Cosa c'è di nuovo?

13 Sentinels: Aegis Rim | Nuovo titolo Vanillaware | Disponibile EU Localizzato ITA |

Sh1n

Bracer
LV
2
 
Iscritto dal
25 Ott 2011
Messaggi
6,705
Reazioni
1,527
Medaglie
8
13 Sentinels (34 ore - finito con platino)

Bene, intanto due precisazioni sulla durata. 34 ore sono state impiegate per prendere S in tutte le battaglie (difficoltà Normal) e completare al 100% archivi, storia e modalità battaglia.

Il platino non lo cerco mai in un gioco ma qui basta finire la storia, sbloccare tutte le armi/ "cose di supporto" e prendere S (fattibile a Normal, giusto una missione richiede uno sforzo maggiore del previsto).

Quando finite il gioco vi sblocca anche una nuova serie di combattimenti ma non hanno alcuna utilità ai fini della storia o degli obiettivi, credo siano una sorta di training mode alla metal gear pensato per maxare le sentinelle . Se volete prendere S in tutte le battaglie Hard e in quelle extra, per me si arriva alle 40 ore o più.

Io mi fermo qui, sono soddisfatto.

Come voto globale 8.9, lo 0.1 mancante al 9 è solo un mio capriccio... nel senso che c'è una soluzione narrativa non inedita (resto vago per ovvi motivi), ma con decenni di produzioni letterarie (e non solo) sci-fi non si può essere originali al 100%. Comunque ho solo cercato il classico pelo nell'uovo, davvero un bel gioco.

Consigliato senza riserve*** e meritevole dei 59.99 euro, nel mio caso lo reputo il miglior gioco Vanillaware ad oggi (nota bene, non ho provato Muramasa per mancanza di console portatile).

***Ps finale: ovviamente dovete essere amanti delle giapponesate sci-fi ma chi si avvicina a questo gioco penso che abbia già i pre-requisiti :)

-------

Nei 7 giorni mancanti all'arrivo di Cold Steel IV mi dedicherò a Crash 4 e Tsushima (run veloce, son curioso di vedere come è).

Sent from Tapatalk
 

Latto

LV
1
 
Iscritto dal
28 Set 2020
Messaggi
176
Reazioni
58
Medaglie
3
Quasi finito anche io Sentinels 13: superato il 70% di battaglie e di avventure, superato il 50% di archivio.

E' un gioco che per la storia vale sicuramente il prezzo pieno, certo non inventa nulla ed è un miscuglio di tutto quello che il giappone può offrire in tema sci-fi, ma il tutto funziona dannatamente e incredibilmente bene.

L'unico neo del gioco (una stupidaggine comunque) è quanta liberta il gioco concede all'inizio e ti permette fin troppo di scegliere quali pg usare. All'inizio era un ottima trovata, ma man mano che si va avanti nella storia, venire a conoscenza di certe cose prima di altri avvenimenti è leggermente anticlimatico secondo me. Andando avanti nella storia fortunatamente ci sono più "blocchi" e comunque sia ad inizio gioco le informazioni sono talmente tante che rimani comunque sconvolto da tutte le rivelazioni che ricevi poi :asd:

Gioco da 8,5/9 pieno per ora (si aspetta il finale :sisi:)
 

Fusenr

Professionista
LV
1
 
Iscritto dal
3 Apr 2013
Messaggi
6,089
Reazioni
1,451
Medaglie
7
lo reputo il miglior gioco Vanillaware ad oggi (nota bene, non ho provato Muramasa per mancanza di console portatile).
Per quale motivo lo piazzi in cima? Quale componente/i dà il contributo maggiore nell'elevarlo sopra gli altri? La storia? Per te "gli altri" conosciuti sono praticamente Odin Sphere e Dragon's Crown?
 

Sh1n

Bracer
LV
2
 
Iscritto dal
25 Ott 2011
Messaggi
6,705
Reazioni
1,527
Medaglie
8
Per quale motivo lo piazzi in cima? Quale componente/i dà il contributo maggiore nell'elevarlo sopra gli altri? La storia? Per te "gli altri" conosciuti sono praticamente Odin Sphere e Dragon's Crown?
Ho dato peso alla trama ed ai personaggi anche se non sono stato molto corretto: tra questi tre giochi, 13 sentinel è quello che punta di più sulla parte narrativa - era quindi molto probabile che si rivelasse superiore agli altri due. Un giudizio più obiettivo te lo daranno sicuramente i veterani di Grim e Muramasa.

Da parte mia posso dirti che non amo i giochi wall text: se sono arrivato fino in fondo vuol dire che funziona tutto molto bene***.

***come nei Legend of Heroes, altri wall text clamorosi :)

Sent from Tapatalk
 

Latto

LV
1
 
Iscritto dal
28 Set 2020
Messaggi
176
Reazioni
58
Medaglie
3
Ritorno per dire che ho finito e platinato Sentinels13. Bello bello bello, 9 pieno e tutti a casa felici.

Ti incolla fin dall'inizio con i suoi disegni e le sue animazioni stupende, grazie ad un cast ottimo, ad una ost azzeccatissima e ad una trama che ogni 2 secondi ha un colpo di scena pazzesco. Come già detto, non inventa nulla che non si sia visto in altre opere sci-fi, ma come le racchiude tutte insieme contemporaneamente e come ti conclude una storia spezzettata che all'inizio sembra assurda, è semplicemente da applausi. Il finale contiene tutto quello che desideravo T_T.

