Sospeso a tempo indeterminato lo sviluppo di Jumplight Odyssey
Aggiornamento sullo sviluppo.
Salve, viandanti dello spazio!
Sono Trent, co-fondatore di LoG e direttore dello studio.
Purtroppo, questo annuncio non porta buone notizie. Ci troviamo nella dolorosissima posizione di dover sospendere a tempo indeterminato lo sviluppo di Jumplight Odyssey.
La passione e l'impegno nei confronti del nostro adorato simulatore di astronave non sono calati. Purtroppo, però, sono sopraggiunti altri imprevisti: costi operativi in rapido aumento, peggioramento del tasso di cambio Dollaro AUS/Dollaro USA, scarse vendite del gioco in accesso anticipato e una diminuzione senza precedenti delle opportunità di finanziamento in tutto il campo videoludico. Per questi motivi, siamo al momento impossibilitati a sostenere i costi delle operazioni fino all'uscita della v1.0, che era programmata per il Q3 del 2024.
Di conseguenza abbiamo anche dovuto dire addio a molti dei nostri amici e colleghi più cari qui a League of Geeks. Questo evento traumatico ha avuto ripercussioni negative sull'intero team di Jumplight Odyssey, oltre che sui team operativi ed editoriali.
Questa decisione non avrà conseguenze sull'uscita di Solium Infernum il 14 febbraio, né sul supporto che offriamo ai nostri giocatori di Armello.
Il team di Jumplight Odyssey sta lavorando duro a un'ultima patch per tutti voi, prima dell'interruzione. Il nostro obiettivo, con l'imminente aggiornamento (v0.3.1) è rendere Jumplight Odyssey il gioco più completo possibile nel brevissimo tempo che abbiamo ancora a disposizione per lavorare al progetto. Ci saranno persino un paio di novità che intendevamo tenere in serbo per la v1.0.
Per noi, Jumplight Odyssey è sempre stato un racconto di speranza, resistenza, lavoro di squadra e perseveranza contro ogni avversità. Quindi, come prima cosa, vogliamo dirvi che siamo incredibilmente dispiaciuti di non essere riusciti a trovare un modo per andare avanti.
Se adesso il gioco è così bello, è grazie al vostro sostegno incrollabile, ai vostri consigli e alle vostre segnalazioni di bug. Non pensavamo davvero che sarebbe andata così. La cosa che più ci addolora, sinceramente, è non essere riusciti a portare a termine ciò che avevamo iniziato.
Io, Blake e Ty, direttori di LoG, non potremo mai scusarci a sufficienza con la community e con il nostro meraviglioso team. Al di là delle attuali condizioni di mercato, dei costi sempre più elevati e di qualsiasi "lupo cattivo" contro cui si voglia puntare il dito, a conti fatti la responsabilità della situazione ricade su di noi, i capi dello studio. Per chi fa questo lavoro, una possibilità simile è sempre dietro l'angolo; ma non avremmo mai immaginato di dover scrivere questo messaggio, e ce ne assumiamo tutta la responsabilità.
Quanto a voi, avete tutto il diritto di sentirvi tristi, frustrati, disperati o quel che volete. Lo sono anch'io. Triste, frustrato, disperato. Lo siamo tutti noi di League of Geeks. Spero che capirete: si è trattato di una situazione impossibile e di una decisione devastante da dover prendere.
Capisco anche le vostre frustrazioni. Chiedo solo di indirizzarle a me e non ai membri del team. Loro hanno già dovuto sopportare abbastanza.
Non vogliamo che questa sia la fine di Jumplight Odyssey. Se gli investimenti nel progetto si concretizzeranno, e se sussisteranno le condizioni finanziarie per rimettere il progetto in carreggiata, lo faremo al 100%. Ma la realtà, almeno per adesso, è che viviamo un periodo molto preoccupante (dal punto di vista economico) per gli sviluppatori indipendenti come noi.
Se vi interessa, abbiamo una sezione FAQ che affronta l'intera situazione più nel dettaglio.
Se invece preferite non conoscere i particolari, vi ringrazio per tutto il vostro sostegno e vi saluto, sperando di potervi di nuovo incontrare in futuro.
Grazie mille. <3
Trent
Co-fondatore e direttore dello studio