UFFICIALE PC UnMetal | (not a Hideo Kojima game) | Demo pc disponibile until 22/6

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 146816
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
U

Utente cancellato 146816

header.jpg

Scheda del gioco
Genere: Azione, Avventura, Indie
Sviluppatore: @unepic_fran
Editore: Versus Evil
Data di rilascio: 28 set 2021
Caratteristiche (Steam): Giocatore singolo, Achievement di Steam, Supporto completo per i controller, Carte collezionabili di Steam, Steam Cloud

Riguardo questo gioco
Vesti i panni di Jesse Fox che, arrestato ingiustamente, si ritrova imprigionato in una base militare segreta. Il suo scopo è scappare sfruttando il suo ingegno, la sua abilità nell'improvvisate, un arsenale di potenti esplosivi, gadget alla MacGuyver e accampando un'elaborata spiegazione su come siano andate le cose. In caso non bastasse, dovrà far affidamento sui suoi pugni.Sventa un complotto mentre tenti di fuggire da una base nemica dove sei stato imprigionato ingiustamente.Meccaniche di gioco moderne rendono omaggio ai classici del genere.Ottieni esperienza e abilità usando le tue capacità stealth contro i nemici.Inganna, adattati e fai di tutto per fuggire... anche fingerti un gatto.Vivi la tensione di un interrogatorio e spiega i minimi dettagli della tua fuga a un ufficiale che vagliare ogni tua parola da inserire in un intricato rapporto.Cogli tutti i riferimenti satirici, alla cultura videoludica e cinematografica. Un misto di commedia e emozioni che ti conquisterà.Raccogli un arsenale composto di armi tra le più classiche, roba del tipo che fa "bang bang", una cosa o due di quelle che fanno "BOOM!" e alcune che fanno "BOING!" nonché una cosa che fa decisamente "SCRATCH".Senti anche tu odore di cloroformio?

Requisiti di sistema

WINDOWS
Minimi

Sistema operativo: Windows 7
Processore: Intel i3
Memoria: 4 GB di RAM
Scheda video: 256Mb openGL
DirectX: Versione 9.0
Memoria: 400 MB di spazio disponibile
Scheda audio: Direct Sound

Screenshots
ss_db4bed94d06811572f5f3cf5e3913eb638254de0.1920x1080.jpg
ss_1c5ee93cad7d2bbe4b8b327ad98a34ce10851599.1920x1080.jpg
ss_aa4bd5ec95dd8b2709ed5d11525517d85bc273fe.1920x1080.jpg
ss_ee9a4358c41fc1be0420be30881bd23f60e1b368.1920x1080.jpg
ss_cddde43e6693138aabc5a2fd8bc4c73247d4f0e6.1920x1080.jpg
ss_885a49b75efa7184f9eb7b51bcf566aaaec9cf0d.1920x1080.jpg
ss_8d86b36064a5339586c3e5e28ba64b4e380d4ea1.1920x1080.jpg
ss_6901b08425a5ac29a41eb55844b31065c27ee12e.1920x1080.jpg
ss_cddea63e1fe0c32f18a769df98f9e3d6ffae7330.1920x1080.jpg
ss_603ec06986e28b54cf4ddf87bb2a6e5e2cd3870b.1920x1080.jpg

Video

Link utili
Sito Ufficiale
Pagina Steam

Le mie impressioni:
La demo dura circa 20 minuti. Il gioco ha un ottima direzione artistica, che ovviamente omaggia alla grande metal gear (ma non solo), è leggerissimo (gira alla grande sul mio potato con core 2 duo e 4gb di ram).
Ciò che colpisce immediatamente è l'umorismo che ci accompagna durante le gesta: il titolo assolutamente prende in giro la saga di Kojima ma non solo, da Rambo a A-team è tutto un susseguirsi di prese in giro e la retorica di fondo è quella classica dei film action anni '80 (ai quali Kojima stesso si è anche molto rifatto come sappiamo).
Ma attenzione: l'humor non è solo nella voce narrante onnisciente del protagonista, l'humor è dato anche dai personaggi secondari che ricalcano in modo macchiettistico (ma con sapienza) gli stereotipi del genere videoludico di appartenenza; e ancora questo humor gioca con noi a livello di gameplay: capita che il protagonista narrante raccontando le vicende dimentichi alcuni particolari ed ecco quindi che via via lo scenario può cambiare sotto i nostri occhi in alcuni punti (e modificare di conseguenza struttura e gameplay) o in alcuni punti siamo noi giocatore a scegliere (con esiti talvolta anticipati, talvolta oscuri) cosa il narratore ricordi delle vicende. Questo aspetto sostiene un climax di assurdità/ironia che proprio grazie a queste trovate è capace di rendere il titolo davvero distintivo e diverso.
Il livello di recitazione è magistrale.
Dovete assolutamente provare la demo, anche solo per tutte le gag legate alla carta igienica, al cappio, alla benda, ecc. Credetemi, passerete 20 minuti a ridere ma anche a godere di una certa azione galvanizzante.
Piccola parentesi per la gestione dell'inventario: ci sono numerose possibilità come utilizzare diversi oggetti per interagire con lo scenario o ancora alcuni oggetti che vanno modificati unendoli ad altri.
Level design di prim'ordine, con mappe articolate quanto basta e anche un accenno di backtracking.

