Cosa c'è di nuovo?

13 Sentinels: Aegis Rim | Nuovo titolo Vanillaware | Disponibile EU Localizzato ITA |

Reinbach

LV
1
 
Iscritto dal
25 Nov 2009
Messaggi
26,916
Reazioni
28
Medaglie
2
Nuovo trailer intitolato Doomsday




 

Igniz83

LV
2
 
Iscritto dal
21 Mag 2008
Messaggi
12,561
Reazioni
7
Medaglie
6






Nuovo gameplay... :ayaya:

 

Beastly-Zero

LV
4
 
Iscritto dal
22 Feb 2010
Messaggi
15,176
Reazioni
1,726
Medaglie
24
Ho visto poco fa sulla pagina FB e tra i link che hanno messo non figura neanche negli altri amazon a differenza appunto di quello USA. A questo punto ancor prima di chiedere bisognerebbe vedere se l'artbook è mai stato presentato con copie PAL...

Mai dire mai ora che c'è SEGA di mezzo, ma considerando i precedenti titoli al momento credo che anche questo rimarrà esclusiva.
Io non direi molto, nel senso, alla fine Odin's Sphere che è il loro ultimo titolo è uscito su PsVita (si ok è sempre sony, ma è per far capire che ai tempi LA console portatile era lei) cosi come Dragons' Crown e Muramasa, Odin è uscito tra la morte di Vita e l'uscita di Switch, e su quest'ultima sta uscendo di tutto, persino Trails of Cold Steel, sono quasi certo che faranno il porting pure per Switch. 

Infatti io al massimo prenderò la versione ps4 per l'artbook, ma lo giocherò su Switch come ho fatto con TUTTI i titoli Vanilla, ossia su portatile.

Salve, per voi ci sono possibilità che questo gioco esca anche su switch? Lo giocherei più volentieri lì
Quasi sicuro.

 

MFP093

Chooser of the Slain
LV
2
 
Iscritto dal
30 Dic 2009
Messaggi
3,873
Reazioni
124
Medaglie
6
Condividetemelo, infami.  :fiore:

 

Ianuarius

Fermali ad ogni costo!
LV
2
 
Iscritto dal
12 Gen 2010
Messaggi
8,429
Reazioni
175
Medaglie
7
Io l'ho prenotato e ritirato presso un punto vendita della catena Gamepeople. Zero problemi per gioco e artbook. Il problema è decisamente Gamestop.

Inviato dal mio H8416 utilizzando Tapatalk

 

Sh1n

Bracer
LV
2
 
Iscritto dal
25 Ott 2011
Messaggi
6,706
Reazioni
1,527
Medaglie
8
L'ho iniziato stasera in attesa che la cena sia pronta (roba al forno che richiede il suo tempo).

Per ora l'impatto é positivo, immagino che il mio giudizio finale si giocherà tutto o quasi sulla storia ed i personaggi. Funzioneranno?

Dico questo perché la controparte ludica sembra più funzionale alla storia piuttosto che una colonna portante del gioco stesso: abbiamo degli scenari (molto belli da vedere) circoscritti in cui analizzare oggetti etc o parlare con uno o più personaggi per scoprire alcuni elementi/info chiave della storia - una specie di avventura grafica o quasi.

E poi ci sono le fasi strategiche dove bisogna difendere una zona dall'attacco dei nemici. Qui mi ha ricordato una specie di into the breach non a turni (anche se il tempo si ferma ogni volta che apriamo il menu azioni del protagonista).

Vediamo come si evolve il tutto, al prossimo update.





Sent from Tapatalk
 
Ultima modifica da un moderatore:

Sh1n

Bracer
LV
2
 
Iscritto dal
25 Ott 2011
Messaggi
6,706
Reazioni
1,527
Medaglie
8
Dopo una fase dedicata esclusivamente alla storia, il gioco si "apre" permettendo al giocatore di scegliere se affrontare le fasi di strategia in tempo reale o quelle dedicate all'intreccio generale. La trama per ora è abbastanza ingarbugliata ma è normale se si pensa alle varie epoche collegate tra loro. Gli sviluppatori hanno fatto un grande lavoro a frammentare i tanti elementi del racconto nelle varie storyline, spetterà poi al giocatore ricomporre il tutto - c'è una comoda sezione archivio dove è possibile consultare la timeline generale (bisogna prima "scoprire" gli eventi ovviamente), gli elementi chiave e le storie di ciascun personaggi (oltre al riassunto delle "scene" sono segnalati anche tutti gli altri pg presenti).

