Cosa c'è di nuovo?

Coronavirus | LINK UTILI IN APERTURA | LEGGERE IL PRIMO POST PRIMA DI INTERVENIRE

=NeXuS=

Veterano
LV
2
 
Iscritto dal
12 Feb 2006
Messaggi
2,362
Reazioni
583
Medaglie
6
Quanta confusione
Provo a ripetermi anche se ero abbastanza chiaro
Esiste una tesi/qualcosa che appuri l’effetto beneficio col vaccino sui minori?
A quanto ne so, le statistiche su TI e morti sono talmente basse che non ho neanche voglia di elencarle
Vale la pena fare un vaccino se è piu probabile che un bambino venga investito piuttosto che muoia col covid
Per il long covid, ci sono studi ufficiali sui minori ( e ripeto, aspetto ancora quelli sui 25 anni)
Ah, non valgono i link con le storiestrappalacrime che valgono 0 in campo analitico
Non sono storie strappalacrime. Leggili gli articoli anziché scrivere questi post insulsi. Per il vaccino, direi che è sufficiente il fatto che questo virus si trasmette per via aerea e, che ti piaccia o meno, provoca danni anche sui minori e in ogni caso non sono ancora ben noti i processi infiammatori che provoca. Sono morti 24 minori, un dato che fa comunque impressione. Se non sei convinto, apri google perché ho altro da fare che star qui a cercare al posto tuo
 

.Veg

Master of forum
LV
2
 
Iscritto dal
20 Set 2011
Messaggi
4,656
Reazioni
843
Medaglie
7
Vedevo il video della Lucarelli e sono rimasto colpito in particolar modo dalla signora che dice che i 150mila morti sono solo cazzate: mi è tornato in mente questo lunghissimo articolo, che vi ripropongo: https://www.indiscreto.org/la-tana-del-bianconiglio-teorie-del-complotto-e-gnosticismo/
ma in particolare mi ha proprio riportato a questi estratti.
In secondo luogo credo che il ritorno delle mitologie gnostiche sia dovuto al carattere sempre più strano e implausibile della nostra realtà, nella quale capitano eventi tanto improbabili che è talvolta più facile credere alla fiction piuttosto che immaginare che tutto ciò stia succedendo davvero: d’altra parte chi avrebbe potuto immaginare, solo dieci anni fa, Trump alla Casa Bianca, Brexit, i razzi Falcon-X di Elon Musk? Chi avrebbe potuto prevedere l’epidemia di Covid-19? O che il riscaldamento globale avanzasse a una velocità tanto più rapida rispetto alle previsioni più catastrofiche da mettere seriamente a rischio la sopravvivenza dell’uomo sulla Terra? Qualcuno poteva, certo, e l’ha fatto, ma non è stato ascoltato. Perché? Proprio perché la realtà sembra meno plausibile dello storytelling attraverso cui ci viene raccontata, che è politicamente, socialmente e culturalmente “costruito”. Ci troviamo di fronte a un vero e proprio bias della conferma, a causa del quale realtà considerate troppo fuori dall’ordinario sono più difficili da considerare “vere” di un racconto della realtà che si adegua alle nostre aspettative anche se non ha più alcuna attinenza con il mondo reale.
Poniamoci nella mente dell’utente di internet che ha la percezione vaga ma persistente che ci sia qualcosa che non torna nel mondo che vede intorno a sé. Ciò che gli arriva attraverso i suoi contatti Facebook è un mondo un po’ troppo strano per essere plausibile e un po’ troppo indistinguibile da un prodotto mediatico (un film catastrofista, un videogioco sparatutto) per non fargli sospettare che sia stato costruito ad arte da qualcuno. Spesso, in effetti, il suo mondo è stato costruito da qualcuno, le sue percezioni e le sue opinioni manipolate da entità occulte che si aggirano nell’ombra delle identità digitali. Il mondo così come gli viene raccontato è una finzione, una storia nei confronti della quale non è più in grado di sospendere l’incredulità. A questo punto il nostro utente è un iniziato pronto a ricevere la gnosi: sta già inconsciamente cercando il tassello di informazione-chiave capace di hackerare la sua visione del mondo e di invertire la sua esegesi del reale.
Per carità le teorie del complotto ci sono sempre state, penso allo sbarco sulla Luna o all'11 Settembre, ma ho trovato interessante la chiave di lettura che gli si da in quell'articolo a cui personalmente non avevo pensato. Probabilmente per noi viventi di questa epoca l'evento Covid è stato davvero un evento impensabile e potenzialmente potrebbe ricrearsi una situazione simile con un'altro evento di grossa portata che a oggi ci sembra improbabile accada.
 

GoMarco

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
25 Ott 2009
Messaggi
5,286
Reazioni
348
Medaglie
6
Non sono storie strappalacrime. Leggili gli articoli anziché scrivere questi post insulsi. Per il vaccino, direi che è sufficiente il fatto che questo virus si trasmette per via aerea e, che ti piaccia o meno, provoca danni anche sui minori e in ogni caso non sono ancora ben noti i processi infiammatori che provoca. Sono morti 24 minori, un dato che fa comunque impressione. Se non sei convinto, apri google perché ho altro da fare che star qui a cercare al posto tuo
Ti sblocco un ricordo sui minori: in Italia da settembre 2017 a febbraio 2018 (6 mesi), il virus dell'influenza ha provocato la morte di 112 persone, tra cui undici bambini sotto i 14 anni.
 

Siriodorione

α Canis Majoris
Supporter
LV
3
 
Iscritto dal
23 Apr 2015
Messaggi
51,850
Reazioni
10,584
Medaglie
17
Ti sblocco un ricordo sui minori: in Italia da settembre 2017 a febbraio 2018 (6 mesi), il virus dell'influenza ha provocato la morte di 112 persone, tra cui undici bambini sotto i 14 anni.
C'è una cosa da considerare però: quanti casi ci sono stati di influenza? In quei sei mesi quanti minori l'hanno presa? Ne sono morti 11 su quanti contagiati? Mica c'erano le accortezze che abbiamo adesso causa covid, l'influenza viene a milioni di persone ogni anno, almeno prima del covid, in famiglia ho parecchi parenti che da quando portano la mascherina non hanno un mal di gola, cosa che gli veniva sempre, pure due volte l'anno. Quindi per assurdo le morti che abbiamo sui minori causa covid potrebbero essere, in rapporto ai casi di influenza sui minori, molto grosse.

Parlando dell'italia, per farti capire che intendo, leggo che abbiamo avuto (al 17 Novembre) 808.228 casi di covid su minori di 19 anni, 34 morti così suddivisi:
16-19 anni: 229.073 casi, 2.068 ospedalizzazioni, 74 ricoveri in terapia intensiva e 7 morti;
12-15 anni: 192.273 casi, 1.301 ospedalizzazioni, 58 ricoveri in terapia intensiva e 8 morti;
6-11 anni: 241.739 casi, 1.407 ospedalizzazioni, 36 ricoveri in terapia intensiva e 9 morti;
3-5 anni: 81.882 casi, 734 ospedalizzazioni, 19 ricoveri in terapia intensiva e 5 morti;
0-3 anni: 63.261 casi, 3.047 ospedalizzazioni, 64 ricoveri in terapia intensiva e 5 morti.
Cercando dati sull'influenza del 2018 leggo di 14 casi su mille abitanti. Un delirio. Ora col covid come si parla di 350 su centomila abitanti è emergenza. Insomma...quei morti per covid nei minori sono altissimi rispetto a quelli dell'influenza. Perchè se non avessimo le accortezze che abbiamo ora, ci sarebbe la circolazione del virus a manetta e i numeri dell'influenza su morti, casi e quant'altro sarebbero nettamente superati. Non c'è certezza ovviamente, ma ad occhio è molto probabile.
Non sottovaluterei quindi quest'idea che anche i minori vanno vaccinati per la loro sicurezza e per quella di tutti, perchè come dicevo nel post precedente avendo protezione non contagerebbero non prendendo il virus, o meglio, avendo nettamente più probabilità di non prenderlo. E ripeto, come già detto, che sta a chi di dovere dire se rischiano qualcosa o meno, se rischiano ci mancherebbe altro che devono farlo, ma se non rischiano...
Si vedrà insomma.
 

HunterKakashi

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
27 Mar 2003
Messaggi
9,664
Reazioni
1,340
Medaglie
11
avendo protezione non contagerebbero non prendendo il virus, o meglio, avendo nettamente più probabilità di non prenderlo. E ripeto, come già detto, che sta a chi di dovere dire se rischiano qualcosa o meno, se rischiano ci mancherebbe altro che devono farlo, ma se non rischiano...
Si vedrà insomma.
Non è proprio così. Il vaccino di per se non ha potere nel fermare il contagio, e di conseguenza non blocca l'insorgere dalla malattia, ma ti protegge dai sintomi più gravi grazie alla risposta immunitaria indotta dal vaccino.


 

Viscaccia

Endure and Survive
LV
2
 
Iscritto dal
25 Ott 2009
Messaggi
8,593
Reazioni
1,534
Medaglie
8
Non è proprio così. Il vaccino di per se non ha potere nel fermare il contagio, e di conseguenza non blocca l'insorgere dalla malattia, ma ti protegge dai sintomi più gravi grazie alla risposta immunitaria indotta dal vaccino.



Il vaccino previene anche il contagio, non al 95% come per i sintomi gravi, ma riusciva ad impedire anche l’infezione da variante Delta.

Per favore non postate la Gismondo, questa credeva (crede?) che i vaccini a mRNA potessero modificare il genoma umano (un qualsiasi studente di Biologia al primo anno può dirti che non è vero) :dsax:
 

GaF

LV
5
 
Iscritto dal
12 Feb 2007
Messaggi
42,587
Reazioni
1,612
Medaglie
20
E la scienza, per fortuna, non è qualcosa di monolitico e il metodo scientifico funziona in una specifica maniera.
Basta pubblicare domani una dimostrazione matematicamente corretta che invalidi la legge di gravitazione universale per annullarla per sempre, ed avresti di sicuro anche un nobel per il disturbo :asd:.
Molti faticano a credere che quello che sappiamo ora non sia il frutto di anni/decenni/secoli/millenni di studi, ricerche, smentite ed affinazioni di quanto formulato in precedenza: no, per loro la "scienza" piove dall'alto, di botto, se vuole essere presa sul serio deve dare subito una risposta e che sia infallibile, o sarà una cazzata per sempre.
"Ehhh l'anno scorso dicevano così, ora hanno cambiato idea, vatti a fidare: io sono contrario!"
E molti degli attuali contrari sono tra questi -senza offesa- sempliciotti: impauriti e duri da far ragionare.
 

HunterKakashi

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
27 Mar 2003
Messaggi
9,664
Reazioni
1,340
Medaglie
11
Il vaccino previene anche il contagio, non al 95% come per i sintomi gravi, ma riusciva ad impedire anche l’infezione da variante Delta.

Per favore non postate la Gismondo, questa credeva (crede?) che i vaccini a mRNA potessero modificare il genoma umano (un qualsiasi studente di Biologia al primo anno può dirti che non è vero) :dsax:
Non sapevo delle dichiarazioni della Gismondo, ma ad ogni modo il tema era quello della contagiosità dei vaccinati, che è poi stato ripreso anche in altri contesti un "pochino" piu autorevoli della Gismondo.

Ad ogni modo è chiaro che chi è vaccinato ostacola la circolazione del virus ma non la blocca del tutto, contrariamente a quello che molti pensano, adottando di conseguenza comportamenti un po troppo "liberticidi".

Insomma, il messaggio è che anche chi è vaccinato dovrebbe stare in campana, non abbandonando la mascherina e adottando tutte le buone pratiche che abbiamo imparato a conoscere durante questi mesi.
 

=NeXuS=

Veterano
LV
2
 
Iscritto dal
12 Feb 2006
Messaggi
2,362
Reazioni
583
Medaglie
6
La Gismondo, quella che a febbraio 2020 disse “Tra una settimana non parleremo più di coronavirus. Ne farò un ciondolo”? :patpat:
 

Matteus

leader zone
area tech
LV
2
 
Iscritto dal
7 Apr 2011
Messaggi
6,841
Reazioni
1,002
Medaglie
8
Voi farete la terza dose a cinque/sei mesi dalla seconda o aspetterete?

Nonni già fatta, genitori in settimana, ma sono indeciso per quanto riguarda me
 

Viscaccia

Endure and Survive
LV
2
 
Iscritto dal
25 Ott 2009
Messaggi
8,593
Reazioni
1,534
Medaglie
8
Voi farete la terza dose a cinque/sei mesi dalla seconda o aspetterete?

Nonni già fatta, genitori in settimana, ma sono indeciso per quanto riguarda me
Dovrei poterla fare a inizio Gennaio (seconda dose fine Luglio). Probabilmente però rimanderò a Febbraio ma non oltre, anche perchè penso che non mi faranno entrare in ospedale senza
 

Sh@rit87

Hif-1
LV
1
 
Iscritto dal
10 Giu 2009
Messaggi
1,246
Reazioni
461
Medaglie
5
Non sapevo delle dichiarazioni della Gismondo, ma ad ogni modo il tema era quello della contagiosità dei vaccinati, che è poi stato ripreso anche in altri contesti un "pochino" piu autorevoli della Gismondo.

Ad ogni modo è chiaro che chi è vaccinato ostacola la circolazione del virus ma non la blocca del tutto, contrariamente a quello che molti pensano, adottando di conseguenza comportamenti un po troppo "liberticidi".

Insomma, il messaggio è che anche chi è vaccinato dovrebbe stare in campana, non abbandonando la mascherina e adottando tutte le buone pratiche che abbiamo imparato a conoscere durante questi mesi.
Si assolutamente, è importante che anche i vaccinati osservino tutte le attenzioni del caso, non potendo il vaccino impedire, da solo, la circolazione del virus.
 

Paolo Baccega

Pratico
LV
1
 
Iscritto dal
7 Ott 2010
Messaggi
930
Reazioni
126
Medaglie
5
Voi farete la terza dose a cinque/sei mesi dalla seconda o aspetterete?

Nonni già fatta, genitori in settimana, ma sono indeciso per quanto riguarda me
io ho la scadenza dei 6 mesi a gennaio.
Sia io che mia moglie abbiamo già prenotato la terza. Il 19 e 20 gennaio, prima data disponibile. (non ho verificato se coincide con la scadenza dei 6 mesi).
 

=NeXuS=

Veterano
LV
2
 
Iscritto dal
12 Feb 2006
Messaggi
2,362
Reazioni
583
Medaglie
6
In teoria dovrei farla a febbraio 2022, se anticipano al quinto mese.
Sono stato male con l’unica dose di Moderna
 

Elzaeron

Professionista
LV
0
 
Iscritto dal
5 Apr 2012
Messaggi
2,223
Reazioni
559
Medaglie
4
Io da febbraio in poi, quando avrò mezza giornata totalmente libera, credo farò la terza
 

Siriodorione

α Canis Majoris
Supporter
LV
3
 
Iscritto dal
23 Apr 2015
Messaggi
51,850
Reazioni
10,584
Medaglie
17
Mio padre e mio fratello domani fanno la terza dose, mia madre a metà Dicembre (pare dal medico curante, era ora :asd: ), per me il periodo è quello ma non mi può mettere se non danno il via libera alla fascia 30-40, ma lo daranno e penso riuscirà ad inserirmi. Io e mia madre sono abbastanza sicuro siam messi "male" perchè abbiamo fatto l'Astra :asd: Alcuni iniziano a dire che la terza dose probabilmente (è sempre un parere) durerà anni con gli anticorpi. Io nel dubbio con mia madre non sapendo se l'Astra ha funzionato, a metà dell'anno prossimo ci facciamo il test per pura sicurezza, perchè io ho l'ansia che l'Astra faceva così schifo che è come non averlo fatto e quindi queste terza dose diventa tipo la prima, massimo seconda sotto l'aspetto dell'efficacia nel tempo :asd:

Spero ne esca, sono curioso di vedere che farà.
 
Top