Insomma il divertimento pare assicurato e la ciccia sembra esserci, per me che ho adorato la saga di Mgs (ma non ho mai giocato i metal gear 2d) è un acquisto imprescindibile.
Infatti credo sia la prima volta in assoluto che decido di aprire un topic per un titolo e addirittura comprerò questo titolo al dayone per supportare lo sviluppatore (io ho avuto 4 dayone negli ultimi 13 anni... per dire).

Ultima modifica da un moderatore:
Kojima, Kojima everywhere

Se non hai mai giocato i MG ufficiali 2D, prendi un MGS3HD e fatti il favore di provare almeno MG2:SS. Ti stupirai di quante idee si MGS1 c'erano già lì dentrro :asd:
Molto carino questo un metal, da tenere d'occhio sicuramente

Non lo conoscevo, D1.

Se non lo conoscevate male. Malissimo.

- Who's there?

....
....
....

- a cat.

Sisi, volevo aprire io il topic nella sezione pc->Indie, ma hai fatto tutto tu. Seguo il progetto da un annetto, lo sviluppatore ne parlò sul reddit di Metal Gear
Per il resto molto molto bello, ci sono alcune idee di gameplay geniali (tipo i nemici che starnutiscono perdendo il loro campo visivo) e la trama mi pare ben narrata (anche se si vede come sia andata al risparmio sui doppiatori). Probabilmente lo comprerò ma ho paura della longevità

Sisi, volevo aprire io il topic nella sezione pc->Indie, ma hai fatto tutto tu. Seguo il progetto da un annetto, lo sviluppatore ne parlò sul reddit di Metal Gear
Per il resto molto molto bello, ci sono alcune idee di gameplay geniali (tipo i nemici che starnutiscono perdendo il loro campo visivo) e la trama mi pare ben narrata (anche se si vede come sia andata al risparmio sui doppiatori). Probabilmente lo comprerò ma ho paura della longevità
Si la cosa degli starnuti è fuori di testa :asd:
Pensa che paradossalmente io quel doppiaggio l'ho letto come al "finto" risparmio, come se facesse parte del copione renderlo così = adoro

Kojima, Kojima everywhere

Se non hai mai giocato i MG ufficiali 2D, prendi un MGS3HD e fatti il favore di provare almeno MG2:SS. Ti stupirai di quante idee si MGS1 c'erano già lì dentrro :asd:
Molto carino questo un metal, da tenere d'occhio sicuramente

Eh mi sa che si, li dovrò recuperare. Avendo deciso di giocare solo su pc + nintendo dovrò aspettare qualche tempo finché avrò un pc decente e recuperarli via emulazione 360 dalla MGS HD collection

Avendo deciso di giocare solo su pc + nintendo dovrò aspettare qualche tempo finché avrò un pc decente e recuperarli via emulazione 360 dalla MGS HD collection
fai prima a fare l'emulazione dell'edizione completa di MGS3 via PS2, oppure ti scarichi l'emulatore MSX e ci smanetti un poco come ho fatto io (ma nulla di trascendentale)

fai prima a fare l'emulazione dell'edizione completa di MGS3 via PS2, oppure ti scarichi l'emulatore MSX e ci smanetti un poco come ho fatto io (ma nulla di trascendentale)

ok credo smanetterò con MSX allora, mi sembra la roba meno esosa così lo posso fare anche sul mio potato pc
Post automatically merged:

Sono (forse il singolare è d'obbligo) gli stessi di unepic, giusto? se è cosi hanno già i miei soldi. :asd:
a proposito: l'ho appena wishlistato in attesa dei saldi, meglio giocarlo col pad o col mouse?
Sono confuso: la parte superiore la vedo action ma sotto ha un super menu, magari combo pad e mouse solo per i menù dell'inventario? :asd:

a proposito: l'ho appena wishlistato in attesa dei saldi, meglio giocarlo col pad o col mouse?
Sono confuso: la parte superiore la vedo action ma sotto ha un super menu, magari combo pad e mouse solo per i menù dell'inventario? :asd:
Io l'ho giocato in tutti i modi :asd: l'ho comprato 3 volte. L'inventario è un pò macchinoso, comunque ci giocavo con un misto di tastiera, mouse e pad (almeno sul pc).
ps: io ancora oggi odio il finale.

Il titolo è uscito, costa 16,99. Online si trovano diverse recensioni anche in italiano, molto positive (qui in fondo metto il link a quella di spazio)
Qualcun@ di voi lo ha preso?
Io purtroppo credo potrò giocarlo solo nei primi mesi del prossimo anno quando mi arriva Steam Deck.
Vorrei anche aggiornare op ma non vedo il pulsantino "modifica" :nono:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro