Cosa c'è di nuovo?

iPhone e iOS

ufficiale

PEVO

Moderatore
area tech
LV
2
 
Iscritto dal
26 Apr 2010
Messaggi
30,095
Reazioni
2,274
Medaglie
16
E' UN BUON MOMENTO PER ACQUISTARE?
Settembre-Ottobre:
acquista solamente se vuoi un iPhone nuovo a prezzo pieno o uno vecchio prima che scenda di prezzo
Novembre-Marzo: in questo periodo i vecchi modelli scendono tanto di prezzo, così come i modelli nuovi (anche se di meno)
Aprile-Giugno: se puoi, aspetta l'autunno quando arriveranno i nuovi modelli di iPhone oppure sfrutta qualche offerta imperdibile
Luglio-Agosto: aspetta qualche mese e compra solamente se necessario

QUALE MODELLO TOP DI GAMMA ACQUISTARE | 1000+€

iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max

QUALE MODELLO DI FASCIA ALTA ACQUISTARE | 700-900€
iPhone 13 Pro (Ricondizionato)
iPhone 15

QUALE MODELLO DI FASCIA MEDIA ACQUISTARE? | 350-450€
iPhone 12 (Ricondizionato)

QUALE MODELLO DI FASCIA BASSA ACQUISTARE? | 150-250€
iPhone SE (2020) (Ricondizionato)
iPhone XS (Ricondizionato)
 

Snow24

LV
2
 
Iscritto dal
18 Ago 2012
Messaggi
8,617
Reazioni
3,028
Medaglie
13
Sicuramente è un ecosistema che pone dei limiti all'utente riguardo la possibilità di smanettare. Il 12 mini poi ha un touch veramente discutibile negli angoli.
Per il resto comunque continuo ad essere molto contento di questa scelta.
Io vorrei chiederti più info sulla comodità perché mi interessa molto come smartphone. Se hai tempo, quando vuoi sono qui ad ascoltare :sisi:
 

.Veg

Master of forum
LV
2
 
Iscritto dal
20 Set 2011
Messaggi
4,643
Reazioni
830
Medaglie
7
Io vorrei chiederti più info sulla comodità perché mi interessa molto come smartphone. Se hai tempo, quando vuoi sono qui ad ascoltare :sisi:
Premessa: venivo da uno Xiaomi Mi 5, dal 2016, quindi per me è come aver fatto il passaggio ad una next gen parlando a 360 gradi.
Lato fisicità dello smartphone l'impatto iniziale è stato abbastanza strano perché il telefono è davvero compatto. Ho anche un A51 come telefono aziendale che già mi sembrava un tablet rispetto al Mi5, quindi se uno è abituato alle dimensioni di oggi secondo me è bene che prima lo prenda in mano almeno una volta. Io ci ho messo una settimanella per dire definitiviamente che la dimensione è quella giusta per me, ammetto che in prima battuta mi sembrava davvero di aver fatto una scelta un po'estrema. Inizialmente per 1-2 giorni l'ho anche utilizzato con iOS in modalità zoom, ma sono poi passato alla standard perché di fatto non è poi vero che icone e testo sono piccole come sembrano al primo impatto. Non ho delle mani giganti, per cui poter fare tutto con una mano per me è già molto comodo. Essendo molto compatto, in tasca va che è una meraviglia e a volte lo sto pure portando nel taschino della camicia. Sebbene lo spessori un po' e chiaramente si perde in "estetica", consiglierei il case in silicone per migliorarne il grip in mano.
Come dicevo prima, il touch nei quatro vertici dello schermo non è proprio precisissimo, ma nulla di grave (es. su whatsapp è un problema se malauguratamente vado sulla fotocamera e poi voglio uscire con la "x" in alto a sinistra, bisogna che premo più volte).
C'è da prendere poi in esame tutto il tema delle dimensioni dello schermo. Io non sono un gran fruitore di youtube o social vari, per me lo smartphone non è assolutamente sostituto di un pc: durante il giorno non ho seri motivi di stare al telefono, e cerco proprio di evitarlo onde evitare distrazioni, e quando devo dedicarmi allo svago prediligo l'uso del pc. Se si è abituati a questo genere di utilizzo, se possibile ci vedrei un video full screen e scorrerei qualche sito/social - io, venendo dai 5,15' del Mi5 mi sono trovato un monitor appena più lungo e un dito più stretto, quindi per me quasi trasparente.
 

