Cosa c'è di nuovo?

Che Jrpg state giocando al momento? | Discussioni quotidiane su Jrpg... e non solo |

Sh1n

Bracer
LV
2
 
Iscritto dal
25 Ott 2011
Messaggi
6,706
Reazioni
1,527
Medaglie
8
Tutti questi saldi su STeam, perfino da -60% a -80%, mi fanno sentire come un bambino in un negozio di giocattoli.
Ho bisogno di un consiglio da parte vostra: essendo io esigente con i GDR, ovvero mi piacciono trame importanti, buona narrazione e personaggi comprimari interessanti, mi consigliereste i Pillars of Eternity, i Divinity: Original Sin, Cross Code, Star Wars: knights of the old republic 1 e 2, Kingdom Come: deliverance, Vampire: the masquerade - bloodlines p altro?
Grazie anticipatamente!

Senza nulla togliere agli altri direi che il titolo piu' vicino alle tue richieste sia Crosscode. Vampire è comunque una pietra miliare, scaricati magari un po' di mod prima di giocarlo.


Zelda Skyward Sword (10 ore)

Dopo Elden Ring ho perso un po' di ispirazione e non so bene cosa portare avanti. Ho scelto Zelda di cui non sono mai stato un fan al 200% ma ho sempre trovato piacevole giocarci (a parte botw). Il gioco procede bene anche se i dungeon per ora sono un po' troppo essenziali. Al momento TP resta il migliore dal mio punto di vista. Sono arrivato comunque alle miniere di Ranel qualcosa. Vediamo che salta fuori :)
 

Untitled_01

I'm not here
LV
2
 
Iscritto dal
19 Mag 2015
Messaggi
13,116
Reazioni
951
Medaglie
7
Sto per iniziare Trangle Strategy, c’è qualcosa che devo sapere prima?
Soprattutto in ottica finali e newgame
 

Vincent 86

Moderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
14,808
Reazioni
12,511
Medaglie
18
Ai the Somnium Files: Nirvana Initiative

Iniziato (su PC), ho finito i primi due capitoli di Ryuki, tra prologo e questo è stato un'inizio decisamente WTF, con pure un flashback annesso. Ammetto che mi ha stranito come partenza, ma la fine del capitolo ha decisamente rinnovato il mio interesse nel proseguo :ahsisi:
Inutile dire che come ogni sequel che si rispetti conoscere tutti è un plus non da poco.
Ti seguo. :sisi:

Fammi sapere in particolare se hanno migliorato le fasi di gameplay che nel primo ho trovato un po' deboli. Per il resto è stata una gran bella avventura con ottimi personaggi.
Zelda Skyward Sword (10 ore)

Dopo Elden Ring ho perso un po' di ispirazione e non so bene cosa portare avanti. Ho scelto Zelda di cui non sono mai stato un fan al 200% ma ho sempre trovato piacevole giocarci (a parte botw). Il gioco procede bene anche se i dungeon per ora sono un po' troppo essenziali. Al momento TP resta il migliore dal mio punto di vista. Sono arrivato comunque alle miniere di Ranel qualcosa. Vediamo che salta fuori :)
Secondo me Twilight Pincess è quello con i dungeon migliori, almeno per quanto riguarda i capitoli 3D.

A quale versione di Skyward Sword stai giocando? Wii o Switch?
Sto per iniziare Trangle Strategy, c’è qualcosa che devo sapere prima?
Soprattutto in ottica finali e newgame
Per sbloccare il percorso per il true ending devi compiere delle azioni specifiche durante la storia. Per quanto riguarda, invece, gli altri tre finali (ce n'è uno per ciascuno dei tre personaggi principali escludendo il protagonista) ti basta salvare prima di effettuare una determinata scelta verso la fine del gioco. Potrai successivamente ricaricare la partita, fare una scelta differente e sbloccare il percorso per un altro dei tre finali.
 

Koyomi Araragi

Purple Lightning
LV
2
 
Iscritto dal
20 Mar 2014
Messaggi
11,356
Reazioni
4,925
Medaglie
11
Fire Emblem Warriors: Three Hopes
Finito il capitolo 8 dei Cervi, ed anche la parte 1 della storia.

Ai the Somnium Files: Nirvana Initiative
Finita la Route di Ryuki ed iniziata quella di Mizuki.
 

Koyomi Araragi

Purple Lightning
LV
2
 
Iscritto dal
20 Mar 2014
Messaggi
11,356
Reazioni
4,925
Medaglie
11
Ai the Somnium Files: Nirvana Initiative

L'ho finito poco fa in 25 ore :ahsisi: . Nel complesso mi è piaciuto di più del primo, al netto che Ryuki non vale un unghia di Date ma fortunatamente c'è Mizuki, e la storia in se direi che va semplicemente a gusti
per dire come mi aveva sconvolto la "morte" di Iris nel primo non ho avuto niente che mi abbia scosso cosi nel 2
, qua però è espansa meglio anche ai personaggi secondari, che sono ancora più un valore aggiunto rispetto al primo.
Somnium assolutamente migliori, varietà assurda, come assurde ma in senso buono sono state alcune situazioni. Non manca comunque il plot twist WTF degno del miglior Uchikoshi. Alla fine poi si sbloccano un paio di chicche :iwanzw:
 

Jin Uzuki

A Gift from Greecia
LV
2
 
Iscritto dal
31 Ago 2009
Messaggi
2,476
Reazioni
45
Medaglie
6
A me è piaciuto più o meno come il primo, intrattiene di più ma la costruzione della trama un po' traballante e ha un po' plot twist che è ZTD tier.
 

Zio Name

LV
1
 
Iscritto dal
17 Gen 2021
Messaggi
3,545
Reazioni
132
Medaglie
3
Shin Megami Tensei IV

Finito Law e Chaos. Poco da fare. È il miglior SMT, seguito a ruota (con uno scarto piccolissimo) da SJ.

Adesso sotto con White e Neutral + DLC
 

Koyomi Araragi

Purple Lightning
LV
2
 
Iscritto dal
20 Mar 2014
Messaggi
11,356
Reazioni
4,925
Medaglie
11
Fire Emblem Warriors: Three Hopes

43 ore, finita la run dei Cervi. Qualche dato sulla run:

-fatte tutte le missioni secondarie
-reclutati tutti i personaggi
-portati tutti i personaggi a sostegno A con il MC
-portato al livello S l'accampamento
-maxate tutte le classi sbloccate (almeno una per personaggio)

Parlando in generale del gioco non credevo mi durasse cosi tanto una singola run pur facendo tutto, trovo che sia abbastanza folle iniziarne un'altra completa di seguito, quindi o tiro semplicemente di main per gli altri percorsi oppure devo metterlo per forza in pausa :stress:.

Il plot...Boh? Aspetto di vedere le altre due route ma la parte originale qua è gestita da cani e credo sia uguale per tutti, la parte proprio di Claude ha chiuso manco una porta, una finestra, cioè il grosso è ancora tutto in stallo :spiaze:
Il gameplay è inevitabilmente ripetitivo e dopo tutte quelle ore si fa sentire eccome, ma ormai ero salito sulla barca ed ho retto fino alla fine, tanto non è il primo musou che finisco, ma mai con una main cosi lunga :asd:. Fortuna che c'è varietà e sperimentazione grazie alle classi e alle abilità esclusive dei personaggi, oltre al fatto che a difficile almeno non è uno spam fest. Finendo il gioco ha sbloccato la difficoltà folle, da provare considerando che si può mantenere il livello ed altro in una run successiva a quanto ho capito (?), domani comunque provo a vedere.
Appendici più o meno in linea con la media della serie, deludenti invece la maggior parte dei sostegni, pigri nella scrittura e nell'interazione stessa tra più personaggi. Le romance di fatto non ci sono ma il personaggio a cui lasci il fischietto a fine run ti lascia una lettera con su scritto quello che vorrebbe fare assieme a te :chris:

Soddisfatto per ora lo sono, spero solo di non prenderlo in quel posto dal plot con le altre due run :asd:

Yakuza 0

L'ho iniziato in questi giorni, preso assieme a Yakuza Kiwami 1 e 2, Banner of the Maid e Cosmic Star Heroine per appena 30 euro :ahsisi: . Era l'ultimo della serie che mi mancava da giocare, ma sarà bello fare poi anche i remake dei primi due.
Attualmente sono al capitolo 2 e conto di fare tutte le side quest possibili per poi avanzare, carini gli stili, ma venendo da Judgment non sorprendono più di tanto. Spero invece che la qualità sia la medesima.

Danganronpa V3

Che aspettava da tempo immemore che lo scartassi addirittura :asd:, la novel serale prima di andare a dormire per ora. Sono ancora all'inizio del capitolo 1 quindi non posso dire nulla, se non che il cast pare bello variegato come design :asd:
 
Iscritto dal
30 Mar 2022
Messaggi
1,069
Reazioni
1,385
Medaglie
10
Fire Emblem Warriors: Three Hopes

43 ore, finita la run dei Cervi. Qualche dato sulla run:

-fatte tutte le missioni secondarie
-reclutati tutti i personaggi
-portati tutti i personaggi a sostegno A con il MC
-portato al livello S l'accampamento
-maxate tutte le classi sbloccate (almeno una per personaggio)

Parlando in generale del gioco non credevo mi durasse cosi tanto una singola run pur facendo tutto, trovo che sia abbastanza folle iniziarne un'altra completa di seguito, quindi o tiro semplicemente di main per gli altri percorsi oppure devo metterlo per forza in pausa :stress:.

Il plot...Boh? Aspetto di vedere le altre due route ma la parte originale qua è gestita da cani e credo sia uguale per tutti, la parte proprio di Claude ha chiuso manco una porta, una finestra, cioè il grosso è ancora tutto in stallo :spiaze:
Il gameplay è inevitabilmente ripetitivo e dopo tutte quelle ore si fa sentire eccome, ma ormai ero salito sulla barca ed ho retto fino alla fine, tanto non è il primo musou che finisco, ma mai con una main cosi lunga :asd:. Fortuna che c'è varietà e sperimentazione grazie alle classi e alle abilità esclusive dei personaggi, oltre al fatto che a difficile almeno non è uno spam fest. Finendo il gioco ha sbloccato la difficoltà folle, da provare considerando che si può mantenere il livello ed altro in una run successiva a quanto ho capito (?), domani comunque provo a vedere.
Appendici più o meno in linea con la media della serie, deludenti invece la maggior parte dei sostegni, pigri nella scrittura e nell'interazione stessa tra più personaggi. Le romance di fatto non ci sono ma il personaggio a cui lasci il fischietto a fine run ti lascia una lettera con su scritto quello che vorrebbe fare assieme a te :chris:

Soddisfatto per ora lo sono, spero solo di non prenderlo in quel posto dal plot con le altre due run :asd:

Yakuza 0

L'ho iniziato in questi giorni, preso assieme a Yakuza Kiwami 1 e 2, Banner of the Maid e Cosmic Star Heroine per appena 30 euro :ahsisi: . Era l'ultimo della serie che mi mancava da giocare, ma sarà bello fare poi anche i remake dei primi due.
Attualmente sono al capitolo 2 e conto di fare tutte le side quest possibili per poi avanzare, carini gli stili, ma venendo da Judgment non sorprendono più di tanto. Spero invece che la qualità sia la medesima.

