Cosa c'è di nuovo?

Xenoblade Chronicles 3 | SG: 9,1 - OC: 89

Magico

Bannato
LV
2
 
Iscritto dal
20 Set 2018
Messaggi
16,127
Reazioni
3,737
Medaglie
9
Te l'ho detto Magico, questo xc3 ha una narrativa/trama diversa rispetto a xc1 e xc2 (Almeno per come la sto intendendo io) :sisi:
E' più una sorta di viaggio di un gruppo di ragazzi (giovani), che nel mentre si fanno domande esistenziali e mettono in dubbie, tutte le proprie credenze avute... fino a quel momento.
E quei dubbi, sono stati "scaturiti" da... tu sai chi/cosa. :sisi:

Si vive per lottare? O si Lotta per vivere?
Ci sono temi molto profondi e personalmente, li vedo molto più "interessanti" del classico incipit/cringioso del "devo salvare la tipa dal malvagio di turno" :sisi:

Certo, che se non ci fossero state queste cutscene fatte cosi bene, il gioco avrebbe annoiato anche me (sotto l'aspetto narrativo/di trama).
Il gameplay/cs è tantissima roba. :sisi:
Si in effetti diciamo più o meno la stessa cosa :sisi: l’unica differenza è che a te stanno piacendo i temi del racconto (ne sono contento!), a me stanno annoiando molto.

Complice il fatto che.. è xenoblade 3, caspita. Finito questo, altri 4,5 anni di vuoto fino al prossimo. Mi aspettavo più brio

Ps: malos e jin non sono i cattivoni di turno, semmai lo sono le macchiette di questo capitolo. Anche questo è un problema :asd:
 

Markedge

Modal Soul
LV
2
 
Iscritto dal
20 Nov 2011
Messaggi
13,749
Reazioni
1,950
Medaglie
9
Secondo me, ripeto, il gioco non soffre di pacing sballato. Anzi, modula gli eventi con ritmo decentemente serrato, ad accadere le cose accadono ed è sempre tutto coreografato con enfasi e regia tutto sommato curata, a tratti veramente ottima. Ma è monotono. Letteralmente, prima del ch 5 inizio 6 è un reiterarsi dello stesso pattern, con gli "stessi" nemici presi praticamente da un Sentai, turning point telefonatissimi (va detto che Xeno ne è piena in generale) e personaggi che interagiscono sempre tra loro (belli i momenti al camping per esempio, che rafforzano anche nel non detto la sensazione di gruppo, vedi Senna e Lanz o Riku), evolvono, ma lo fanno con modalità molto...standard e sobrie. Il che può piacere ad alcuni e causare un minimo di allappamento allo scroto ad altri, suppongo. Inoltre, problematica tipica di ogni Jrpg che se la prende bella larga, c'è una certa ridondanza di dialoghi tra loro e le stesse motivazioni ritornano a più riprese, uguali, solo per rafforzarle ancora e ancora e ancora. Persona 5 soffre della medesima cosa, anche se lì i dialoghi interpersonali sono x 100 :asd: A questo si aggiunge una certa "classicità" nel canovaccio generale e nella scrittura del cast, il che magari porta a quella spiacevole sensazione di già visto un miliardo di volte. Quest'ultima parte è un po' un peccato perché, per dove sono ora, si sono persi l'occasione per andarci giù a cazzo duro su tematiche belle interessanti e pese. Già per esempio la gestione del protagonista depotenzia un po' il tutto, a mio parere ovviamente.

Per quel che concerne il mondo di gioco, imo potrebbe risultare un mero "playground" per via del Worldbuilding. Lo sto trovando di una pochezza un attimo esagerata, malgrado potrei comprendere il perché vista la tipologia di setting che hanno cercato di ricreare. Still, la cosa impatta abbastanza ed è un peccato visti i precedenti.
 

YUSUKE86

DI vecchia data
LV
2
 
Iscritto dal
16 Feb 2017
Messaggi
5,671
Reazioni
1,198
Medaglie
9
Si in effetti diciamo più o meno la stessa cosa :sisi: l’unica differenza è che a te stanno piacendo i temi del racconto (ne sono contento!), a me stanno annoiando molto.

Complice il fatto che.. è xenoblade 3, caspita. Finito questo, altri 4,5 anni di vuoto fino al prossimo. Mi aspettavo più brio

Ps: malos e jin non sono i cattivoni di turno, semmai lo sono le macchiette di questo capitolo. Anche questo è un problema :asd:

Cmq la fai troppo tragica :asd:
Jin è uno degli antagonisti migliori degli ultimi 10 anni (ma pure di sempre e su questo nulla da dire.) :sisi:
 

Magico

Bannato
LV
2
 
Iscritto dal
20 Set 2018
Messaggi
16,127
Reazioni
3,737
Medaglie
9
Secondo me, ripeto, il gioco non soffre di pacing sballato. Anzi, modula gli eventi con ritmo decentemente serrato, ad accadere le cose accadono ed è sempre tutto coreografato con enfasi e regia tutto sommato curata, a tratti veramente ottima. Ma è monotono. Letteralmente, prima del ch 5 inizio 6 è un reiterarsi dello stesso pattern, con gli "stessi" nemici presi praticamente da un Sentai, turning point telefonatissimi (va detto che Xeno ne è piena in generale) e personaggi che interagiscono sempre tra loro (belli i momenti al camping per esempio, che rafforzano anche nel non detto la sensazione di gruppo, vedi Senna e Lanz o Riku), evolvono, ma lo fanno con modalità molto...standard e sobrie. Il che può piacere ad alcuni e causare un minimo di allappamento allo scroto ad altri, suppongo. Inoltre, problematica tipica di ogni Jrpg che se la prende bella larga, c'è una certa ridondanza di dialoghi tra loro e le stesse motivazioni ritornano a più riprese, uguali, solo per rafforzarle ancora e ancora e ancora. Persona 5 soffre della medesima cosa, anche se lì i dialoghi interpersonali sono x 100 :asd: A questo si aggiunge una certa "classicità" nel canovaccio generale e nella scrittura del cast, il che magari porta a quella spiacevole sensazione di già visto un miliardo di volte. Quest'ultima parte è un po' un peccato perché, per dove sono ora, si sono persi l'occasione per andarci giù a cazzo duro su tematiche belle interessanti e pese. Già per esempio la gestione del protagonista depotenzia un po' il tutto, a mio parere ovviamente.

Per quel che concerne il mondo di gioco, imo potrebbe risultare un mero "playground" per via del Worldbuilding. Lo sto trovando di una pochezza un attimo esagerata, malgrado potrei comprendere il perché vista la tipologia di setting che hanno cercato di ricreare. Still, la cosa impatta abbastanza ed è un peccato visti i precedenti.
Bravissimo: temi e personaggi visti rivisti e stravisti un miliardo di volte.

Ci hai preso in pieno.
Post unito automaticamente:

Cmq la fai troppo tragica :asd:
Jin è uno degli antagonisti migliori degli ultimi 10 anni (ma pure di sempre e su questo nulla da dire.) :sisi:
Anche malos. Senza parlare del vero cattivo del gioco, personaggio che più sfaccettato non si può :sisi:
 

Koyomi Araragi

Purple Lightning
LV
2
 
Iscritto dal
20 Mar 2014
Messaggi
11,476
Reazioni
5,157
Medaglie
11
Il cast è molto sobrio, sia nel design che negli atteggiamenti, sono molto naturali e sto trovando che ci sia un'ottima alchimia, che per me è l'elemento che differenzia un cast riuscito da uno che fa il suo e non va oltre.
Personalmente avevo riserve sul far incontrare tutto il gruppo fin da subito, ma se la sono giocata benissimo invece.
Sul plot in se rispetto agli altri due alcune cose (arrivato agli inizi del capitolo 5) neanche ci ha provato a nasconderle, ancora più che dire terra a terra che sono stati telefonati, si vede che lo scopo principale sono i temi di fondo, che per quanto mi riguarda sono tutt'altro che banali e li sto trovando affrontati con la giusta dovizia e sobrietà, ne in maniera stucchevole, ne altezzosa.
I villain sono servizievoli al momento, sono dei pezzi di fango, sai già quali saranno quelli che avranno più considerazione, gli altri entrano ed escono, svolgendo il loro ne più ne meno. Da questo punto di vista mi ricorda Tales of Arise, ed era uno degli elementi che non mi erano piaciuti perché nessuno emergeva, qua vediamo perché di fatto devono ancora palesarsi, c'è da vedere motivazioni, scopi, carisma, e poi chiaramente è tutta una questione di gusti, ci mancherebbe.
Sicuramente si è presa una direzione diversa dal 2, dove là erano uno dei fiori all'occhiello della produzione per i miei gusti.
Detto questo vorrei dirlo solo alla fine, ma se devo valutare queste 85 ore nel pacchetto completo, quindi per tutto questo terzo capitolo è quello che mi sta dando nettamente maggiori soddisfazioni.
 

YUSUKE86

DI vecchia data
LV
2
 
Iscritto dal
16 Feb 2017
Messaggi
5,671
Reazioni
1,198
Medaglie
9
30 ore di gioco. (capitolo 3.)

Me lo sto proprio godendo questo viaggio :sisi:
Ha un ritmo ed un modo di narrare la trama diverso, rispetto a quanto visto nei primi 2 XC (e personalmente, lo sto apprezzando non poco.)
Ti porta pian piano a conoscere i vari protagonisti di xc3 ed in questo modo, hai anche il tempo di conoscerli più intimamente ed empatizzare con loro.

Tutto questo è stato reso possibile, grazie ad un ottima sceneggiatura ed a una qualità elevata delle varie cutscene. (le migliori mai apparse in un XC.)
La trama (almeno fin'ora) è incentrata molto più sui personaggi e sul loro rapporto (che sul mondo di gioco.)

La scrittura delle quest secondarie (sia quelle standard che quelle relative agli eroi) è fatta molto bene.
E si intrecciano bene con gli accadimenti della quest principale.

4 screen a caso (provenienti da metà capitolo 3.)
PS: Sto rivalutando Yunie. :fiore:

PSS: Se quel maledetto FFXV... avesse avuto la regia/la qualità delle cutscene (e cmq un ritmo di "trama" più coinciso e coerente.. come questo XC3.. sarebbe stato un validissimo FF. Ma vabbè.)

 

Magico

Bannato
LV
2
 
Iscritto dal
20 Set 2018
Messaggi
16,127
Reazioni
3,737
Medaglie
9
Yunie super sorc :unsisi:
 

Acidburn

Signore
LV
2
 
Iscritto dal
12 Set 2017
Messaggi
7,281
Reazioni
1,300
Medaglie
8
Prosegue l’avventura. Prosegue la noia di un viaggio con ragazzini che inciampano, che si fanno masturbini mentali e si fanno i complimentini reciproci ma dove nessuno va avanti con la storia :asd:
Daltronde neanche loro sanno bene che stanno facendo, sono in viaggio con semisconosciuti perchè uno sconosciuto gli ha detto di farlo.
Super interesting.

Discorso diverso l’esplorazione. Sto recuperando missioni lasciate indietro e sono tutte bellissime. Mi piace tantissimo la contestualizzazione delle quest e l’averle rese canon all’interno della trama, eliminando le fetch.
Giá pregusto una seconda run dove fare tutto e recuperare i super boss.
Non ho idea di cosa succeda, sto ad inizio capitolo 3, ma mi sembra che tu non ti sia immedesimato un po' nei personaggi... A me sembra coerente quello che fanno e come lo fanno. Poi magari mi sbaglio e dopo dirò le stesse cose
 

Magico

Bannato
LV
2
 
Iscritto dal
20 Set 2018
Messaggi
16,127
Reazioni
3,737
Medaglie
9
Capitolo 4.
Si prosegue con questa ambivalenza gameplay gold, narrativa e cutscene dal contenuto inesistente.
Dopo oltre 50 ore, finalmente il gioco mi racconta che manana ha fame e che i tarking rubano il cibo nella notte.
E il gruppo che il mattino dopo sospetta di manana.


È esattamente per queste cose che ho comprato xenoblade.
WOW.
 

Untitled_01

I'm not here
LV
2
 
Iscritto dal
19 Mag 2015
Messaggi
13,128
Reazioni
970
Medaglie
7
Capitolo 4.
Si prosegue con questa ambivalenza gameplay gold, narrativa e cutscene dal contenuto inesistente.
Dopo oltre 50 ore, finalmente il gioco mi racconta che manana ha fame e che i tarking rubano il cibo nella notte.
E il gruppo che il mattino dopo sospetta di manana.


È esattamente per queste cose che ho comprato xenoblade.
WOW.
Mi stai facendo salire un hype che guarda… :rickds:
 

Magico

Bannato
LV
2
 
Iscritto dal
20 Set 2018
Messaggi
16,127
Reazioni
3,737
Medaglie
9
Mi stai facendo salire un hype che guarda… :rickds:
È uno scam assurdo:rickds: probabilmente la scammata videoludica più grande della mia vita.. se la sta giocando con X-2, con la differenza che li sapevo di star comprando una cagata :asd:
 

Magico

Bannato
LV
2
 
Iscritto dal
20 Set 2018
Messaggi
16,127
Reazioni
3,737
Medaglie
9
Mm, no. Non per xeno. Per altre cose si, lo sarebbe (lol)

Semplicemente i giudizi cambiano una volta che si esperisce qualcosa. Non è così strano koyomi, basta non fissarsi su idee preconcette di bello o brutto a tutti i costi :sisi:
 

Morty

Capomoderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
4 Apr 2011
Messaggi
31,497
Reazioni
6,613
Medaglie
9
Non ho idea di cosa succeda, sto ad inizio capitolo 3, ma mi sembra che tu non ti sia immedesimato un po' nei personaggi... A me sembra coerente quello che fanno e come lo fanno. Poi magari mi sbaglio e dopo dirò le stesse cose

Ma figurati, a metà gioco esplode proprio, come fanno i precedenti

Storia e personaggi sono straordinari al netto di qualche twist volutamente poco nascosto ma tutto ha un senso. Non fatevi condizionare
 

Magico

Bannato
LV
2
 
Iscritto dal
20 Set 2018
Messaggi
16,127
Reazioni
3,737
Medaglie
9
Comdizionare da cosa, da un parere?

Mamma mia
 

YUSUKE86

DI vecchia data
LV
2
 
Iscritto dal
16 Feb 2017
Messaggi
5,671
Reazioni
1,198
Medaglie
9
Comdizionare da cosa, da un parere?

Mamma mia
Ma personalmente, sono contento quando trovo delle opinioni che si distanziano dal "coro" :sisi:
Sono il primo ad essere molto critico (un tempo non ero cosi), Però allo stesso tempo, non mi lascio influenzare troppo dall'opinione altrui :sisi:
A te potrebbe anche far schifo il gioco (questione di gusti, alla fine ognuno ha la propria visione), ma nonostante ciò non mi lascio condizionare.

Lo ripeto, io lo sto adorando questo XC3.
:bruniii:
 

Magico

Bannato
LV
2
 
Iscritto dal
20 Set 2018
Messaggi
16,127
Reazioni
3,737
Medaglie
9
Ma personalmente, sono contento quando trovo delle opinioni che si distanziano dal "coro" :sisi:
Sono il primo ad essere molto critico (un tempo non ero cosi), Però allo stesso tempo, non mi lascio influenzare troppo dall'opinione altrui :sisi:
A te potrebbe anche far schifo il gioco (questione di gusti, alla fine ognuno ha la propria visione), ma nonostante ciò non mi lascio condizionare.

Lo ripeto, io lo sto adorando questo XC3.
:bruniii:
E io ne sono contentissimo che ti piaccia, e che piaccia ad altri.
Sono anche dispiaciuto che non piaccia così a me, dato che lo aspettavo come il messia.
:sadfrog:
 

Markedge

Modal Soul
LV
2
 
Iscritto dal
20 Nov 2011
Messaggi
13,749
Reazioni
1,950
Medaglie
9
In trepidante attesa del Redemption Arc di Magico appena raggiunge il Ch6, plot twist più telefonato della trama di XC3 :sard:


Comunque andato avanti, credo di essere alle battute finali, forse stasera lo finisco. A mani basse, dopo che il gioco ha avuto il suo climax grosso centrale, la parte più pedante e noiosa questa. Come sospettavo, nel momento in cui una parte del cast di cattivi ha smesso di essere mera macchietta ad uso e consumo delle pizze in bocca ben coreografate, è divenuto un susseguirsi di personaggi scontati, noiosi e, conseguentemente, poco interessanti da ascoltare e vedere. Forse la parte più bassa della scrittura generale del gioco. Le stesse vibes me le dà il true villain.

Credo ormai di essermi fatto un'idea chiara della trama e della (voluta) direzione presa da Takahashi e soci, quindi cercherò di fare un discorso più strutturato nelle opinioni di fine gioco e probabilmente la prenderò bella lunga perché c'è da fare una mezza esegesi delle opere di Takahashi.
 
Ultima modifica:

YUSUKE86

DI vecchia data
LV
2
 
Iscritto dal
16 Feb 2017
Messaggi
5,671
Reazioni
1,198
Medaglie
9
E io ne sono contentissimo che ti piaccia, e che piaccia ad altri.
Sono anche dispiaciuto che non piaccia così a me, dato che lo aspettavo come il messia.
:sadfrog:
Ma io ho imparato (grazie alla batosta ricevuta con cyberpunk 2077, dayone su oldconsole. e che cmq.. poi molte cose, promesse dagli sviluppatori non erano state mantenute alla fine...).
Con XC3 ho tenuto l'hype "sotto controllo" fino all'ultima settimana che poi mi sono lasciato travolgere anche io... :asd: (ma ne è valsa la pena a sto giro :sisi: )
 
Top