Cosa c'è di nuovo?

Steam Deck, ROG Ally e affini

ufficiale

Ifrit03

Redeemer and Destroyer
Moderatore
Spazio pc
LV
3
 
Iscritto dal
20 Ago 2004
Messaggi
54,372
Reazioni
2,136
Medaglie
17
Tutti i modelli di Steam Deck:

1) Steam Deck LCD da 64 GB a 369 € (fino a esaurimento scorte)
2) Steam Deck LCD da 256 GB a 419 €
3) Steam Deck LCD da 512 GB a 469 € (fino a esaurimento scorte)
4) Steam Deck OLED da 512 GB a 569 €
5) Steam Deck OLED da 1 TB a 679 €


Data di consegna stimata:
3-5 giorni lavorativi
 
Ultima modifica:

Wolf Loz

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
12 Ott 2014
Messaggi
20,842
Reazioni
1,353
Medaglie
7
Nah, è un'esperienza talmente diversa, e comoda vista la frenesia a cui spesso siamo costretti nostro malgrado, che ha un grande significato anche in casa. Ed in tal senso avere un hardware capace di farmi giocare Élite o Elden Ring a 30fps (O miriadi di altri titoli a 60, nuovi rilasci e non) é una manna
Dopo un mese di utilizzo posso dire che la più grande differenza, nella mia vita da videogiocatore, data dal deck è l'aver ottimizzato il tempo libero giornaliero che dedico ai vg. Le ore giocate sono aumentate di un buon 30%, prima mi fermavo sempre sulle 14/16 ore ogni 2 settimane, adesso viaggio tra una minima di 20 ore con picchi di 24 (Stata provided by steam™) nello stesso lasso di tempo. Da non sottovalutare in alcun modo, inoltre, la portabilità in relazione ai giochi Coop (Online o Lan), è presente un sottobosco di titoli, su Steam, immenso che vi permette di giocare in lan ed il deck è il dispositivo perfetto per le serate dedicate, per i nostalgici come me non ha prezzo come cosa :asd:
In fin dei conti posso dire di aver ottenuto quello che mi aspettavo, un dispositivo che è una prolunga del pc gaming come l'ho vissuto negli ultimi 20 anni, questo senza esser dovuto scendere a compromessi né in termini di performance né, soprattutto, in termini di esperienza.
L'esperienza tipica del PC gaming è forse la cosa più difficile che sono riusciti ad ottenere con il deck, è cucito su misura di chi mastica da anni la piattaforma e l'ambiente e questo nel bene e nel male. Perché è chiaro che la scelta è sempre stata quella di fornire un form factor console ma senza sacrificare features di piattaforma e di ecosistema. È davvero un full fledged pc e te ne rendi conto solo utilizzandola secondo me, è chiaro che di contro ne perde, a tratti, in accessibilità ma va bene così dopotutto. Sto concetto che tutto deve essere per tutti del nuovo millennio mi ha sempre scartavetrato I maroni, d'altronde non stiamo di certo parlando di ingegneria nucleare o di lanciare uno shuttle su Marte che cazz
Motivo per cui voglio Deck :asd:

Stesso pregio di Switch che mi ha portato ad ottimizzare (ed aumentare) il tempo dedicato al gaming da adulto e lavoratore.

Magari quando arriva la 14esima ci faccio un pensiero :ivan:

P.s. Qualcuno sa dirmi se Halo giocato su Deck ha il supporto alla mira tramite giroscopi...?
 

Ephrael

Oakenglass
LV
1
 
Iscritto dal
3 Giu 2006
Messaggi
2,890
Reazioni
83
Medaglie
5

lillo79

Master of forum
LV
1
 
Iscritto dal
18 Nov 2009
Messaggi
2,855
Reazioni
203
Medaglie
5
Ho letto di problemi di assemblaggio su reddit... non è accurato?
Io ho il modello 64 gb sinceramente è anche meno plasticosa e più robusta di switch, ormai quando prendo la consolle nintendo in mano non riesco a giocare comodo come col deck. In ogni caso non ho neanche notato difetti di costruzione o plastiche in eccesso
Post unito automaticamente:


