500W sono abbastanza??

Pubblicità

reverse flash

Professionista
Bannato
Iscritto dal
6 Mag 2017
Reazioni
2
Ieri mi è arrivato il nuovo pc, le specifiche:

msi z370a pro

i7 8700k

2x8 RAM DDR4

palit gtx 1080 dual

svariate uscite usb

1HDD 1TB 5400rpm

1SSD 256GB

dissipatore ad aria (non ricordo la marca)

5 o 6 ventole sparse qui e là

scheda di rete wifi

il problema è che il tutto è alimentato da un alimentatore da 500W.

Sul sito msi ho simulato il consumo energetico e anche in caso di picco di tutti i componenti, non superava i 420W

su altri siti invece mi dava consumo picco medio di 480W suggerendomi un alimentatore di almeno 550W.

Non avrei problemi a comprarne uno da 650W per stare strasicuro, ma sostituire un alimentatore è una cosa difficile?

devo spostare tanti fili?

perchè vedendo un pò dentro il case sembra che dall'alimentatore partano solo i fili che alimentano la scheda madre

(e sicuramente anche gli hard disk)

marca e modello dell'alimentatore?

marca e modello dell'alimentatore?
l'alimentatore cn cui mi è arrivato il computer è questo

BE QUIET Alimentatore 500 Watt Pure Power 10 Modulare Certificazione 80 Plus Silver

beh allora non mi preoccuperei più di tanto, è un buon ali e per quel pc 500watt bastano ;)

beh allora non mi preoccuperei più di tanto, è un buon ali e per quel pc 500watt bastano ;)
sì però io al pc devo collegarci una scheda audio esterna che a sua volta la dovrò collegare a degli speaker che richiederanno altra potenza dalla presa usb.

le porte usb 2.0 non erogano più di 2.5watt, le usb 3.0 si fermano a poco meno di 5watt

comunque sei abbastanza al limite con quell'ali a mio avviso...

Oggi successa la prima cosa strana.

Stavo suonando la chitarra (uso una scheda audio esterna scarlett 2i2 collegata e alimentata tramite usb 3.0 + 2 speaker alimentati sempre via usb) e avevo aperto un programma di amp simulator (i requisiti di sistema sono irrisori). Dopo 5-10 minuti il computer si riavvia da solo e parte la schermata dell'aggiornamento di sistema. Dopo questo strano episodio ho continuato a suonare per altri 45 minuti e nessuno problema.

Adesso devo capire se è stato un crash di sistema (magari per colpa dell'alimentatore) a forzare il computer al riavvio con conseguente aggiornamento, oppure è stato l'aggiornamento di W10 che ha causato l'improvviso riavvio.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro