Cosa c'è di nuovo?

Xbox Series X|S on PlayStation 5 | "E così porti 4 esclusive su PS5?" "Sì Matt.. niente di Series..."

Contra

LV
1
 
Iscritto dal
4 Gen 2021
Messaggi
4,569
Reazioni
1,095
Medaglie
6
un piccolo peccato di gioventù a fronte del miglior battle system si sempre e il miglior sound design/soundtrack di sempre :well:
Neanche l'originale ho giocato, pensa un po'.
FF non mi dice nulla :sisi:

Meno di kojima :tristenev:
 

Mr. Jim Oak

Surfer & Sailor
LV
3
 
Iscritto dal
11 Nov 2007
Messaggi
36,835
Reazioni
6,717
Medaglie
21
Neanche l'originale ho giocato, pensa un po'.
FF non mi dice nulla :sisi:

Meno di kojima :tristenev:

Kobe Bryant Yes GIF
 

Contra

LV
1
 
Iscritto dal
4 Gen 2021
Messaggi
4,569
Reazioni
1,095
Medaglie
6
Anche nel 16 ho visto delle cose allucinanti, tipo la freccia che ti dice dove saltare :adrian:

Però boh, per mancanza di giochi e abbondanza di polvere sulla console, magari si prova.
 

Venomside

LV
0
 
Iscritto dal
19 Mag 2020
Messaggi
1,927
Reazioni
527
Medaglie
4
Anche nel 16 ho visto delle cose allucinanti, tipo la freccia che ti dice dove saltare :adrian:

Però boh, per mancanza di giochi e abbondanza di polvere sulla console, magari si prova.
Lascia perdere,rimani a fissare il menu´ del gamepass

La mappa esplorabile non è un open world, si chiama world map. :morristenda:
E siamo in un forum di videogiochi eh
 

Luca.Lampard.

Embrace your dreams
LV
2
 
Iscritto dal
11 Set 2012
Messaggi
33,031
Reazioni
2,181
Medaglie
15
No, i FF hanno avuto una world map che è un HUB, non ha level design, e manco oggetti con cui interagire, è esattamente come il castello di Mario 64 (anzi, molto più plain). Poi ci sono le città/dungeon che sono le aree "sandbox".
FF XVI ancora non sappiamo se avrà una world map (ma hanno ammiccato a qualcosa relativo alle aeronavi), ma sappiamo che avrà 4 aree sandbox piuttosto grandi, in cui ci saranno città e dungeon. Più altre zone probabilmente narrative related più piccole e staccate dal flow del mondo di gioco.

La world map per quanto nostalgica e poetica mal si sposa con i FF odierni in cui si vuole immergere il giocatore in un mondo di una certa scala, e l'effetto chibi è dietro l'angolo.

A livello di concetto mi aspetto FF XII, con tutte le virgolette del caso. Non ci sono indizi che facciano pensare ad una merda corridoiale come FF XIII.
Quindi è fatto a zone, no? Come TW3 per capirci? Perché con TW3 parliamo di open world ma sono sempre regioni circoscritte (penso anche a Xenoblade 2 per rimanere in tema jrpg). Se mi dici che sarà come FF13 non mi lasci molte speranze comunque :asd:
 

Redrum

Apprendista
LV
2
 
Iscritto dal
24 Mar 2012
Messaggi
6,213
Reazioni
2,014
Medaglie
11
Tra ieri e oggi delle perle bellissime questo topic :asd:

Un pochino stavo rimpiangendo il periodo degli elastici e le console esplosive fortuna che la faida contra/ninokane rende tutto appetitoso
 

Luca.Lampard.

Embrace your dreams
LV
2
 
Iscritto dal
11 Set 2012
Messaggi
33,031
Reazioni
2,181
Medaglie
15
Cioè tu i precedenti FF li consideri open aldilà del 15, forse 12 ? Quindi non sapendo la differenza tra world map, queste tuttalpiù macro aree che possono o non possono essere collegate, se non solo un mezzo per spostarsi tra una location e l'altra, e invece la struttura di un open vero ? Non facendo notare che tra la linearità del 13 e quella del 7 Remake c'è almeno un lago, se non un mare di differenza.
Se devo comunque ti dico che rivalutando preferisco la linearità del 13 all'open del 15, almeno, nonostante abbia un level design pessimo il 13, anche più lazy del Remake, lo si riesce almeno a giocare senza gonfiare le palle come l'open del 15.
A beh certo, rispetto alla macchina che va su binari tutta la vita il 13, su questo siamo d'accordo un po' tutti. Senz'altro mi sono espresso male io con la terminologia, ma la libertà di movimento ed esplorazione nei FF c'è sempre stata. Volendo già nel X iniziava a mancare, nel 13 è quasi completamente assente fino al finale. Dire che non ha mai avuto l'open world è vero fino ad un certo punto, perché di certo non sono mai stati così guidati e lineari come appunto era il 13
 

Cloud Strife VII

Master of forum
LV
2
 
Iscritto dal
12 Mag 2006
Messaggi
14,406
Reazioni
1,843
Medaglie
10
Vabbe quest'anno con Forza, Redfall e Starfield si ripete il poco pensabile

Vabe… ma Microsoft da adesso in poi il poco pensabile si suppone lo fara abbastanza spesso considerando che ha comprato 7 miliardi di Zenimax (acquisizione di un publisher intero) e forse quasi 70 miliardi di Activision (acquisizione di un altro publisher intero) ed aveva gia internamente tanti studi quanti quelli Playstation (che poi rispetto a quelli Sony erano dei cani è un altro conto).

Tanto che di quei 3 giochi, i due Bethesda erano in sviluppo multipiattaforma anche per PS5.

