Cosa c'è di nuovo?

Gruppo di ri-lettura | Harry Potter Saga | Si accettano maghinò e babbani | In corso: Il Calice di Fuoco (cap. 1-3)

Hype

Phantomluis88

Moderatore
anime & comics
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2012
Messaggi
12,831
Reazioni
1,003
Medaglie
12
buonsalve, messeri.
immagino che qualcuno sarà ancora fuori, mentre altri hanno fatto ritorno :asd:

siamo comunque nella parte finale di agosto, giusto per fare un po' il punto della situazione come procede con la lettura?
possiamo ripartire dal primo settembre come da previsioni o vogliamo regolarci altrimenti?

aspettiamo i vostri gufi :sisi: o civette, se preferite
scared cabin fever GIF
 

PEVO

LV
2
 
Iscritto dal
26 Apr 2010
Messaggi
30,100
Reazioni
2,293
Medaglie
16
Io inizierei simbolicamente il 1. settembre. Mi prendo ancora questa settimana per finire il Prigioniero di Azkaban
 

Buddha94

Moderatore
televisione
LV
2
 
Iscritto dal
17 Feb 2010
Messaggi
17,399
Reazioni
2,037
Medaglie
12
Settembre va benissimo :sisi:
 

Phantomluis88

Moderatore
anime & comics
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2012
Messaggi
12,831
Reazioni
1,003
Medaglie
12
pronti?
harry potter party hard GIF
 

PEVO

LV
2
 
Iscritto dal
26 Apr 2010
Messaggi
30,100
Reazioni
2,293
Medaglie
16
Ogni anno il primo settembre rimpiango di non aver ricevuto la lettera per Hogwarts :cry2:

Ho finito il Prigioniero di Azkaban, devo solo postare i commenti sugli ultimi capitoli. Intanto ho recuperato tutti i vostri post e quindi sono pronto per Il Calice di Fuoco!
 

Buddha94

Moderatore
televisione
LV
2
 
Iscritto dal
17 Feb 2010
Messaggi
17,399
Reazioni
2,037
Medaglie
12
Dai che non si riparte da Privet Drive a sto giro :predicatore:
 

Mari chan

Capomoderatore
anime & comics
LV
2
 
Iscritto dal
25 Dic 2003
Messaggi
6,813
Reazioni
420
Medaglie
10
Curiosità: In Giappone e qualche altro paese, hanno diviso il Calice di Fuoco in due volumi, perchè giudicato troppo grosso per le abitudini del mercato (alla fine tutto marketing). Pensate che ansia aspettare tra un volume e l'altro, per fortuna in Italia unico XD
 

Buddha94

Moderatore
televisione
LV
2
 
Iscritto dal
17 Feb 2010
Messaggi
17,399
Reazioni
2,037
Medaglie
12
Curiosità: In Giappone e qualche altro paese, hanno diviso il Calice di Fuoco in due volumi, perchè giudicato troppo grosso per le abitudini del mercato (alla fine tutto marketing). Pensate che ansia aspettare tra un volume e l'altro, per fortuna in Italia unico XD
Immagino allora l'abbiano fatto anche per i successivi, no?
Ma d'altra parte perché vendere un libro a 25 euro quando puoi vendere lo stesso libro diviso in due parti a 20 euro l'una :asd:
 

D-A-R-K

Damned Knight
LV
2
 
Iscritto dal
11 Dic 2005
Messaggi
580
Reazioni
5
Medaglie
6
ciao ragazzi,

non so se sia il thread giusto, ma mi servono consigli sull'acquisto dei libri (tutti) sul Maghetto. So che ci sono dei cofanetti, ne consigliate uno in particolare? (ho letto di ri-traduzioni avvenute col tempo, ristampe, ecc), o consigliate l'acquisto singolo di ogni volume? Sono totalmente ignaro in questo settore quindi un paio di dritte mi farebbero comodo.

Cercando al volo sul web, in un qualsiasi negozio, un cofanetto a caso costa sui 100 euro, qualcosa in piu. A me non pare un prezzo esagerato, fondamentalmente, ma se mi dite di evitare una precisa versione dei libri, seguirei il vostro suggerimento, ecco. Spero che qualcuno possa aiutarmi.
 

