Cosa c'è di nuovo?

UFFICIALE PC Deathloop

Deathloop
DEATHLOOP è un FPS next-gen di Arkane Lyon, il pluripremiato studio che ha creato Dishonored. In DEATHLOOP, due assassini rivali sono intrappolati in un misterioso loop temporale sull'isola di Blackreef, condannati a vivere lo stesso giorno in eterno.
Giocatori: 1
Co-op: No
Genere: Action, Shooter
Data di rilascio:
Publisher: Bethesda Softworks

The_Train

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
18 Mar 2009
Messaggi
29,626
Reazioni
6,478
Medaglie
11
Ok, chiedo di nuovo aiuto.
Credo che il problema nasca dal mio monitor esterno su cui gioco che è a 60hz, e il monitor del laptop che è a 144Hz, perché se gioco su quest'ultimo non ho tearing. Il fatto è che ho già provato a giocare con il framecap a 60 con vsync ingame disattivato e forzato esternamente sul control panel Nvidia. Altre idee?
Post unito automaticamente:

Ho scoperto un altro problema. Forse la vera causa. Il gioco non mi cappa il frame. Ho provato a guardare ad occhio nudo la differenza tra 30 e 60 frame non ce n'è, continua (senza successo visto il tearing selvaggio) a girare a 60 frame. Se fosse cappato a 30 (o 60) non dovrebbe darmi problemi di screen tearing (vista la differenza di latenza col monitor del laptop, 144hz), significa che la funzionalità non va. Sbaglio?


BTW, ho provato anche a reinstallare il gioco, niente.
Nelle opzioni non ti fa scegliere quale monitor utilizzare?
Inoltre in che modo utilizzi il secondo schermo? Dopo averlo collegato premi il tasto Windows+P e seleziona la funzione "Solo secondo schermo"
Quando lavori con un setup del genere, inoltre, devi assicurarti che la frequenza dichiarata su windows, o nel pannello di controllo, segua quella del monitor meno performante. Alcune applicazioni lo fanno in automatico quando colleghi altri dispositivi, altre no. Sempre col secondo monitor collegato, vai nel pannello di controllo nvidia, alla voce modifica della risoluzione controlla che frequenza di aggiornamento ti viene impostato in automatico dal sistema ed al limite cambiala
 

Mr. Jim Oak

Surfer & Sailor
LV
3
 
Iscritto dal
11 Nov 2007
Messaggi
37,113
Reazioni
6,961
Medaglie
21
Se parli di v-sync e non di g-sync il framerate non c'entra nulla, il v-sync è sempre attivo indipendentemente dal framerate. Se noti tearing vuol dire semplicemente che il v-sync da pannello nvidia non sta funzionando. Perchè non provi a disattivarlo da pannello nvidia ed attivarlo dal gioco? Se vuoi bloccare forzatamente il framerate puoi ricorrere al cap da pannello nvidia oppure utilizzare una utility esterna come msi afterburner.

Sul fatto che il tuo laptop sia a 144 e quello esterno a 60hz potrebbe influire sulla fluidità dell'immagine (non sul tearing) ma in teoria, non appena colleghi il tuo laptop alla tv, quest'ultimo dovrebbe "adattarsi" alle specifiche del monitor abbassando il suo refresh a 60hz - anche se non ho un laptop di solito collego un monitor da 27" 144hz ad una TV 4k a 60hz ed il comportamento è questo, teoricamente drovebbe essere così anche da te.
Nulla, ancora non ho risolto nemmeno disattivandolo dal pannello.
Può un cavo HDMI scadente creare tearing (ne ho provati due, ma nulla)
Il problema è questo


Post unito automaticamente:

Nelle opzioni non ti fa scegliere quale monitor utilizzare?
Inoltre in che modo utilizzi il secondo schermo? Dopo averlo collegato premi il tasto Windows+P e seleziona la funzione "Solo secondo schermo"
Quando lavori con un setup del genere, inoltre, devi assicurarti che la frequenza dichiarata su windows, o nel pannello di controllo, segua quella del monitor meno performante. Alcune applicazioni lo fanno in automatico quando colleghi altri dispositivi, altre no. Sempre col secondo monitor collegato, vai nel pannello di controllo nvidia, alla voce modifica della risoluzione controlla che frequenza di aggiornamento ti viene impostato in automatico dal sistema ed al limite cambiala
Si nelle opzioni ingame mi segna il monitor secondario
Ho fatto tutto quello che mi hai descritto, ho cambiato il refresh su windows (era a 144) ed ho controllato nel control panel, solito problema con la solita intensità
Possibile che sia il cavo? Tutti gli altri giochi funzionano perfettamente.
 