Del cast a parte Iori i personaggi sono riusciti tutti al 100%, che poi il suo pg è scritto molto bene, ma semplicemente la sua storia è banale e la più lenta. Gli altri 2 pg meno in risalto forse sono Gouto e Hajiyama ma semplicemente perchè sono i pg fondamentali e che a fine gioco servono per ricongiungere tutti i pezzi e la trama ti permette di utilizzarli come si deve, solo da meta in poi. Tutti gli altri sono semplicemente perfetti.

Gli unici difetti che gli attribuisco sono un gameplay che si è molto divertente e profondo nelle abilita/stats da migliorare e sbloccare, ma che alla fine dei conti si riduce ad una serie un po' ripetitiva di attacchi perchè nonostante i nemici con 1000 abilità diverse per la maggior parte del tempo utilizzi sempre gli stessi.

Il secondo neo (più che difetto) è che la storia nella prima parte va affrontata con sessioni un po' più lunghe di giocato, altrimenti rischia di diventare eccessivamente lento in alcuni punti. Io fortunatamente non ho avuto questo problema, il portare tutti i pg insieme al 100% contemporaneamente è stata un ottima idea :sisi:

Sono 2 sciocchezze comunque in un gioco che definirlo ottimo è riduttivo imho.
 

Dorsai

m'arimbarza
LV
2
 
Iscritto dal
1 Apr 2004
Messaggi
75,260
Reazioni
652
Medaglie
9
E' multi-5 ?
Post unito automaticamente:

l'ho notato solo ora :sadfrog:
 

Dorsai

m'arimbarza
LV
2
 
Iscritto dal
1 Apr 2004
Messaggi
75,260
Reazioni
652
Medaglie
9
Segnalo che è ora in offerta su Amazon a 39,99 , io l'ho preso la scorsa settimana a 47 e lo ritenevo già un buon prezzo ...
 

Beastly-Zero

LV
4
 
Iscritto dal
22 Feb 2010
Messaggi
15,176
Reazioni
1,726
Medaglie
24
Ho troppa roba, e per quanto inizierei lui e lascerei TUTTO,
aspetto ancora un annuncio per Switch :sisi: ,

se tra un bel po avrò la conferma non uscirà, allora lo prenderò per ps4, sti giochi per me sono perfetti in portatile.
 

The Fool

LV
1
 
Iscritto dal
10 Dic 2018
Messaggi
1,686
Reazioni
146
Medaglie
3
Oggi giocando il prologo non sono riuscito a mangiare il panino di yakisoba. E ho voluto rivivere l'evento in "flashback" per farlo, perché sono un completista :asd: Ho notato che l'evento era l'unico della lista ad esser segnato in rosso. E poi non più dopo averlo rivissuto. Che significa? Devo stare attento a queste cose? Ci sono missabili? Datemi un po' di consigli su questo genere di cose, per favore.
 

Beastly-Zero

LV
4
 
Iscritto dal
22 Feb 2010
Messaggi
15,176
Reazioni
1,726
Medaglie
24
Oggi giocando il prologo non sono riuscito a mangiare il panino di yakisoba. E ho voluto rivivere l'evento in "flashback" per farlo, perché sono un completista :asd: Ho notato che l'evento era l'unico della lista ad esser segnato in rosso. E poi non più dopo averlo rivissuto. Che significa? Devo stare attento a queste cose? Ci sono missabili? Datemi un po' di consigli su questo genere di cose, per favore.
da gamefaqs :sisi:


contando che (io non ho il gioco ma ho letto parecchie recensioni) che puoi rivivere tutti i momenti, è abbastanza impossibile missare qualcosa :sisi:
 

The Fool

LV
1
 
Iscritto dal
10 Dic 2018
Messaggi
1,686
Reazioni
146
Medaglie
3
Please help.

Ho finito il prologo e finalmente si è "aperto" il gioco.
Solo che non capisco cosa fare per avere una comprensione ideale della trama: le battaglie? La storia? Quale personaggio?
Poi in giro leggevo che la trama è lineare ma il gioco mi ha appena detto "diverse azioni hanno diversi risvolti". Eh?


PS: gioco stupendo al momento. Anche se nelle battaglie, onestamente, non ci capisco niente. Ne esco indenne solo perché, per ora, son facilissime.
 

Sh1n

Bracer
LV
2
 
Iscritto dal
25 Ott 2011
Messaggi
6,705
Reazioni
1,527
Medaglie
8
Please help.

Ho finito il prologo e finalmente si è "aperto" il gioco.
Solo che non capisco cosa fare per avere una comprensione ideale della trama: le battaglie? La storia? Quale personaggio?
Poi in giro leggevo che la trama è lineare ma il gioco mi ha appena detto "diverse azioni hanno diversi risvolti". Eh?


PS: gioco stupendo al momento. Anche se nelle battaglie, onestamente, non ci capisco niente. Ne esco indenne solo perché, per ora, son facilissime.
Non c'è un ordine giusto, passeranno parecchie ore prima che tu possa mettere in ordine i vari frammenti.

Il racconto è molto complesso e ogni storia può mostrare tranquillamente eventi accaduti prima, durante o dopo certi avvenimenti osservati in altre storyline.

Per il momento non farti troppi problemi e ricorda che gli archivi sono il tuo migliore alleato perché ti permettono di consultare gli eventi sbloccati in ordine temporale e per personaggio - c'è anche ordine cronologico globale, dove vengono inserite quindi tutte le storyline.

Sent from Tapatalk
 
Top