai fretta aspetta che magari fixano i framedrop occasionali
ecco -_-
 

Beastly-Zero

LV
4
 
Iscritto dal
22 Feb 2010
Messaggi
15,176
Reazioni
1,726
Medaglie
24
ho letto che su ps4 è stato rimandato a data da destinarsi -_-

come gira su switch? mi tocca piglia questa versione sperando giri decente...che peccato cavolo

ecco -_-
I drop ci sono ma son occasionali e non inficiano la giocabilità,
è godibilissimo, e se hai qualche dubbio guarda qualche video gameplay su youtube per farti un idea di cosa intendo.

Ma ovviamente per un misterioso e arcano motivo mi ignorerai quindi pace :sisi:
 

echoes84

Apprendista
LV
2
 
Iscritto dal
2 Feb 2011
Messaggi
331
Reazioni
62
Medaglie
8
Dopo l'annuncio di Metroid Dread, anche se non ho mai finito un gioco della saga o un Metroidvania, mi era venuta voglia di riprovare un Metroid in 2d (pensavo di giocare Fusion visto che ho letto che Dread è un seguito diretto) . Ma quando ho visto per la prima volta Ender Lilies mi ha subito ispirato e ieri mi sono convinto.
Ho preso le prime tre abilità e per ora mi sta piacendo, l'unico mio dubbio è la longevità anche se ho letto che ha più finali.
 

Sh1n

Bracer
LV
2
 
Iscritto dal
25 Ott 2011
Messaggi
6,706
Reazioni
1,527
Medaglie
8
Dopo l'annuncio di Metroid Dread, anche se non ho mai finito un gioco della saga o un Metroidvania, mi era venuta voglia di riprovare un Metroid in 2d (pensavo di giocare Fusion visto che ho letto che Dread è un seguito diretto) . Ma quando ho visto per la prima volta Ender Lilies mi ha subito ispirato e ieri mi sono convinto.
Ho preso le prime tre abilità e per ora mi sta piacendo, l'unico mio dubbio è la longevità anche se ho letto che ha più finali.
Se vuoi fare il 100% (quindi tutti i segreti scoperti, tutti i boss opzionali) puoi arrivare anche a 25-27 ore - fonte review di un noto sito italiano.

Sent from Tapatalk
 

Beastly-Zero

LV
4
 
Iscritto dal
22 Feb 2010
Messaggi
15,176
Reazioni
1,726
Medaglie
24
Dopo l'annuncio di Metroid Dread, anche se non ho mai finito un gioco della saga o un Metroidvania, mi era venuta voglia di riprovare un Metroid in 2d (pensavo di giocare Fusion visto che ho letto che Dread è un seguito diretto) . Ma quando ho visto per la prima volta Ender Lilies mi ha subito ispirato e ieri mi sono convinto.
Ho preso le prime tre abilità e per ora mi sta piacendo, l'unico mio dubbio è la longevità anche se ho letto che ha più finali.
La longevità non è affatto un problema,
una run "normale" ti porta via dalle 25 alle 30 ore, probabilmente esclusi i finali, anche se ho letto che i salvataggi sono messi in modo strategico in modo tale che una volta finito riparti da prima del boss e fai gli altri :sisi:
Vai tranquillo quindi che di roba ce n'è.
Post unito automaticamente:

Se vuoi fare il 100% (quindi tutti i segreti scoperti, tutti i boss opzionali) puoi arrivare anche a 25-27 ore - fonte review di un noto sito italiano.

Sent from Tapatalk
:sisi:

però Sh1n, non ho letto 100%, sei sicuro che è per completarlo e non per una run normale?
 

Sh1n

Bracer
LV
2
 
Iscritto dal
25 Ott 2011
Messaggi
6,706
Reazioni
1,527
Medaglie
8
:sisi:

però Sh1n, non ho letto 100%, sei sicuro che è per completarlo e non per una run normale?

Nella review dice: storia completata (non si capisce se tutti i finali ma immagino di si) + tutti collezionabili + tutti i segreti + tutti i boss opzionali. È più o meno come intendo io il 100% :)

Se vuoi fare tutti gli obiettivi vai oltre alla grande.