L'avanzamento nelle varie storyline è legato ad alcuni requisiti evidenziati dal gioco stesso. Ed all'interno di ogni storia ci sono dei bivi narrativi (mostrati da un comodo schema) in cui è possibile avventurarsi per sbloccare importanti tasselli della timeline generale.

La fase strategica, quando ci si abitua allo stile minimal, non è male ma al momento non mi convince troppo: c'è un certo livello di personalizzazione (potenziare mosse, sbloccarne di nuove, potenziare il mainframe, decidere chi posizionare in attacco e in difesa) ma l'esito delle battaglie sembra abbastanza scontato a mio favore (ok è difficoltà normal ma...), indipendentemente dalle mosse che utilizzo. Poi, in certe occasioni, non riesco sempre a capire se una mossa possa essere più utili di altre e vado a tentativi. Probabile che debba ancora familiarizzare con il tutto.

Il gioco è interessante ma non sono ancora "impazzito", nel senso che posso anche fare a meno di dedicarmi ogni giorno a questo titolo.

L'altro giorno ho anche fatto l'errore di dedicarmi troppo alla sezione "storia" ed alla fine ne sono uscito un pò "provato" mentalmente... consiglio di alternare la storia alle fasi strategiche in modo da rendere più varia e meno "cerebrale" l'esperienza di gioco. Come diceva un altro utente è un titolo che richiede molta concentrazione, quindi sessioni troppo lunghe di storia possono stancare - nel mio caso è avvenuto proprio questo.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Sh1n

Bracer
LV
2
 
Iscritto dal
25 Ott 2011
Messaggi
6,706
Reazioni
1,527
Medaglie
8
13 Sentinels (10 ore circa)

Allora sono a circa il 34% della modalità battaglia ed il 24% della storia, manca quindi un sacco di roba. Sto alternando una o due segmenti di storia a una di combattimento ed al momento va tutto bene. Però non riesco a fare sessioni troppo lunghe, massimo 1 ora o 1 ora e mezza e poi mi stanco.

Per quanto riguarda la trama direi che con il passare delle ore si fa sempre più interessante, stanno saltando fuori vari collegamenti tra le storyline e parecchi colpi di scena (dalle recensioni dovreste sapere che la trama si sviluppa in un vasto arco temporale, quindi le soluzioni narrative messe in campo sono molteplici).  A volte trovo un pò troppo frammentaria l'esperienza offerta della modalità storia, l'impostazione stile avventura grafica mi obbliga infatti a cercare gli elementi su cui interagire per far avanzare il racconto e ciò ne rallenta l'esposizione - ma tenete conto che non sono un super fan delle avventure grafiche, se non siete persone difficili come me andrà tutto bene. E' come seguire una specie di serie tv fantascientifica da più punti di vista.

Sulle sezioni strategiche: rimangono sempre piacevoli, ho acquisito familiarità con l'interfaccia e le mosse. La difficoltà sta aumentando gradualmente ma senza eccessi. Gli obiettivi secondari obbligano a usare alcune formazioni specifiche o personaggi e questo può rendere più stimolanti le sfide. I "neuroblocchi" (se una sentinella viene utilizzata per due volte di fila dovrà "riposare" nella battaglia successiva) obbliga poi a pianificare un minimo la squadra da impiegare nelle missioni. La difficoltà "normale" è comunque per giocatori che vogliono rilassarsi senza impazzire, al momento non ho mai perso uno scontro ed il moltiplicatore di punti è arrivato al 180%.

Al prossimo aggiornamento.

 

Koyomi Araragi

Purple Lightning
LV
2
 
Iscritto dal
20 Mar 2014
Messaggi
11,354
Reazioni
4,923
Medaglie
11
13 Sentinels (10 ore circa)

Allora sono a circa il 34% della modalità battaglia ed il 24% della storia, manca quindi un sacco di roba. Sto alternando una o due segmenti di storia a una di combattimento ed al momento va tutto bene. Però non riesco a fare sessioni troppo lunghe, massimo 1 ora o 1 ora e mezza e poi mi stanco.

