Cosa c'è di nuovo?

Console vs PC

Rabum Alal

Updated my Journal
LV
2
 
Iscritto dal
20 Gen 2008
Messaggi
20,511
Reazioni
3,429
Medaglie
13
Ma nessuno diceva 10 milioni con certezza, comprensione del testo al top vedo :trollface:
 

BadBoy25

Capomoderatore
games dome
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
28,699
Reazioni
5,754
Medaglie
21
Ma nessuno diceva 10 milioni con certezza, comprensione del testo al top vedo :trollface:
Il range era 5-10 milioni e se, come ipotizziamo (presumendo che lo split in NA e resto del mondo sia uguale a quello europeo), oggi la versione PC sta sui 6 milioni ne va da sé che allora era sotto i 5.
Steamspy è inutile, c'è poco da discutere. :asd:
 

Rabum Alal

Updated my Journal
LV
2
 
Iscritto dal
20 Gen 2008
Messaggi
20,511
Reazioni
3,429
Medaglie
13
Il range era 5-10 milioni e se, come ipotizziamo (presumendo che lo split in NA e resto del mondo sia uguale a quello europeo), oggi la versione PC sta sui 6 milioni ne va da sé che allora era sotto i 5.
Steamspy è inutile, c'è poco da discutere. :asd:
Ma il fatto che non fosse più totalmente affidabile dopo l'aggiornamento della privacy l'avevo premesso :asd:
Però visti i numeri ufficiali (1000000+ utenti connessi al d1, giocatori contemporanei sempre intorno ai 600k, ecc) simili a un titolo che ha fatto quelle copie, la stima intorno ai 5-7 milioni dopo una decina di giorni non mi sembrava così irrealistica per questo caso singolo, e i numeri usciti fra ieri e oggi sembrano confermare più o meno.
I 10 milioni dati per certi e sicuri li ha visti solo jack mi sa :asd:
 

BadBoy25

Capomoderatore
games dome
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
28,699
Reazioni
5,754
Medaglie
21
Ma il fatto che non fosse più totalmente affidabile dopo l'aggiornamento della privacy l'avevo premesso :asd:
Però visti i numeri ufficiali (1000000+ utenti connessi al d1, giocatori contemporanei sempre intorno ai 600k, ecc) simili a un titolo che ha fatto quelle copie, la stima intorno ai 5-7 milioni dopo una decina di giorni non mi sembrava così irrealistica per questo caso singolo, e i numeri usciti fra ieri e oggi sembrano confermare più o meno.
I 10 milioni dati per certi e sicuri li ha visti solo jack mi sa :asd:
Ma anche mettendo da parte i 10 milioni il problema è che anche i 5 erano una brazzata. Se oggi sta a 6 (ipotesi, ma con i dati europei è plausibile che sia così), come poteva essere a 5 milioni 20 giorni fa?
 

Rabum Alal

Updated my Journal
LV
2
 
Iscritto dal
20 Gen 2008
Messaggi
20,511
Reazioni
3,429
Medaglie
13
Ma anche mettendo da parte i 10 milioni il problema è che anche i 5 erano una brazzata. Se oggi sta a 6 (ipotesi, ma con i dati europei è plausibile che sia così), come poteva essere a 5 milioni 20 giorni fa?
Che le stime erano esageratamente ottimistiche, però i numeri reali probabilmente non erano lontani (magari potrebbe aver fatto 3 milioni nei primi 10 giorni toh)
 

BadBoy25

Capomoderatore
games dome
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
28,699
Reazioni
5,754
Medaglie
21
Che le stime erano esageratamente ottimistiche, però i numeri reali probabilmente non erano lontani (magari potrebbe aver fatto 3 milioni nei primi 10 giorni toh)
Definisci "lontani".
Forse se faccio la cronostoria si capisce meglio ciò che intendo:

25/02: esce Elden Ring
27/02: vari siti riportano che secondo SteamSpy le vendite su Steam sarebbero comprese tra 5 e 10 milioni (in due giorni)
16/03: From Software dichiara che il gioco ha venduto 12 milioni di copie e che in Europa la versione PC è la più venduta ed ammonta al 45% delle vendite totali.

