Cosa c'è di nuovo?

Networking | Router, Access Point, Range Extender e Powerline

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,740
Reazioni
762
Medaglie
12
Si ci ho già provato, ho fatto mettere la stessa password per collegare il cellulare dell'elettricista alla rete e ha non ci sono stati problemi (stessa cosa per il mio cell, il mio portatile ecc ecc), non ho proprio idea del perché non funzioni con questo termostato.
Ho anche notato che quando deve trovare la rete a cui collegarsi a volte non trova niente mentre altre si
se sei certissimo della pwd che inserisci, che quindi è assolutamente corretta (e potresti comunque sempre provare a renderla più semplice se è quella predefinita alfanumerica casuale), in quel caso potrebbe essere un errore causato dalla versione del protocollo di protezione utilizzato, che magari non è supportato dal termostato, e si manifesta come errore pwd (anche se evento raro).. in quel caso potresti, sempre accedendo al router, impostare un protocollo di protezione diverso e più vecchio/semplice che quindi ha maggiori probabilità d'esser supportato, tipo WPA invece di WPA2..
Ma per me se dice pwd errata, sono portato a pensare che il problema sia quello, a meno che questo termostato ha un software fatto male e segnala un tipo di errore per un altro.
 

Siero

Signore
LV
1
 
Iscritto dal
11 Dic 2008
Messaggi
1,564
Reazioni
48
Medaglie
6
ho il router distante dalla stanza dove mi trovo, avrei bisogno di un range extender che sia capace di ricevere quel basso segnale che arriva nella mia stanza e amplificarlo. esiste?
ho già un range extender,questo Amazon product
ma è insufficiente in quanto il segnale rimane debole. per dire, siamo sui 2,5MB sec :tristenev: anzi col re diminuisce pure.
 

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,740
Reazioni
762
Medaglie
12
ho il router distante dalla stanza dove mi trovo, avrei bisogno di un range extender che sia capace di ricevere quel basso segnale che arriva nella mia stanza e amplificarlo. esiste?
ho già un range extender,questo Amazon product
ma è insufficiente in quanto il segnale rimane debole. per dire, siamo sui 2,5MB sec :tristenev: anzi col re diminuisce pure.

Ciao, puoi comprar qualcosa di più potente, o che estenda frequenze sia 2,4 che 5GHz, con tutti i nuovi protocolli che sicuramente andrà meglio.. ma principalmente dovresti o metter il ripetitore a metà strada tra dove ti serve e dove si trova router, o avere 2 ripetitori, così da amplificare 2 volte il segnale e raggiungere distanza maggiore.
O far arrivare un cavo fino all'extender. O usare delle powerline nella peggiore ipotesi.
 

Siero

Signore
LV
1
 
Iscritto dal
11 Dic 2008
Messaggi
1,564
Reazioni
48
Medaglie
6
dovrei fare la fibra a casa. il problema è che non so quanto rimango in questa case, quindi è probabile che nel giro di qualche mese dovrò disdire il contratto. avendo iliad starei pensando di fare iliad anche per la fibra.
esperienze con spese di recesso anticipato?
oppure visto la situazione consigliate altro operatore?
 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,352
Reazioni
497
Medaglie
6
dovrei fare la fibra a casa. il problema è che non so quanto rimango in questa case, quindi è probabile che nel giro di qualche mese dovrò disdire il contratto. avendo iliad starei pensando di fare iliad anche per la fibra.
esperienze con spese di recesso anticipato?
oppure visto la situazione consigliate altro operatore?
ma non puoi semplicemente chiedere il trasloco della linea senza fare il recesso?
 

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,740
Reazioni
762
Medaglie
12
dovrei fare la fibra a casa. il problema è che non so quanto rimango in questa case, quindi è probabile che nel giro di qualche mese dovrò disdire il contratto. avendo iliad starei pensando di fare iliad anche per la fibra.
esperienze con spese di recesso anticipato?
oppure visto la situazione consigliate altro operatore?

ma non puoi semplicemente chiedere il trasloco della linea senza fare il recesso?
Si, in teoria potresti chieder trasloco. In merito alle spese di recesso anticipato dipende dal contratto, devi leggere quello.. lì c'è scritto quanto paghi nel tuo caso, con la tua offerta..
 

Siero

Signore
LV
1
 
Iscritto dal
11 Dic 2008
Messaggi
1,564
Reazioni
48
Medaglie
6
sto in una stanza in affitto in una casa. tra qualche mese saremo costretti tutti ad andarcene perché non sarà più disponibile, la casa. magari andrò in una dove c'è già internet.
 

