Non credo sia particolarmente difficile, è che non puoi permetterti di improvvisare con le build.
Hanno praticamente trasposto 1 a 1 le meccaniche del gioco da tavolo, c'è tiro di diversi dati per qualsiasi cosa.
La difficoltà sta più che altro nei nemici che hanno stat piuttosto pompate, ma in caso contrario sarebbe stato troppo facile visto che giri con un party da 6.
Comunque, consigli vari:
Non improvvisate troppo le build, assicuratevi di avere almeno due tank cazzuti e soprattutto coprite tutte le skill "ambientali", il bard è molto utile in questo e ricordatevi di pompare mobilità per tutti i melee a prescindere.
Il multiclassing è consigliato per i guerrieri e sconsigliato per i caster a meno sappiate bene quello che state facendo. (questo perchè le classi guerriere tendono avere bonus/abilità che ottieni subito e che crescono con i livelli, i caster invece tendono ad avere roba che si sblocca dopo x livelli, spesso anche al cap)
Nel dettaglio un paio di livelli in fighter sono davvero tanta roba per qualunque guerriero. (come anche rogue visto quanto è facile fare attacchi a sorpresa)
Il cap è 20 e si livella piuttosto lentamente.
Le stat "dump", cioè quelle che abbassate a 7 alla creazione del pg per alzarle quelle migliori, sono solamente int e str, cha e wis servono per le resistenze e con fate minimo 12 anche su mago glass cannon.
Si possono creare compagni custom una volta che si supera il livello tutorial e si raggiunge la prima location e risolvete il confronto, a quel punto ASPETTATE DI AVANZARE DI LIVELLO perchè altrimenti il prezzo di reclutamento cresce a dismisura, assumete i compagni custom e livellate poi.
La piccola barda è l'unico compagno ufficiale ad essere "competitivo", gli altri tendono ad avere gimmick assai partitcolari o un lore scomodo.
Da bravo DnD clone, le spell sono tutte "x volte al giorno/riposo", quindi è normale fermarsi e fare campo per ricaricare, non lasciate mai la base con meno di 12 rifornimenti, anche se pesano un sacco.
Comunque, una volta che si ha un buon cacciatore con nature alta ed un buon cuoco, si può campare di caccia ad oltranza o quasi senza bisogno di rifornimenti, ma ricordatevi che ovviamente non potete cacciare in luoghi chiusi.
Moltissimi bonus degli equipaggiamenti non sono cumulabili, tipo i bracciali dell'armatura non funzionano se hai l'armatura, sono per gente senza armatura, quindi controllate.
La non cumulabilità vale anche per certe spell/abilità che alzano la stessa roba.
Classi come il wizard possono imparare le spell dagli scroll, aprite il loro inventario, click destro su scroll e "copy in spellbook", la stessa cosa funziona con le ricette di cucina, click destro e impara.
Se i tuoi hp vanno sotto lo zero sei KO, se i tuoi hp vanno sotto lo zero e anche sotto la costituzione, sei morto e devi essere ressato con grande sbattimento con scroll di ressurezione, diamanti e il npc clerico, insomma ricaricate.
Le spell di alterazione di stato e soprattutto illusion sono assai sgrave in quanto pochi nemici hanno wis alta, usate spray color.
La cosa più importante di queste spell è la durata, se durano un singolo round servono a poco.
Il gioco, per qualche motivo assurdo, è in tempo reale ma "i turni" ci sono comunque sotto forma di round ogni 4-5 secondi nei quali non potete fare un attacco più di una volta. (escluse skill pensate apposta o istant)