A memoria penso sia la prima volta che vedo qualcuno "vantarsi" di 50k ma... ok, evidentemente vanno benissimo, champagne per tutti
Witch on the Holy Night 110k
Guarda che si riferiva solo alla PS. Elden Ring ha fatto 400k retail e 600k digitale su PS?Per loro, come ha ben specificato, poi c'è Elden Ring che fa 1 milione su 400k di retail.
Falcom è una compagnia vecchia per vecchi appassionati, la sua fanbase è l'equivalente dei collezionisti di vinili (e mi ci metto pure io eh, non mi sognerei mai di prendere un Legend of Heroes digirale). In occidente probabilmente le cose non vanno tanto diversamente visto che NISA la prima cosa che fa è annunciare le porno-collector edition, arrivando a inventare superflue versioni PS5 (Ys VIII) per vendere altro scatolame.
Non ne sono cosi sicuroSvizzera - Week 47, 2022
01 (01) Pokémon Scarlet and Violet (NINTENDO)
02 (03) FIFA 23 (ELECTRONIC ARTS)
03 (06) Gran Turismo 7 (SONY)
04 (07) Mario Kart 8 (NINTENDO)
05 (08) Horizon: Forbidden West (SONY)
06 (02) God Of War: Ragnarök (SONY)
07 (04) Call Of Duty: Modern Warfare II (ACTIVISION BLIZZARD)
08 (09) Nintendo Switch Sports (NINTENDO)
09 (RE) Minecraft (MICROSOFT)
10 (RE) Splatoon 3 (NINTENDO)
Svizzera - Week 48, 2022
01 (02) FIFA 23 (ELECTRONIC ARTS)
02 (01) Pokémon Scarlet and Violet (NINTENDO)
03 (04) Mario Kart 8 (NINTENDO)
04 (08) Nintendo Switch Sports (NINTENDO)
05 (NE) The Callisto Protocol (SKYBOUND GAMES)
06 (NE) Need For Speed Unbound ELECTRONIC ARTS)
07 (06) God Of War: Ragnarök (SONY)
08 (07) Call Of Duty: Modern Warfare II (ACTIVISION BLIZZARD)
09 (09) Minecraft (MICROSOFT)
10 (RE) Mario Party Superstars (NINTENDO)
Svizzera - Week 49, 2022
01 (01) FIFA 23 (ELECTRONIC ARTS)
02 (02) Pokémon Scarlet and Violet (NINTENDO)
03 (03) Mario Kart 8 (NINTENDO)
04 (04) Nintendo Switch Sports (NINTENDO)
05 (07) God Of War: Ragnarök (SONY)
06 (09) Minecraft (MICROSOFT)
07 (08) Call Of Duty: Modern Warfare II (ACTIVISION BLIZZARD)
08 (RE) Splatoon 3 (NINTENDO)
09 (10) Mario Party Superstars (NINTENDO)
10 (06) Need For Speed Unbound ELECTRONIC ARTS)
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Dal Q&A di Falcom, in occasione del meeting in cui è stato annunciato Ys X:
Q What is the sales ratio between the packaged version and the DL version on the PlayStation these days? Are all packaged versions and downloads included in product sales?
Kondo: It's a rough estimate, but the DL ratio is less than 20%, and our company has more packaged versions. DL version and DLC are included in the sales of the license division
Forse il digitale in Giappone non impatta più di tanto
600k al lancio diviso tra PS e PC che, per quanto cresciuta, rimane una piattaforma marginale lì, altrimenti abbiamo anche il dato di MHW con 650k di digitale al lancio a fronte di 1,3ml di retail, quindi quasi un 50% abbondante. Quasi 5 anni fa.Guarda che si riferiva solo alla PS. Elden Ring ha fatto 400k retail e 600k digitale su PS?
Fosse anche 30k per una VN anche abbastanza datata mi sembra un ottimo risultato.Contando anche il digitale Witch on The Holy night avrà fatto su per giù 80k in jap, lascia un circa 30k fatte in occidente.
Non so come prendere il risultato, ma se Aniplex ha riportato le vendite direi che né è risultata soddisfatta.
Pregando che un giorno si ricordino di portare anche Tsukihime
Se non erro quasi il 70% delle vendite software di Sony in Giappone sono in digitale.600k al lancio diviso tra PS e PC che, per quanto cresciuta, rimane una piattaforma marginale lì, altrimenti abbiamo anche il dato di MHW con 650k di digitale al lancio a fronte di 1,3ml di retail, quindi quasi un 50% abbondante. Quasi 5 anni fa.
Quella di Kondo è la testimonianza di un bottegaio rispetto al mercato, ormai tutti gli altri, giochi Nintendo inclusi (Splatoon), per il digitale si va dal 40% in su, Capcom addirittura oltre il 70%.
Quindi dire che "il digitale non impatta più di tanto" certo, per Falcom, che è l'eccezione, se più di altri non riesce a crescere il suo split del digitale e soffre il calo delle vendite retail il problema è suo, tralasciando la decennale pessima gestione con i publisher occidentali, con attese bibliche per le localizzazioni, che li rende per l'appunto troppo esposti ai capricci del mercato interno.
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Fosse anche 30k per una VN anche abbastanza datata mi sembra un ottimo risultato.
Su Falcom hai ragione, non è un buon esempio per i motivi che hai detto.600k al lancio diviso tra PS e PC che, per quanto cresciuta, rimane una piattaforma marginale lì, altrimenti abbiamo anche il dato di MHW con 650k di digitale al lancio a fronte di 1,3ml di retail, quindi quasi un 50% abbondante. Quasi 5 anni fa.
Quella di Kondo è la testimonianza di un bottegaio rispetto al mercato, ormai tutti gli altri, giochi Nintendo inclusi (Splatoon), per il digitale si va dal 40% in su, Capcom addirittura oltre il 70%.
Quindi dire che "il digitale non impatta più di tanto" certo, per Falcom, che è l'eccezione, se più di altri non riesce a crescere il suo split del digitale e soffre il calo delle vendite retail il problema è suo, tralasciando la decennale pessima gestione con i publisher occidentali, con attese bibliche per le localizzazioni, che li rende per l'appunto troppo esposti ai capricci del mercato interno.
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Fosse anche 30k per una VN anche abbastanza datata mi sembra un ottimo risultato.
Direi che erriSe non erro quasi il 70% delle vendite software di Sony in Giappone sono in digitale.