Dovrebbe essere sufficiente avviarlo con Proton Experimental.
Ricordatevi di guardare sempre su ProtonDB quando qualcosa non funziona out-of-the-box :fiore:
Ottimo, che grande macchina! Venendo da sempre dalle consolle è un sogno che si avvera per me ed a tal proposito, volevo chiederti per i profani del mondo pc come me se c'è qualche video guida per farli partire con proton
 

Ephrael

Oakenglass
LV
1
 
Iscritto dal
3 Giu 2006
Messaggi
2,890
Reazioni
83
Medaglie
5
Io ho il modello 64 gb sinceramente è anche meno plasticosa e più robusta di switch, ormai quando prendo la consolle nintendo in mano non riesco a giocare comodo come col deck. In ogni caso non ho neanche notato difetti di costruzione o plastiche in eccesso
Post unito automaticamente:


Ottimo, che grande macchina! Venendo da sempre dalle consolle è un sogno che si avvera per me ed a tal proposito, volevo chiederti per i profani del mondo pc come me se c'è qualche video guida per farli partire con proton
Non serve chissà che guida: devi solo aprire la schermata del gioco > icona ingranaggio > proprietà del gioco > compatibilità > proton experimental :gab:
 

lillo79

Master of forum
LV
1
 
Iscritto dal
18 Nov 2009
Messaggi
2,855
Reazioni
203
Medaglie
5
Non serve chissà che guida: devi solo aprire la schermata del gioco > icona ingranaggio > proprietà del gioco > compatibilità > proton experimental :gab:
Sisi fatto ed è partito!

?

Volevo la certezza di non fare un guaio!! ? ? ?
 
Iscritto dal
5 Dic 2019
Messaggi
78
Reazioni
12
Medaglie
1
Buongiorno, all'incirca dalla conferma dell'acquisto e la spedizione quanto passa? la mia è ancora in spedizione (pagata il 12 maggio), spero parta oggi :unsisi:
 

destroyer8992

Apprendista
LV
1
 
Iscritto dal
22 Ott 2014
Messaggi
2,125
Reazioni
560
Medaglie
5
Buongiorno, all'incirca dalla conferma dell'acquisto e la spedizione quanto passa? la mia è ancora in spedizione (pagata il 12 maggio), spero parta oggi :unsisi:
Allora, a me è arrivata la conferma del pagamento lunedì 09/05 e pagata subito.
Mi è stata spedita il mercoledì ed è appena arrivata.

Sent from my M2102J20SG using Tapatalk
 

destroyer8992

Apprendista
LV
1
 
Iscritto dal
22 Ott 2014
Messaggi
2,125
Reazioni
560
Medaglie
5
Dopo un paio di giorni di utilizzo (neanche troppo spasmodico) devo dire che mi sta piacendo molto.
Ci ho provato diversi giochi per cazzeggiare e per il momento sto portando avanti Mad Max.
Nel mentre vorrei recuperare qualcos'altro e stavo punta to ad uno tra God of War, Death Stranding, Horizon e Days Gone.

Sent from my M2102J20SG using Tapatalk
 

James Patrick Page

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
2 Mar 2008
Messaggi
6,483
Reazioni
698
Medaglie
10
Dopo un paio di giorni di utilizzo (neanche troppo spasmodico) devo dire che mi sta piacendo molto.
Ci ho provato diversi giochi per cazzeggiare e per il momento sto portando avanti Mad Max.
Nel mentre vorrei recuperare qualcos'altro e stavo punta to ad uno tra God of War, Death Stranding, Horizon e Days Gone.

Sent from my M2102J20SG using Tapatalk
robetta leggera insomma :asd:

divertiti e tienici aggiornati! ;)
 

mdk14

LV
2
 
Iscritto dal
11 Ott 2012
Messaggi
6,062
Reazioni
652
Medaglie
14
Sto valutando se prendere la 64 con micro sd, a occhio mi pare la scelta migliore qualità prezzo, cambiano tanto i tempi di caricamento?

La batteria quanto dura? Tempi di ricarica? Rumore ventole? Calore?
Il dlss di amd (fsr?) è stato implementato?
Compatibilità generale buona e in miglioramento...?
E' possibile collegarci uno o più pad a 'mo di nintendo switch e giocarci in locale? O in ottica dock magari.

Probabilmente son domande che son già state fatte ma non ho seguito molto la discussione.
 