Ultima modifica:

The_Train

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
18 Mar 2009
Messaggi
29,626
Reazioni
6,478
Medaglie
11
Nulla, ancora non ho risolto nemmeno disattivandolo dal pannello.
Può un cavo HDMI scadente creare tearing (ne ho provati due, ma nulla)
Il problema è questo


Post unito automaticamente:


Si nelle opzioni ingame mi segna il monitor secondario
Ho fatto tutto quello che mi hai descritto, ho cambiato il refresh su windows (era a 144) ed ho controllato nel control panel, solito problema con la solita intensità
Possibile che sia il cavo? Tutti gli altri giochi funzionano perfettamente.

Nope, non è hardware e non è il gioco (Non totalmente quantomeno), è il modo in cui windows sta gestendo il doppio monitor che non va bene. Sei passato a Windows 11 ultimamente?
Ho visto che lo giochi su steam, dalle opzioni di steam puoi attivare il frame counter così vediamo a quanti frame gira, c'è una discrepanza tra frame rate e refresh rate, per questo hai quel tearing assassino sul secondo monitor. Mentre sei su Steam vai in alto sx: Steam - impostazioni - in gioco - contatore in gioco degli fps (Scegli dove mostrarlo) e spunta anche l'opzione per il colore ad alto contrasto
Post unito automaticamente:

Provo a guidarti su alcune opzioni in game, probabilmente ci hai già smanettato ma non costa nulla:

Display Mode -> Prova a cambiare tra Full Screen e Borderless Windowed Full Screen, con la seconda lavora anche il triple buffering di Windows
Vsync -> On a 60Hz o quel che è, credo venga impostato tipo a 59.8Hz
Tira via le opzioni low latency e nvidia reflex
Se continui ad avere problemi prova ad impostare, come monitor, il primario del laptop, non il secondario a cui sei collegato. Così facendo costringi windows a processare il cambio di refresh rate in automatico quando hai il secondo monitor connesso

Deathloop_VideoSettings.png
 
Ultima modifica:

Mr. Jim Oak

Surfer & Sailor
LV
3
 
Iscritto dal
11 Nov 2007
Messaggi
37,113
Reazioni
6,961
Medaglie
21
Nope, non è hardware e non è il gioco (Non totalmente quantomeno), è il modo in cui windows sta gestendo il doppio monitor che non va bene
Ho visto che lo giochi su steam, dalle opzioni di steam puoi attivare il frame counter così vediamo a quanti frame gira, c'è una discrepanza tra frame rate e refresh rate, per questo hai quel tearing assassino sul secondo monitor. Mentre sei su Steam vai in alto sx: Steam - impostazioni - in gioco - contatore in gioco degli fps (Scegli dove mostrarlo) e spunta anche l'opzione per il colore ad alto contrasto
Post unito automaticamente:

Provo a guidarti su alcune opzioni in game, probabilmente ci hai già smanettato ma non costa nulla:

Display Mode -> Prova a cambiare tra Full Screen e Borderless Windowed Full Screen, con la seconda lavora anche il triple buffering di Windows
Vsync -> On a 60Hz o quel che è, credo venga impostato tipo a 59.8Hz
Tira via le opzioni low latency e nvidia reflex
Se continui ad avere problemi prova ad impostare, come monitor, il primario del laptop, non il secondario a cui sei collegato. Così facendo costringi windows a processare il cambio di refresh rate in automatico quando hai il secondo monitor connesso

Deathloop_VideoSettings.png
Hai ragione, mi gira a oltre 100 frame, anche se cappato
Ora provo a smanettare ancora
 

