Cosa c'è di nuovo?

Windows 10 | [Istruzioni per l'aggiornamento in OP]

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,349
Reazioni
496
Medaglie
6
devi aprire il task manager e controllare uno ad uno i processi attivi, ci sarà qualcosa di anomalo che punterà ad un .exe. basta individuarlo e rimuoverlo

Inviato dal mio MI PAD 4 utilizzando Tapatalk
 

EdricWrath

Random Guy (Maybe) - AKA Deme80car (Cambiato Nick)
LV
2
 
Iscritto dal
24 Dic 2011
Messaggi
18,578
Reazioni
2,350
Medaglie
11
Ho un malware/virus che salta fuori ogni tanto (un banner pubblicitario come una sorta di notifica di sistema che appare in basso a destra) e non so come rimuoverlo. Ho fatto girare Malwarebytes e Avast ma non sono riuscito a rimuoverlo. Cos'altro posso fare?
Oltre al consiglio di mimm8, prova anche a scaricarti adwcleaner e superantispyware, due programmi top per la pulizia del pc (e sono free), io li faccio girare almeno una volta la settimana.
 

TheYellow_

Master of forum
LV
1
 
Iscritto dal
1 Gen 2011
Messaggi
1,248
Reazioni
15
Medaglie
5
Ciao a tutti, da un paio di giorni ho iniziato ad avere un blue screen con errore SYSTEM_PTE_MISUSE, qualcuno saprebbe dirmi cos'è e come si può risolvere?
 

FrankoBeatz

LV
3
 
Iscritto dal
31 Mag 2016
Messaggi
2,721
Reazioni
1,374
Medaglie
17
Ciao a tutti, da un paio di giorni ho iniziato ad avere un blue screen con errore SYSTEM_PTE_MISUSE, qualcuno saprebbe dirmi cos'è e come si può risolvere?

Quoto dal web:

The SYSTEM_PTE_MISUSE BSOD is caused by security issues regarding the security technology used by the firmware. There are two different types of security technologies which can cause this problem to appear: PTT and TPM. Disabling them in BIOS can resolve this issue quickly and efficiently!

Prova a disabilitare da bios, aggiorna eventualmente se ci sono aggiornamenti per la tua mobo :sisi:
 

Daelenix

SeeD
LV
2
 
Iscritto dal
5 Set 2008
Messaggi
6,305
Reazioni
777
Medaglie
9
Domanda, non so se è la sezione giusta... comunque:

Ho un PC da qualche anno, dove c'era windows 7. Negli anni l' ho aggiornato a windows 10 quando all'inizio facevano fare l'upgrade gratuito. Mo lo dovrei formattare... c'è un modo per non perdere w10 o è inevitabile che mi torni a w7?
 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,349
Reazioni
496
Medaglie
6
Domanda, non so se è la sezione giusta... comunque:

Ho un PC da qualche anno, dove c'era windows 7. Negli anni l' ho aggiornato a windows 10 quando all'inizio facevano fare l'upgrade gratuito. Mo lo dovrei formattare... c'è un modo per non perdere w10 o è inevitabile che mi torni a w7?
se accedi con il tuo account Microsoft, la chiave viene associata al tuo account e puoi reinstallare windows 10 quante volte vuoi
 

Daelenix

SeeD
LV
2
 
Iscritto dal
5 Set 2008
Messaggi
6,305
Reazioni
777
Medaglie
9
se accedi con il tuo account Microsoft, la chiave viene associata al tuo account e puoi reinstallare windows 10 quante volte vuoi
Quindi basta che mi creo un account microsoft?
 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,349
Reazioni
496
Medaglie
6
si ;)
 

~Gray Føx™

Capomoderatore
sezione calcio
LV
3
 
Iscritto dal
12 Nov 2010
Messaggi
84,870
Reazioni
4,234
Medaglie
11
Qualcuno sa come posso risolvere il PC che si riavvia in automatico senza apparente motivo, ma non chiude la sessione, ritrovo browser aperto, etc.

È davvero fastidioso per esempio mentre navighi sul web o guardi un film, dato che succede a più riprese.

Ho provato a visualizzare il visualizzatore di eventi ma non capisco quale possa essere l'errore su cui intervenire, è come se andasse in blocco di sicurezza o qualcosa del genere :hmm:
 

Psyde

Esperto
LV
1
 
Iscritto dal
12 Ott 2016
Messaggi
2,372
Reazioni
457
Medaglie
5
Ho un problema con Windows 10: oggi ho acceso il pc e prima di entrare in windows mi è comparsa una schermata blu con scritto che per un problema il sistema sarebbe stato riavviato e il problema automaticamente corretto, il pc si riavvia, entra in windows ma mi appare questo messaggio

"OneDrive.exe - Immagine non valida

C:\Users\Psyde\AppData\Local\Microsoft\OneDrive\23.081.041
6.001\OneDriveTelemetryStable.dll non è destinato all'utilizzo
con Windows o contiene un errore. Provare a reinstallare il
programma dal supporto di installazione originale o rivolgersi
all'amministratore di sistema o al fornitore del software. Stato
dell'errore: 0xc000012f."

Premetto che ho windows 10 senza licenza (non crackato, semplicemente non attivato) e che prima l'errore era ucrtbase.dll (ho provato a disinstallare gog galaxy che mi dava problemi all'avvio già prima ed al riavvio è cambiato il dll)

La cosa strana è che stanotte ho chiuso il pc tranquillamente e non ho mai avuto problemi simili prima su questo pc in 8 mesi di vita.

Aggiornamento in diretta: ho installato windows sdk visto che online dicevano fosse un problema risolvibile in questo modo (o installando Visual Studio 2017 che a sua volta installa l'sdk per alcuni omponenti) ma ora mi dice che il \FileSyncViews.dll non è destinato all'utilizzo con Windows o contiene un errore.

Ho già provato a registrare di nuovo i dll dal prompt dei comandi e a fare una scansione sfc sempre dal prompt con questo esito:

"Protezione risorse di Windows: nessuna violazione di integrità trovata."

Nuovo aggiornamento in diretta: ora è il \LogUploader.dll boh non so che fare cambia sempre file .dll

Edit: ora facendo ok su tutti gli errori dei vari dll la finestra scompare (prima ripoppava la stessa) e sembra non uscire nessuna altra finestra però se riavvio ricompaiono, se faccio ok a tutte scompaiono e non riappaiono.

Edit2: credo il problema sia la cartella di OneDrive che è vuota e Windows all'avvio lo eseguiva e dava il problema, aprendo la cartella mi da gli stessi errori dell'avvio. Ho provato a disinstallare OneDrive ma dice che la directory o il file è danneggiato ed illeggibile e non mi permette di disinstallare, ho scaricato OneDrive dal sito di Microsoft ma dice che è installata una versione più recente e che va disinstallata prima quella.

Non ci sto capendo niente:dsax:

Edit3: neanche usando il media creation tool si è risolto se qualcuno mi aiuterà ci metterò mano ma per ora lascio stare tanto One Drive manco lo uso e non so più cosa inventarmi per risolvere (ammesso che quello che ho fatto non fosse totalmente inutile).
 
Ultima modifica:

loyd

Apprendista
LV
1
 
Iscritto dal
30 Mag 2006
Messaggi
1,911
Reazioni
413
Medaglie
6
Ho un problema con Windows 10: oggi ho acceso il pc e prima di entrare in windows mi è comparsa una schermata blu con scritto che per un problema il sistema sarebbe stato riavviato e il problema automaticamente corretto, il pc si riavvia, entra in windows ma mi appare questo messaggio

"OneDrive.exe - Immagine non valida

C:\Users\Psyde\AppData\Local\Microsoft\OneDrive\23.081.041
6.001\OneDriveTelemetryStable.dll non è destinato all'utilizzo
con Windows o contiene un errore. Provare a reinstallare il
programma dal supporto di installazione originale o rivolgersi
all'amministratore di sistema o al fornitore del software. Stato
dell'errore: 0xc000012f."

Premetto che ho windows 10 senza licenza (non crackato, semplicemente non attivato) e che prima l'errore era ucrtbase.dll (ho provato a disinstallare gog galaxy che mi dava problemi all'avvio già prima ed al riavvio è cambiato il dll)

La cosa strana è che stanotte ho chiuso il pc tranquillamente e non ho mai avuto problemi simili prima su questo pc in 8 mesi di vita.

Aggiornamento in diretta: ho installato windows sdk visto che online dicevano fosse un problema risolvibile in questo modo (o installando Visual Studio 2017 che a sua volta installa l'sdk per alcuni omponenti) ma ora mi dice che il \FileSyncViews.dll non è destinato all'utilizzo con Windows o contiene un errore.

Ho già provato a registrare di nuovo i dll dal prompt dei comandi e a fare una scansione sfc sempre dal prompt con questo esito:

"Protezione risorse di Windows: nessuna violazione di integrità trovata."

Nuovo aggiornamento in diretta: ora è il \LogUploader.dll boh non so che fare cambia sempre file .dll

Edit: ora facendo ok su tutti gli errori dei vari dll la finestra scompare (prima ripoppava la stessa) e sembra non uscire nessuna altra finestra però se riavvio ricompaiono, se faccio ok a tutte scompaiono e non riappaiono.

Edit2: credo il problema sia la cartella di OneDrive che è vuota e Windows all'avvio lo eseguiva e dava il problema, aprendo la cartella mi da gli stessi errori dell'avvio. Ho provato a disinstallare OneDrive ma dice che la directory o il file è danneggiato ed illeggibile e non mi permette di disinstallare, ho scaricato OneDrive dal sito di Microsoft ma dice che è installata una versione più recente e che va disinstallata prima quella.