Snow24

LV
2
 
Iscritto dal
18 Ago 2012
Messaggi
8,617
Reazioni
3,028
Medaglie
13
Premessa: venivo da uno Xiaomi Mi 5, dal 2016, quindi per me è come aver fatto il passaggio ad una next gen parlando a 360 gradi.
Lato fisicità dello smartphone l'impatto iniziale è stato abbastanza strano perché il telefono è davvero compatto. Ho anche un A51 come telefono aziendale che già mi sembrava un tablet rispetto al Mi5, quindi se uno è abituato alle dimensioni di oggi secondo me è bene che prima lo prenda in mano almeno una volta. Io ci ho messo una settimanella per dire definitiviamente che la dimensione è quella giusta per me, ammetto che in prima battuta mi sembrava davvero di aver fatto una scelta un po'estrema. Inizialmente per 1-2 giorni l'ho anche utilizzato con iOS in modalità zoom, ma sono poi passato alla standard perché di fatto non è poi vero che icone e testo sono piccole come sembrano al primo impatto. Non ho delle mani giganti, per cui poter fare tutto con una mano per me è già molto comodo. Essendo molto compatto, in tasca va che è una meraviglia e a volte lo sto pure portando nel taschino della camicia. Sebbene lo spessori un po' e chiaramente si perde in "estetica", consiglierei il case in silicone per migliorarne il grip in mano.
Come dicevo prima, il touch nei quatro vertici dello schermo non è proprio precisissimo, ma nulla di grave (es. su whatsapp è un problema se malauguratamente vado sulla fotocamera e poi voglio uscire con la "x" in alto a sinistra, bisogna che premo più volte).
C'è da prendere poi in esame tutto il tema delle dimensioni dello schermo. Io non sono un gran fruitore di youtube o social vari, per me lo smartphone non è assolutamente sostituto di un pc: durante il giorno non ho seri motivi di stare al telefono, e cerco proprio di evitarlo onde evitare distrazioni, e quando devo dedicarmi allo svago prediligo l'uso del pc. Se si è abituati a questo genere di utilizzo, se possibile ci vedrei un video full screen e scorrerei qualche sito/social - io, venendo dai 5,15' del Mi5 mi sono trovato un monitor appena più lungo e un dito più stretto, quindi per me quasi trasparente.
Da un paio d'anni ho un'iPhone SE quindi non ho nessun problema con le dimensioni molto compatte, anzi, l'ho preso principalmente per quello. Venivo da un Mi 5s (quasi identico al Mi 5) ed era già troppo ingombrante e inutile per i miei gusti. Il 12 Mini offre un compromesso anche migliore perché ha uno schermo più grande su una superficie molto simile. Volevo chiederti più info riguardo la batteria (abbiamo un utilizzo simile, io quasi non uso social e mi serve per rispondere ai messaggi per lo più) e tutta quella roba delle gesture e del riconoscimento facciale perché col tasto Home mi trovo benissimo.
 

