Cosa c'è di nuovo?

A che Retrogames avete giocato oggi? [MAX 1 Post al giorno]

Geddoe

Capomoderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
27 Dic 2012
Messaggi
37,081
Reazioni
17,751
Medaglie
21
BoFII

Iniziata...
la scalata al Mt. Maori.

Giocato al solito Pokemon Ultra Sole, ho fatto certi scambi prodigiosi online veramente assurdi e mi sono beccato tutti gli starter così da potermi fare il team completo sin dalla seconda isola :icebad:

Non sei il solo ad avere questa fortuna.
Ci sono parecchi youtuber e streamer che saltuariamente ci mettono ancora oggi pokemon rarissimi, un mio amico si è beccato un mew a casissimo^^
Un po' si sentono gli anni passati ma è ancora godibile, a parte alcune cose che mi mandano fuori di testa (vedi: respawn dei nemici).

Nonostante sia indiscutibilmente meno rifinito dei suoi vari seguiti e spin off, il primo KH aveva dalla sua una "semplicità" soprattutto per quanto concerne narrazione e plot, che purtroppo in seguito sono scomparse.
 

tommbars

LV
2
 
Iscritto dal
11 Ott 2019
Messaggi
2,447
Reazioni
841
Medaglie
10
Finirete giusto la storia o volete completarlo tutto?
Se vi piacciono le sfide (a proposito, a che difficoltà giocate?): Coppa Ade, boss segreti e heartless esclusivi sono un must :unsisi:
Lei vorrebbe completarlo perché lo ha già finito diverse volte, a me invece piacerebbe andare avanti con la saga. Non sono mai stato un fanatico del completiamo, platform esclusi.
Nonostante sia indiscutibilmente meno rifinito dei suoi vari seguiti e spin off, il primo KH aveva dalla sua una "semplicità" soprattutto per quanto concerne narrazione e plot, che purtroppo in seguito sono scomparse.
Ormai è praticamente sicuro che continueremo con la saga, quindi vi farò sapere.

Posso seguire l'ordine della collection? Oppure conviene giocarli in ordine diverso?
 

andreverts

Professionista
LV
1
 
Iscritto dal
6 Ago 2009
Messaggi
776
Reazioni
92
Medaglie
7
A mio parere ti conviene fare almeno quelle parti secondarie che ti daranno modo di completare il
diario di Ansem (molto rilevante per la storia).

Segui pure l'ordine cronologico della raccolta per mantenere il filone degli eventi il più possibile lineare :sisi:
 

Vincent 86

Moderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
14,808
Reazioni
12,517
Medaglie
18
Comunque, in questi giorni sono ho giocato solo giochi non retro, però ho provato ancora ad avanzare in The Legend of Zelda bombardando ogni muro e bruciando ogni albero, ho trovato di tutto tranne ciò che mi serve per andare avanti, allora ho ceduto e letto dove si trova quello stramaledetto flauto
un muro invisibile nel secondo dungeon :facepalm2: ma all'epoca come stradiavolo pretendevano che qualcuno ci arrivasse?! Potrei anche capire la scelta di nasconderci un tesoro, un'arma particolarmente forte o cose simili, ma non un oggetto fondamentale per l'avanzamento nel gioco dai........
Un classico. :asd:
 

.:Rayzen:.

Master of forum
LV
1
 
Iscritto dal
4 Ott 2009
Messaggi
6,666
Reazioni
998
Medaglie
7
Iniziato Metroid II: Returns of Samus.
Uccisi due metroid ed ottenuti i potenziamenti delle bombe e l'aracnosfera.
 

Geddoe

Capomoderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
27 Dic 2012
Messaggi
37,081
Reazioni
17,751
Medaglie
21
BoFII

Il recupero...
degli ingredienti è iniziato con il piede giusto.

Iniziato Metroid II: Returns of Samus.
Uccisi due metroid ed ottenuti i potenziamenti delle bombe e l'aracnosfera.
Prime impressioni?