Non ci sto capendo niente:dsax:

Edit3: neanche usando il media creation tool si è risolto se qualcuno mi aiuterà ci metterò mano ma per ora lascio stare tanto One Drive manco lo uso e non so più cosa inventarmi per risolvere (ammesso che quello che ho fatto non fosse totalmente inutile).
Format Asean GIF by OURDAILY

:trollface:
 

loyd

Apprendista
LV
1
 
Iscritto dal
30 Mag 2006
Messaggi
1,911
Reazioni
413
Medaglie
6
So che c'è la trollface ma dimmi che non è vero :rickds:
Guarda, ho messo la gif per scherzo, però sinceramente non so come risolvere il problema. Potresti provare ad usare qualche programma che forza la disinstallazione dei programmi che non si riesce a disinstallarli normalmente. Io tempo fa avevo un problema simile e ho usato iobituninstaller, una volta avviato vai all'elenco delle app installate e prova a forzare la disinstallazione di one drive. Ovviamente non sono sicuro che ti si risolverà il problema.
 

Psyde

Esperto
LV
1
 
Iscritto dal
12 Ott 2016
Messaggi
2,372
Reazioni
457
Medaglie
5
Guarda, ho messo la gif per scherzo, però sinceramente non so come risolvere il problema. Potresti provare ad usare qualche programma che forza la disinstallazione dei programmi che non si riesce a disinstallarli normalmente. Io tempo fa avevo un problema simile e ho usato iobituninstaller, una volta avviato vai all'elenco delle app installate e prova a forzare la disinstallazione di one drive. Ovviamente non sono sicuro che ti si risolverà il problema.
Credo abbia funzionato, gli errori sono scomparsi.
Non avevo pensato ad un programma per ripulire tutto, un giorno se mai ti incontrerò ti offrirò una birra, per ora ho solo quella virtuale :asd:
Cheers GIF by One Chicago
 

It'saMeMario

Apprendista
LV
2
 
Iscritto dal
1 Mar 2012
Messaggi
1,042
Reazioni
298
Medaglie
7
Il mio pc fisso vecchio di 10 anni con Windows 10 si è parecchio rallentato. Cosa conviene fare? Fare un backup e reinstallarlo da zero o comprarne uno nuovo?
 

EdricWrath

Random Guy (Maybe) - AKA Deme80car (Cambiato Nick)
LV
2
 
Iscritto dal
24 Dic 2011
Messaggi
18,578
Reazioni
2,350
Medaglie
11
Il mio pc fisso vecchio di 10 anni con Windows 10 si è parecchio rallentato. Cosa conviene fare? Fare un backup e reinstallarlo da zero o comprarne uno nuovo?
Sai dirci le specifiche? Se ne fai un uso di solo “ufficio-multimediale”, compra un SSD, rimettici W10 e vedrai che guadagnerà diversi anni, oltre che parecchia reattività…
 

It'saMeMario

Apprendista
LV
2
 
Iscritto dal
1 Mar 2012
Messaggi
1,042
Reazioni
298
Medaglie
7
Sai dirci le specifiche? Se ne fai un uso di solo “ufficio-multimediale”, compra un SSD, rimettici W10 e vedrai che guadagnerà diversi anni, oltre che parecchia reattività…
Si lo uso per uso personale, normale. Non so, non ho mai smontato un pc fisso, ho paura di far danni.

Le specifiche comunque sono:


Processore Intel(R) Pentium(R) CPU G2030T @ 2.60GHz 2.60 GHz
RAM installata 4,00 GB (3,87 GB utilizzabile)
ID dispositivo E6E3987A-A284-4522-AEB7-26EE93424EE3
ID prodotto 00326-10000-00000-AA753
Tipo sistema Sistema operativo a 64 bit, processore basato su x64
Penna e tocco Nessun input penna o tocco disponibile per questo schermo

Edizione Windows 10 Home
Versione 22H2
Data installazione: ‎21/‎10/‎2020
Build sistema operativo 19045.2728
Esperienza Windows Feature Experience Pack 120.2212.4190.0
 

Capitan Brod Brega

Legend of forum
LV
1
 
Iscritto dal
13 Set 2008
Messaggi
2,697
Reazioni
65
Medaglie
6
Come si fa ad unire due partizioni?
Dopo formattazione del pc mi ritrovo sul Disco 1 una partizione di 499MB (non voluta) che vorrei aggiungere a C: ma l'opzione "Estendi volume" è spenta.
1690054558158.png
 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,349
Reazioni
496
Medaglie
6
Come si fa ad unire due partizioni?
Dopo formattazione del pc mi ritrovo sul Disco 1 una partizione di 499MB (non voluta) che vorrei aggiungere a C: ma l'opzione "Estendi volume" è spenta.
Visualizza allegato 9828
tasto destro sulla partizione, poi elimina volume, tasto destro su C e poi estendi volume.

Ma è una partizione di sistema, quindi non credo te lo faccia fare, in ogni caso fai un backup prima di giocare con le partizioni!
 

Capitan Brod Brega

Legend of forum
LV
1
 
Iscritto dal
13 Set 2008
Messaggi
2,697
Reazioni
65
Medaglie
6
tasto destro sulla partizione, poi elimina volume, tasto destro su C e poi estendi volume.

Ma è una partizione di sistema, quindi non credo te lo faccia fare, in ogni caso fai un backup prima di giocare con le partizioni!
Non lo fa fare infatti, il pc è appena stato formattato, non ci ho messo ancora nulla di importante. Conviene ripiallarlo?
 
Ultima modifica:
Top