Iscritto dal
5 Dic 2019
Messaggi
78
Reazioni
12
Medaglie
1
Arrivata oggi, è proprio come me l'aspettavo, so già che probabilmente abbandonerò ogni altro tipo di piattaforma :asd: pomeriggio la testerò un pò.
 

Ephrael

Oakenglass
LV
1
 
Iscritto dal
3 Giu 2006
Messaggi
2,890
Reazioni
83
Medaglie
5
Sto valutando se prendere la 64 con micro sd, a occhio mi pare la scelta migliore qualità prezzo, cambiano tanto i tempi di caricamento?

La batteria quanto dura? Tempi di ricarica? Rumore ventole? Calore?
Il dlss di amd (fsr?) è stato implementato?
Compatibilità generale buona e in miglioramento...?
E' possibile collegarci uno o più pad a 'mo di nintendo switch e giocarci in locale? O in ottica dock magari.

Probabilmente son domande che son già state fatte ma non ho seguito molto la discussione.
Sì, Steam Deck modello 64 ha il miglior rapporto prezzo/prestazioni (nel senso che la differenza tra microSD e SSD è trascurabile, a mio avviso: preferisco aspettare magari qualche secondo in più e conservare in saccoccia 100/200€ :unsisi:).

La batteria dura in funzione del gioco, delle sue impostazioni e delle impostazioni del Deck (Refresh Rate, TDP, Frequenze, FSR appunto presente, etc.), non c'è una risposta universale. La batteria si ricarica (vado a memoria) in circa 2 ore e mezza. Il rumore della ventola (ne ha una) dipende da che modello di ventola ti capita ed è comunque soggettivo. Il calore non lo senti impugnandolo normalmente.
Compatibilità più che buona ed anche quelli "incompatibili" spesso funzionano con smagheggi più o meno semplici.
Pad non ho provato, ma immagino funzionino, dato che è comunque un PC dotato di Bluetooth e USB-C.

Ti consiglio comunque di leggere indietro per approfondimenti :fiore:
 

lillo79

Master of forum
LV
1
 
Iscritto dal
18 Nov 2009
Messaggi
2,855
Reazioni
203
Medaglie
5
Arrivata oggi, è proprio come me l'aspettavo, so già che probabilmente abbandonerò ogni altro tipo di piattaforma :asd: pomeriggio la testerò un pò.
Io effettivamente sono due settimane che gioco solo col deck....... :lol:
 
U

Utente cancellato 22604

Ieri sera arrivata mail di conferma ordine, stamattina pagata, tra poco sono dei vostri!
Ordinata nella prima settimana dal lancio preorder su steam, versione 256 gb.

Che voi sappiate è compatibile l'adattatore usb per collegarla ad un cavo rj oppure va solo in wifi?
 

Ephrael

Oakenglass
LV
1
 
Iscritto dal
3 Giu 2006
Messaggi
2,890
Reazioni
83
Medaglie
5
Ieri sera arrivata mail di conferma ordine, stamattina pagata, tra poco sono dei vostri!
Ordinata nella prima settimana dal lancio preorder su steam, versione 256 gb.

Che voi sappiate è compatibile l'adattatore usb per collegarla ad un cavo rj oppure va solo in wifi?
Sì, anche perché il dock ufficiale ha Ethernet tra le varie porte.
 

Il Don

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
30 Dic 2008
Messaggi
12,559
Reazioni
174
Medaglie
8
Ieri sera arrivata mail di conferma ordine, stamattina pagata, tra poco sono dei vostri!
Ordinata nella prima settimana dal lancio preorder su steam, versione 256 gb.

Che voi sappiate è compatibile l'adattatore usb per collegarla ad un cavo rj oppure va solo in wifi?
Ancora siamo alla prima settimana :facepalm2:
 

Krando

LV
1
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
9,288
Reazioni
3,219
Medaglie
10
Ho visto god of war in azione ed è pazzesco come gira :campione: Certo un gioco del genere su uno schermetto sfigato così in confronto al mio Oled da 55 neanche sotto tortura però per chi ha poco tempo per il gaming in casa potrebbe essere la svolta davvero.
 

Ephrael

Oakenglass
LV
1
 
Iscritto dal
3 Giu 2006
Messaggi
2,890
Reazioni
83
Medaglie
5
Guide e componenti:

Curioso che in vendita ci sia solo la ventola non Delta :asd:
 
Top