Danganronpa V3

Che aspettava da tempo immemore che lo scartassi addirittura :asd:, la novel serale prima di andare a dormire per ora. Sono ancora all'inizio del capitolo 1 quindi non posso dire nulla, se non che il cast pare bello variegato come design :asd:
Koyomi vedrai, Danganronpa V3 non ti deluderà! Lo trovo il migliore della saga:gogogo:
Io sono una fan di Dangan, quindi poi sclera pure con i tuoi commenti che io potrò risponderti e capirti bene:asd:
 
Ultima modifica:

Vincent 86

Moderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
14,808
Reazioni
12,511
Medaglie
18
Yakuza 0

L'ho iniziato in questi giorni, preso assieme a Yakuza Kiwami 1 e 2, Banner of the Maid e Cosmic Star Heroine per appena 30 euro :ahsisi: . Era l'ultimo della serie che mi mancava da giocare, ma sarà bello fare poi anche i remake dei primi due.
Attualmente sono al capitolo 2 e conto di fare tutte le side quest possibili per poi avanzare, carini gli stili, ma venendo da Judgment non sorprendono più di tanto. Spero invece che la qualità sia la medesima.
Uno dei migliori Yakuza di sempre, probabilmente il migliore.
Danganronpa V3

Che aspettava da tempo immemore che lo scartassi addirittura :asd:, la novel serale prima di andare a dormire per ora. Sono ancora all'inizio del capitolo 1 quindi non posso dire nulla, se non che il cast pare bello variegato come design :asd:
Io l'ho trovato divertente. Secondo me non raggiunge il livello dei primi due, ma riesce comunque a coinvolgere con alcune idee originali (penso, ad esempio, allo stile grafico che viene adottato per la risoluzione di uno dei casi). Il finale con quel colpo di scena è decisamente particolare. :asd:
 

Koyomi Araragi

Purple Lightning
LV
2
 
Iscritto dal
20 Mar 2014
Messaggi
11,356
Reazioni
4,925
Medaglie
11
Koyomi vedrai, Danganronpa V3 non ti deluderà! Lo trovo il migliore della saga:gogogo:
Io sono una fan di Dangan, quindi poi sclera pure con i tuoi commenti che io potrò risponderti e capirti bene:asd:
Ottimo, in un paio di giorni ho finalmente trovato qualcuno a cui piace il V3 tanto da ritenerlo il migliore, e a chi ritiene SMT IV il migliore della serie :asd:
Potere del forum :uhmsisi:
 

Zio Name

LV
1
 
Iscritto dal
17 Gen 2021
Messaggi
3,545
Reazioni
132
Medaglie
3
Shin Megami Tensei IV

Finito il White Ending.

Parlando d'altro... Stavo smanettando con Retroarch su PSVita e... Fanculo a quelli "Usa Retroarch, è figo e bello". Ho speso quasi due giorni per risolvere una questione di Hotkey perché non restavano impostate le modifiche. Quando per risolvere problemi su una piattaforma (PSVita) devo modificare dei CFG files su una piattaforma completamente differente (PC), il tuo emulatore è una cacca. Ecco perché rimango dell'idea che usare 25283 emulatori separati (si, lo so che Retroarch è un frontend) sia sempre l'idea migliore.
 

Phosdia

LV
0
 
Iscritto dal
6 Set 2019
Messaggi
808
Reazioni
1,031
Medaglie
3
Koyomi grazie per il feedback su three hopes, non me l'aspettavo così lunga ogni run :sisi:

Neo the world ends with you: sarà che mi aspettavo qualcosa di simile al giorno extra dell'originale (che era incentrato sul minigioco delle pin) ma another day mi ha abbastanza deluso, cortissimo e in pratica si riduce solo a ribattere boss già sconfitti in precedenza. Tra l'altro avevo già dovuto ribattere tutti i boss del gioco per sbloccare i secret reports!
Oltre a questo poco altro, c'è la boss rush e l'ultimo tremendo dive :morristenda:
Alla fine a malincuore ho dovuto lasciar perdere il 100%, troppo dispendioso in termini di tempo e fatica...dovrei grindare troppo per farmare soldi e exp, considerando che sono a livello 45 (e il livello consigliato per l'ultimo dive è 80!) e che ho ottenuto solo metà di vestiti e pin. Davvero un peccato.
Considero questa avventura finita qui, vedrò quello che mi manca su youtube :sisi:

Rune factory 5: finalmente ho fatto arrivare tutti i pg nel villaggio :gab:È stata dura nell'ultimo dungeon perchè ad un certo punto ti chiudeva in una stanza piccola strapiena di nemicini fortissimi, un delirio :asd:
Per il resto a Rigbarth la vita procede tranquilla :)
 
Iscritto dal
30 Mar 2022
Messaggi
1,069
Reazioni
1,385
Medaglie
10
Koyomi grazie per il feedback su three hopes, non me l'aspettavo così lunga ogni run :sisi:

Neo the world ends with you: sarà che mi aspettavo qualcosa di simile al giorno extra dell'originale (che era incentrato sul minigioco delle pin) ma another day mi ha abbastanza deluso, cortissimo e in pratica si riduce solo a ribattere boss già sconfitti in precedenza. Tra l'altro avevo già dovuto ribattere tutti i boss del gioco per sbloccare i secret reports!
Oltre a questo poco altro, c'è la boss rush e l'ultimo tremendo dive :morristenda:
Alla fine a malincuore ho dovuto lasciar perdere il 100%, troppo dispendioso in termini di tempo e fatica...dovrei grindare troppo per farmare soldi e exp, considerando che sono a livello 45 (e il livello consigliato per l'ultimo dive è 80!) e che ho ottenuto solo metà di vestiti e pin. Davvero un peccato.
Considero questa avventura finita qui, vedrò quello che mi manca su youtube :sisi:

Rune factory 5: finalmente ho fatto arrivare tutti i pg nel villaggio :gab:È stata dura nell'ultimo dungeon perchè ad un certo punto ti chiudeva in una stanza piccola strapiena di nemicini fortissimi, un delirio :asd:
Per il resto a Rigbarth la vita procede tranquilla :)
Ti capisco Phos! A volte terminato un gioco si ha il pensiero di cominciarne subito un altro e quindi di non cominciare tutto quanto una seconda volta. Io per esempio, riprendo un gioco e faccio una seconda run, quando vengo assalita da un grande senso di nostalgia:asd:
Per quanto riguarda Rune factory sono sempre più tentata di prenderlo!
So che si può scegliere tra pg maschile e femminile, c'è qualche altra differenza? In fattore di armi o altro? A me piacerebbe che anche il pg femminile potesse usare armi pesanti e cose del genere!:asd:
Grazie in anticipo per la risposta!
 
Ultima modifica:

Phosdia

LV
0
 
Iscritto dal
6 Set 2019
Messaggi
808
Reazioni
1,031
Medaglie
3
Ti capisco Phos! A volte terminato un gioco si ha il pensiero di cominciarne subito un altro e quindi di non cominciare tutto quanto una seconda volta. Io per esempio, riprendo un gioco e faccio una seconda run, quando vengo assalita da un grande senso di nostalgia:asd:
Per quanto riguarda Rune factory sono sempre più tentata di prenderlo!
So che si può scegliere tra pg maschile e femminile, c'è qualche altra differenza? In fattore di armi o altro? A me piacerebbe che anche il pg femminile potesse usare armi pesanti e cose del genere!:asd:
Grazie in anticipo per la risposta!

Ti capisco, ci fosse il tempo avrei voglia di rigiocare tantissima roba :cry2:
Si tranquilla puoi scegliere la femmina e lo stesso potrai usare armi più grosse di te :asd:
 

Vincent 86

Moderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
14,808
Reazioni
12,511
Medaglie
18
Koyomi vedrai, Danganronpa V3 non ti deluderà! Lo trovo il migliore della saga:gogogo:
Io sono una fan di Dangan, quindi poi sclera pure con i tuoi commenti che io potrò risponderti e capirti bene:asd:
Hai visto anche l'anime? L'idea di concludere la storia con una serie animata è carina, ma avrei preferito un nuovo gioco, anche in stile Ultra Despair Girls. :asd:
 
Top