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A Hat in Time | Nostalgia dei platform 3d?

Crimson King

Schizoid man
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Scheda del gioco

Genere: Avventura, Indie
Sviluppatore: Gears for Breakfast
Editore: Gears for Breakfast
Data di rilascio: 5 ottobre 2017
Caratteristiche (Steam): Giocatore singolo, Coop locale, Schermo condiviso, Achievement di Steam, Supporto completo per i controller, Carte collezionabili di Steam, Sottotitoli disponibili, Steam Workshop, Steam Cloud, Statistiche, Include editor dei livelli

Riguardo questo gioco

A Hat in Time is a cute-as-heck 3D platformer featuring a little girl who stitches hats for wicked powers.

A little girl and her spaceship

In A Hat in Time you play as a tiny space-travelling girl with a big tophat. Her adventure is halted when all her fuel, the Time Pieces, is lost and scattered across a nearby planet. Hat Kid must now jump, fight and stitch new hats to make her way into every nook and cranny of this new world in order to restore her fuel and resume her journey. On her way, she'll bump into the menacing Mafia of Cooks, the goofy birds of Dead Bird Studio, the spooky shadows of Subcon Forest, and more!

Murder on a train! Parades! Trespassing in a movie studio?

Every mission in A Hat in Time is unique! At one moment you'll be solving the Murder on the Owl Express by finding clues and interrogating the locals, the next moment you'll be the band marshal in The Big Parade, or sneaking through the bird-run Dead Bird Studio!Small child, giant worldsJump freely around in 5 massive worlds with new adventures to discover around every corner! Just like any child, Hat Kid loves to climb and explore, no mountain is too big for her sense of adventure. She can do multiple jump moves, as well as climb walls, and swing over gaps!

Cute hats, magical yarn and snappy badgesBy finding and collecting rare magical yarn, Hat Kid can stitch new cute hats with a variety of abilities, including a witch hat that allows her to cook explosive concoctions, and a wooden ghost mask that allows her to peek into other dimensions. Hats can become even more powerful, by attaching badges that are found, sold and traded by the locals!

Community-funded, community-focusedA Hat in Time was successfully funded on Kickstarter, reaching nearly 10 times its goal! In order to celebrate our community, A Hat in Time is releasing with full modding and Steam Workshop support, an in-game screenshot mode, and more!

Requisiti di sistema

WINDOWS
Minimi
Richiede un processore e un sistema operativo a 64 bit
Sistema operativo: Windows XP SP3 / Windows Vista / Windows 7 / Windows 8 / Windows 10 64-bit only
Processore: 3.0 GHz processor
Memoria: 4 GB di RAM
DirectX: Versione 9.0c
Memoria: 5 GB di spazio disponibile

Raccomandati
Richiede un processore e un sistema operativo a 64 bit
Sistema operativo: Windows 7 / Windows 8 / Windows 10 64-bit only
Processore: 3.5 GHz processor
Memoria: 8 GB di RAM
DirectX: Versione 9.0c
Memoria: 5 GB di spazio disponibile

LINUX
Minimi
Richiede un processore e un sistema operativo a 64 bit
Raccomandati
Richiede un processore e un sistema operativo a 64 bit

MAC OS
Minimi
Richiede un processore e un sistema operativo a 64 bit
Sistema operativo: MAC OS X 10.11.6 or higher
Processore: Quad-core Intel or AMD Processor, 3.5 GHz processor
Memoria: 4 GB di RAM
Memoria: 5 GB di spazio disponibile
Raccomandati
Richiede un processore e un sistema operativo a 64 bit
Sistema operativo: MAC OS X 10.11.6 or higher
Processore: Quad-core Intel or AMD Processor, 4.0 GHz processor
Memoria: 8 GB di RAM
Memoria: 5 GB di spazio disponibile

Screenshots

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Video





Link utili

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Pagina Steam
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Fusenr

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Grazie Crimson e a proposito gran bel nick.

Beh è troppo carino e merita visibilità. L’ho iniziato completando quasi al 100% il primo capitolo o almeno credo, mi manca una sfida e una zona irraggiungibile con l’equipaggiamento attuale, mi servirà un altro cappello suppongo (“effettivamente non ce ne sono mai abbastanza” cit.), ma posso incominciare a scrivere alcune impressioni a caldo, anzi a semifreddo.

La mia esperienza col genere è limitata a pochi esponenti (proverò comunque ad azzardare un paragone su un aspetto in particolare) e prima d’ora non avevo mai sentito nominare il termine collectathon, ma penso di averlo inquadrato.

La primissima cosa che ho notato dopo il “dolce risveglio” della simpaticissima Hat Kid è che i titoli di testa sono appunto partiti non durante la cinematica bensì appena ho assunto il controllo del personaggio, questo slittamento di apparizione apparentemente trascurabile ha tuttavia moltiplicato la sensazione di trovarmi dentro una pellicola giocattolosa da cinema di animazione con un pizzico di eccentrica follia, ma ho il presentimento che quel pizzico non rimarrà tale ancora per molto. Non saprei bene come spiegare, ha creato un certo dinamismo, come se fossi in trepida attesa di dare inizio all’avventura eppure già in corsa, come se non ci fosse altro tempo (ops!) da perdere.