.Veg

Master of forum
LV
2
 
Iscritto dal
20 Set 2011
Messaggi
4,643
Reazioni
830
Medaglie
7
Da un paio d'anni ho un'iPhone SE quindi non ho nessun problema con le dimensioni molto compatte, anzi, l'ho preso principalmente per quello. Venivo da un Mi 5s (quasi identico al Mi 5) ed era già troppo ingombrante e inutile per i miei gusti. Il 12 Mini offre un compromesso anche migliore perché ha uno schermo più grande su una superficie molto simile. Volevo chiederti più info riguardo la batteria (abbiamo un utilizzo simile, io quasi non uso social e mi serve per rispondere ai messaggi per lo più) e tutta quella roba delle gesture e del riconoscimento facciale perché col tasto Home mi trovo benissimo.
Per la batteria è un po' prematuro esprimermi. Alla fine della giornata ci arriva tranquillamente per l'uso che ne faccio/amo; se lo tieni con il wifi, rispondi a messaggi, minimo di social, insomma mood "a risparmio", per me fai due giorni. Per usi un po' più estremi, ma forse anche "normali" per qualcuno (con l'A51 mi capita di fare riunioni Teams con rete dati e cuffie bluetooth per dire) probabilmente è un po più scarsina, ma non lo posso dire con certezza perché non ho provato. Un mio coetaneo ce l'ha da dicembre 20 e mi ha detto di aver notato un piccolo deterioramento, però non ho idea dell'uso che ne fa. Qui ti conviene fare riferimento alle recensioni di altri che lo testano :unsisi:

Per le gesture non ho nulla da segnalare in particolare - ma potrei anche non averle approfondite molto bene. Non so bene il tasto home come veniva usato negli iphone, io nel Mi5 lo usavo per lo più per via del sensore di impronta e per tornare alla home page del telefono: dopo un primo shock iniziale, la gesture per tornare alla home (uno scroll dal basso verso l'alto) e il FaceID hanno sostituito egregiamente la cosa. Riguardo il FaceID poi c'è da dire che, almeno per come funziona ora, funziona in modo locale, non ci sono foto che direttamente vanno a finire nei server Apple - se argomento che può interessare.
 

PEVO

Moderatore
area tech
LV
2
 
Iscritto dal
26 Apr 2010
Messaggi
30,095
Reazioni
2,274
Medaglie
16

=NeXuS=

Veterano
LV
2
 
Iscritto dal
12 Feb 2006
Messaggi
2,362
Reazioni
583
Medaglie
6
Ho un iPhone XS e vorrei fare un upgrade. Sono indeciso tra 11 pro e 12 pro, pare che non ci siano grosse differenze a parte il supporto per il 5g. Conviene quindi comprare un 11 pro o passare al 12 pro? Attualmente non mi sembra che il 5g offra notevoli vantaggi rispetto al 4g, oltretutto costa uno sproposito.



O aspetto iPhone 13?:morris2:
 

Tesshou

LV
2
 
Iscritto dal
11 Giu 2013
Messaggi
7,727
Reazioni
2,193
Medaglie
11
Ho un iPhone XS e vorrei fare un upgrade. Sono indeciso tra 11 pro e 12 pro, pare che non ci siano grosse differenze a parte il supporto per il 5g. Conviene quindi comprare un 11 pro o passare al 12 pro? Attualmente non mi sembra che il 5g offra notevoli vantaggi rispetto al 4g, oltretutto costa uno sproposito.



O aspetto iPhone 13?:morris2:
Aspetta il 13 che verrà presentato a breve :asd:
 

Snow24

LV
2
 
Iscritto dal
18 Ago 2012
Messaggi
8,617
Reazioni
3,028
Medaglie
13
Ho un iPhone XS e vorrei fare un upgrade. Sono indeciso tra 11 pro e 12 pro, pare che non ci siano grosse differenze a parte il supporto per il 5g. Conviene quindi comprare un 11 pro o passare al 12 pro? Attualmente non mi sembra che il 5g offra notevoli vantaggi rispetto al 4g, oltretutto costa uno sproposito.



O aspetto iPhone 13?:morris2:
Nel dubbio ti conviene aspettare l'uscita del 13. La cosa bella degli iPhone è che puoi prendere tranquillamente anche il top di gamma dell'anno precedente (anche di due anni prima, a dire il vero), con l'uscita dei nuovi costerà meno e puoi effettivamente fare una comparazione con i nuovi e decidere in base alle tue esigenze
 

Tesshou

LV
2
 
Iscritto dal
11 Giu 2013
Messaggi
7,727
Reazioni
2,193
Medaglie
11
Io personalmente se dovessi decidere ora non ci penserei due volte e fiondarmi sul 12/13 per via della forma simil 5, senza più arrotondamenti vari. Altre differenze notevoli sinceramente non mi vengono, considerando che parliamo dei pro. Già tra un 11 e un 12 "base" la differenza di schermo poteva essere un fattore da tenere in considerazione maggiormente, per i pro non dico che uno vale l'altro ma tra 11 e 12 non cambia granchè
 

=NeXuS=

Veterano
LV
2
 
Iscritto dal
12 Feb 2006
Messaggi
2,362
Reazioni
583
Medaglie
6
Nel dubbio ti conviene aspettare l'uscita del 13. La cosa bella degli iPhone è che puoi prendere tranquillamente anche il top di gamma dell'anno precedente (anche di due anni prima, a dire il vero), con l'uscita dei nuovi costerà meno e puoi effettivamente fare una comparazione con i nuovi e decidere in base alle tue esigenze

Io personalmente se dovessi decidere ora non ci penserei due volte e fiondarmi sul 12/13 per via della forma simil 5, senza più arrotondamenti vari. Altre differenze notevoli sinceramente non mi vengono, considerando che parliamo dei pro. Già tra un 11 e un 12 "base" la differenza di schermo poteva essere un fattore da tenere in considerazione maggiormente, per i pro non dico che uno vale l'altro ma tra 11 e 12 non cambia granchè

Sono più propenso a prendere il 12 pro magari ricondizionato, ho letto qualcosa in merito al prossimo iPhone 13 ma non si prospetta nulla di così innovativo. È da qualche anno che aspetto una rivoluzione, i cosiddetti flip phone o pieghevoli non mi convincono per niente, ormai il nuovo smartphone è un mero aggiornamento della versione precedente
 

Tesshou

LV
2
 
Iscritto dal
11 Giu 2013
Messaggi
7,727
Reazioni
2,193
Medaglie
11
Sono più propenso a prendere il 12 pro magari ricondizionato, ho letto qualcosa in merito al prossimo iPhone 13 ma non si prospetta nulla di così innovativo. È da qualche anno che aspetto una rivoluzione, i cosiddetti flip phone o pieghevoli non mi convincono per niente, ormai il nuovo smartphone è un mero aggiornamento della versione precedente
Il mercato smartphone è saturo da far schifo, ogni tanto qualche produttore se ne esce con una gimmick strana rigorosamente abbandonata già al modello successivo :asd:
Le robe più rivoluzionare nei prossimi anni potrebbero essere la camera frontale sotto al display oppure i pieghevoli, Samsung sul secondo sta lavorando molto bene, il nuovo flip è davvero figo. Apple è quella che se la sta prendendo più comoda in quanto ad aggiornamenti e ha scelto di lavorare in continuità anno dopo anno senza stravolgere nulla, direi che i numeri le hanno dato ragione :asd:
 

PEVO

Moderatore
area tech
LV
2
 
Iscritto dal
26 Apr 2010
Messaggi
30,095
Reazioni
2,274
Medaglie
16
iPhone 13 sarà sicuramente un aggiornamento minore (tant'è che probabilmente lo chiameranno iPhone 12S per poi passare direttamente ad iPhone 14). Le novità principali saranno legate agli stabilizzatori ottici delle fotocamere, una batteria più grande ed un display con refresh-rate di 120 Hz per i modelli Pro.
 

