Cosa c'è di nuovo?

ACF Fiorentina

ufficiale
U

Utente cancellato 37287

Sì ma solo perché gioca in Premier League e non per altro... poi è chiaro che non credo andranno avanti lech poznan e gent però le altre son lì.
 

Murzellone

Professionista
Bannato
LV
2
 
Iscritto dal
21 Dic 2010
Messaggi
3,301
Reazioni
812
Medaglie
6
La finale è assolutamente alla portata, dai così. Va vinta questa coppa

Questo è lo spirito che è mancato alla Lazio, lo stesso atteggiamento che poi ti porta ad andare avanti in una competizione e non a fare brutte figure. Il tabellone non è male ma il Poznan non va sottovalutato perché ha una discreta esperienza a livello europeo, mentre il West Ham è in una posizione scomoda in Premier ma è comunque un club con una rosa piena di buoni giocatori. L'AZ andrà valutato proprio nelle prossime due partite, se regolerà senza problemi l'Anderlecht allora sarà una seria candidata alla vittoria finale, altrimenti non avrà fatto altro che approfittare dell'incapacità di Sarri di farsi andare a genio le coppe europee. Il Basilea mi pare poca roba onestamente, seppur abbia buona esperienza in campo internazionale.

Contrariamente alle altre competizioni dove ci sono squadre sì italiane ma supportate da tifosi antipatici come un dito nell'occhio, tranne l'Inter... forse... se un'italiana come la Fiorentina dovesse vincere una competizione europea (che IMHO resta una coppetta rispetto a EL e CL) mi farebbe piacere perché Italiano è un tecnico giovane e in rampa di lancio, mentre negli 11 titolari non merita assolutamente la classifica ricoperta attualmente. Come dissi tempo fa, se avreste trovato prima la quadra a quest'ora sareste tranquillamente in piena zona Europa :unsisi:
 
Ultima modifica:

Heinrich

Divinità
Moderatore
sezione calcio
LV
2
 
Iscritto dal
6 Gen 2007
Messaggi
30,246
Reazioni
7,043
Medaglie
13
occhio al Nizza che da qualche anno tira fuori degli ottimi prospetti (Osimhen su tutti, meno Pépé che è stato rispedito di nuovo in Francia)
Osimhen e Pépé son usciti dal Lille, il Nizza è la squadra attuale di Pépé.
 

Murzellone

Professionista
Bannato
LV
2
 
Iscritto dal
21 Dic 2010
Messaggi
3,301
Reazioni
812
Medaglie
6
Osimhen e Pépé son usciti dal Lille, il Nizza è la squadra attuale di Pépé.

Meno male che ci sei tu a correggere i miei lapsus, ti devo un paio di birre :asd:

E pensare che sono stato in Francia qualche giorno fa, sacrebleu! :rickds:
 

Velvet90

Non compro nulla!
LV
2
 
Iscritto dal
31 Dic 2013
Messaggi
8,916
Reazioni
2,320
Medaglie
9
Questo è lo spirito che è mancato alla Lazio, lo stesso atteggiamento che poi ti porta ad andare avanti in una competizione e non a fare brutte figure. Il tabellone non è male ma il Poznan non va sottovalutato perché ha una discreta esperienza a livello europeo, mentre il West Ham è in una posizione scomoda in Premier ma è comunque un club con una rosa piena di buoni giocatori. L'AZ andrà valutato proprio nelle prossime due partite, se regolerà senza problemi l'Anderlecht allora sarà una seria candidata alla vittoria finale, altrimenti non avrà fatto altro che approfittare dell'incapacità di Sarri di farsi andare a genio le coppe europee. Il Basilea mi pare poca roba onestamente, seppur abbia buona esperienza in campo internazionale.

Contrariamente alle altre competizioni dove ci sono squadre sì italiane ma supportate da tifosi antipatici come un dito nell'occhio, tranne l'Inter... forse... se un'italiana come la Fiorentina dovesse vincere una competizione europea (che IMHO resta una coppetta rispetto a EL e CL) mi farebbe piacere perché Italiano è un tecnico giovane e in rampa di lancio, mentre negli 11 titolari non merita assolutamente la classifica ricoperta attualmente. Come dissi tempo fa, se avreste trovato prima la quadra a quest'ora sareste tranquillamente in piena zona Europa :unsisi:
Sarà una coppetta ma è comunque un trofeo europeo (che a noi manca da ere geologiche) e garantisce soldi, un posto in Europa League (che purtroppo a causa dell'orribile periodo pre mondiale fatto ormai è fuori portata tramite il campionato) e la partecipazione alla Supercoppa UEFA, non mi pare tanto da buttare.
 