Per cui ho iniziato subito a smanettare con i controlli, che sono precisi e reattivi e permettono una grande libertà di movimento agevolata da un level design denso di elementi su cui scorrazzare platformicamente, peraltro non privi di sfida: abbiamo il salto, il doppio salto e una sorta di “belly dive” ovvero un tuffo in avanti a pancia in giù che può inserirsi in qualunque ordine dopo le sopracitate azioni e può essere cancellato da un ulteriore salto, utile per fermarsi prima di sbattere o cadere. Poi corsa su parete in verticale, balzo da parete in direzione opposta, posizione da appesa al bordo di una superficie e colpo di reni per salirci su. Sono sicuramente basi espandibili perché ho già sbloccato lo

sprint (con tanto di nuvoletta di polvere dietro i calcagni)
e lo

scooter
, e cosa non è quest’ultimo. :rickds: Voglio provare a usarlo per vincere la sfida che mi manca, anche se mi avverte che non possiedo ancora l'oggetto necessario a superarla. Per caso ho beccato un paio di video che mostrano come tutto è possibile a quanto pare, altro che cheating. Ah, ci sono due gradevoli chicche assegnate al d-pad su e giù (non so su tastiera), se non influiscono sul gameplay di sicuro contribuiscono a caratterizzare la birbante spaziale.

Colpisce infatti come il chara design riesca ad essere efficace con pochi semplici tratti e delle animazioni deliziose: Hat Kid è minuta, tenera, buffa ma anche scaltra, vispa e a suo modo tecnologica! Già dal primo atto, e forse non a caso, si incontreranno corpulenti personaggi fac-simile, caricature di se stessi e dai processi logici tanto elementari quanto esilaranti, che per contrasto con la nostra statura sottolineeranno ancor più la forza espressiva riposta nell’estetica della protagonista.

Estetica dalle tonalità sgargianti (persino troppo, ho abbassato la gamma di una tacca) usata inoltre per gestire lo humor, ma a differenza di altri collectathon di cui mi sento autorizzato a parlare, tipo Jak and Daxter, essa non è appannaggio esclusivo dei personaggi e della loro gestualità, ma abbraccia piuttosto l’intera ambientazione che ne è permeata da cima a fondo, dal progetto dell’astronave nella cameretta di Hat Kid che ci comunica la fattura dello scafo fabbricato in “legno a prova di spazio”, alla citazione adattata da un classico della fantascienza, a certe indicazioni stradali oltremodo illuminanti su chi comanda in città. A mio avviso è abbastanza insolito trovare uno humor così strutturato in un platform 3d, direi che richiama vagamente alla memoria i punta&clicca stile Monkey Island. Come risultato il gioco ne guadagna in personalità e mi sembra che con questa operazione di estrapolazione e trasferimento da un genere all’altro, A Hat in Time introduca una novità fra i suoi simili.

La ost finora mi sembra frutto di un lavoro certosino ed è praticamente cucita sopra il mood del gioco, con omaggi ai classici che hanno fatto la storia del genere. Su youtube ho scoperto che un breve segmento di una traccia ricalca quasi del tutto fedelmente una melodia di Super Mario 64. Inoltre in diverse occasioni lo musica reagisce al gameplay cambiando arrangiamento o rallentando (stile momenti riflessivi di LiS) in base alle azioni di Hat Kid, stupendo.

4 esempi:



[video=youtube;v5mRdc5q-ZQ]




Scusate qualora l’impostazione del post vi sembrasse a volte troppo formale, quando voglio parlare esaustivamente di qualcosa continuo a cascarci, ma vi assicuro che è tutto scritto “di cuore”. :asd: L'unico appunto tecnico che gli faccio per ora è che il conteggio di un collezionabile che approfondisce alcuni retroscena si azzera se si esce dal luogo interessato senza averli ottenuti tutti, ma è una piccolezza in confronto al resto, anche perché la sezione a cui mi riferisco non è così lunga.

 

Steeb

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Bel commento, hai acceso la curiosità. Forse a Hat in time riesce dove non è riuscito Yoka Laylee

 

Sil

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Scusate qualora l’impostazione del post vi sembrasse a volte troppo formale, quando voglio parlare esaustivamente di qualcosa continuo a cascarci, ma vi assicuro che è tutto scritto “di cuore”. :asd: L'unico appunto tecnico che gli faccio per ora è che il conteggio di un collezionabile che approfondisce alcuni retroscena si azzera se si esce dal luogo interessato senza averli ottenuti tutti, ma è una piccolezza in confronto al resto, anche perché la sezione a cui mi riferisco non è così lunga.
Gran commento e grazie ancora per averci segnalato questo gioco. Sembra davvero molto divertente ed interessante :gab:

 

Maica

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Ragà è bellissimo :bruniii: sto a al 52% di completamento, non voglio finirlo ma non riesco a staccarmici. :bruniii: Finchè non gioco Odyssey è il Platform 3D della generazione a mani bassisisme.