PEVO

Moderatore
area tech
LV
2
 
Iscritto dal
26 Apr 2010
Messaggi
30,095
Reazioni
2,274
Medaglie
16

Tesshou

LV
2
 
Iscritto dal
11 Giu 2013
Messaggi
7,727
Reazioni
2,193
Medaglie
11
L’app della banca ha pensato di suicidarsi con la beta e son stato costretto oggi a tornare indietro. All fine il processo non è troppo difficile, si scarica l’os a parte, si attiva il riavvio tramite il Finder impostando la precedente versione e tramite cloud si torna come prima. Sta ancora finendo di recuperare i dati ma per non mi pare di aver perso nulla, vediamo con le chat varie :asd:
 

AT-33

Norman Bates
LV
2
 
Iscritto dal
3 Lug 2010
Messaggi
4,724
Reazioni
333
Medaglie
8
Dopo 4 anni passati con il mio ormai indistruttibile P10 sto pensando di passare ad Apple. Il motivo? Se é vero che su Android puoi fare qualsiasi cosa é anche vero che col tempo sono passato a utilizzare il telefono solo per messaggistica, social, app streaming e qualcos'altro
Per cui vorrei puntare maggiormente su una cosa che ultimamente mi ha catturato assai ovvero la fotografia. In questo ho provato un botto di cellulari di amici e c'è poco da fare, Apple é il top.

Siccome mi scoccia spendere quasi uno stipendio per un telefono stavo pensando a qualche offerta a tariffa mensile con Wind/Iliad (le altre non le considero).

Secondo voi per un accoppiata iPhone + offerta quale é il prezzo giusto da spendere? 30?40? Al mese intendo. Tanto una volta preso per almeno un triennio non cambio cellulare, se non da problemi di rallentamento sul lungo periodo pure 4 anni senza dubbio.

E chiedo anche, vado su 12/12pro o aspetto il 13?



Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

Tesshou

LV
2
 
Iscritto dal
11 Giu 2013
Messaggi
7,727
Reazioni
2,193
Medaglie
11
Dopo 4 anni passati con il mio ormai indistruttibile P10 sto pensando di passare ad Apple. Il motivo? Se é vero che su Android puoi fare qualsiasi cosa é anche vero che col tempo sono passato a utilizzare il telefono solo per messaggistica, social, app streaming e qualcos'altro
Per cui vorrei puntare maggiormente su una cosa che ultimamente mi ha catturato assai ovvero la fotografia. In questo ho provato un botto di cellulari di amici e c'è poco da fare, Apple é il top.

Siccome mi scoccia spendere quasi uno stipendio per un telefono stavo pensando a qualche offerta a tariffa mensile con Wind/Iliad (le altre non le considero).

Secondo voi per un accoppiata iPhone + offerta quale é il prezzo giusto da spendere? 30?40? Al mese intendo. Tanto una volta preso per almeno un triennio non cambio cellulare, se non da problemi di rallentamento sul lungo periodo pure 4 anni senza dubbio.

E chiedo anche, vado su 12/12pro o aspetto il 13?



Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
La linea del 13 verrà presentata tra pochissimo, aspetta prima di vedere quelli.
per il prezzo giusto sinceramente non saprei, vista l’offerta e le condizioni fatti due calcoli se ne vale effettivamente la pena. Magari paghi “solo” 30/40€ al mese ma sei vincolato e dovresti cambiare operatore, valuta bene
 

PEVO

Moderatore
area tech
LV
2
 
Iscritto dal
26 Apr 2010
Messaggi
30,095
Reazioni
2,274
Medaglie
16

Tesshou

LV
2
 
Iscritto dal
11 Giu 2013
Messaggi
7,727
Reazioni
2,193
Medaglie
11

Viscaccia

Endure and Survive
LV
2
 
Iscritto dal
25 Ott 2009
Messaggi
8,589
Reazioni
1,530
Medaglie
8

Giamast

Moderatore
sezione sony
LV
4
 
Iscritto dal
25 Set 2008
Messaggi
65,250
Reazioni
19,522
Medaglie
29

Sarebbe anche coerente con i rumors che danno il 13 come un semplice reskin del 12 :asd:
Comprensibile che un minimo di stacco ci sarà con il 14 ed infatti penso proprio che anche quest’anno resterò tranquillamente con il mio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Top