Cosa c'è di nuovo?

TVs | Info e consigli

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,735
Reazioni
762
Medaglie
12

Bonus Rottamazione TV​


Cos'è

È il nuovo incentivo per favorire l’acquisto di apparati compatibili con il nuovo standard di trasmissione del digitale terrestre DVB-T2 - HEVC MAIN 10.
Il bonus rottamazione TV è un’agevolazione di cui si può beneficiare rottamando contestualmente un televisore acquistato prima del 22 dicembre 2018, data di entrata in vigore dello standard di codifica HEVC MAIN 10.
Il nuovo bonus, infatti, è finalizzato a favorire la sostituzione degli apparecchi televisivi obsoleti attraverso un corretto smaltimento dei rifiuti elettronici, in un’ottica di tutela dell’ambiente.
Il bonus rottamazione TV sarà operativo dal 23 agosto, quindicesimo giorno successivo alla pubblicazione del decreto attuativo del 5 luglio 2021 il Ministero dello Sviluppo Economico sulla Gazzetta Ufficiale.

A chi si rivolge​

L’incentivo per la rottamazione è rivolto a tutti i cittadini residenti in Italia senza limiti di ISEE, a differenza del bonus TV - DECODER destinato esclusivamente ai cittadini appartenenti ad un nucleo familiare con un ISEE non superiore ai 20.000 euro.
L’agevolazione è comunque legata al nucleo familiare in quanto è concesso un solo bonus per l’acquisto di un televisore a famiglia.
Per usufruire del contributo è necessario essere in possesso di 3 requisiti:
  • essere residenti in Italia
  • rottamare correttamente un televisore acquistato prima del 22 dicembre 2018
  • essere in regola con il pagamento del canone di abbonamento al servizio di radiodiffusione.
Hanno inoltre diritto al Bonus le persone fisiche residenti in Italia che al 31 dicembre 2020 risultino di età pari o superiore a 75 anni e che, in conformità con quanto stabilito dall’art. 1, comma 132, della legge n. 244 del 2007, siano esenti dal pagamento del canone al servizio di radiodiffusione in quanto aventi un reddito familiare annuo non superiore a 8 mila euro.

Come funziona​

Il bonus consiste in uno sconto del 20% sul prezzo d'acquisto, fino ad un importo massimo di 100 euro.
Il contributo per la rottamazione della TV è cumulabile per l’acquisto di un apparecchio anche con il precedente incentivo (Bonus TV Decoder) per coloro che siano in possesso di tutti i requisiti richiesti.
Prima di procedere alla rottamazione, bisogna scaricare e compilare il modulo di autodichiarazione che certifichi il corretto smaltimento.
La rottamazione può essere effettuata direttamente presso i rivenditori aderenti alla iniziativa presso cui si acquista la nuova televisione, consegnando al momento dell’acquisto la TV obsoleta.
In tal caso sarà poi il rivenditore a occuparsi del corretto smaltimento dell’apparecchio fruendo di un credito fiscale pari allo sconto applicato all’acquirente.
In alternativa, si può consegnare la vecchia TV direttamente in una isola ecologica autorizzata, prima di recarsi ad acquistare la nuova. In questo caso, l’addetto del centro di raccolta RAEE deve convalidare il modulo, che certifica l’avvenuta consegna dell’apparecchio. Con il modulo firmato l’utente potrà recarsi nei punti vendita aderenti e fruire dello sconto sul prezzo di acquisto.
Per verificare che una TV o un decoder rientrino tra i prodotti per i quali è possibile usufruire del bonus è a disposizione dei cittadini una lista di prodotti “idonei”.

Risorse​

Lo stanziamento complessivo previsto per il fondo unico del Bonus rottamazione tv e Bonus Tv - decoder è pari a circa 250 milioni di euro.
L’incentivo sarà disponibile fino al 31 dicembre 2022 o all’esaurimento delle risorse stanziate.