The_Train

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
18 Mar 2009
Messaggi
29,626
Reazioni
6,478
Medaglie
11
Hai ragione, mi gira a oltre 100 frame, anche se cappato
Ora provo a smanettare ancora
Prova ad usare questa opzione nel pannello di controllo nvidia, punta l'.exe di Deathloop e imposta il cap a 60FPS da quà:

immaginet8kle.png



In fondo alla lista puoi anche forzare il vsync, in teoria dovresti trovare l'impostazione GSync considerando il portatile che stai utilizzando
 

Mr. Jim Oak

Surfer & Sailor
LV
3
 
Iscritto dal
11 Nov 2007
Messaggi
37,113
Reazioni
6,961
Medaglie
21
Prova ad usare questa opzione nel pannello di controllo nvidia, punta l'.exe di Deathloop e imposta il cap a 60FPS da quà:

immaginet8kle.png



In fondo alla lista puoi anche forzare il vsync, in teoria dovresti trovare l'impostazione GSync considerando il portatile che stai utilizzando
Ci stiamo avvicinando. Ho puntato l' exe di deathloop ed ho scrollato sulle impostazioni ed è tutto disattivato, pure il vsync anche se nel pannello Generale è tutto attivo. Come se deathloop fosse una eccezione.
Ora il cap a 60 funziona, il tearing c è ancora come nel video (o in alto o in basso, orizzontalmente) e non su tutto lo schermo.
 

The_Train

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
18 Mar 2009
Messaggi
29,626
Reazioni
6,478
Medaglie
11
Ci stiamo avvicinando. Ho puntato l' exe di deathloop ed ho scrollato sulle impostazioni ed è tutto disattivato, pure il vsync anche se nel pannello Generale è tutto attivo. Come se deathloop fosse una eccezione.
Ora il cap a 60 funziona, il tearing c è ancora come nel video (o in alto o in basso, orizzontalmente) e non su tutto lo schermo.
Clicca il tasto ''ripristina'', sempre nella pagina di cui sopra. Così facendo imposti i settaggi del profilo generico, del pannello, anche su deathloop, così riparti da un punto zero affidabile e funzionante (prendo in considerazione il fatto che sia l'unico gioco con cui hai problemi al momento)
 

Mr. Jim Oak

Surfer & Sailor
LV
3
 
Iscritto dal
11 Nov 2007
Messaggi
37,113
Reazioni
6,961
Medaglie
21
Clicca il tasto ''ripristina'', sempre nella pagina di cui sopra. Così facendo imposti i settaggi del profilo generico, del pannello, anche su deathloop, così riparti da un punto zero affidabile e funzionante (prendo in considerazione il fatto che sia l'unico gioco con cui hai problemi al momento)
NJj82g2.gif



4 ore.
 

Sh1n

Bracer
LV
2
 
Iscritto dal
25 Ott 2011
Messaggi
6,790
Reazioni
1,574
Medaglie
8
Jim son contento che hai risolto, la prossima volta ricorda che quando reinstalli i driver è opportuno effettuare l'installazione pulita o ancora meglio usare ddu. Il fatto che Deathloop avesse mantenuto dei setting video dedicati (da pannello) sta ad indicare che non hai seguito quella procedura.

Buon divertimento, questo è davvero un bel gioco :)

Sent from Tapatalk
 

Mr. Jim Oak

Surfer & Sailor
LV
3
 
Iscritto dal
11 Nov 2007
Messaggi
37,113
Reazioni
6,961
Medaglie
21
Jim son contento che hai risolto, la prossima volta ricorda che quando reinstalli i driver è opportuno effettuare l'installazione pulita o ancora meglio usare ddu. Il fatto che Deathloop avesse mantenuto dei setting video dedicati (da pannello) sta ad indicare che non hai seguito quella procedura.

