Cosa c'è di nuovo?

Steam Deck, ROG Ally e affini

ufficiale

Ifrit03

Redeemer and Destroyer
Moderatore
Spazio pc
LV
3
 
Iscritto dal
20 Ago 2004
Messaggi
54,347
Reazioni
2,123
Medaglie
17
Tutti i modelli di Steam Deck:

1) Steam Deck LCD da 64 GB a 369 € (fino a esaurimento scorte)
2) Steam Deck LCD da 256 GB a 419 €
3) Steam Deck LCD da 512 GB a 469 € (fino a esaurimento scorte)
4) Steam Deck OLED da 512 GB a 569 €
5) Steam Deck OLED da 1 TB a 679 €


Data di consegna stimata:
3-5 giorni lavorativi
 
Ultima modifica:

The_Patrix

The Nameless One
LV
1
 
Iscritto dal
28 Giu 2010
Messaggi
4,453
Reazioni
829
Medaglie
6
Ci sono già rumor di Zen4+RDNA3 per Deck 2. Sparo dicembre 2023 (quindi a due anni dal dicembre 2021, cioè quando doveva in realtà uscire Deck 1).
Mi sembra un po' troppo presto. A dicembre 2023 staranno ancora spedendo i deck che la gente prenota ora :asd:
 
Iscritto dal
18 Lug 2019
Messaggi
985
Reazioni
383
Medaglie
2
Ci sono già rumor di Zen4+RDNA3 per Deck 2. Sparo dicembre 2023 (quindi a due anni dal dicembre 2021, cioè quando doveva in realtà uscire Deck 1).
Avrebbe davvero senso un refresh ogni 2 anni!
In questo modo chi ce l’ha potrebbe vendere la sua e prendere la nuova ammortizzando di metà il costo. In modo da restare sempre sulla cresta dell’onda!

Io ancora non ho deck ma quando lo prenderò farò così perché a me fará da console per indie che non arrivano sul pass, console al posto di playstation per le esclusive, pc desktop, pc per giocare gli rts.
Mi tengo il mio monitor 1080p e spero che Deck 2 abbia tale risoluzione come target.

Dovessero mai rendere compatibile il pass con Deck senza passare da W venderei pure la Series S.

In teoria l’anno prossimo la prendo Deck, perché ci ammortizzo 200€ con la vendita del mio notebook che fino ad allora mi servirà per scrivere la tesi.
 

Ephrael

Oakenglass
LV
1
 
Iscritto dal
3 Giu 2006
Messaggi
2,890
Reazioni
83
Medaglie
5
Mi sembra un po' troppo presto. A dicembre 2023 staranno ancora spedendo i deck che la gente prenota ora :asd:
Spero riusciranno a velocizzare a sufficienza la produzione entro l'inverno, tanto da stare al passo con le prenotazioni... perché Van Gogh è ormai già vecchia di un anno.
A fine 2023, Zen 4 e RDNA3 Desktop saranno uscite anche loro da un anno, quindi se fossi in Valve non andrei troppo oltre la mia previsione. Certo è ottimistica, ma sensata.
Se così non fosse, rischieremmo una situazione alla Nintendo dove l'hardware prescelto lagga troppo rispetto a quello attuale, cosa che in pratica solo lei può permettersi di fare...

In altre parole: se Deck 2 uscisse a fine 2023, lo prenderei. Se uscisse anche solo nell'estate 2024, direi proprio di no :fiore:
 

mdk14

LV
2
 
Iscritto dal
11 Ott 2012
Messaggi
6,032
Reazioni
638
Medaglie
14
Potrebbero anche saltare una gen per passare a quella dopo e far durare di più il deck.
Non penso gli convenga cambiare subito.
 

Ephrael

Oakenglass
LV
1
 
Iscritto dal
3 Giu 2006
Messaggi
2,890
Reazioni
83
Medaglie
5
Potrebbero anche saltare una gen per passare a quella dopo e far durare di più il deck.
Non penso gli convenga cambiare subito.
Secondo me dipende da come Valve concepisce il Deck: se più come console, ha senso prolungarne la vita; se più come pc, ha senso seguire il classico ciclo di due anni di CPU/GPU.
Che poi non dovrebbe fare molto, dato il design modulare del Deck: tieni il case e la struttura generale, migliori lo schermo e magari i pulsanti... poi cambi solo la Mobo con APU.
Alla fine una nuova APU dovrebbe pure consumare/scaldare meno, quindi bon! Inoltre nulla vieta di tenere Deck 1 + 2 in contemporanea, come le versioni PRO delle console.
 

Horizont

Intimidating, me?
LV
2
 
Iscritto dal
19 Gen 2007
Messaggi
6,088
Reazioni
381
Medaglie
9
A meno che non stia considerando qualcosa trovo molto complicato giocare titoli che siano qualcosa in più di avventure grafiche o pixel art per sessioni di giochi di più di 1 ora/1 ora e mezza.
Mi sono impostato con un approccio fluidità over qualità ma la cosa non paga comunque a quanto pare.
Non riesco tanto ad accettare i 30 fps se non su titoli dove la differenza è oggettivamente poco apprezzabile. Piuttosto metto tutto al minimo.
Avete dei consigli in merito?
 

