Cosa c'è di nuovo?

Acquisto nuovo PC

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

DualShockato

Signore
LV
2

Iscritto dal
28 Set 2012
Reazioni
387
Medaglie
6
Mi sapreste indicare 2-3 modelli per ogni tipo di componente che serve per assemblare un nuovo PC?
Dato che il mio avrà circa una 15ina di anni  e ho ancora l' XP  :asd:

Non voglio niente di master race non mi interessa giocare su PC, vorrei qualcosa che mi accompagni per altri 10 anni almeno...

Componenti di fascia media, medio-alta, magari anche roba vecchiotta(nel mondo PC vecchio vuol dire di 1anno fa?) e che era il top(o quasi) quando uscì.

Vorrei una scheda video che arrivi ai 4k, con quella che ho mi scattono pure i video a 720p fino ad inchiodarmi il PC :facepalm:

Direi almeno 8giga di ram(non mi intendo a che velocità devono andare e altre specifiche) se non di più dato che vorrei tenerlo per molti anni
Come hardisk direi un SSD, di che marca? Capienza?
Processore e scheda madre, booh
Ovviamente un nuovo monitor

Case+alimentatore

Il lettore/masterizzatore dvd/blueray serve ancora?

Windows quello più affidabile e meno difficile da apprendere, calcolate che io è dal 2001 che ho l' XP :sard:

saitama

Social Justice Slayer. Anarchicoliberista, Anticle
LV
0

Iscritto dal
8 Ott 2018
Reazioni
160
Medaglie
4
le domande obbligatorie:
a che risoluzione vuoi giocare?
quanto vuoi spendere?

stiiiv

Master of forum
LV
2

Iscritto dal
24 Gen 2010
Reazioni
770
Medaglie
6
Se devi fare una build così generica senza offesa al forum/sezione, ti conviene guardare qualche build già fatta/consigliata sui vari canali tech youtube. Son divisi per fasce di prezzo, e alla fine non sono peggio di quanto potremmo consigliarti qua. 

E soprattutto non hai messo il budget che è una delle cose fondamentali quando si chiede una build. 

@saitamaha detto che non vuole giocarci  :azz:  però non ha neanche detto che ci deve fare con sto pc, al di là che deve durargli 10 anni. 

Scheda video che arrivi al 4k in che ambito? Per riprodurre video sul pc/youtube?  :azz:

8gb di ram per un pc che ti deve durare anni non hanno senso, già ora la maggior parte delle build è basata su 16gb. 

Capienza dell'ssd devi sceglierla tu, mica noi :rickds:  Che ne sappiamo che ci fai e quanta memoria ti serve per immagazzinare roba. Per una persona possono bastare 512gb, per altri gliene servono 2tb. 

Monitor grandezza? devi lavorarci? vedere serie tv/film? 

Il lettore dipende, penso che il 99% dei case o quasi non prevedano uno slot per il lettore, e anche qui dipende tutto se lo usi te o no. Ormai si va tutto con contenuti digitali/chiavette/hdd portatili. Alla peggio penso ci siano quelli esterni che colleghi al pc tramite usb e bona anche se su questo non sono sicuro e potrei aver detto una cagata. 

Ultima modifica da un moderatore:

saitama

LV
0

Iscritto dal
8 Ott 2018
Reazioni
160
Medaglie
4
per i prossimi 10 anni non esiste nulla, a meno di non prendere 64gb di ram a mille mila mhz e un 3950x. E' evidente che non sappia dei costi delle schede per il 4k :sard:

stiiiv

Master of forum
LV
2

Iscritto dal
24 Gen 2010
Reazioni
770
Medaglie
6
per i prossimi 10 anni non esiste nulla, a meno di non prendere 64gb di ram a mille mila mhz e un 3950x. E' evidente che non sappia dei costi delle schede per il 4k :sard:
Bah non è detto, nel senso che non si sa come si evolverà la tecnologia nell'ambito computer.  Io fino a settembre 2019 ho avuto una cpu del 2008 che funzionava ancora "alla grande" per avere sulle spalle 10 anni. La ram era triple channel quindi 3 banchi da 3gb ed ero passato da 6 a 9 nel tempo. E gli unici componenti che ho cambiato di quel pc sono stati case che mi è stato regalato e comunque non impatta sulle prestazioni,  hdd/ssd e gpu.