Posso seguire l'ordine della collection? Oppure conviene giocarli in ordine diverso?
L'ordine della collection corrisponde a quello di uscita?
Segui quello, è il modo migliore anche per valutare l'evoluzione del gameplay e nel plot un passo alla volta.
 

andreverts

Professionista
LV
1
 
Iscritto dal
6 Ago 2009
Messaggi
776
Reazioni
92
Medaglie
7
No Geddoe l'ordine di uscita sarebbe:
1. Kingdom Hearts
2. Kingdom Hearts Re: Chain of Memories
3. Kingdom Hearts II
4. Kingdom Hearts 358/2 Days
5. Kingdom Hearts Birth by Sleep
6. Kingdom Hearts Re: coded

La raccolta invece ti suggerisce parte 1.5 (1, 2 e 4) e parte 2.5 (3, 5 e 6).
Secondo me, essendo 4 e 6 soltanto filmati, non c'è particolare rilevanza a rispettare l'ordine d'uscita perché tanto quei due non sono "giocabili".

tommbars hai anche 2.8?
 

andreverts

Professionista
LV
1
 
Iscritto dal
6 Ago 2009
Messaggi
776
Reazioni
92
Medaglie
7
Allora se ne aggiungono altri 3 che ti consiglio di giocare in quest'ordine:
  • Kingdom Hearts 0.2: Birth by Sleep - A fragmentary passage non appena finisci la storia di Aqua in Kingdom Hearts: Birth by Sleep (questo lo potresti fare un po' liberamente siccome viene cronologicamente prima di Kingdom Hearts)
  • Kingdom Hearts: Dream Drop Distance dopo Kingdom Hearts Re: coded
  • Kingdom Hearts: Back Cover χ per ultimo, suggerisco caldamente di integrarlo e vedere la storia completa con l'app di Kingdom Hearts Union χ (tanto ora è tutta in modalità teatro)
 

.:Rayzen:.

Master of forum
LV
1
 
Iscritto dal
4 Ott 2009
Messaggi
6,666
Reazioni
998
Medaglie
7
Prime impressioni?
Decisamente più facile del titolo per NES. Un po' perché Samus è più reattiva e meno ingessata ed un po' per i limiti del GB per cui a schermo hai pochi nemici.

Metroid II.
Incontrati i primi metroid gamma. Ora ne mancano 25 da uccidere.
 

tommbars

LV
2
 
Iscritto dal
11 Ott 2019
Messaggi
2,447
Reazioni
841
Medaglie
10
Decisamente più facile del titolo per NES. Un po' perché Samus è più reattiva e meno ingessata ed un po' per i limiti del GB per cui a schermo hai pochi nemici.

Metroid II.
Incontrati i primi metroid gamma. Ora ne mancano 25 da uccidere.
Lo stai giocando su 3DS?
 

Geddoe

Capomoderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
27 Dic 2012
Messaggi
37,081
Reazioni
17,751
Medaglie
21
BoFII

Mi...
manca ancora qualche ingrediente e sono apposto.

Proprio perché son solo filmati secondo me conviene vederseli quando "suggerito".
Alla fine non gli occuperanno il tempo che serve a concludere un titolo completo ;)
 

andreverts

Professionista
LV
1
 
Iscritto dal
6 Ago 2009
Messaggi
776
Reazioni
92
Medaglie
7
Aaah fraintendimento mio allora, pensavo suggerissi di procedere con l'ordine d'uscita (che non sarebbe una cattiva idea se recuperasse i titoli per DS).

The Legend of Zelda (Second Quest)
Avevo detto che lo sospendevo, ma la voglia di vincere questa sfida è più forte :asd:

Quarto dungeon completato
sempre con l'aiutino; questo gioco continua a sorprendermi e voglio vedere fino a quale limite si sono spinti.
L'avevo esplorato tutto, completamente, le stanze visitate corrispondevano a quelle della mappa e pure in quelle "nere" centrali (è a forma di D) avevo trovato modo di entrare. Per sicurezza ho deciso di guardare una mappa completa e...scopro due passaggi segreti totalmente casuali, apribili spingendo (a caso, senza logica) una delle colonne - su minimo una dozzina - presenti in due stanze, che danno accesso a aree totalmente al di fuori della piantina e in cui ci sono due oggetti fondamentali come la zattera e il libro di magie. Io non ho parole, è chiaramente studiato per essere impossibile senza una guida, e io che volevo provarci da solo :segnormechico:
 

.:Rayzen:.

Master of forum
LV
1
 
Iscritto dal
4 Ott 2009
Messaggi
6,666
Reazioni
998
Medaglie
7
Lo stai giocando su 3DS?
:unsisi:
Aaah fraintendimento mio allora, pensavo suggerissi di procedere con l'ordine d'uscita (che non sarebbe una cattiva idea se recuperasse i titoli per DS).