Hat Kid è super tenera :cuore: non si può non amarla a meno che non siate morti dentro (cit.), i controlli sono *** e per il resto ha già detto tutto Fusenr. Must buy se amate i Platform 3D. :sisi:

Con il Workshop probabilmente diverrà infinito. :ivan:

 
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Bel commento, hai acceso la curiosità. Forse a Hat in time riesce dove non è riuscito Yoka Laylee
Grazie a te e a Syl per aver risposto. Non ho ancora capito se le critiche a Yoka siano fondate o meno.

Ragà è bellissimo :bruniii: sto a al 52% di completamento, non voglio finirlo ma non riesco a staccarmici. :bruniii: Finchè non gioco Odyssey è il Platform 3D della generazione a mani bassisisme.Hat Kid è super tenera :cuore: non si può non amarla a meno che non siate morti dentro (cit.), i controlli sono *** e per il resto ha già detto tutto Fusenr. Must buy se amate i Platform 3D. :sisi:

Con il Workshop probabilmente diverrà infinito. :ivan:
Ahah che entusiasmo :asd: Lieto che stia piacendo anche a te

Ma cos'è in breve il workshop di steam e cosa può aggiungere a un gioco come questo? Lo so la mia niubbaggine è sconfinata

 

Maica

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Grazie a te e a Syl per aver risposto. Non ho ancora capito se le critiche a Yoka siano fondate o meno.

Ahah che entusiasmo :asd: Lieto che stia piacendo anche a te

Ma cos'è in breve il workshop di steam e cosa può aggiungere a un gioco come questo? Lo so la mia niubbaggine è sconfinata
Il Workshop è l'hub per le mod e i contenuti creati dalla community. Per Hat in Time si possono creare livelli, cappelli, costumi e colori per Hat Kid. https://steamcommunity.com/app/253230/workshop/

 

Steeb

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Grazie a te e a Syl per aver risposto. Non ho ancora capito se le critiche a Yoka siano fondate o meno.
Io ho avuto modo di giocarci un paio di orette, forse sono di parte perchè Banjo è uno dei miei giochi dell'infanzia, ma mi è sembrato ottimo. Ha avuto problemi tecnici al lancio che lo hanno penalizzato, mentre la stampa non ha apprezzato fosse troppo classico e senza grandi novità per il genere. Per i giocatori a cui piacciono i platform 3d non credo sia un problema..

 

Fusenr

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Il Workshop è l'hub per le mod e i contenuti creati dalla community. Per Hat in Time si possono creare livelli, cappelli, costumi e colori per Hat Kid. https://steamcommunity.com/app/253230/workshop/
Ah ok come avevo immaginato, non sono poi così sprovveduto dai :asd: Però non pensavo addirittura interi livelli! Porcazza

Io ho avuto modo di giocarci un paio di orette, forse sono di parte perchè Banjo è uno dei miei giochi dell'infanzia, ma mi è sembrato ottimo. Ha avuto problemi tecnici al lancio che lo hanno penalizzato, mentre la stampa non ha apprezzato fosse troppo classico e senza grandi novità per il genere. Per i giocatori a cui piacciono i platform 3d non credo sia un problema..
Non è il topic adatto per approfondire però ricordo di aver letto che un aspetto negativo sarebbero gli ambienti troppo ampi rispetto agli elementi che li popolano, per cui ciò trasmetterebbe la sensazione di un mondo spoglio.

Prima o poi vedrò personalmente, ma credo di essere tra quelli che appunto non si faranno problemi di questo tipo, inoltre mi fido pure della tua prima impressione. :sisi:

 

Crimson King

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Annunciato il DLC Seal of the Deal, uscirà il 13 settembre! La notiziona è che solo per quel giorno sarà totalmente gratuito, quindi segnatevelo sul calendario :rickds: Altrimenti successivamente costerà 5 euro.


 

Kal1m3r0

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Ricordate che solo per la giornata di oggi (13 settembre) sarà possibile riscattare gratuitamente il nuovo DLC "Seal the Deal" :sisi:

 

Kal1m3r0

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A me interessa molto la nuova difficoltà. Ok che dovrebbe trattarsi di un gioco rilassante da fare per i collezionabili, ma non disdegnerei una sfida più marcata per farmi venire la voglia di continuarlo :asd:

 

Kal1m3r0

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Son 3 giorni di fila che escono update quotidiani di 2-3 Gb. Fatemi giocare su, e basta!   :mwaha:
Ero convinto fosse il mio download ad avere problemi, visto che lo lasciavo di notte e non finiva di scaricare quei 2-3GB, andiamo bene :asd:

 

silverace2012

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MI sono fermato all'inizio degli update e con l'aggiunta del Dlc, devo ancora vedere che hanno fatto con quasi 10gb di roba XD

 
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