Se supponiamo che nel resto del mondo la divisione delle varie versioni sia simile, oggi avremmo 5,4 milioni di copie vendute su Steam. Quindi se oggi il gioco sta a 5,4 milioni di copie ne va da sé che venti giorni fa stava a non più di 3 volendo essere molto ottimisti. Tra 3 e "minimo 5 e massimo 10" per me c'è parecchia distanza. :asd:
 

BadBoy25

Capomoderatore
games dome
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
28,699
Reazioni
5,754
Medaglie
21

PC Output

In fiscal year 2021, Sony Interactive Entertainment made $80 million in PC net sales versus $35 million in fiscal year 2020. For fiscal year 2022, it projects it will earn $300 million on PC game sales.

  • Horizon Zero Dawn sold 2,398,000 units on PC.
  • God of War sold 971,000 units on PC.
  • Days Gone sold 852,000 units on PC.
PlayStation Studios Output

In fiscal year 2019, PlayStation Studios released 23 percent new and 77 percent existing intellectual property. For fiscal year 2022, Sony Interactive Entertainment projects it will release 34 percent new and 66 percent existing properties. By fiscal year 2025, it projects an even 50-50 split.

Sony Interactive Entertainment’s first-party portfolio was 90 percent PlayStation 4 and 10 percent PC in fiscal year 2019. It expects that portfolio to be 40 percent PlayStation 5 and PlayStation 4, 30 percent PlayStation 5, 20 percent PC, and 10 percent mobile in fiscal year 2022, and 50 percent PlayStation 5, 30 percent PC, and 20 percent mobile in fiscal year 2025.
 

Y2Valian

Moderatore
Spazio pc
LV
3
 
Iscritto dal
21 Feb 2012
Messaggi
15,168
Reazioni
6,326
Medaglie
24
Be ma sono vere

Oltre al fatto che su PC trovo sempre problemi di stuttering

È costoso giocare su PC, con schede video che dopo due anni diventano obsolete e quelle nuove ti sparano prezzi folli.

Ma anche no sul fatto dello stuttering e dell'obsolescenza delle VGA di 2 anni fa.
 

SamusVictory

LV
0
 
Iscritto dal
15 Nov 2020
Messaggi
10,605
Reazioni
2,547
Medaglie
4
Ma anche no sul fatto dello stuttering e dell'obsolescenza delle VGA di 2 anni fa.
Prendono le 770ti nel 2022 "sono obsolete" e grazie al razzo.
Post unito automaticamente:

Ma anche no sul fatto dello stuttering e dell'obsolescenza delle VGA di 2 anni fa.
Lo stuttering di chi non sa usare il PC: usano msaa 8X su una 1050ti. ?
 

pnt23

Signore
LV
3
 
Iscritto dal
28 Ott 2009
Messaggi
9,723
Reazioni
2,342
Medaglie
19
Permettetemi di dire una cosa: la retrocompatibilità generalizzata è sicuramente un gigantesco punto a favore dei PC come macchina da gioco... ma non è una cosa da dare per scontato per ogni singolo gioco esistente. Proprio no.

Based on a true story (anzi, multiple true stories) :dsax:
 
U

Utente cancellato 136615

Permettetemi di dire una cosa: la retrocompatibilità generalizzata è sicuramente un gigantesco punto a favore dei PC come macchina da gioco... ma non è una cosa da dare per scontato per ogni singolo gioco esistente. Proprio no.