Per maggiori informazioni​

Risposte alle domande frequenti - FAQ (nuovatvdigitale.mise.gov.it)

FONTE: https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/comunicazioni/bonus-rottamazione-tv
Post unito automaticamente:




Bonus TV - Decoder di nuova generazione​


Cos'è​


Il Bonus TV - Decoder, con valore fino a 30 euro, è un'agevolazione per l’acquisto di TV e decoder idonei alla ricezione di programmi televisivi con i nuovi standard trasmissivi (DVBT-2/HEVC) che diventeranno operativi a partire dal 2022, nonché per l’acquisto di decoder per la ricezione satellitare.
Il Bonus TV - Decoder è disponibile fino al 31 dicembre 2022 o all'esaurimento delle risorse stanziate.

A chi si rivolge​

Il Bonus TV - Decoder è riservato alle famiglie con ISEE fino a 20 mila euro.

Risorse​


Lo stanziamento complessivo previsto per il fondo unico del Bonus rottamazione tv e Bonus Tv - decoder è pari a circa 250 milioni di euro.

Come funziona​


Per i cittadini
MODALITA' DI ACCESSO AL BONUS PER I CITTADINI
Il bonus viene erogato sotto forma di sconto praticato dal venditore sul prezzo del prodotto acquistato. Per ottenere lo sconto, i cittadini devono presentare al venditore una richiesta per acquistare una TV o un decoder beneficiando del bonus. A tal fine devono dichiarare di essere residenti in Italia e di appartenere ad un nucleo familiare di fascia ISEE che non superi i 20.000 euro e che altri componenti dello stesso nucleo non abbiano già fruito del bonus. I dati raccolti saranno trattati in conformità alla normativa sulla privacy (Regolamento UE 2016/679 e D.Lgs. 196/2003 e s.m.)
Per verificare che una TV o un decoder rientrino tra i prodotti per i quali è possibile usufruire del bonus è a disposizione dei cittadini una lista di prodotti “idonei”all’indirizzo https://bonustv-decoder.mise.gov.it/prodotti_idonei.

Fonte: https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/comunicazioni/bonus-tv
 
Ultima modifica:

Gianp

Signore
LV
2
 
Iscritto dal
27 Mag 2012
Messaggi
5,174
Reazioni
239
Medaglie
10
Considerando l'utilizzo sul lungo periodo,ti converrebbe di più puntare direttamente al C1.
L'A1 dicono abbia una resa visiva simile,ma il pannello è meno luminoso sia in sdr che hdr,manca di: supporto al VRR,pannello a 120hz e non ha porte hdmi 2.1.
In questo momento,per il black friday,su Climaconvenienza (dove acquistai il mio CX) c'è il C1 55" a 150€ in più dell'offerta che hai postato tu per l' A1!
 

giuppydb

LAGGENTE
LV
2
 
Iscritto dal
24 Giu 2004
Messaggi
22,801
Reazioni
2,231
Medaglie
10

andretop86

Esperto
LV
2
 
Iscritto dal
8 Nov 2010
Messaggi
297
Reazioni
35
Medaglie
6
Alla fine per la cifra di 999€ ho preso LG b1 da 55 pollici, ho risparmiato qualcosa rispetto al C1, ha hdmi 2.1, ha lo stesso pannello, l'unica cosa se non ho capito male è il processore un pò inferiore ma per l'uso che ne devo fare dovrebbe andare benissimo, spero di aver fatto un'ottimo acquisto
 

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,735
Reazioni
762
Medaglie
12
Alla fine per la cifra di 999€ ho preso LG b1 da 55 pollici, ho risparmiato qualcosa rispetto al C1, ha hdmi 2.1, ha lo stesso pannello, l'unica cosa se non ho capito male è il processore un pò inferiore ma per l'uso che ne devo fare dovrebbe andare benissimo, spero di aver fatto un'ottimo acquisto
sicuramente è un ottimo acquisto e ti troverai bene. Ad ogni modo il processore non è da sottovalutare, in quantoo un buon processore rende fluido l'utilizzo della tv e delle sue funzioni, senza particolari rallentamenti nelle operazioni più onerose (in termini di risorse)..
 