Per quanto riguarda la trama direi che con il passare delle ore si fa sempre più interessante, stanno saltando fuori vari collegamenti tra le storyline e parecchi colpi di scena (dalle recensioni dovreste sapere che la trama si sviluppa in un vasto arco temporale, quindi le soluzioni narrative messe in campo sono molteplici).  A volte trovo un pò troppo frammentaria l'esperienza offerta della modalità storia, l'impostazione stile avventura grafica mi obbliga infatti a cercare gli elementi su cui interagire per far avanzare il racconto e ciò ne rallenta l'esposizione - ma tenete conto che non sono un super fan delle avventure grafiche, se non siete persone difficili come me andrà tutto bene. E' come seguire una specie di serie tv fantascientifica da più punti di vista.

Sulle sezioni strategiche: rimangono sempre piacevoli, ho acquisito familiarità con l'interfaccia e le mosse. La difficoltà sta aumentando gradualmente ma senza eccessi. Gli obiettivi secondari obbligano a usare alcune formazioni specifiche o personaggi e questo può rendere più stimolanti le sfide. I "neuroblocchi" (se una sentinella viene utilizzata per due volte di fila dovrà "riposare" nella battaglia successiva) obbliga poi a pianificare un minimo la squadra da impiegare nelle missioni. La difficoltà "normale" è comunque per giocatori che vogliono rilassarsi senza impazzire, al momento non ho mai perso uno scontro ed il moltiplicatore di punti è arrivato al 180%.

Al prossimo aggiornamento.
I personaggi che scendono in battaglia sono predefiniti?

 

Sh1n

Bracer
LV
2
 
Iscritto dal
25 Ott 2011
Messaggi
6,706
Reazioni
1,527
Medaglie
8
I personaggi che scendono in battaglia sono predefiniti?
Decidi tu chi mandare in campo però possono esserci delle variabili come il neuroblocco (quindi quel pg salta la battaglia per riposare) o gli obiettivi secondari (es: schiera Tizio nella squadra di attacco, gioca con solo 4 sentinelle etc). Gli obiettivi secondari non sono obbligatori ma ti danno dei punti mistero per sbloccare elementi dall'archivio (l'enciclopiedia del gioco) e avanzare in certe storyline.

Tutte queste variabili entrano in gioco nella zona 2, la zona 1 (credo 8 battaglie, dette ondate) è un lungo tutorial che introduce gradualmente nuove meccaniche - quindi è più limitato come opzioni (non ti viene assegnato neanche un voto a fine battaglia mentre dalla zona 2 in poi si).


Sent from Tapatalk


 

Sh1n

Bracer
LV
2
 
Iscritto dal
25 Ott 2011
Messaggi
6,706
Reazioni
1,527
Medaglie
8
13 Sentinels (19 ore)

Ok son riuscito ad ingranare anche con la storia e adesso riesco a giocare sessioni narrative multiple senza stancarmi troppo. Dopo tutte queste ore non riesco ancora a capire diverse cose e spuntano elementi nuovi e verità nascoste ogni 5 minuti. Hanno creato davvero un intreccio super complicato in cui si incontrano 13 storie personali. Senza contare le variabili che hanno messo in campo e delle quali non posso parlare direttamente. Per ora promosso con buoni voti, i personaggi sono ben caratterizzati e dopo un pò di ore ci si affeziona anche alle loro movenze ed espressioni facciali. Alzerei il voto provvisorio da 8 a 8.5.

Sulla fase tattica:
hanno aggiunto un ulteriore elemento di potenziamento di singoli parametri delle unità ma pare che richieda parecchi metachip...

Per curiosità ho infine provato un livello ad HARD e sono sopravvissuto...però con voto C (invece dei consueti S a normal). Così ad occhio credo che questa difficoltà sia pensata solo per chi ha potenziato tutte le sentinelle ed il sistema centrale. Rispetto alla normal ho dovuto riparare almeno due o tre sentinelle perchè avevano poca vita - in pratica per tutto il turno successivo il robot viene riparato ma il pilota scende sul campo di battaglia diventando vulnerabile a qualsiasi attacco, va quindi usato con cautela.

Al prossimo update
 

Sh1n

Bracer
LV
2
 
Iscritto dal
25 Ott 2011
Messaggi
6,706
Reazioni
1,527
Medaglie
8
Ah, quindi anche in 13 Sentinels ci sono i voti/rank con le lettere, Sh1n Puoi vederne l'andamento in tempo reale mentre affronti la battaglia come su Odin Sphere?