Phantomluis88

Moderatore
anime & comics
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2012
Messaggi
12,831
Reazioni
1,003
Medaglie
12
si comincia un nuovo anno... e che inizio :coosaa:

sembrerebbe quasi di aver sbagliato libro, noi o chi ha incollato la copertina del calice su un thriller :asd:
inizio completamente diverso, non solo per personaggi e ambientazione, ma proprio l'atmosfera cupa tangibilissima stacca completamente con quanto avevamo visto finora. Eppure c'è del parallelismo tra due storie che evolvono poi in maniera totalmente diversa, ma con qualche leggerissimo punto in comune.
si inizia con personaggi mai visti prima, e che mai più rivedremo (tranne ovviamente voldy & co.), ciononostante sembra davvero di essere li.
il grosso ovviamente riguarda la figura e il piano del signore oscuro, ma già ci sono tanti semi piantati qui e li che van tenuti d'occhio

subito da harry che alla tan....a casa dursley (wait, il film ha mentito!) riflette su quello strano sogno e valuta come trattare l'argomento con i suoi amici. certo, a distanza di anni può fare un po' strano valutare un comportamento simile, soprattutto dopo quanto passato nel primo triennio, ma parliamo pur sempre di ragazzini :asd:
c'è anche un passaggio fraintendibile sul gufo (non manca mai :rickds: )

è un peccato aver perso tutti questi passaggi, togliere minuti ai dursley quando sono già fin troppo risicati (dateci questa benedetta serie tv e facciamola finita).
povero diddino, il mondo sembra avercela con lui :rickds: per la prima volta harry riesce a sfotterlo senza ripercussioni particolari. poi la lettera di molly, spettacolo! :asd: e le minacce di rivolgersi allo zio pluriomicida, il ragazzo comincia a crescere :ohyess:
la coppa del mondo si avvicina

alla fine ci siamo, laddove nei primi tre film si riusciva a stare ancora al pelo con quanto raccontato dai libri, ora c'è una spaccatura profonda fin dall'inizio, che col procedere delle pagine non farà che aumentare. non vedo l'ora di proseguire e rinfrescare vecchi ricordi :banagol:


voi che dite, avete cominciato? occhio che ora dovremmo passare ai capitoli successivi :granma:
Post unito automaticamente:

ciao ragazzi,

non so se sia il thread giusto, ma mi servono consigli sull'acquisto dei libri (tutti) sul Maghetto. So che ci sono dei cofanetti, ne consigliate uno in particolare? (ho letto di ri-traduzioni avvenute col tempo, ristampe, ecc), o consigliate l'acquisto singolo di ogni volume? Sono totalmente ignaro in questo settore quindi un paio di dritte mi farebbero comodo.

Cercando al volo sul web, in un qualsiasi negozio, un cofanetto a caso costa sui 100 euro, qualcosa in piu. A me non pare un prezzo esagerato, fondamentalmente, ma se mi dite di evitare una precisa versione dei libri, seguirei il vostro suggerimento, ecco. Spero che qualcuno possa aiutarmi.
sarebbe stato più appropriato qui https://forum.spaziogames.it/thread...rry-potter-rilettura-di-gruppo-in-corso.1236/

ma non è un grosso problema :nono:

la prima traduzione nostrana è ormai irrecuperabile, se non a prezzi irreali

adesso c'è quella nuova in qualunque edizione. te a cosa punteresti? edizioni tascabili, di pregio, illustrate? dacci qualche preferenza e proviamo a darti un parere :sisi:
poi se vuoi, sei libero di unirti con noi nella lettura :ahsisi:
 

D-A-R-K

Damned Knight
LV
2
 
Iscritto dal
11 Dic 2005
Messaggi
580
Reazioni
5
Medaglie
6
sarebbe stato più appropriato qui https://forum.spaziogames.it/thread...rry-potter-rilettura-di-gruppo-in-corso.1236/

ma non è un grosso problema :nono:

la prima traduzione nostrana è ormai irrecuperabile, se non a prezzi irreali

adesso c'è quella nuova in qualunque edizione. te a cosa punteresti? edizioni tascabili, di pregio, illustrate? dacci qualche preferenza e proviamo a darti un parere :sisi:
poi se vuoi, sei libero di unirti con noi nella lettura :ahsisi:

ciao Phantomluis88 e grazie per la pronta risposta.

L'intenzione è quella di suggerire cosa comprare o, perchè no, un eventuale regalo. Uhm, per tutte le edizioni a cui accenni (tascabili, di pregio, illustrate) stanno dei cofanetti differenti?