Poi sì magari tra 5 anni ci sarà chissà quale rivoluzione e diventerà tutto obsoleto, ma se ti vai un bel pc oggi, sicuramente un bel po' di anni ti dura, soprattutto se non vuoi giocarci.  

Per le ram non siamo ancora passati al "16gb devono essere il minimo" per dire, e son anni e anni che ci sono. Puoi prenderne 16 oggi per poi aggiungerne altri 16 un domani (se hai fortuna di trovare lo stesso modello, o alla peggio fai l'upgrade). E così via per il resto dei componenti. Un alimentatore di fascia alta 10 anni ti dura tranquillamente. 

DualShockato

Signore
LV
2

Iscritto dal
28 Set 2012
Reazioni
387
Medaglie
6
Intanto grazie per le risposte :)

Come detto a me non frega niente di giocarci su PC, perchè proprio non ci gioco, sono consolaro.

Boni a dire che oggi 16giga di ram non bastano tra 10 anni, io oggi ne ho 2 :asd:

è inutile che rinfreschi il PC attuale dato che è tutto datato a 10-15 anni fa, lo cambio tutto e bona.

Chiedo scheda video 4k perchè mi par di aver capito che ormai siamo già arrivati a questa risoluzione, almeno in ambito console e PC, e per me le tv sono utili solo per videogiocare dato che non esiste un canale in digitale che arrivi almeno ai 1080p, i sbaglio?

Sky ed affini sono altre cose per i quali serve un abbonamento,  le reti tradizonali come detto non arrivano neppure a 1080.

Il Budget a disposizione per assemblare questo PC? E che ne so :sard:

per quello chiedo 2-3 tipi di uno stesso componenete di fascia media, medio/alta, in base a quelli, a quanto costano poi il budget vien da se.

Probabilmente è una spesa inutile per quello che ci devo fare, navigo su internet, chatto, guardo video su youtube, per questo chiedevo appunto una scheda che mi faccia andare oltre i 1080p e presumo ci voglia un monitor che supporti tali risoluzioni.

Non so, se per un buon PC da gaming ci vuole 1000€(?) , a me basterebbe pagare qualcosa in meno, boh.

Anno scorso andavate dietro sbavando all ultima scheda video della nvidia che costava 300€?

Adesso ad esempio, e chiedo, potrebbe costare la metà?

e cos' via

Insomma mi va benissimo roba vecchia di 1 anno che 1 anno fa era il top.

No, il portatile lo aborro

stiiiv

Master of forum
LV
2

Iscritto dal
24 Gen 2010
Reazioni
770
Medaglie
6
Sinceramente non so bene da che parte iniziare con l'aiutarti, ti mancano molte informazioni/conoscenze :asd:  

Il fatto che hai 2gb di ram, sono il motivo per cui probabilmente il pc ti va da schifo nel riprodurre video da 720p, oltre che il resto dei componenti. RAM probabilmente intasata da chrome o simili. Cioè seriamente ora ha più ram uno smartphone del tuo pc. Capisco che sia vecchio, ma mi chiedo anche come tu sia riuscito ad utilizzarlo fino ad oggi.  

La scheda video mica ti serve per vedere filmati in 4k su youtube o in generale video in 4k. Lo fanno i telefonini che hanno una scheda grafica integrata, quindi una dedicata a te serve poco o nulla. Per questo a sto punto forse conviene consigliarti una APU (Una APU non è altro che l'unione tra una CPU, cioè un processore, che è il "cervello" del vostro PC, e una GPU, ovvero una scheda grafica, che si occupa di operazioni di calcolo per i giochi o la riproduzione di video. APU sta per Accellerated Processing Unit, ovvero unità di calcolo (o processività) accellerata.

Però mi sa che ora le apu ryzen si fermano ad un 4c/8thread, intel non saprei.  Quindi boh a sto punto magari conviene prenderti una gpu scarsissima giusto per il minimo sindacale e bon. 

La storia dei canali/TV non ho ben capito come mai l'hai tirata in ballo. Le trasmissioni sono in 720p, 1080p, 1080i, e 4k. Poi ci sono quelle in SD ovviamente. Ma ripeto, che c'entra col pc e la scheda video?

Eh boh se non lo sai tu quanto vuoi spendere per un pc, come facciamo a saperlo noi? Per quello che devi fare tu forse te la cavi sui 600-700€, forse meno o forse di più ma visto le poche pretese che hai, non so darti un'idea di spesa precisa perché si può risparmiare parecchio. 