altair_92_

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
24 Lug 2009
Messaggi
8,665
Reazioni
1,773
Medaglie
9
Salve, spero di non aver sbagliato sezione ma avrei un problemino con la mia tv (samsung tu 8500) sto giocando a Skyrim su Ps5 da qualche giorno e ho notato un fastidioso effetto scia quando muovo la telecamera, con altri giochi non mi sembrava presente o comunque non così accentuato. Come potrei risolvere? Ho smanettato un po' con le impostazioni e son riuscito a migliorare un po' la situazione, ma preferirei un consiglio da persone più competenti. Grazie :fiore:
 

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,735
Reazioni
762
Medaglie
12
Salve, spero di non aver sbagliato sezione ma avrei un problemino con la mia tv (samsung tu 8500) sto giocando a Skyrim su Ps5 da qualche giorno e ho notato un fastidioso effetto scia quando muovo la telecamera, con altri giochi non mi sembrava presente o comunque non così accentuato. Come potrei risolvere? Ho smanettato un po' con le impostazioni e son riuscito a migliorare un po' la situazione, ma preferirei un consiglio da persone più competenti. Grazie :fiore:
Secondo il gioco e tanti altri parametri, alcune configurazioni che possono risolvere/accentuare questi tipi di problemi sono: VRR, HDR, Contrasto Dinamico e altre variazioni dinamiche.
 

altair_92_

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
24 Lug 2009
Messaggi
8,665
Reazioni
1,773
Medaglie
9
Secondo il gioco e tanti altri parametri, alcune configurazioni che possono risolvere/accentuare questi tipi di problemi sono: VRR, HDR, Contrasto Dinamico e altre variazioni dinamiche.
Questo in particolare come consigli di settarlo? L'HDR in realtà preferirei disattivarlo, non è il massimo su questa tv/non riesco a settarlo decentemente
 

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,735
Reazioni
762
Medaglie
12
Questo in particolare come consigli di settarlo? L'HDR in realtà preferirei disattivarlo, non è il massimo su questa tv/non riesco a settarlo decentemente
Prova a disattivarlo.. sono tutte prove da fare, poichè tra tv e tv cambia molto la resa effettiva..
 

PEVO

Moderatore
area tech
LV
2
 
Iscritto dal
26 Apr 2010
Messaggi
30,095
Reazioni
2,274
Medaglie
16
Devo sostituire la vecchia TV di casa perché servirà il nuovo decoder da gennaio. Sto cercando qualcosa da 48-49 pollici perché ho poco spazio per prendere un pannello più grande. Vorrei prendere un OLED per avere una cosa più all’avanguardia, magari da pagare a rate su Amazon (se possibile). Quali modelli mi consigliate? Mi va bene anche un LCD se dite che per l’OLED non conviene o che si trova ancora a prezzi elevati.

Ah si, il budget è di circa 800-900€
 

paky88

Pratico
LV
1
 
Iscritto dal
30 Giu 2009
Messaggi
483
Reazioni
6
Medaglie
5
Ragazzi un buon cavo hdmi 2.1 ?
È un caos cercarne uno su Amazon che non sia falso.
 

PEVO

Moderatore
area tech
LV
2
 
Iscritto dal
26 Apr 2010
Messaggi
30,095
Reazioni
2,274
Medaglie
16
Ragazzi un buon cavo hdmi 2.1 ?
È un caos cercarne uno su Amazon che non sia falso.
Questo sembra buono: Offerta: Cavo HDMI 2.1 8K 2M, Snowkids 8K@60Hz&4K@120Hz/144Hz RTX 3090 48Gbps For PS5 Console 7680P Dolby Vision, DTS: X, HDCP 2.2/2.3, HDR 10, eARC, Dynamic HDR, Compatibile PS5 PS4 8K UHD PC HDTV NETFLIX Amazon product
 

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,735
Reazioni
762
Medaglie
12
Devo sostituire la vecchia TV di casa perché servirà il nuovo decoder da gennaio. Sto cercando qualcosa da 48-49 pollici perché ho poco spazio per prendere un pannello più grande. Vorrei prendere un OLED per avere una cosa più all’avanguardia, magari da pagare a rate su Amazon (se possibile). Quali modelli mi consigliate? Mi va bene anche un LCD se dite che per l’OLED non conviene o che si trova ancora a prezzi elevati.

Ah si, il budget è di circa 800-900€
Questo sembra avere tutte le caratteristiche da te indicate, pure 48" che non credevo ne facessero:
Amazon product
 

PEVO

Moderatore
area tech
LV
2
 
Iscritto dal
26 Apr 2010
Messaggi
30,095
Reazioni
2,274
Medaglie
16

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,735
Reazioni
762
Medaglie
12
LG è buono come qualità dei pannelli se non ricordo male. A livello di smart TV (sistema operativo) invece?
non è male, diciamo che sta al top con Samsung e Sony, con Samsung che però a livello di sistema operativo e funzioni smart tv è una spanna sopra alle altre.
però samsung non tratta pannelli OLED, ma QLed o NeoQLed, che sono pure ottime tecnologie ma molto diverse da Oled..
Gli Oled sono trattati con successo principalmente da LG o Sony, ma quelli sony credo che tendenzialmente siano più costosi..
 

PEVO

Moderatore
area tech
LV
2
 
Iscritto dal
26 Apr 2010
Messaggi
30,095
Reazioni
2,274
Medaglie
16
non è male, diciamo che sta al top con Samsung e Sony, con Samsung che però a livello di sistema operativo e funzioni smart tv è una spanna sopra alle altre.
però samsung non tratta pannelli OLED, ma QLed o NeoQLed, che sono pure ottime tecnologie ma molto diverse da Oled..
Gli Oled sono trattati con successo principalmente da LG o Sony, ma quelli sony credo che tendenzialmente siano più costosi..
Grazie per il feedback. Comunque mi sembra un buon affare, tu che dici?
 

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,735
Reazioni
762
Medaglie
12
Grazie per il feedback. Comunque mi sembra un buon affare, tu che dici?
non sono espertissimo di tv LG in merito ai prezzi, ma so che costano parecchio, questo ha un prezzo scontato e da poter acquistare anche a rate amazon come volevi.. l'unica pecca è che non hanno disponibilità immediata, potresti quindi intanto ordinarlo e quindi aspettare dei pareri da qualcuno che magari ha tuo stesso modello (probabilmente da 55").
Personalmente però non preferisco gli OLED, ma preferisco i QLed o NeoQled Samsung, sebbene in termini di pura qualità immagine siano inferiori.
 

PEVO

Moderatore
area tech
LV
2
 
Iscritto dal
26 Apr 2010
Messaggi
30,095
Reazioni
2,274
Medaglie
16

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,735
Reazioni
762
Medaglie
12
Gli OLED sono più costosi, non sono prodotti da samsung (che invece applica alle sue tv, come detto prima, una migliore connettività e compatibilità, sopratutto se hai dispositivi samsung), e soffrono del Burn In, cioè quel problema (che era presente anche nei pannelli al plasma) di perssitenza dell'immagine per cui se resta per troppo tempo un'immagine sullo schermo rimane poi fissa sullo schermo.. ci sono vari metodi e tecnologie applicate per ridurne la probabilità, l'incidenza (come usare sfondi scuri, cambiare canale/immagine ogni tanto, ridurre luminosità. etc), ma personalmente non voglio spendere una cifra così elevata (comunque media di 1300-1500 euro per i 55") per poi non poterlo usare liberamente o dovermi ricordare di far attenzione a qualcosa, o far attenzione se usato da qualcun'altro in mia assenza.. insomma, non voglio altri pensieri. C'è chi dice che il fenomeno è meno comune di quanto si pensi, che basta fare un pò d'attenzione per evitarlo, ma appunto non voglio fare attenzione, voglio usare la tv come e quando mi pare.
In ogni caso è un mio parere personale.. cioè, il fenomeno Burn-In non è un parere ma una realtà, il resto si tratta di mio parere e preferenze, poi se a te piace Oled va benissimo, infatti ti ho consigliato e linkato una tv Oled, ho aggiunto che io non li preferisco quando mi hai chiesto un parere più personale.
 
Top