Cosa c'è di nuovo?

The Wire | Serie conclusa | HBO

ufficiale

Lucignolo

Cineocchio
LV
1
 
Iscritto dal
21 Ott 2011
Messaggi
2,646
Reazioni
8
Medaglie
7
0.00 stelle/a Voto recensione: 0.00/5 0 Voti
Titolo: The Wire

Genere: Crime, Drama

Prima messa in onda: 2002-06-02

Creatore: David Simon

Cast: Dominic West, Lance Reddick, Sonja Sohn, Wood Harris, Wendell Pierce, Clarke Peters, Michael Kenneth Williams, Deirdre Lovejoy, J.D. Williams, Andre Royo, Seth Gilliam, Frankie Faison, Domenick Lombardozzi, Corey Parker Robinson, Isiah Whitlock Jr., Michael Kostroff, John Doman, Hassan Johnson, Tray Chaney

Trama: La trama dell'opera è basata sulla lotta tra una speciale unità di polizia e una potente banda che controlla il traffico di stupefacenti. La particolarità e l'innovazione della serie sta, oltre che nell'accurato realismo dei personaggi, siano essi poliziotti o membri delle gang, nel narrare passo dopo passo l'indagine di polizia, dalla nascita all'evolversi fino alla conclusione.

 
Ultima modifica da un moderatore:
Iscritto dal
5 Lug 2007
Messaggi
48,101
Reazioni
6,509
Medaglie
10
Mi sto facendo il rewatch :hall:
Miglior serie mai prodotta (al massimo se la gioca con i Soprano) :sisi:
 
Ultima modifica:

Buddha94

Moderatore
televisione
LV
2
 
Iscritto dal
17 Feb 2010
Messaggi
17,305
Reazioni
2,003
Medaglie
12
46275-4lbclFySvugI51fwsyxBTOm4DqK.jpg


Titolo: The Wire

Genere: Crime, Drama

Prima messa in onda: 2002-06-02

Creatore: David Simon

Cast: Dominic West, Lance Reddick, Sonja Sohn, Wood Harris, Wendell Pierce, Clarke Peters, Michael Kenneth Williams, Deirdre Lovejoy, J.D. Williams, Andre Royo, Seth Gilliam, Frankie Faison, Domenick Lombardozzi, Corey Parker Robinson, Isiah Whitlock Jr., Michael Kostroff, John Doman, Hassan Johnson, Tray Chaney

Trama: La trama dell'opera è basata sulla lotta tra una speciale unità di polizia e una potente banda che controlla il traffico di stupefacenti. La particolarità e l'innovazione della serie sta, oltre che nell'accurato realismo dei personaggi, siano essi poliziotti o membri delle gang, nel narrare passo dopo passo l'indagine di polizia, dalla nascita all'evolversi fino alla conclusione.



 

Gio1981

LV
0
 
Iscritto dal
13 Lug 2019
Messaggi
2,113
Reazioni
385
Medaglie
3
Dove la posso vedere in Italiano ? :ehh:
 

K12

LV
0
 
Iscritto dal
25 Ago 2019
Messaggi
1,971
Reazioni
1,093
Medaglie
3
Semplicemente la miglior serie mai fatta. E lo dice anche Charlie Brooker (creatore di Black Mirror tra le altre cose)

 

Nale

Professionista
LV
2
 
Iscritto dal
14 Dic 2011
Messaggi
5,521
Reazioni
2,810
Medaglie
8
Semplicemente la miglior serie mai fatta. E lo dice anche Charlie Brooker (creatore di Black Mirror tra le altre cose)


Io ho visto la prima stagione, sicuramente bellissima ma ci sono serie che mi sono piaciute di più sul poliziesco, anche molto diverse come durata. Per dire The Shied, True Detective sono le prime che mi vengono in mente...tanto che non ho tutta questa smania di riprendere la visione.
 

