Cosa c'è di nuovo?

TVs | Info e consigli

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,735
Reazioni
762
Medaglie
12

Bonus Rottamazione TV​


Cos'è

È il nuovo incentivo per favorire l’acquisto di apparati compatibili con il nuovo standard di trasmissione del digitale terrestre DVB-T2 - HEVC MAIN 10.
Il bonus rottamazione TV è un’agevolazione di cui si può beneficiare rottamando contestualmente un televisore acquistato prima del 22 dicembre 2018, data di entrata in vigore dello standard di codifica HEVC MAIN 10.
Il nuovo bonus, infatti, è finalizzato a favorire la sostituzione degli apparecchi televisivi obsoleti attraverso un corretto smaltimento dei rifiuti elettronici, in un’ottica di tutela dell’ambiente.
Il bonus rottamazione TV sarà operativo dal 23 agosto, quindicesimo giorno successivo alla pubblicazione del decreto attuativo del 5 luglio 2021 il Ministero dello Sviluppo Economico sulla Gazzetta Ufficiale.

A chi si rivolge​

L’incentivo per la rottamazione è rivolto a tutti i cittadini residenti in Italia senza limiti di ISEE, a differenza del bonus TV - DECODER destinato esclusivamente ai cittadini appartenenti ad un nucleo familiare con un ISEE non superiore ai 20.000 euro.
L’agevolazione è comunque legata al nucleo familiare in quanto è concesso un solo bonus per l’acquisto di un televisore a famiglia.
Per usufruire del contributo è necessario essere in possesso di 3 requisiti:
  • essere residenti in Italia
  • rottamare correttamente un televisore acquistato prima del 22 dicembre 2018
  • essere in regola con il pagamento del canone di abbonamento al servizio di radiodiffusione.
Hanno inoltre diritto al Bonus le persone fisiche residenti in Italia che al 31 dicembre 2020 risultino di età pari o superiore a 75 anni e che, in conformità con quanto stabilito dall’art. 1, comma 132, della legge n. 244 del 2007, siano esenti dal pagamento del canone al servizio di radiodiffusione in quanto aventi un reddito familiare annuo non superiore a 8 mila euro.

Come funziona​

Il bonus consiste in uno sconto del 20% sul prezzo d'acquisto, fino ad un importo massimo di 100 euro.
Il contributo per la rottamazione della TV è cumulabile per l’acquisto di un apparecchio anche con il precedente incentivo (Bonus TV Decoder) per coloro che siano in possesso di tutti i requisiti richiesti.
Prima di procedere alla rottamazione, bisogna scaricare e compilare il modulo di autodichiarazione che certifichi il corretto smaltimento.
La rottamazione può essere effettuata direttamente presso i rivenditori aderenti alla iniziativa presso cui si acquista la nuova televisione, consegnando al momento dell’acquisto la TV obsoleta.
In tal caso sarà poi il rivenditore a occuparsi del corretto smaltimento dell’apparecchio fruendo di un credito fiscale pari allo sconto applicato all’acquirente.
In alternativa, si può consegnare la vecchia TV direttamente in una isola ecologica autorizzata, prima di recarsi ad acquistare la nuova. In questo caso, l’addetto del centro di raccolta RAEE deve convalidare il modulo, che certifica l’avvenuta consegna dell’apparecchio. Con il modulo firmato l’utente potrà recarsi nei punti vendita aderenti e fruire dello sconto sul prezzo di acquisto.
Per verificare che una TV o un decoder rientrino tra i prodotti per i quali è possibile usufruire del bonus è a disposizione dei cittadini una lista di prodotti “idonei”.

Risorse​

Lo stanziamento complessivo previsto per il fondo unico del Bonus rottamazione tv e Bonus Tv - decoder è pari a circa 250 milioni di euro.
L’incentivo sarà disponibile fino al 31 dicembre 2022 o all’esaurimento delle risorse stanziate.

Per maggiori informazioni​

Risposte alle domande frequenti - FAQ (nuovatvdigitale.mise.gov.it)

FONTE: https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/comunicazioni/bonus-rottamazione-tv
Post unito automaticamente:




Bonus TV - Decoder di nuova generazione​


Cos'è​


Il Bonus TV - Decoder, con valore fino a 30 euro, è un'agevolazione per l’acquisto di TV e decoder idonei alla ricezione di programmi televisivi con i nuovi standard trasmissivi (DVBT-2/HEVC) che diventeranno operativi a partire dal 2022, nonché per l’acquisto di decoder per la ricezione satellitare.
Il Bonus TV - Decoder è disponibile fino al 31 dicembre 2022 o all'esaurimento delle risorse stanziate.

A chi si rivolge​

Il Bonus TV - Decoder è riservato alle famiglie con ISEE fino a 20 mila euro.

Risorse​


Lo stanziamento complessivo previsto per il fondo unico del Bonus rottamazione tv e Bonus Tv - decoder è pari a circa 250 milioni di euro.

Come funziona​


Per i cittadini
MODALITA' DI ACCESSO AL BONUS PER I CITTADINI
Il bonus viene erogato sotto forma di sconto praticato dal venditore sul prezzo del prodotto acquistato. Per ottenere lo sconto, i cittadini devono presentare al venditore una richiesta per acquistare una TV o un decoder beneficiando del bonus. A tal fine devono dichiarare di essere residenti in Italia e di appartenere ad un nucleo familiare di fascia ISEE che non superi i 20.000 euro e che altri componenti dello stesso nucleo non abbiano già fruito del bonus. I dati raccolti saranno trattati in conformità alla normativa sulla privacy (Regolamento UE 2016/679 e D.Lgs. 196/2003 e s.m.)
Per verificare che una TV o un decoder rientrino tra i prodotti per i quali è possibile usufruire del bonus è a disposizione dei cittadini una lista di prodotti “idonei”all’indirizzo https://bonustv-decoder.mise.gov.it/prodotti_idonei.

Fonte: https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/comunicazioni/bonus-tv
 
Ultima modifica:

Floxy

Moderatore
sezione xbox
sezione cinema
LV
2
 
Iscritto dal
11 Mar 2010
Messaggi
30,927
Reazioni
3,189
Medaglie
13
Eh si, al più tardi il BF.
L'anno scorso io l'abbinamento con un cashback di lg se prendevo anche la soundbar
Buono, anch'io ho intenzione di prenderne una ma non so quale modello/marca, non sono un cinefilo quindi non ho grandi esigenze.
 

Ctekcop

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
14 Dic 2004
Messaggi
6,992
Reazioni
495
Medaglie
10
Di solito va così. Settembre/Ottobre no iva, novembre BF
Esatto. Già adesso iniziano i vari back to school etc.etc.

Floxy io ti dico in sincerità se fossi al tuo posto: ormai Agosto è finito, fine Novembre dista solo 3 mesi di pazienza per aspettare il ringraziamento e relativo periodo delle offertone irrinunciabili. Io aspetterei quel periodo lì, stando comunque attento se nel frattempo ci sono dei nuovi minimi storici sui modelli che ti interessano (ovviamente LG OLED consigliatissimo, anche qui per me cadi in piedi sia con modello nuovo che vecchio o anche serie B2)
 

Floxy

Moderatore
sezione xbox
sezione cinema
LV
2
 
Iscritto dal
11 Mar 2010
Messaggi
30,927
Reazioni
3,189
Medaglie
13
Esatto. Già adesso iniziano i vari back to school etc.etc.

Floxy io ti dico in sincerità se fossi al tuo posto: ormai Agosto è finito, fine Novembre dista solo 3 mesi di pazienza per aspettare il ringraziamento e relativo periodo delle offertone irrinunciabili. Io aspetterei quel periodo lì, stando comunque attento se nel frattempo ci sono dei nuovi minimi storici sui modelli che ti interessano (ovviamente LG OLED consigliatissimo, anche qui per me cadi in piedi sia con modello nuovo che vecchio o anche serie B2)
Sisi ma infatti non ho fretta.
 

Floxy

Moderatore
sezione xbox
sezione cinema
LV
2
 
Iscritto dal
11 Mar 2010
Messaggi
30,927
Reazioni
3,189
Medaglie
13
Mi è arrivato un SMS da Unieuro con degli sconti sull'iva, questa sera faccio un salto in negozio anche se di solito in occasione di queste promo pompano i prezzi di proposito.
 

ilDolceamaro

Apprendista
LV
1
 
Iscritto dal
10 Apr 2018
Messaggi
1,300
Reazioni
198
Medaglie
5
Forse me lo sono perso, ma nessuno ha parlato di Samsung che ha fatto un televisore OLED? Ha una nuova tecnologia, denominata qd OLED, pannello OLED prodotto direttamente da Samsung e montato anche da Sony sui nuovi televisori di punta.
 

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,735
Reazioni
762
Medaglie
12
Forse me lo sono perso, ma nessuno ha parlato di Samsung che ha fatto un televisore OLED? Ha una nuova tecnologia, denominata qd OLED, pannello OLED prodotto direttamente da Samsung e montato anche da Sony sui nuovi televisori di punta.
È vero, il Samsung S95B del 2022, in formato 55" e 65", il primo Oled Samsung.
Tra le caratteristiche particolari ci sono un pannello davvero sottilissimo, un comparto audio di base già molto buono, e il supoorto a tanti standard vari video/audio.
Secondo me potrebbe essere un ottimo Tv, per chi cerca un Oled, che sicuramente sarà acquistabile ad un prezzo ancora più vantaggioso l'anno prossimo.

Mi è arrivato un SMS da Unieuro con degli sconti sull'iva, questa sera faccio un salto in negozio anche se di solito in occasione di queste promo pompano i prezzi di proposito.
Il mio consiglio invece è, quale che sia la marca e il tipo di pannello che scegli, di acquistare un modello non base ma almeno di fascia media-alta, poichè anche se spesso il pannello può essser lo stesso e magari il prezzo molto invitante sul livello base, poi ci perdi molto sulle prestazioni della tv e su altre caratteristiche aggiuntive, che non sono poi così inutili. Consiglio un modello almeno medio anche al costo di prender il modello medio-altro dell'anno scorso piuttosto che il base di quest'anno.
 

ilDolceamaro

Apprendista
LV
1
 
Iscritto dal
10 Apr 2018
Messaggi
1,300
Reazioni
198
Medaglie
5
È vero, il Samsung S95B del 2022, in formato 55" e 65", il primo Oled Samsung.
Tra le caratteristiche particolari ci sono un pannello davvero sottilissimo, un comparto audio di base già molto buono, e il supoorto a tanti standard vari video/audio.
Secondo me potrebbe essere un ottimo Tv, per chi cerca un Oled, che sicuramente sarà acquistabile ad un prezzo ancora più vantaggioso l'anno prossimo.


Il mio consiglio invece è, quale che sia la marca e il tipo di pannello che scegli, di acquistare un modello non base ma almeno di fascia media-alta, poichè anche se spesso il pannello può essser lo stesso e magari il prezzo molto invitante sul livello base, poi ci perdi molto sulle prestazioni della tv e su altre caratteristiche aggiuntive, che non sono poi così inutili. Consiglio un modello almeno medio anche al costo di prender il modello medio-altro dell'anno scorso piuttosto che il base di quest'anno.
Forse è anche troppo sottile, lg sul c2 ha aumentato lo spessore perché qualcuno si è lamentato che il pannello del c1 si era deformato.
 

Floxy

Moderatore
sezione xbox
sezione cinema
LV
2
 
Iscritto dal
11 Mar 2010
Messaggi
30,927
Reazioni
3,189
Medaglie
13
Il mio consiglio invece è, quale che sia la marca e il tipo di pannello che scegli, di acquistare un modello non base ma almeno di fascia media-alta, poichè anche se spesso il pannello può essser lo stesso e magari il prezzo molto invitante sul livello base, poi ci perdi molto sulle prestazioni della tv e su altre caratteristiche aggiuntive, che non sono poi così inutili. Consiglio un modello almeno medio anche al costo di prender il modello medio-altro dell'anno scorso piuttosto che il base di quest'anno.
Non ho capito. Io al momento sto puntando l'Oled C2.
Comunque qual è la sigla esatta del C2 ? Perché ho visto che varia.
 

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,735
Reazioni
762
Medaglie
12
Non ho capito. Io al momento sto puntando l'Oled C2.
Comunque qual è la sigla esatta del C2 ? Perché ho visto che varia.
Non conosco le sigle Lg, ma ti faccio un esempio con quelle samsung:
Samsung spesso vende i suoi tv Qled denominandoli con la sigla Q, seguita dal numero che indica la serie e un altro che indica il particolare modello, poi un'altra lettera indica l'anno di produzione. Quindi c'è un Q60-Q64, una serie Q70-Q74, e per esempio una Q90-Q95. Ora, se tu prendi la serie 6 è la serie base, che non spicca per nulla. Quello che ti dico quindi io è piuttosto che acquistare un Q64N (ipotizzando che il 2022 sia N, non so a che lettera siamo arrivati), è molto meglio che prendi un Q74M o meglio ancora un Q95M (cioè serie superiori ma dell'anno precedente), che probabilmente pagheresti la stessa cifra del modello base Q64N dell'anno in corso.
 

Floxy

Moderatore
sezione xbox
sezione cinema
LV
2
 
Iscritto dal
11 Mar 2010
Messaggi
30,927
Reazioni
3,189
Medaglie
13
Non conosco le sigle Lg, ma ti faccio un esempio con quelle samsung:
Samsung spesso vende i suoi tv Qled denominandoli con la sigla Q, seguita dal numero che indica la serie e un altro che indica il particolare modello, poi un'altra lettera indica l'anno di produzione. Quindi c'è un Q60-Q64, una serie Q70-Q74, e per esempio una Q90-Q95. Ora, se tu prendi la serie 6 è la serie base, che non spicca per nulla. Quello che ti dico quindi io è piuttosto che acquistare un Q64N (ipotizzando che il 2022 sia N, non so a che lettera siamo arrivati), è molto meglio che prendi un Q74M o meglio ancora un Q95M (cioè serie superiori ma dell'anno precedente), che probabilmente pagheresti la stessa cifra del modello base Q64N dell'anno in corso.
Ah beh si questo è certo, cerco di puntare sempre ai modelli di fascia alta ovviamente.
 
Ultima modifica:
Top