The Legend of Zelda (Second Quest)
Avevo detto che lo sospendevo, ma la voglia di vincere questa sfida è più forte :asd:

Quarto dungeon completato
sempre con l'aiutino; questo gioco continua a sorprendermi e voglio vedere fino a quale limite si sono spinti.
L'avevo esplorato tutto, completamente, le stanze visitate corrispondevano a quelle della mappa e pure in quelle "nere" centrali (è a forma di D) avevo trovato modo di entrare. Per sicurezza ho deciso di guardare una mappa completa e...scopro due passaggi segreti totalmente casuali, apribili spingendo (a caso, senza logica) una delle colonne - su minimo una dozzina - presenti in due stanze, che danno accesso a aree totalmente al di fuori della piantina e in cui ci sono due oggetti fondamentali come la zattera e il libro di magie. Io non ho parole, è chiaramente studiato per essere impossibile senza una guida, e io che volevo provarci da solo :segnormechico:
Io la Second Quest l'ho fatta con una guida. Decisamente segreti del genere, che non rispondo ad alcuna logica o abilità del giocatore e si limitano al farti provare bombe su ogni parete, o tutto ciò di cui ti sei lamentato nei tuoi post, non li reputo "giusti" né divertenti. Mi chiedo anche io come all'epoca qualcuno possa esserci riuscito. Un plauso per aver intrapreso questa enorme sfida.

Metroid II.
Mancano 10 metroid ed ho incontrato il primo tipo zeta, davvero fastidioso.

Come ho già scritto, il gioco è decisamente più facile del predecessore, ma sto trovando molto più difficile navigare nella mappa pur disegnandola, soprattutto, se non esclusivamente, per colpa del piccolo schermo che mostra poco e rende più difficile riconoscere immediatamente una zona.
 

Geddoe

Capomoderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
27 Dic 2012
Messaggi
37,081
Reazioni
17,751
Medaglie
21

.:Rayzen:.

Master of forum
LV
1
 
Iscritto dal
4 Ott 2009
Messaggi
6,666
Reazioni
998
Medaglie
7
Credo...
che andando avanti il problema con la mappa si risolverà.
è solo quetione di abitudine.
Sì, è solo questione di abitudine. Anzi, alla fine ho trovato meno labirintica la mappa di Metroid II che quella di Metroid per NES.

Metroid II.
Completato prendendo tutto. O meglio, sconfitta la regina e, visto che il gioco non prosegue oltre i crediti, ricaricato il salvataggio, trovata una guida e recuperato ogni potenziamento, serbatoio energia e missile.

I miglioramenti lato gameplay, modelli ed animazioni rispetto al predecessore sono notevoli, finendo con il non risultare per nulla macchinoso ed ingessato come lui. Un mezzo miracolo, considerando la console sulla quale girava.
Quanto alla difficoltà, è molto semplice e sono morto solo una volta contro la regina.

Prossimo Metroid (chi sa quando lo giocherò): Super Metroid,
sempre nella speranza che per quando lo terminerò, in qualche modo Nintendo riporti Zero Mission e Fusion su Switch con la classica formula dell'acquisto e niente Nintendo Online :bruniii:
Samus Returns me lo tengo in serbo nel caso dovessi restare troppo tempo senza Metroid (l'ideale sarebbe giocarlo dopo Zero Mission, così da vedere le aggiunte di entrambi lato storia), mentre per Prime Hunters aspetto prima le collection dei Prime che Nintendo non si sbriga a buttar fuori per attendere Prime 4 :powah:
 

tommbars

LV
2
 
Iscritto dal
11 Ott 2019
Messaggi
2,447
Reazioni
841
Medaglie
10
Finito Super Mario World. Miglior Mario 2D a mani basse, specialmente se si considera l'anno di uscita. Bellissimo.
 

Vincent 86

Moderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
14,808
Reazioni
12,517
Medaglie
18
Finito Super Mario World. Miglior Mario 2D a mani basse, specialmente se si considera l'anno di uscita. Bellissimo.
Sono d'accordo. Un gradino sotto posiziono Super Mario Bros 3 e Yoshi's Island. :sisi:
 

Geddoe

Capomoderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
27 Dic 2012
Messaggi
37,081
Reazioni
17,751
Medaglie
21
BoFII

Ho...
sempre trovato esilarante l'idea di dover "entrare" nel corpo della regina e distruggere fisicamente il grasso dentro di lei.
Comunque, il mio party si prepara ad imbarcarsi nella missione "esplorando il corpo umano".
 
Top