Il poco pensabile è fino ad oggi nel mercato odierno ovviamente :asd:
A memoria un publisher che mette sul mercato tre AAA di quella caratura (sia di budget ma anche e soprattutto a livello qualitativo) inoltre ad un paio di AA di contorno in un singolo anno a memoria faccio veramente fatica a ricordarlo negli ultimi anni.
 
Ultima modifica:

Mr. Jim Oak

Surfer & Sailor
LV
3
 
Iscritto dal
11 Nov 2007
Messaggi
36,835
Reazioni
6,717
Medaglie
21
Quindi è fatto a zone, no? Come TW3 per capirci? Perché con TW3 parliamo di open world ma sono sempre regioni circoscritte (penso anche a Xenoblade 2 per rimanere in tema jrpg). Se mi dici che sarà come FF13 non mi lasci molte speranze comunque :asd:
Dubito assai che sarà come FFXIII, è un altro team proprio, altra Square. Non mi aspetto nemmeno che sia gargantuesco come TW3, perchè per loro è importante la coerenza stilistica e di scala del mondo, non vogliono mostrare un cambio radicale di bioma nel giro di qualche minuto di cavalcata, dal momento che vogliono estendere il racconto a tutto il continente ( e fare 4 biomi fantasy radicalmente diversi della dimensione del Velen la vedo parecchio improbabile). Se hai giocato FF12 sai cosa aspettarti a livello di concetto. Tutto da verificare il level design e la libertà nelle mappe ma davvero, non c'è un singolo motivo per cui si debba avere timore di un FF13 la vendetta.
Concettualmente è assolutamente in linea con i jrpg odierni: DQ, Legend of Heroes, Tales of. Ma con la qualità stilistica di un FF (che qua si sottovaluta un pò troppo)
 

BadBoy25

Capomoderatore
games dome
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
28,699
Reazioni
5,754
Medaglie
21
A beh certo, rispetto alla macchina che va su binari tutta la vita il 13, su questo siamo d'accordo un po' tutti. Senz'altro mi sono espresso male io con la terminologia, ma la libertà di movimento ed esplorazione nei FF c'è sempre stata. Volendo già nel X iniziava a mancare, nel 13 è quasi completamente assente fino al finale. Dire che non ha mai avuto l'open world è vero fino ad un certo punto, perché di certo non sono mai stati così guidati e lineari come appunto era il 13
Quello dipende dal design dei dungeon, che, ad eccezione di Cocoon, nel XIII erano molto stretti e con poche diramazioni (che il più delle volte finivano con un vicolo cieco con un baule). Anche se il XIII avesse avuto una world map con cui tornare in aree già vistitate il problema sarebbe rimasto.
 

AT-33

Norman Bates
LV
2
 
Iscritto dal
3 Lug 2010
Messaggi
4,724
Reazioni
333
Medaglie
8
La prima volta persi un po’ il giro del forum e tornai con un Falo on fire
Al secondo giro di giostra ecco sbucare Cassie.
Ora noto che più di qualcuno é in modalità “pazzia”.
Bene bene così, al prossimo giro ci saranno i nudini di Zaza e il forum sarà diventato un puttanaio. Quanto vi amo, continuate perfavore :asd:


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Venomside

LV
0
 
Iscritto dal
19 Mag 2020
Messaggi
1,927
Reazioni
527
Medaglie
4
Comunque ascoltando un anteprima sto Redfall e´ pensato per giocarlo in coop
una cosa alquanto strana se pensiamo che sia fatto da Arkane
 

Storm_FF

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
22 Giu 2009
Messaggi
35,103
Reazioni
2,360
Medaglie
10
Il FF più open world al momento é FFXIV, soprattutto A Real Reborn. E sinceramente da FF vorrei altro.
FFXV aveva un open world con tante piane della bonaccia che si sblocca vano per gradi, come Xenoblade appunto ma senza i caricamenti nel mezzo, con limitazioni di trama che ti impedivano di perderti troppo all'inizio e apriva la mappa per gradi. Dovevano arricchirlo un po' come densità e varietà ma come formula ci stava.
 

Venomside

LV
0
 
Iscritto dal
19 Mag 2020
Messaggi
1,927
Reazioni
527
Medaglie
4

Luca.Lampard.

Embrace your dreams
LV
2
 
Iscritto dal
11 Set 2012
Messaggi
33,031
Reazioni
2,181
Medaglie
15
Dubito assai che sarà come FFXIII, è un altro team proprio, altra Square. Non mi aspetto nemmeno che sia gargantuesco come TW3, perchè per loro è importante la coerenza stilistica e di scala del mondo, non vogliono mostrare un cambio radicale di bioma nel giro di qualche minuto di cavalcata, dal momento che vogliono estendere il racconto a tutto il continente ( e fare 4 biomi fantasy radicalmente diversi della dimensione del Velen la vedo parecchio improbabile). Se hai giocato FF12 sai cosa aspettarti a livello di concetto. Tutto da verificare il level design e la libertà nelle mappe ma davvero, non c'è un singolo motivo per cui si debba avere timore di un FF13 la vendetta.
Concettualmente è assolutamente in linea con i jrpg odierni: DQ, Legend of Heroes, Tales of. Ma con la qualità stilistica di un FF (che qua si sottovaluta un pò troppo)
Guarda l'unica cosa su cui non ho dubbi è la direzione artistica e la storia, che sembra su toni decisamente maturi.
 

iZ SoPraNoZ

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
17 Ott 2014
Messaggi
15,999
Reazioni
1,035
Medaglie
7
Rientrato in possesso delle mie facoltà da Antonio Soprano, ringrazio Noir e BadBoy25
Detto ciò Redfall a me pare una figata, è il primo gioco Arkane ad intrigarmi davvero.
 
Top