Buon divertimento, questo è davvero un bel gioco :)

Sent from Tapatalk
Credo il problema derivi dall'installazione di Windows 11 (unica discriminante che mi viene in mente) perchè il problema è sorto prima che reinstallassi tutto
 

Sh1n

Bracer
LV
2
 
Iscritto dal
25 Ott 2011
Messaggi
6,790
Reazioni
1,574
Medaglie
8
Scusate una domanda stupida su un'arma del gioco: il fucile da cecchino con l'ottica montata... ma è possibile che non abbia un puntino al centro della lente o una serie di tacchette (ci sono ma in alto a sinistra) per capire dove va il colpo?

In pratica bisogna andare ad occhio posizionando la testa del nemico al centro della lente - dove però non c'è alcun puntino o tacca!

Edit


Ok ho trovato un video e chiaramente deve essere un bug del gioco, forse è il fov aumentato forse è altro ma le tacche e tutto il resto sono chiaramente sballate da me (tutto a sinistra) rispetto al normale. Magari dopo posto lo screen così vi fate due risate :D


MLXrqX9.jpg

Edit 2: ok pare che sia colpa del DLSS (bug ovviamente) ma non posso farne a meno a 4k. Dovrò giocare senza cecchino per ora :D

Sent from Tapatalk
 
Ultima modifica:

Mr. Jim Oak

Surfer & Sailor
LV
3
 
Iscritto dal
11 Nov 2007
Messaggi
37,113
Reazioni
6,961
Medaglie
21
La spara chiodi è OP se si gioca stealth
 

Sh1n

Bracer
LV
2
 
Iscritto dal
25 Ott 2011
Messaggi
6,790
Reazioni
1,574
Medaglie
8
La spara chiodi è OP se si gioca stealth
C'è una bella variante viola dello spara chiodi da recuperare ma non è essenziale. Anche con la versione dei poveri (quella sporca di vernice) ho tirato giù il mondo - e con il potere vincolo, magari potenziato, diventi una steal killing machine :)

Comunque ieri sera ho raggiunto una location molto affollata e, nonostante un buon inizio stealth, sono stato scoperto e la situazione è degenerata. La morale è che con un fucile a pompa speciale (quello con i due piatti di munizioni orizzontali) ho ucciso una ventina di nemici :D

Mi sono accorto che certe sezioni di mappa, con gli appositi poteri ma non sempre, offrono delle vie secondarie abbastanza rapide per arrivare rapidamente all'obiettivo designato.

Dopo aver esplorato la location affollata ne ho trovata più di una, sicuramente le userò nel prossimo loop in modo da evitare la strage di ieri.


Sent from Tapatalk
 

luciopieracci

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
20 Nov 2003
Messaggi
16,489
Reazioni
1,014
Medaglie
9
La spara chiodi è OP se si gioca stealth

C'è una bella variante viola dello spara chiodi da recuperare ma non è essenziale. Anche con la versione dei poveri (quella sporca di vernice) ho tirato giù il mondo - e con il potere vincolo, magari potenziato, diventi una steal killing machine :)

Comunque ieri sera ho raggiunto una location molto affollata e, nonostante un buon inizio stealth, sono stato scoperto e la situazione è degenerata. La morale è che con un fucile a pompa speciale (quello con i due piatti di munizioni orizzontali) ho ucciso una ventina di nemici :D

Mi sono accorto che certe sezioni di mappa, con gli appositi poteri ma non sempre, offrono delle vie secondarie abbastanza rapide per arrivare rapidamente all'obiettivo designato.

Dopo aver esplorato la location affollata ne ho trovata più di una, sicuramente le userò nel prossimo loop in modo da evitare la strage di ieri.


Sent from Tapatalk
perchè la mia sparachiodi non va una ceppa allora? ci vogliono 2 o 3 colpi per ammazzare ualcuno...pure mirando alla testa.
Se non si sta attenti purtroppo anche se si hanno le armi spianate (almeno al punto che sono io) ti accoppano

mi spieghi per favore come funziona vincolo?
 