Based on a true story (anzi, multiple true stories) :dsax:
Non concordo più di tanto, semmai non è immediata ma con un pò di impegno si può fare tutto. Nella mia carriera sono riuscito a giocare (e finire) a Wing Commander 3 con un Joystick su Mac Os, a far partire la peggio roba ungherese o russa
Ma di base pcgamingwiki ha tutto quello che serve :ahsisi:
 

pnt23

Signore
LV
3
 
Iscritto dal
28 Ott 2009
Messaggi
9,723
Reazioni
2,342
Medaglie
19
Non concordo più di tanto, semmai non è immediata ma con un pò di impegno si può fare tutto. Nella mia carriera sono riuscito a giocare (e finire) a Wing Commander 3 con un Joystick su Mac Os, a far partire la peggio roba ungherese o russa
Ma di base pcgamingwiki ha tutto quello che serve :ahsisi:
Imaginavo una risposta del genere, ma sono pronto a provare a rispondere :uhmsisi:
Prima di tutto: è un discorso complesso perché in linea generale dipende un sacco dalla sensibilità (o pazienza) della singola persona e dal caso specifico (che non dipende solo dal gioco, ma anche dalla macchina e dalle mille variabili che la rendono unica rispetto a tutte le altre macchine di questo mondo).

Però io, nei miei quasi 8 anni di PC gaming dove per forza di cose (per giocare uso un computer che come potenza di calcolo è paragonabile ad una gabbia per criceti, quindi i retrogiochi sono il mio pane quotidiano) ho fatto un sacco di retrogaming di giochi nativi PC, è stato sempre comunissimo incappare in problemi di vario tipo.
E sempre in base alla mia esperienza, questi problemi potevano essere i più disparati: gioco che non parte, gioco che crasha all'avvio del gameplay, gioco che crasha quando ci sono determinati eventi all'avvio, gioco che crasha senza nessuna causa identificabile e a caso/a tradimento, port forwarding richiesto con relativo accesso al router per il multiplayer, gioco che va ma con glitch grafici assolutamente inguardabili o game breaking (non roba come 'mancano due texture' ma 'tre quarti degli assett sono quadratoni bianchi', per intenderci), FOV sfasato non modificabile tramite console interna od opzioni, e via discorrendo.
E disparati sono anche le soluzioni: proprietà di base di compatibilità dell'eseguibile settate da windows, parametri dalla riga di comando, edit delle chiavi di registro del sistema, mod/fanpatch (se ci sono) e relativi smanettamenti aggiuntivi dovuti alla loro installazione, edit file di configurazione, sostituzione file di sistema (dll od altro), particolari opzioni specifiche di un particolare gioco, e una qualsiasi cominazione di tutte queste (più altre che forse mi scordo).

Il fatto è che puoi essere fortunato e riuscire a trovare una soluzione praticamente subito (magari appunto tra quelle proposte da pcgamingwiki, sicuramente una manna dal cielo che se non ti dà una soluzione comunque fornisce un buon punto di partenza), oppure consumare ore ed ore nel tentativo di far funzionare un gioco.
E di esempi che potrei citare c'è ne ho un sacco nella mia esperienza, alcuni dei quali mi hanno fatto interrompere il gioco oppure mi hanno fatto desistere addirittura dal finirlo dopo averlo iniziato.

Ora non voglio dire la mia (sfortunata) esperienza sia valida in generale (ho pur sempre una gabbia di criceti come PC da gaming come detto sopra :O ), però io quando devo litigare con un dato gioco, se non c'è su pcgamingwiki la soluzione, cerco su google: e si trovano varie soluzioni proposte da tanti utenti diversi da me che sono incappati in problemi simili. Per tantissimi giochi diversi. E via a provarle tutte, una ad una, sperando di riuscire a beccare quella giusta (che probabilmente c'è, ma potrebbe anche non esserci e la tua macchina semplicemente non farà mai funzionare quel gioco... beh, a meno di andare a fare una virtual machine (ma io so fare solo quelle con sistemi operativi Linux :asd:).