Della 1° traduz. avevo letto qualcosa di simile, in effetti, e non sono motivato fino a tal punto, mi accontenterò dell'ultima traduzione (sarebbe la 2° che avviene per i libri, giusto?). Consigli direttamente un cofanetto che comprende tutto o l'acquisto dei singoli volumi?
 

Phantomluis88

Moderatore
anime & comics
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2012
Messaggi
12,831
Reazioni
1,003
Medaglie
12
ciao Phantomluis88 e grazie per la pronta risposta.

L'intenzione è quella di suggerire cosa comprare o, perchè no, un eventuale regalo. Uhm, per tutte le edizioni a cui accenni (tascabili, di pregio, illustrate) stanno dei cofanetti differenti?

Della 1° traduz. avevo letto qualcosa di simile, in effetti, e non sono motivato fino a tal punto, mi accontenterò dell'ultima traduzione (sarebbe la 2° che avviene per i libri, giusto?). Consigli direttamente un cofanetto che comprende tutto o l'acquisto dei singoli volumi?
su cofanetti non sono informatissimo, sono sincero, bisognerebbe chiedere ad altri

il mio consiglio è per l'edizione che sto "ricomprando" per non rovinare ulteriormente quelli originali :asd: le copertine sono molto belle a mio gusto, e il prezzo ci sta
harry-potter-jonny-duddle.jpg

l'ultima uscita, sempre per ragioni di copertina, la sconsiglio ampiamente :asd:
harry-potter-michele-de-lucchi-scaled.jpg

se no c'è l'edizione illustrata di minalima, che è però in corso di svolgimento (la camera dei segreti esce a breve).

magari qualcun altro potrebbe dire la sua
 

Alberto97

Master of forum
LV
2
 
Iscritto dal
9 Apr 2011
Messaggi
12,661
Reazioni
3,455
Medaglie
12
Se i libri li vuoi in italiano ormai direi che si trovano solo con la nuova traduzione, dopodiché la scelta va in base alla copertina: c'è il cofanetto indicato da Phantom che credo sia l'unico disponibile (peccato che le copertine siano terribili), gli altri mi pare siano solo sfusi :sisi:
 

D-A-R-K

Damned Knight
LV
2
 
Iscritto dal
11 Dic 2005
Messaggi
580
Reazioni
5
Medaglie
6
comprerò i libri singolarmente, con le copertine della 1° foto. Pazienza per la vecchia traduzione e scusate se non ho postato nel thread apposito.

Grazie per le risposte
 

Phantomluis88

Moderatore
anime & comics
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2012
Messaggi
12,831
Reazioni
1,003
Medaglie
12
recupero anche i capitoli scorsi che, sebbene avessi finito martedì scorso, non ho avuto tempo di commentare :asd:

si continua con roba criminalmente omessa nel film.
l'incontro tra dursley e weasley andava conservato, al pari della zuffa arthur-lucius. è uno scontro di ideologie forse più clamoroso di quello di buoni vs voldemort, con zio vernon e co che prevedibilmente impazziscono alle "stramberie" del mondo magico e diddino che ancora una volta ha la peggio :rickds:

ma guarda un po'! allora charlie weasley esiste. e bill non appare solo nei doni della morte. e percy c'è ancora :rickds:
ciononostante i gemelli sono sempre su un livello superiore. non solo come gradimento dei personaggi, ma anche nello stesso mondo magico :sisi:

in un modo o nell'altro il momento viene ripreso nel film, con la differenza che non è qualcosa di quasi buttato a caso, ma c'è una costruzione per tutto.
ed ecco cedric, che conoscevamo già, con suo padre amos che è completamente un'altra persona, competitiva per quanto riguarda il figlio ed harry.
invenzione del film l'atterraggio dalla passaporta di arthur e dei diggory, tra l'altro probabilmente la scena più stupida e no-sense della saga cinematografica che per fortuna non aveva fondamenta cartacee :asd:

e dal film ci si ridistacca immediatamente. tanti personaggi, magari anche solo di breve apparizione, introdotti, e uno di respiro un po' più grande, gigi buff....ludo bagman, si :sisi:
tutta la parte antecedente alla partita è ben più approfondita nell'opera originale, con incontri di facce già viste, baston compreso. e vengono introdotti krum, scuole straniere, membri del ministero e le quote di ludo :ahsisi:

ed ecco la finale. perchè si, si è giocata davvero :rickds:
ah, ma quindi ci sono altri elfi domestici! e persino mascotte per le finaliste, veela in particolare. poi, la giusta attenzione sulla partita, tattiche e mosse di quidditch che male non fa conoscere.
ah già. fred e george sono diventati ricchi :rickds:

un altro mezzo riavvicinamento del film, anche se nel libro ci sono tinte più spiccatamente tendenti all'horror, tra torture a babbani e fuga al buio. più momento draco, stranamente tranquillo in una situazione alquanto pericolosa.
pensieri interessanti di hermione, chissà se il discorso sugli elfi domestici sarà ripreso.
e poi winky colta con le mani nella marmellata e la bacchetta di harry.