Sh1n

Bracer
LV
2
 
Iscritto dal
25 Ott 2011
Messaggi
6,790
Reazioni
1,574
Medaglie
8
perchè la mia sparachiodi non va una ceppa allora? ci vogliono 2 o 3 colpi per ammazzare ualcuno...pure mirando alla testa.
Se non si sta attenti purtroppo anche se si hanno le armi spianate (almeno al punto che sono io) ti accoppano

mi spieghi per favore come funziona vincolo?
La spara chiodi, se carichi il colpo al massimo con il sx del mouse, di solito uccide sempre un nemico a bassa e media distanza (colpo alla testa ovviamente, se vuoi usa il tasto destro per mirare meglio). Qualche volta mi è capitato che non lo uccidesse ma è stato raro.

Vincolo è in pratica quel potere di dishonored 2 che aveva Emilie. Collega con un filo invisibile un tot di nemici e quello che accade ad uno accade agli altri. Non ricordo il visionario che te la dà ma insieme a traslazione è uno dei più utili per gli stealth boys (ci sarebbe anche invisibilita' per pure stealth ma io ogni tanto meno le mani).

Sent from Tapatalk
 

luciopieracci

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
20 Nov 2003
Messaggi
16,489
Reazioni
1,014
Medaglie
9
La spara chiodi, se carichi il colpo al massimo con il sx del mouse, di solito uccide sempre un nemico a bassa e media distanza (colpo alla testa ovviamente, se vuoi usa il tasto destro per mirare meglio). Qualche volta mi è capitato che non lo uccidesse ma è stato raro.

Vincolo è in pratica quel potere di dishonored 2 che aveva Emilie. Collega con un filo invisibile un tot di nemici e quello che accade ad uno accade agli altri. Non ricordo il visionario che te la dà ma insieme a traslazione è uno dei più utili per gli stealth boys (ci sarebbe anche invisibilita' per pure stealth ma io ogni tanto meno le mani).

Sent from Tapatalk
stealth già ce l'ho. vincolo l'ho preso ieris sera...ma devo premere inquadrando uno dietro l'altroi nemici...oppure ne inquadro uno e poi fa tutto da solo?
Poi se sparo a uno è come se colpisco tutti o fa effetto solo con esplosioni \granate ecc?Quanto dura l'effetto?
 

Sh1n

Bracer
LV
2
 
Iscritto dal
25 Ott 2011
Messaggi
6,790
Reazioni
1,574
Medaglie
8
stealth già ce l'ho. vincolo l'ho preso ieris sera...ma devo premere inquadrando uno dietro l'altroi nemici...oppure ne inquadro uno e poi fa tutto da solo?
Poi se sparo a uno è come se colpisco tutti o fa effetto solo con esplosioni \granate ecc?Quanto dura l'effetto?

La versione base ha un raggio di azione piccolino quindi va usata quando i nemici sono vicini. Però ti svelo che ci sono dei potenziamenti che lo rendono ancora più potente come quello che attiva automaticamente nuovi vincoli tra i nemici (una specie di "contagio").

Funziona con qualsiasi arma, se un nemico muore gli altri X collegati fanno la stessa fine. Cerca di non usarlo in ogni missione, magari solo in quelle più affollate, altrimenti ti facilità troppo la vita :)

A proposito ho cercato su internet e ogni potere pare abbia 4 diversi potenziamenti (ma se ne possono equipaggiare solo due). Via col farm!

Sent from Tapatalk
 

Mr. Jim Oak

Surfer & Sailor
LV
3
 
Iscritto dal
11 Nov 2007
Messaggi
37,113
Reazioni
6,961
Medaglie
21
Comunque è bello bello, lo trovo brillante, anche se acerbo in molti aspetti. Finalmente qualcosa di nuovo.
 

Sh1n

Bracer
LV
2
 
Iscritto dal
25 Ott 2011
Messaggi
6,790
Reazioni
1,574
Medaglie
8
Comunque è bello bello, lo trovo brillante, anche se acerbo in molti aspetti. Finalmente qualcosa di nuovo.
Il problema è che probabilmente venderanno poco anche stavolta, l'altra sera ho consigliato ad un amico di provarlo e mi ha detto "eh ma si dice in giro che non sia il massimo, ho letto alcune recensioni". Gli ho spiegato due secondi quali fossero le meccaniche di deathloop e ha cambiato subito idea.

Sent from Tapatalk
 
Top