Ephrael

Oakenglass
LV
1
 
Iscritto dal
3 Giu 2006
Messaggi
2,890
Reazioni
83
Medaglie
5
A meno che non stia considerando qualcosa trovo molto complicato giocare titoli che siano qualcosa in più di avventure grafiche o pixel art per sessioni di giochi di più di 1 ora/1 ora e mezza.
Mi sono impostato con un approccio fluidità over qualità ma la cosa non paga comunque a quanto pare.
Non riesco tanto ad accettare i 30 fps se non su titoli dove la differenza è oggettivamente poco apprezzabile. Piuttosto metto tutto al minimo.
Avete dei consigli in merito?
Valve consiglia framecap a 40 come miglior compromesso, puoi provare quello se ti soddisfa :ahsisi:
 

Project Zero

Fatal Frame
LV
2
 
Iscritto dal
9 Dic 2007
Messaggi
15,235
Reazioni
460
Medaglie
8
Ciao a tutti, ho la possibilità di prendere la versione 512 GB da un utente che lo vuole vendere, nuovo sigillato... :)

Volevo capire cosa posso farci con questa Steam Deck, e se vale la pena comprarla avendo già un Asus TUF da 15 pollici acquistato l'anno scorso :)

Grazie in anticipo per il vostro aiuto :D

PS: e comunque ho già Anbernic RG552 e RG351MP prese da poco :asd:
 

RoadToValhalla

C18 Freedom Fighters
LV
2
 
Iscritto dal
3 Apr 2009
Messaggi
14,657
Reazioni
896
Medaglie
15
Ciao a tutti, ho la possibilità di prendere la versione 512 GB da un utente che lo vuole vendere, nuovo sigillato... :)

Volevo capire cosa posso farci con questa Steam Deck, e se vale la pena comprarla avendo già un Asus TUF da 15 pollici acquistato l'anno scorso :)

Grazie in anticipo per il vostro aiuto :D

PS: e comunque ho già Anbernic RG552 e RG351MP prese da poco :asd:

se giochi regolarmente su PC e quindi hai una libreria di giochi ben fornita la risposta è semplice: giocare a quei titoli in portabilità :asd: ovviamente se hai gìa un portatile la cosa è un pò meno ghiotta ma non è comunque la stessa cosa del poterlo fare su una console delle dimensioni di STEAM Deck, oltre a ciò essendo a tutti gli effetti un mini PC puoi anche installarci diversa roba tra cui ( probabilmente, non te lo confermo perchè non ce l`ho ) vari emulatori ma la motivazione principale rimane quella e solo quella ( naturalmente oltre al mero gusto di possederla )
 
Iscritto dal
18 Lug 2019
Messaggi
985
Reazioni
383
Medaglie
2
Mi sembra un po' troppo presto. A dicembre 2023 staranno ancora spedendo i deck che la gente prenota ora :asd:

Scusate vorrei capire un paio di cose rispetto ai tempi di evasione.
Nel topic leggo spesso battute come questa "chi prenota ora riceve nel dicembre 2023"...
Non ho capito se scherzate.

Perché su Steam da che se prenoti ora l'ordine viene evaso da Ottobre 2022.
Poi volevo sapere: sapete se esiste la possibilità di far lanciare Windows tramite chiave usb 3.0 esterna e/o ssd usb 3.0 esterno?
Mi spiego: io userei solo Steam Os per giocare ma anche come pc desktop in modalità docked, però dovrò scrivere la tesi quindi vorrei almeno in quel caso continuare a utilizzare Word per qualche mese quindi volevo sapere se esiste provvisoriamente un modo per lanciare Windows senza dover fare partizioni dentro la memoria di Deck e altre menate simili.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Y2Valian

Moderatore
Spazio pc
LV
3
 
Iscritto dal
21 Feb 2012
Messaggi
15,178
Reazioni
6,338
Medaglie
24
Scusate vorrei capire un paio di cose rispetto ai tempi di evasione.
Nel topic leggo spesso battute come questa "chi prenota ora riceve nel dicembre 2023"...
Non ho capito se scherzate.

Perché su Steam da che se prenoti ora l'ordine viene evaso da Ottobre 2022.
Poi volevo sapere: si sa qualcosa sul dual boot con Windows?
Mi spiego: io userei solo Steam Os per giocare anche come pc desktop in modalità docked, però dovrò scrivere la tesi quindi vorrei almeno in quel caso continuare a utilizzare Word per qualche mese quindi il dual boot diviene importante se si potesse avviare Windows 10 da una pen drive o da un ssd usb 3.0 esterno
Puoi usare linux che è ad un paio di click di distanza.
 
Iscritto dal
18 Lug 2019
Messaggi
985
Reazioni
383
Medaglie
2
Puoi usare linux che è ad un paio di click di distanza.
Edit: trovato su un sito concorrente la guida, si usa rufus per creare il bootlable su memoria esterna, poi su steam deck è necessario aprire il boot manager (VOL – e POWER) selezionando in seguito il supporto, ogni qual volta vorrò avviare Windows.
Quindi sembrerebbe fattibile.
Al max aspetterò a vendere il notebook assicurandomi che sia utilizzabile davvero office con windows che gira su memoria esterna.

P.S. Non ho capito una cosa: Office gira su Linux?

Poi se qualcuno mi spiega la storia delle disponibilità magari inizio a prenotare.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Y2Valian

Moderatore
Spazio pc
LV
3
 
Iscritto dal
21 Feb 2012
Messaggi
15,178
Reazioni
6,338
Medaglie
24
Edit: trovato su un sito concorrente la guida, si usa rufus per creare il bootlable su memoria esterna, poi su steam deck è necessario aprire il boot manager (VOL – e POWER) selezionando in seguito il supporto, ogni qual volta vorrò avviare Windows.
Quindi sembrerebbe fattibile.
Al max aspetterò a vendere il notebook assicurandomi che sia utilizzabile davvero office con windows che gira su memoria esterna.

P.S. Non ho capito una cosa: Office gira su Linux?

Poi se qualcuno mi spiega la storia delle disponibilità magari inizio a prenotare.
Usi openoffice.
Più tardi prenoti prima arriva, sono 4 €.
Io che ho fatto la prenotazione a metà agosto sono in Q4, praticamente.
 

The_Patrix

The Nameless One
LV
1
 
Iscritto dal
28 Giu 2010
Messaggi
4,453
Reazioni
829
Medaglie
6
Scusate vorrei capire un paio di cose rispetto ai tempi di evasione.
Nel topic leggo spesso battute come questa "chi prenota ora riceve nel dicembre 2023"...
Non ho capito se scherzate.
E' un'esagerazione ma neanche tanto. Se pensi che quelli che ricevono Steam Deck ora l'hanno prenotato a luglio 2021 puoi farti un po' di conti.
Se non aumentano la produzione non ci vuole niente che ci voglia un annetto prima che ti arrivi.
 
Iscritto dal
18 Lug 2019
Messaggi
985
Reazioni
383
Medaglie
2
E' un'esagerazione ma neanche tanto. Se pensi che quelli che ricevono Steam Deck ora l'hanno prenotato a luglio 2021 puoi farti un po' di conti.
Se non aumentano la produzione non ci vuole niente che ci voglia un annetto prima che ti arrivi.
Non capisco perché mettere oggi un dato non veritiero sapendo che dovranno successivamente ammettere che si ritarderà.
Comunque stasera prenoto.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Ephrael

Oakenglass
LV
1
 
Iscritto dal
3 Giu 2006
Messaggi
2,890
Reazioni
83
Medaglie
5
Ciao a tutti, ho la possibilità di prendere la versione 512 GB da un utente che lo vuole vendere, nuovo sigillato... :)

Volevo capire cosa posso farci con questa Steam Deck, e se vale la pena comprarla avendo già un Asus TUF da 15 pollici acquistato l'anno scorso :)

Grazie in anticipo per il vostro aiuto :D

PS: e comunque ho già Anbernic RG552 e RG351MP prese da poco :asd:

Con già un portatile da gaming e due belle console portatili per l'emulazione, io personalmente il Deck non lo comprerei. Al limite limite limite (avendo soldi da buttare), prenderei la versione da 64 GB.

Con Windows 11 o OS stock lo consigliate?

OS Stock tutta la vita.

Non capisco perché mettere oggi un dato non veritiero sapendo che dovranno successivamente ammettere che si ritarderà.
Comunque stasera prenoto.

La disponibilità è "After Q3 (October 2022 or later)". Quindi potrebbe arrivare tra Ottobre 2022 e la fine dell'umanità :fiore:
 
Iscritto dal
18 Lug 2019
Messaggi
985
Reazioni
383
Medaglie
2
Con già un portatile da gaming e due belle console portatili per l'emulazione, io personalmente il Deck non lo comprerei. Al limite limite limite (avendo soldi da buttare), prenderei la versione da 64 GB.



OS Stock tutta la vita.



La disponibilità è "After Q3 (October 2022 or later)". Quindi potrebbe arrivare tra Ottobre 2022 e la fine dell'umanità :fiore:

Mi era sfuggito quel later :rickds:
Qui il diavolo sta tutto nei dettagli
 

Il Don

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
30 Dic 2008
Messaggi
12,555
Reazioni
172
Medaglie
8
Con già un portatile da gaming e due belle console portatili per l'emulazione, io personalmente il Deck non lo comprerei. Al limite limite limite (avendo soldi da buttare), prenderei la versione da 64 GB.



OS Stock tutta la vita.



La disponibilità è "After Q3 (October 2022 or later)". Quindi potrebbe arrivare tra Ottobre 2022 e la fine dell'umanità :fiore:
È la stessa scritta mia che ho prenotato a dicembre 2021, quindi...
 
Top