PEVO

LV
2
 
Iscritto dal
26 Apr 2010
Messaggi
30,100
Reazioni
2,293
Medaglie
16
Buonasera,
ho una coppia di Powerline TP Link TP-Link TL-PA8010P (1300 Mbps) connessi ad un router connesso ad una rete FTTH Gigabit. Collegandomi direttamente al router con il cavo Ethernet raggiungo una velocità di circa 930 Mbps in download e circa 300 in upload. Collegandomi invece dal secondo Powerline (il primo è connesso direttamente al router) ottengo solo 150 Mbps in download e circa 160 Mpbs in upload. Controllando con l'applicazione tpPLC vedo che tra i due Powerline c'è una connessione di circa 800 Mbps (mi va bene perdere un po', ma non perdere 600 Mbps). Ho fatto vari SpeedTest e non riesco mai a superare i 150 Mbps in download, anche se l'applicazione continua a segnalarmi quella banda di 800 Mbps.

Cosa posso fare?

screenshot-2023-03-23-alle-19-45-44-png.456160
 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,352
Reazioni
497
Medaglie
6
Buonasera,
ho una coppia di Powerline TP Link TP-Link TL-PA8010P (1300 Mbps) connessi ad un router connesso ad una rete FTTH Gigabit. Collegandomi direttamente al router con il cavo Ethernet raggiungo una velocità di circa 930 Mbps in download e circa 300 in upload. Collegandomi invece dal secondo Powerline (il primo è connesso direttamente al router) ottengo solo 150 Mbps in download e circa 160 Mpbs in upload. Controllando con l'applicazione tpPLC vedo che tra i due Powerline c'è una connessione di circa 800 Mbps (mi va bene perdere un po', ma non perdere 600 Mbps). Ho fatto vari SpeedTest e non riesco mai a superare i 150 Mbps in download, anche se l'applicazione continua a segnalarmi quella banda di 800 Mbps.

Cosa posso fare?

screenshot-2023-03-23-alle-19-45-44-png.456160
Puoi tirare un cavo (se hai spazio nelle canaline) oppure provare con i repeter wifi. Con le power line non si hanno speranze di superare certe velocità.

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk
 

PEVO

LV
2
 
Iscritto dal
26 Apr 2010
Messaggi
30,100
Reazioni
2,293
Medaglie
16
Puoi tirare un cavo (se hai spazio nelle canaline) oppure provare con i repeter wifi. Con le power line non si hanno speranze di superare certe velocità.

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk
Però perché vendono Powerline da 1300 Mbps se poi non raggiungono nemmeno 200 Mbps... E poi dall'immagine si vede che i Powerline rilevano una certa banda (almeno così sembra).

Volevo provare a contattare il mio elettricista per vedere se può risolvermi il problema.
 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,352
Reazioni
497
Medaglie
6
Perché quella è la velocità massima teorica, difficilmente raggiungibile nella realtà. È po' come il wifi, sulle scatole dei router vedi scritto "ax3000" o ax5400" etc etc però quella banda non si vede neanche con il binocolo. La velocità finale viene influenzata da altri fattori, nel caso dei powerline dipende anche dalla lunghezza dei cavi, dalle interferenze e dal carico che hai sulla rete elettrica. Insomma puoi cercare di ottimizzare un po' la situazione ma non aspettarti miracoli, sarai comunque lontanissimo dal gibabit della tua ftth.

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk
 

PEVO

LV
2
 
Iscritto dal
26 Apr 2010
Messaggi
30,100
Reazioni
2,293
Medaglie
16
Perché quella è la velocità massima teorica, difficilmente raggiungibile nella realtà. È po' come il wifi, sulle scatole dei router vedi scritto "ax3000" o ax5400" etc etc però quella banda non si vede neanche con il binocolo. La velocità finale viene influenzata da altri fattori, nel caso dei powerline dipende anche dalla lunghezza dei cavi, dalle interferenze e dal carico che hai sulla rete elettrica. Insomma puoi cercare di ottimizzare un po' la situazione ma non aspettarti miracoli, sarai comunque lontanissimo dal gibabit della tua ftth.

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk
Ho provato ad acquistare i Powerline di Fritzbox su Amazon. Vediamo se funzionano meglio (spesso sento che i prodotti TP Link sono abbastanza scarsi). Altrimenti faccio il reso e chiamo il mio elettricista di fiducia per farmi mettere i cavi Ethernet.
 

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,740
Reazioni
762
Medaglie
12
Ho provato ad acquistare i Powerline di Fritzbox su Amazon. Vediamo se funzionano meglio (spesso sento che i prodotti TP Link sono abbastanza scarsi). Altrimenti faccio il reso e chiamo il mio elettricista di fiducia per farmi mettere i cavi Ethernet.
Ciao, come detto da mimm8 le powerline non sono un'ottima soluzione, risentono molto del tipo di impianto, di presa, dei disturbi sulla rete. I consigli che posso darti sono, oltre a provar un'altra coppia di powerline (se proprio vuoi mantenerti su questi dispositivi), è collegare le powerline dirette alle prese a muro (no multiprese o adattatori) dello stesso tipo (tipo entrambe da 10A o da 16A. Prova inoltre a cambiare presa, magari una delle due attuali è un pò compromessa. E prova anche a posizionarle su due prese vicine, così da verificare se magari è la porta Ethernet o il cavo ethernet che hanno problemi.
 

PEVO

LV
2
 
Iscritto dal
26 Apr 2010
Messaggi
30,100
Reazioni
2,293
Medaglie
16
Ciao, come detto da mimm8 le powerline non sono un'ottima soluzione, risentono molto del tipo di impianto, di presa, dei disturbi sulla rete. I consigli che posso darti sono, oltre a provar un'altra coppia di powerline (se proprio vuoi mantenerti su questi dispositivi), è collegare le powerline dirette alle prese a muro (no multiprese o adattatori) dello stesso tipo (tipo entrambe da 10A o da 16A. Prova inoltre a cambiare presa, magari una delle due attuali è un pò compromessa. E prova anche a posizionarle su due prese vicine, così da verificare se magari è la porta Ethernet o il cavo ethernet che hanno problemi.
Ho provato a spostare in giro per la casa sia due Powerline TP-Link che due Fritzbox, ottenendo sempre lo stesso risultato: 150 Mbps circa. Direi che non è per niente soddisfacente. Ho già contattato l'elettricista di fiducia per fare un lavoretto e portare i cavi Ethernet in casa.
 

warioss

LV
2
 
Iscritto dal
29 Ott 2009
Messaggi
16,772
Reazioni
4,934
Medaglie
10
Che voi sappiate, passando da un modem standard TIM HUB (dga4132tim) a un AVM FRITZ!Box 7590 AX si ottiene un reale miglioramento della connessione? Intendo connessione via cavo, non il wifi
 

PEVO

LV
2
 
Iscritto dal
26 Apr 2010
Messaggi
30,100
Reazioni
2,293
Medaglie
16
Che voi sappiate, passando da un modem standard TIM HUB (dga4132tim) a un AVM FRITZ!Box 7590 AX si ottiene un reale miglioramento della connessione? Intendo connessione via cavo, non il wifi
Che connessione hai? Fibra o rame?
 

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,740
Reazioni
762
Medaglie
12
Che voi sappiate, passando da un modem standard TIM HUB (dga4132tim) a un AVM FRITZ!Box 7590 AX si ottiene un reale miglioramento della connessione? Intendo connessione via cavo, non il wifi
No, nessun miglioramento. il Tim hub kmq è un buon router, e costa pure parecchio. Potresti avere dei miglioramenti passando a router di fascia alta tipo Cisco-Huawei, ma non credo siano miglioramenti che noteresti in ambito domestico.
 

PEVO

LV
2
 
Iscritto dal
26 Apr 2010
Messaggi
30,100
Reazioni
2,293
Medaglie
16
No, nessun miglioramento. il Tim hub kmq è un buon router, e costa pure parecchio. Potresti avere dei miglioramenti passando a router di fascia alta tipo Cisco-Huawei, ma non credo siano miglioramenti che noteresti in ambito domestico.
Penso che in termini di velocità di upload e download non ci sarebbero grosse differenze. Quello che può cambiare con un router Fritzbox è la stabilità della connessione ed il routing quando ci sono numerosi dispositivi connessi contemporaneamente
 

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,740
Reazioni
762
Medaglie
12
Penso che in termini di velocità di upload e download non ci sarebbero grosse differenze. Quello che può cambiare con un router Fritzbox è la stabilità della connessione ed il routing quando ci sono numerosi dispositivi connessi contemporaneamente
sono entrambi router della stessa fascia economica, sostanzialmente non cambia nulla, sebbene esistano ovviamente delle piccole differenze in termini di piccole funzionalità e ovviamente di interfaccia utente. Inoltre con il router Tim in uso su linea tim non dovresti avere avere la possibilità di configurare tutto poichè è parzialmente blindato, mentre con un tuo router privato puoi (anzi devi) configurarlo tutto tu al 100%.
 

PEVO

LV
2
 
Iscritto dal
26 Apr 2010
Messaggi
30,100
Reazioni
2,293
Medaglie
16
sono entrambi router della stessa fascia economica, sostanzialmente non cambia nulla, sebbene esistano ovviamente delle piccole differenze in termini di piccole funzionalità e ovviamente di interfaccia utente. Inoltre con il router Tim in uso su linea tim non dovresti avere avere la possibilità di configurare tutto poichè è parzialmente blindato, mentre con un tuo router privato puoi (anzi devi) configurarlo tutto tu al 100%.
E' proprio il software di TIM che secondo me lascia un po' a desiderare. Io sto smadonnando da qualche settimana perché non riesco a leggere una stupida chiavetta USB collegata al router :tristenev:
Io sono appena passato alla FTTH con TIM e ho deciso di non prendere il nuovo router TIM HUB. Voglio rimanere indipendente dall'operatore e prendere un FritzBox, così in caso passi ad Iliad in futuro, mi troverei subito pronto.
 
Top