-

TL;DR:
Okkey, ho finito il rant/wall of text, scusate ma ne avevo bisogno (recenti eventi) :asd:

Il punto è questo: giusto per rimanere nell'area del topic, nell'ottica PC vs Console, questo è un non problema, perché comunque il PC ha l'opzione. Magari devi impegnarti e fare smanettamento, ma il gioco c'è e puoi provare ad installarlo e farlo funzionare, e più il gioco è famoso più è probabile trovare modi per farlo funzionare in modo accettabile. Non c'è paragone rispetto a console, dove l'opzione nei 95% dei casi non c'è proprio, e quando c'è, se c'è un problema te lo tieni e basta invece di provare magari a risolverlo tu stesso... e ci mancherebbe altro :sisi:

Io però mi rivolgo principalmente a coloro (e mi è capitato di leggerlo nel forum in questi anni) che dicono non solo che il PC è retrocompatibile fino a Windows 3.0 (iperbole), ma che è una cosa facilissima far funzionare i vecchi giochi e la retrocompatibilità è totale ed accessibile per questo motivo. Frasi come "Basta installare questa mod (link) o mettere due opzioni come scritto qui (link) e sei a posto," insomma.

No, secondo me non è assolutamente così. Ci sono giochi che magari funzioneranno semplicemente facendo una modifica od installando una fanpatch nel giro di 3 minuti, ed altri che meritano di fare perlomeno il tentativo per affrontare questi problemi anche se complessi (perbacco, a me piace pure farlo se perlomeno vedo che faccio progressi :O ), ma non mi spingerei a dire che sia una cosa semplice per tutti e a prescindere sempre accessibile, ecco. Perché ogni volta che provo a fare un retrogioco, ogni singola volta, c'è sempre qualche problema. Sempre... e non mi verrebbe proprio da dire che questo non sia vero :dsax:
 
Iscritto dal
18 Lug 2019
Messaggi
982
Reazioni
382
Medaglie
2
Prossimi gaas Sony su Pc al dayone, single player entro 1 anno.
A sto punto mi chiedo se sarà nei piani rendere compatibile PSVR2 con il pc.
 

Theta

LV
1
 
Iscritto dal
19 Ago 2019
Messaggi
3,148
Reazioni
1,645
Medaglie
5
La risposta Intel per vivacizzare un po' il mercato PC



lCUgDBP.jpg
 

altair_92_

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
24 Lug 2009
Messaggi
8,664
Reazioni
1,773
Medaglie
9


Per chi fosse indeciso tra versione PC e console
 

iZ SoPraNoZ

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
17 Ott 2014
Messaggi
15,989
Reazioni
1,034
Medaglie
7
Comunque mi appiattisco totalmente sulla posizione di Nakata, oggi più che mai passare al pc gaming è la scelta migliore.
Io non lo faccio semplicemente perché non ho soldi abbastanza e perché è un mondo che non conosco, però con una macchina assemblata bene in un sol colpo ti giochi le esclusive M$, Sony, i multipiatta e non paghi il gioco online (i giochi per altro li giochi meglio che su console). Il paradiso per un giocatore completista che ama un pò tutto senza affezionarsi ai marchi.
 

Mr. Jim Oak

Surfer & Sailor
LV
3
 
Iscritto dal
11 Nov 2007
Messaggi
36,825
Reazioni
6,707
Medaglie
21
Comunque mi appiattisco totalmente sulla posizione di Nakata, oggi più che mai passare al pc gaming è la scelta migliore.
Io non lo faccio semplicemente perché non ho soldi abbastanza e perché è un mondo che non conosco, però con una macchina assemblata bene in un sol colpo ti giochi le esclusive M$, Sony, i multipiatta e non paghi il gioco online (i giochi per altro li giochi meglio che su console). Il paradiso per un giocatore completista che ama un pò tutto senza affezionarsi ai marchi.
pensa che io gioco con un laptop (con specifiche simili ad una ps5) pronto ed impacchettato da asus, ci seguo un corso di programmazione e ci lavoro anche :well:
ah, e steam deck.
 
Top