Murzellone

Professionista
Bannato
LV
2
 
Iscritto dal
21 Dic 2010
Messaggi
3,301
Reazioni
812
Medaglie
6
Sarà una coppetta ma è comunque un trofeo europeo (che a noi manca da ere geologiche) e garantisce soldi, un posto in Europa League (che purtroppo a causa dell'orribile periodo pre mondiale fatto ormai è fuori portata tramite il campionato) e la partecipazione alla Supercoppa UEFA, non mi pare tanto da buttare.

Tutto giusto, ma sacrificare un obiettivo stagionale più gratificante dal punto di vista economico per vincere un trofeo che non ti garantisce l'accesso in Champions anche no, almeno secondo il mio modesto punto di vista. Chiaro che per la Fiorentina ha più appeal, quindi giusto che ci provi visto che ormai la corsa per l'EL pare compromessa, ma altrimenti resta una competizione che ti spompa come l'EL, con la differenza che questa ti garantisce la qualificazione in CL in caso di vittoria finale.

E ora come ora, visto il periodo che attraversa il calcio europeo, 40 e passa milioni di euro sono una boccata d'aria a cui è difficile rinunciare. Un trofeo resta un trofeo, ma per alcuni club la crescita passa attraverso la qualificazione in CL e meno da una Conference League.
 

Murzellone

Professionista
Bannato
LV
2
 
Iscritto dal
21 Dic 2010
Messaggi
3,301
Reazioni
812
Medaglie
6
Ma questa per ora non è solo un'ipotesi da attuare non si sa bene quando e come?
Sì, ancora niente di ufficiale ma pare che dal 2024 si sfideranno le vincitrici di Europa e Conference League. In realtà la UEFA ha anche altri piani, in ogni caso per il momento la Conference permette alla squadra vincente di qualificarsi in EL.
 

Velvet90

Non compro nulla!
LV
2
 
Iscritto dal
31 Dic 2013
Messaggi
8,916
Reazioni
2,320
Medaglie
9
Da metà della prossima stagione si giocherà in un altro stadio per due anni minimo, per i lavori al Franchi

Dovrebbe essere o il Tardini o il Mapei.

Non capisco onestamente perché questo stadi così lontani, il Dall'Ara o il Castellani sono molto più vicini
 

Heinrich

Divinità
Moderatore
sezione calcio
LV
2
 
Iscritto dal
6 Gen 2007
Messaggi
30,246
Reazioni
7,043
Medaglie
13
Da metà della prossima stagione si giocherà in un altro stadio per due anni minimo, per i lavori al Franchi

Dovrebbe essere o il Tardini o il Mapei.

Non capisco onestamente perché questo stadi così lontani, il Dall'Ara o il Castellani sono molto più vicini
Il Castellani però per capienza ed ordine pubblico mi sembra proprio inadatto.
 

Charlie

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
26 Ago 2005
Messaggi
44,165
Reazioni
1,588
Medaglie
9
Da metà della prossima stagione si giocherà in un altro stadio per due anni minimo, per i lavori al Franchi

Dovrebbe essere o il Tardini o il Mapei.

Non capisco onestamente perché questo stadi così lontani, il Dall'Ara o il Castellani sono molto più vicini
Il Castellani è uno stadio?
 

Velvet90

Non compro nulla!
LV
2
 
Iscritto dal
31 Dic 2013
Messaggi
8,916
Reazioni
2,320
Medaglie
9
Il Castellani però per capienza ed ordine pubblico mi sembra proprio inadatto.
Come capienza è più o meno come il Mapei, ed è a 12 km

Leggo ora che è in trattativa anche il Castellani ma la giunta comunale di Empoli non sarebbe d'accordo, mentre Corsi si
 

Velvet90

Non compro nulla!
LV
2
 
Iscritto dal
31 Dic 2013
Messaggi
8,916
Reazioni
2,320
Medaglie
9
La cosa delirante è che alla fine lo stadio rimarrà al 100% di proprietà del comune e tante grazie.
Quantomeno da quello che ho capito la ristrutturazione sarà con soldi pubblici in ottica europeo ma ho il terrore a vedere cosa verrà fuori.
La consegna dello stadio è prevista per il 2026 ma per inizio 2024 la Fiorentina dovrà già aver lasciato lo stadio.
Ma non era fattibile una soluzione stile Atalanta? Soprattutto visto che a conti fatti come impatto è anche minore dato che i lavori consistono nel costruire due nuove curve sopra quelle già esistenti e coprire maratona e curve, senza andare a toccare tutto il resto
 
Ultima modifica:

Heinrich

Divinità
Moderatore
sezione calcio
LV
2
 
Iscritto dal
6 Gen 2007
Messaggi
30,246
Reazioni
7,043
Medaglie
13
La cosa delirante è che alla fine lo stadio rimarrà al 100% di proprietà del comune e tante grazie.
Quantomeno da quello che ho capito la ristrutturazione sarà con soldi pubblici in ottica europeo ma ho il terrore a vedere cosa verrà fuori.
La consegna dello stadio è prevista per il 2026 ma per inizio 2024 la Fiorentina dovrà già aver lasciato lo stadio.
Ma non era fattibile una soluzione stile Atalanta? Soprattutto visto che a conti fatti come impatto è anche minore dato che i lavori consistono nel costruire due nuove curve sopra quelle già esistenti e coprire maratona e curve, senza andare a toccare tutto il resto
Il problema è che ormai è evidentissimo come non ci sia la volontà politica di far fare uno stadio privato a Firenze. Secondo me l'unica soluzione sensata sarebbe far lo stadio fuori città ma purtroppo anche quella di Campi (che sulla carta sembrava una soluzione perfetta) alla fine è stata più una carta da giocarsi contro l'ampliamento dell'aeroporto che non una proposta concreta.
 

Velvet90

Non compro nulla!
LV
2
 
Iscritto dal
31 Dic 2013
Messaggi
8,916
Reazioni
2,320
Medaglie
9
Il problema è che ormai è evidentissimo come non ci sia la volontà politica di far fare uno stadio privato a Firenze. Secondo me l'unica soluzione sensata sarebbe far lo stadio fuori città ma purtroppo anche quella di Campi (che sulla carta sembrava una soluzione perfetta) alla fine è stata più una carta da giocarsi contro l'ampliamento dell'aeroporto che non una proposta concreta.
Così però hanno scelto (e ormai è definitivo visto che i lavori partiranno letteralmente tra meno di un anno) una soluzione che non soddisfa veramente nessuno. Il comune deve tirare fuori i soldi perdendo pure due anni di Fiorentina, la società non vedrà tutto il giro di incassi derivati dallo stadio di proprietà e i tifosi sono incazzati perché lo stadio nuovo fa obbiettivamente schifo, essendo in fin dei conti una rinfrescata al Franchi che mantiene tutte le problematiche dello stadio attuale tranne le curve lontane e parzialmente la copertura (comunque metà della tribuna centrale rimarrà scoperta non potendo andare a toccare la copertura esistente e addirittura il settore centrale della maratona non avrà il tetto)
È proprio una porcata alla italiana. Poi voglio vedere con la riqualificazione del quartiere due anni viale dei mille chiuso, è in generale una zona trafficatissima essendo quartiere universitario.

A me non frega niente del teatro sotto la Fiesole, io voglio uno stadio dove si veda bene e si riesca a godere la partita, invece dalla maratona si continuerà a vedere uno schifo e a seconda di dove sei continuerai a prendere l'acqua
E tutto questo dovendo per due anni farmi 100 km se mi va di vedermi una partita.
 

Heinrich

Divinità
Moderatore
sezione calcio
LV
2
 
Iscritto dal
6 Gen 2007
Messaggi
30,246
Reazioni
7,043
Medaglie
13
Così però hanno scelto (e ormai è definitivo visto che i lavori partiranno letteralmente tra meno di un anno) una soluzione che non soddisfa veramente nessuno. Il comune deve tirare fuori i soldi perdendo pure due anni di Fiorentina, la società non vedrà tutto il giro di incassi derivati dallo stadio di proprietà e i tifosi sono incazzati perché lo stadio nuovo fa obbiettivamente schifo, essendo in fin dei conti una rinfrescata al Franchi che mantiene tutte le problematiche dello stadio attuale tranne le curve lontane e parzialmente la copertura (comunque metà della tribuna centrale rimarrà scoperta non potendo andare a toccare la copertura esistente e addirittura il settore centrale della maratona non avrà il tetto)
È proprio una porcata alla italiana. Poi voglio vedere con la riqualificazione del quartiere due anni viale dei mille chiuso, è in generale una zona trafficatissima essendo quartiere universitario.
Viale dei Mille voglio credere non lo chiudano, mi sembra impossibile deviare il traffico di una delle principali arterie cittadine.
Fra l'altro uno dei motivi per cui secondo me l'ideale sarebbe stato uno stadio fuori città è proprio per decongestionare la zona, la posizione del Franchi andava bene 90 anni fa forse.
Comunque son d'accordo su tutto tranne che sul comune; per me loro saranno contentissimi di aver fatto lo stadio più bello del mondo mantenendo quel capolavoro di scale elicoidali e quella meravigliosa pensilina, il tutto senza gli speculatori privati.
 
Top