K12

LV
0
 
Iscritto dal
25 Ago 2019
Messaggi
1,971
Reazioni
1,093
Medaglie
3
Io ho visto la prima stagione, sicuramente bellissima ma ci sono serie che mi sono piaciute di più sul poliziesco, anche molto diverse come durata. Per dire The Shied, True Detective sono le prime che mi vengono in mente...tanto che non ho tutta questa smania di riprendere la visione.
Non ho visto ne The Shield ne True Detective, ma The Wire non è solo un poliziesco. Secondo me è qualcosa di unico perchè funziona molto bene sia dal punto di vista narrativo che come analisi della società (americana, ma non solo).

Quando l'ho vista ho ri-scalato il giudizio su serie che giudicavo capolavori tipo Breaking Bad. Ok, queste offrono ottimo intrattenimento, ma nessuna ti fa riflettere in quel modo sulla realtà come the wire. Non credo di aver mai visto una serie che sia riuscita a dare una visione cosi approfondita sul (non)funzionamento dei meccanismi della società attuale senza mai risultare pesante ne moralista. Poi è anche una storia corale che si basa su un cast enorme sia come numero di interpreti che come qualità dei personaggi, e tutti, dai poliziotti ai bambini, passando per criminali e politici sono caratterizzati da dio. Per non parlare della qualità dei dialoghi, penso sia una delle serie con le frasi più memorabili, mi capita spesso di finire nel vortice degli spezzoni di the wire su youtube.

The Wire, cosi come I Sopranos, sono serie figlie di un'altra epoca, di quando un autore (David Simon per The Wire e David Chase per I Sopranos) poteva permettersi di voler mettere su schermo la propria visione della società, andando sempre solo per la propria strada, senza mai preoccuparsi di blandire il proprio pubblico con colpi di scena spettacolari o assolutori. In parte questo è anche colpa delle altre serie che tendono a trattare temi sociali in modo superficiale, privilegiando nel 99% sempre l'intrattenimento spicciolo.

The Shield e True Detective però li ho in watchlist da secoli, prima o poi devo guardarli
 
Ultima modifica:

sav23

Legend of forum
LV
3
 
Iscritto dal
27 Gen 2010
Messaggi
25,004
Reazioni
3,114
Medaglie
16
Io ho visto la prima stagione, sicuramente bellissima ma ci sono serie che mi sono piaciute di più sul poliziesco, anche molto diverse come durata. Per dire The Shied, True Detective sono le prime che mi vengono in mente...tanto che non ho tutta questa smania di riprendere la visione.

mamma mia quanto l'ho amata :bruniii:
 

Nale

Professionista
LV
2
 
Iscritto dal
14 Dic 2011
Messaggi
5,521
Reazioni
2,810
Medaglie
8
mamma mia quanto l'ho amata :bruniii:
Pazzesca guarda, un'alchimia tra eventi e personaggi raramente l'ho vissuta in quel modo. Pensa che avevo addirittura iniziato a scriverci un libro fan-made.
 

sav23

Legend of forum
LV
3
 
Iscritto dal
27 Gen 2010
Messaggi
25,004
Reazioni
3,114
Medaglie
16
Pazzesca guarda, un'alchimia tra eventi e personaggi raramente l'ho vissuta in quel modo. Pensa che avevo addirittura iniziato a scriverci un libro fan-made.

bellissima, poco da dire...c'era quell'aura di illegalità e di azioni border line che te la faceva amare ancora di più, non il classico poliziesco
 

Nale

Professionista
LV
2
 
Iscritto dal
14 Dic 2011
Messaggi
5,521
Reazioni
2,810
Medaglie
8
bellissima, poco da dire...c'era quell'aura di illegalità e di azioni border line che te la faceva amare ancora di più, non il classico poliziesco
"No, il poliziotto cattivo e quello buono oggi non ci sono....io sono un tipo diverso di poliziotto..."

Mamma mia. I brividi.
 
Top