Sent from Tapatalk
 

Beastly-Zero

LV
4
 
Iscritto dal
22 Feb 2010
Messaggi
15,176
Reazioni
1,726
Medaglie
24
Nella review dice: storia completata (non si capisce se tutti i finali ma immagino di si) + tutti collezionabili + tutti i segreti + tutti i boss opzionali. È più o meno come intendo io il 100% :)

Se vuoi fare tutti gli obiettivi vai oltre alla grande.

Sent from Tapatalk
Ah ok allora non ricordavo io, ma va benissimo cosi per un gioco del genere :asd: ,
certo Hollow Knight è su un altro pianeta, ma i metroidvania di solito durano una dozzina di ore, quindi 25/30 è già tanto per un indie simile,
poi avevo rimosso per un attimo gli achievements, che se vuoi completare tocchi pure le 40 :asd:
 
Ultima modifica:

silverchariot

SEGAAAAAAAAA
LV
2
 
Iscritto dal
17 Mag 2008
Messaggi
26,183
Reazioni
1,557
Medaglie
10
preso su ps5...ora si ragiona :sisi:

al momento è una mezza delusione...ma l'ho giocato solo 2 ore

forse perchè ho pochi poteri ma la difficoltà mi sembra troppo alta sinceramente...i poteri fanno tutti schifo e sono a distanza ravvicinata

la cosa peggiore però è la mappa...ma che accidenti hanno combinato???? :asd: cioè vai in una area nuova e ti fanno vedere un rettangolo e stop...nemmeno si capisce l'area cosa ha dentro e quanto si estende in orizzontale o verticale...ma che mondezzata è???? :asd: cioè mi cadi sull'abc proprio

per il resto nulla da dire...grafica top, stile top, sonoro top...anche il gameplay nn sarebbe male se avessi qualche potere decente magari :asd:

cmq dopo mi ci rimetto
 

Sh1n

Bracer
LV
2
 
Iscritto dal
25 Ott 2011
Messaggi
6,706
Reazioni
1,527
Medaglie
8
preso su ps5...ora si ragiona :sisi:

al momento è una mezza delusione...ma l'ho giocato solo 2 ore

forse perchè ho pochi poteri ma la difficoltà mi sembra troppo alta sinceramente...i poteri fanno tutti schifo e sono a distanza ravvicinata

la cosa peggiore però è la mappa...ma che accidenti hanno combinato???? :asd: cioè vai in una area nuova e ti fanno vedere un rettangolo e stop...nemmeno si capisce l'area cosa ha dentro e quanto si estende in orizzontale o verticale...ma che mondezzata è???? :asd: cioè mi cadi sull'abc proprio

per il resto nulla da dire...grafica top, stile top, sonoro top...anche il gameplay nn sarebbe male se avessi qualche potere decente magari :asd:

cmq dopo mi ci rimetto
Hai visto solo il tutorial, anche diverse review dicono che le prime ore non sono un granché come presentazione. Poi decolla tutto.

Io sto comunque aspettando una patch prestazionale per Switch, magari la pubblicano a breve visto che hanno lanciato le versioni ps4/5

Sent from Tapatalk
 

Beastly-Zero

LV
4
 
Iscritto dal
22 Feb 2010
Messaggi
15,176
Reazioni
1,726
Medaglie
24
Vorrei dire qualcosa ma rimango allibito e non ci riesco troppo XD dai certe lamentele sono un po' be'....nulla non c'è la faccio.

PS: un sacco di Metroidvania hanno la mappa così, e i poteri sono carini, è normalissimo che sembrano scarsi nelle prime due ore su 25/30.

Io Sh1n invece voglio finire altre cose iniziate prima di andare avanti, poiché finora non ho riscontrato problemi fastidiosi di frame drop ecc, anzi non mi ha dato proprio problemi, quindi va bene così ma posso capire che magari o poi avanti peggiora, oppure ti urta di più a te su qualcosa riguardo ai piccoli drop, se avrò tempo testerò un po' di più.
 
Top