Intendi dire se, mentre è in atto la battaglia, il gioco ti mostra in tempo reale quale sarà il voto finale?

Se intendi quello la risposta è no. In generale possiamo dire che il voto dipende in larga parte da due fattori, il danno ricevuto dalle sentinelle e quello ricevuto dal mainframe. C'è anche il danno alla città ma non ho capito bene come si possa evitare (di solito non viene quasi mai danneggiata, il segreto penso sia evitare che i nemici utilizzino delle mosse ad area troppo pericolose - ma non ci ho mai fatto troppo caso a Normal, li stendo rapidamente).

Nella battaglia ad Hard (dove ho preso C) ricordo che 3 sentinelle stavano per lasciarci la pelle (20% di vita) mentre il mainframe ha subito danni trascurabili (forse 85% di integrità contro il 99-100% delle run normal).

Sent from Tapatalk
 

Fusenr

Professionista
LV
1
 
Iscritto dal
3 Apr 2013
Messaggi
6,090
Reazioni
1,451
Medaglie
7
Intendi dire se, mentre è in atto la battaglia, il gioco ti mostra in tempo reale quale sarà il voto finale?

Se intendi quello la risposta è no. In generale possiamo dire che il voto dipende in larga parte da due fattori, il danno ricevuto dalle sentinelle e quello ricevuto dal mainframe. C'è anche il danno alla città ma non ho capito bene come si possa evitare (di solito non viene quasi mai danneggiata, il segreto penso sia evitare che i nemici utilizzino delle mosse ad area troppo pericolose - ma non ci ho mai fatto troppo caso a Normal, li stendo rapidamente).

Nella battaglia ad Hard (dove ho preso C) ricordo che 3 sentinelle stavano per lasciarci la pelle (20% di vita) mentre il mainframe ha subito danni trascurabili (forse 85% di integrità contro il 99-100% delle run normal).

Sent from Tapatalk
Sì, intendevo quello e ok, non indago oltre sul gameplay (cioè le battaglie) perché non voglio sapere troppi dettagli, ma in linea generale quali parole useresti per definirne il genere?
 

Sh1n

Bracer
LV
2
 
Iscritto dal
25 Ott 2011
Messaggi
6,706
Reazioni
1,527
Medaglie
8
Sì, intendevo quello e ok, non indago oltre sul gameplay (cioè le battaglie) perché non voglio sapere troppi dettagli, ma in linea generale quali parole useresti per definirne il genere?
Come genere potrebbe essere un RTS ma per spiegarlo meglio direi che è come giocare a un "into the breach" tower defense con delle pause tattiche (ogni volta che selezioni una unità il tempo si blocca).

Inizialmente non mi aveva convinto molto questa parte di gameplay ma con il passare delle ore, anche grazie all'arrivo di nuovi nemici e non solo, l'ho rivalutata fino ad apprezzarla.

Insomma il classico gioco che ci mette un po' ad ingranare, anche se io sono un tipo difficile quindi potrei non fare testo - magari a Flare è piaciuto fin da subito :)



Sent from Tapatalk
 

Sh1n

Bracer
LV
2
 
Iscritto dal
25 Ott 2011
Messaggi
6,706
Reazioni
1,527
Medaglie
8
13 Sentinels (29 ore)

Sono quasi alle battute finali, la storia è al 95% mentre le battaglie (ne mancano 7) e gli archivi sono al 77%.

Bene o male la storia ha svelato buona parte dei misteri e finalmente si riescono a capire tante cose. In generale sono molto soddisfatto, il team di writer si è forse ingarbugliato su certi passaggi/concetti (un po' cervellotici) ma è sorprendente come sia riuscito a gestire il tutto. Sarebbe bello se un giorno realizzassero una serie animata ma la vedo difficile come cosa :D

Nella zona finale delle battaglie strategiche ho preso invece il primo B... e ho voluto ripetere lo scontro: la difficoltà è salita leggermente ma il motivo di questo calo prestazionale si spiega con l'aver mandato sul campo un paio di sentinelle non adatte al mio stile di gioco (delle 4 tipologie presenti, ce ne è una che trovo inutile o quasi per questa fase finale). Quando è scesa in campo la squadra titolare la musica è ovviamente cambiata e ho spazzato via tutti.

Ci risentiamo ai titoli di coda ma mi sbilancio dicendo che questo titolo può meritare tranquillamente il full price.

Sent from Tapatalk
 
Top