giovani, ci siete ancora? vedo che la partecipazione si è un po' troppo affievolita.
dateci notizie, in un verso o nell'altro
 

Theta

LV
1
 
Iscritto dal
19 Ago 2019
Messaggi
3,159
Reazioni
1,658
Medaglie
5
Io sono un po' indietro tra qualche imprevisto ma conto di recuperare nella settimana che sta per iniziare :sisi:.
Primi capitoli molto d'introduzione.
Primo capitolo che non ti aspetti che dopo lo spaesamento iniziale riesci a collocare temporalmente riconoscendone i protagonisti. Lasciando un po' il rimpianto per la mancata cattura di Codaliscia giusto qualche pagina prima.
Il resto è poco più che un recap, la differenza è che questa estate col giochino del padrino omicida questa volta Harry riesce a passarla più dignitosamente :asd:.

Tutta questa è una parte purtroppo tagliuzzata completamente dal film. Ed è un gran peccato che non abbiamo visto Arthur Weasley sfondare il salotto dei Dursley :dsax:. Oltre a perdersi anche un inizio di sviluppo importante per Fred e George riguardo cosa intendono fare e che nei film verrà tagliato fino al sesto.
Comunque si ritorna dai Weasley, questa volta presentati finalmente al completo. Anche questa viene completamente rimossa ma posso capire il poco apporto che dà. Simpatico come anche nel Quidditch le nazionali britanniche facciano figuracce :asd:.
Era già stata accennata (specie quando Caramell esprimeva ipotesi su come Black fosse scappato da Hogwarts) ma si inizia a parlare un po' più approfonditamente di Smaterializzazione e dei nostri che non avendo ancora l'età devono arrangiarsi a svegliarsi presto per prendere una Passaporta, che permette loro di trasportarli in un luogo preciso (il luogo della finale in questo caso).
Qua ci sono anche i Diggory, con la presentazione di Diggory padre. Personalmente non sopporto né l'uno né l'altro per i motivi opposti (il padre troppo esaltato mentre il figlio troppo bonaccione pure quando cerca di spiegare perché ha vinto mi pare uno di quei finti modesti :asd:) per cui sorvolo. Solo finché non avevo letto il commento di Phantomluis sono dovuto andare a rivedermi la scena che mi ero totalmente dimenticato dell'atterraggio di Arthur e i Diggory, cringiata assoluta :asd:.

Il film ammetto di non ricordarlo benissimo essendo di uno quelli che ho visto meno volte e dovrei rivederlo ma è anche uno di quelli che (forse contrariamente rispetto al gusto popolare, non saprei visto che è il primo film veramente "dark" della serie) mi piace di meno. Certi tagli posso anche capirli ma in genere alcune cose le ho trovate poco riuscite. Ci arriveremo, comunque da qui in avanti i difetti si faranno sempre più macroscopici di film in film. Ah, è anche il primo film senza John Williams :sadfrog:.
 

Buddha94

Moderatore
televisione
LV
2
 
Iscritto dal
17 Feb 2010
Messaggi
17,399
Reazioni
2,037
Medaglie
12
Mi sono andato a rivedere anch'io la scena citata, che non fa che confermare come da qui in poi la saga cinematografica diventi una porcheria :asd:
 

Phantomluis88

Moderatore
anime & comics
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2012
Messaggi
12,831
Reazioni
1,003
Medaglie
12
signori, io ho dovuto cambiare regione per lavoro, ma voi dove siete finiti? :ahsisi:
 

PEVO

LV
2
 
Iscritto dal
26 Apr 2010
Messaggi
30,100
Reazioni
2,293
Medaglie
16
Ragazzi mi dispiace veramente tanto non poter proseguire con questa splendida iniziativa, ma il tempo a mia disposizione è diventato veramente poco. Sono costretto a stare davanti ai libri per altri motivi e la sera ho veramente difficoltà a proseguire con la lettura di Harry Potter. Un giorno recupererò tutto, promesso.
 
Top