Cosa c'è di nuovo?

TYPE-MOON General | Nasuverse, Kara no Kyōkai, Tsukihime, Melty Blood, Fate/, Mahōtsukai no Yoru

Theta

LV
1
 
Iscritto dal
19 Ago 2019
Messaggi
3,148
Reazioni
1,645
Medaglie
5
Tsuki > Amogus :hype:

Peccato non sapremo mai quanto farà in digitale :sadfrog:
 

Radoom91

 
LV
2
 
Iscritto dal
9 Mag 2014
Messaggi
10,422
Reazioni
3,114
Medaglie
8
Tutti quelli che non vogliono aspettare i restock della fisica comprano digitale, quindi dovrebbero esser sostanziosi :sisi:
 

Koyomi Araragi

Purple Lightning
LV
2
 
Iscritto dal
20 Mar 2014
Messaggi
11,353
Reazioni
4,922
Medaglie
11
Ho finito la route di Arcueid nel remake, se all'inizio stavo facendo parallelismi alla fine ho deciso che era scomodo sia per me che per il gioco stesso fare paragoni con Mahoyo su certi aspetti, quindi esulo da questo discorso. Andiamo invece a paragonare la route originale e questa e sintetizziamo al massimo, ho decisamente preferito il remake.
La route in se direi che è per un buon 90% uguale identica, ha ovviamente una mole consistente di dialoghi in più anche per arrivare agli stessi concetti perché non è che magicamente 5 ore si trasformano in 20+ cosi di punto in bianco. Qua poteva cascare l'asino, perché potevano essere perlopiù minchiate superflue, ed invece subentrano fortunatamente i 21 anni di esperienza maturata. In più ha voluto giocarsi la carta del cambio di interpreti senza però cambiare il risultato, fermo restando che penso si sia già capito che
Nero
manca direi che è stato sostituito egregiamente, il combattimento in se mi è piaciuto molto, e non parlo di mero livello registico ma proprio dei poteri del nemico, per me decisamente più interessanti dell'altro menzionato, e lo scontro ne ha giovato. C'è un altro cambio di personaggi a 3/4 di route ma anche qui il risultato non cambia, differisce solo su chi ti racconta di
Roa.
Per il resto quello che il remake mi ha dato era quello che avrei voluto fin dall'originale, un rapporto fatto davvero bene tra Shiki e Arcueid, che sfocia poi nel True che si, l'ho sentito tutto, ma l'ho anche apprezzato veramente tanto questa volta, una chiusura del cerchio perfetta, il tutto aiutato enormemente dal doppiaggio. Musicalmente parlando generalmente mi aspettavo qualcosina di più, ma le tracce belle non mancano. Mi mancano da fare dei Dead end e penso scene extra prima di addentrarmi nella route di Ciel, vediamo che altro viene fuori.
Veri difetti sinceramente non ne ho trovati, al netto che magari banalmente mi aspettassi qualche scontro in più ma son cambiate un paio di cose per l'appunto come dicevo, mi riservo invece il dubbio sull'utilizzo dei personaggi nuovi mostrati. Per l'uso che se n'è fatto nella route di Arc la mia sensazione è che si stia già pensando anche per le altre 4 route del Far Side e che quindi usciranno alla distanza, perché per ora se ne sono utilizzati pochi e con ruoli abbastanza marginali.
Sarà un po' la prova del 9 vedere alla fine quanto andranno ad aggiungere al computo totale della storia, e soprattutto se tali aggiunte saranno di valore o meno. Parlando appunto del doppiaggio dico che le voci le ho trovate convincenti, Kohaku complice il fatto che sto vedendo Kobayashi san in questo periodo l'ho riconosciuta al volo, e credo sia una scelta veramente intelligente, come quella di Akiha che da tsundere qual è si ritrova con la doppiatrice di Hikari/Mytrha di Xenoblade Chronicles 2 :asd:, Hisui non la conosco, è veramente nuova nell'ambiente ma le sta bene, non necessitava di chissà che voce e la doppiatrice è perfettamente calata nella parte, Shiki molto convincente, soprattutto nelle urla, e poi c'è Arc. Ecco io penso che doppiatrice migliore non potessero trovarla e che lei sia nata proprio per doppiare questo personaggio, me l'ha fatta adorare veramente ma veramente tanto.
Aoko per quel poco che si sente piace, Ciel è sufficientemente famosa ad oggi, e quello che ho sentito è molto convincente. La curiosità per la sua route comunque è alta perché i cambiamenti ci dovrebbero essere eccome, ed essendo quella che mi è piaciuta di meno nell'originale se pagheranno d'azio è davvero tanto di guadagnato sia per il gioco che per il personaggio.
 
Ultima modifica:

MFP093

Chooser of the Slain
LV
2
 
Iscritto dal
30 Dic 2009
Messaggi
3,873
Reazioni
124
Medaglie
6
Ho finito la route di Arcueid nel remake, se all'inizio stavo facendo parallelismi alla fine ho deciso che era scomodo sia per me che per il gioco stesso fare paragoni con Mahoyo su certi aspetti, quindi esulo da questo discorso.
Tsukirebros... è finita....
 

MFP093

Chooser of the Slain
LV
2
 
Iscritto dal
30 Dic 2009
Messaggi
3,873
Reazioni
124
Medaglie
6
[NSW] Tsukihime: A Piece of Blue Glass Moon (Aniplex, 08/26/21) – 72,237 (New)
[PS4] Tsukihime: A Piece of Blue Glass Moon (Aniplex, 08/26/21) – 66,171 (New)
 

Theta

LV
1
 
Iscritto dal
19 Ago 2019
Messaggi
3,148
Reazioni
1,645
Medaglie
5
Nice, sta circa 10k sopra al lancio di Realta Nua per PS2. Contando il digitale penso abbia pure superato il suo lifetime di 184k.
 

Reservoir Dog

Gunslinger
LV
2
 
Iscritto dal
20 Lug 2013
Messaggi
1,493
Reazioni
666
Medaglie
8
Incuriosito da questo remake, ho deciso di dare un'occhiata al'originale Tsukihime. Normalmente le VN non mi hanno mai preso e le due serie di Fate che ho visto (UBW e Zero) non mi hanno mai detto niente, ma questo devo dire che me lo sto godendo abbastanza, complice anche il fatto che in questo periodo non ho voglia di qualcosa di impegnativo.

Ho appena finito la route di Arcueid con il True ending
mi pare di capire che ogni pg dispone di due ending, ma non ho ben chiari i criteri che mi permettono di accedervi. Oltre a questo, esiste un canon del gioco, oppure è il classico caso in cui è quello che più mi aggrada ?
 

Radoom91

 
LV
2
 
Iscritto dal
9 Mag 2014
Messaggi
10,422
Reazioni
3,114
Medaglie
8
Incuriosito da questo remake, ho deciso di dare un'occhiata al'originale Tsukihime. Normalmente le VN non mi hanno mai preso e le due serie di Fate che ho visto (UBW e Zero) non mi hanno mai detto niente, ma questo devo dire che me lo sto godendo abbastanza, complice anche il fatto che in questo periodo non ho voglia di qualcosa di impegnativo.

Ho appena finito la route di Arcueid con il True ending
mi pare di capire che ogni pg dispone di due ending, ma non ho ben chiari i criteri che mi permettono di accedervi. Oltre a questo, esiste un canon del gioco, oppure è il classico caso in cui è quello che più mi aggrada ?
A parte uno si tutti ne hanno 2 e considerali tutti canon.

La guida per le scelte ed i bad end.
 

Theta

LV
1
 
Iscritto dal
19 Ago 2019
Messaggi
3,148
Reazioni
1,645
Medaglie
5
Molto bella, preferisco quella di Arc overall come animazioni e ritmo di musica ma questa ha delle melodie molto belle all'inizio e alla fine :sisi:.
Intanto già mi piacque quando venne rivelata anni fa ma confermo che mi piace molto Noel, gib route dannato Fungo :tè:.
Possibilmente evitando l'obbrobrio
 

Radoom91

 
LV
2
 
Iscritto dal
9 Mag 2014
Messaggi
10,422
Reazioni
3,114
Medaglie
8
240k in un mese(fisiche+digitali).
 
Ultima modifica:

Radoom91

 
LV
2
 
Iscritto dal
9 Mag 2014
Messaggi
10,422
Reazioni
3,114
Medaglie
8
- TYPE-MOON were planning on releasing Tsukihime in 2014, but most of their energies eventually turned to FGO. They sort-of restarted production on Tsukihime in 2017, but Takuechi and Nasu were still mostly busy at the time. By the summer of 2020 they returned to production in earnest.
  • Nero was replaced by Vlov for a few reasons. Mostly, Nero status as a special-case was inappropriate now that vampires like that are a dime-a-dozen. Also, Nasu considers Nero too strong to be a mere mid-boss type of character.
  • Arcueid's new outfits. The heat-resistance outfit was something Nasu and Takuechi came up with together, but the date clothes are something Takuechi just suddenly pushed into Nasu's lap.
  • Though they decided for newcomer voice actors for the main characters, they intentionally cast most of the other characters with veterans to offset this. Still, they are very happy with everyone's performances. Noto Mamiko's performance as Arach was originally even more energetic than the final product.
  • There's a reason why Shiki could destroy Roa's feet together with the corridor in the final battle of Arc route. Adding onto this, Nasu says that many surely thought it odd that there only was 1 ending to Arcueid route.
  • A lot of the stuff for the Church and Mage's Association was done in preparation for Tsukihime R, and was intended to come out together with it in 2014. But due to circumstances, Sanda's Case Files came out before Tsukihime R, so a lot of the stuff for the Church was never released despite the Mage's association parts being released.
  • Ciel's 7th Holy Scripture is a tank. There are many parts of it that have yet to be glimpsed. Ciel can use the weapon due to her incredible reserve of magical energy. Even among all the monsters in the Mage's Association, she is by far the one with the biggest capacity. That said, capacity is not all when it comes to magecraft.
  • It is usual to think of the True Ending as such, but Nasu hints that there is more to Ciel's Normal Ending than there is to the True Ending.
  • Vlov's story is not yet done. Of course, there are a few things more that will be revealed about him in Melty Blood, but his role in Tsukihime is not yet done.
  • The "Textures" that appear in FGO was a concept originally developed for Tsukihime R as an answer to the question of how to negate civilization on the planet's surface.
  • The difference between the Fate worlds and the Tsukihime world is whether Human Order is strong (Fate) or weak (Tsukihime). One could also think of it as the story of the Mage's Association (Fate) and the Holy Church (Tsukihime) as well.
  • There are additional plans for the Dead Apostle Ancestors. Though perhaps not directly, maybe 1/3rd of them will be introduced in Tsukihime.
  • Sasaki Shounen did the layouts/storyboards for the major fights in the Ciel Route (vs Vlov, vs Noel, Calvaria's Star).
  • Calvaria's Star is about as strong as Excalibur (though its usage is very different). It might be correct to think of it as one of the peaks of magecraft.
  • As for the Far Side routes, there will be 4 of them, including Satsuki. As for now, they have not entered production yet, but currently TYPE-MOON's focus are the climax of FGO part 2 and the Far Side of Tsukihime. None of the new routes will probably be as massive as Ciel Route, however.
  • They thought of doing a Steam port of Tsukihime R, but Nasu wants it to have a translation in that case. Getting the game translated to other languages is very difficult and has always been a hurdle for them putting out games in other regions.
  • There are no concrete plans for Tsukihime 2, but Nasu thinks he'd like it to be an open world RPG.
 

Theta

LV
1
 
Iscritto dal
19 Ago 2019
Messaggi
3,148
Reazioni
1,645
Medaglie
5
Nell'intervista dice pure di aspettare la seconda parte di Tsukihime come se fossero le Olimpiadi... speriamo quelle invernali :sard:.
E speriamo che riescano a fare questo port su Steam multilingua (anche se l'onere è di Aniplex che dovrebbe pure avere un team di traduzione per VN parcheggiato).
Tsukihime 2 open world rpg :woo:. Magari ma Studio BB non potrebbe mai farlo...
Abbastanza scontato che le altre route sarebbero state più corte di quella di Ciel :asd:
 

Radoom91

 
LV
2
 
Iscritto dal
9 Mag 2014
Messaggi
10,422
Reazioni
3,114
Medaglie
8
Olimpiadi invernali
copium-twich-emote.png

Conta che Tsuki 2 esce tra una decina di anni è possibile lo facciano loro.
Non credo ci siano grosse software house pronte a farlo.
 
Ultima modifica:

MFP093

Chooser of the Slain
LV
2
 
Iscritto dal
30 Dic 2009
Messaggi
3,873
Reazioni
124
Medaglie
6
No scusate ragazzi, non abbiamo i soldi per localizzare Tsuki, small indie company.
parcheggia la Ferrari
 

Theta

LV
1
 
Iscritto dal
19 Ago 2019
Messaggi
3,148
Reazioni
1,645
Medaglie
5
Olimpiadi invernali
copium-twich-emote.png

Conta che Tsuki 2 esce tra una decina di anni è possibile lo facciano loro.
Non credo ci siano grosse software house pronte a farlo.
Inizio a contare le Olimpiadi allora :sard:.
Boh, se Niino avesse aspettato Square Enix magari avrebbe avuto più risorse...
 
Top