"presumo ci voglia un monitor che supporti tali risoluzioni."  :segnormechico:

Monitor in 1080p lo trovavi già 10 anni fa. Ora ci sono in 1440p, in 4k. La risoluzione generalmente è rapportata a quanto vuoi che sia grande il monitor. 24" va bene il FHD, 27" 1440p, 32" o simili il 4k. Scelta tua se vuoi un monitor minuscolo o gigante. 

Sei rimasto un sacco indietro con le schede video. Ora le top di gamma costano 1000-1300€. Fascia alta sui 600-700€, media sui 350-400. 

Quindi boh, è davvero difficile aiutarti. Ripeto, faresti prima a cercare delle build già consigliate e prendere direttamente quei componenti visto che: 

1. hai pochissime pretese

2. Parlo personalmente, star qua a consigliare pezzi e robe varie se tanto l'utilizzo è quello che faresti con un tablet, torna al punto dove dai un'occhiata alle build consigliate sui canali tech e bon. Non so se posso farlo o no, ma tipo guarda  prodegeek/morethantech/Prophecy Tech

DualShockato

Signore
LV
2

Iscritto dal
28 Set 2012
Reazioni
387
Medaglie
6
Se prendo componenti non al top, tipo scheda video di fascia mediobassa, rischio le schermate blu?
Ricordo che con la precedente scheda video era un appuntamento quasi giornaliero :asd:

poi non so se dipendesse dalla scheda video scadente, dai driver o da altro

Per le schede video 4k, pensavo ci volessero queste per far girare video su youtube, che ne so :sard: stessa cosa per i monitor

Quindi se non è così tanto meglio :gg:

Insomma a me basta un pc che giri senza problemi, senza dover smanettare per far andare un componente

I vari canali non in 4k della tv li tiro in ballo perchè qua tiran fuori tv da 4k e 8k e non ci sono neppure segnali decenti per il full hd, tutta questa corsa alla risoluzione quando in 4k ci va solo il satellite, i film in 4k su blueray e i videogiochi.

Per questi ultimi preferire fisica vera, massima interazione con gli oggetti a schermo e più fps(per questi intendo su console), poi possono tornare anche a 320p per quanto mi riguarda

Insomma ho capito, guarderò un pò a giro le build di cui parlate :)

grazie :cuore:

saitama

LV
0

Iscritto dal
8 Ott 2018
Reazioni
160
Medaglie
4
il problema principale da quel che leggo, è che probabilmente non hai idea dei costi medi delle componenti e molto probabilmente non sai nemmeno tu cosa vuoi :sard:

"Anno scorso andavate dietro sbavando all ultima scheda video della nvidia che costava 300€?

Adesso ad esempio, e chiedo, potrebbe costare la metà?"

siamo passati dalla scheda per il 4k ad una scheda da 150€ :asd:

Acidburn

Signore
LV
2

Iscritto dal
12 Set 2017
Reazioni
1,444
Medaglie
8
Probabilmente ti costa più il monitor che tutto il PC per quello che devi farci, ma poi perché lo vuoi in 4k se nemmeno ci giochi? Per vedere le serie o YouTube? Come vuoi, io te lo sconsiglio, soldi buttatissimi imho

Che poi leggo che hai un PC con 2gb ram da 10-15 anni, questo mi fa presupporre che il PC non lo tocchi mai altrimenti saresti già impazzito con una config del genere... Comprati un portatile a muzzo o una config low budget e bona, per quello che devi farci basta e avanza credo

stiiiv

Master of forum
LV
2

Iscritto dal
24 Gen 2010
Reazioni
770
Medaglie
6
Se prendo componenti non al top, tipo scheda video di fascia mediobassa, rischio le schermate blu?
Ricordo che con la precedente scheda video era un appuntamento quasi giornaliero

Per le schede video 4k, pensavo ci volessero queste per far girare video su youtube, che ne so
stessa cosa per i monitor
Quindi se non è così tanto meglio

Insomma a me basta un pc che giri senza problemi, senza dover smanettare per far andare un componente

I vari canali non in 4k della tv li tiro in ballo perchè qua tiran fuori tv da 4k e 8k e non ci sono neppure segnali decenti per il full hd, tutta questa corsa alla risoluzione quando in 4k ci va solo il satellite, i film in 4k su blueray e i videogiochi.
Per questi ultimi preferire fisica vera, massima interazione con gli oggetti a schermo e più fps(per questi intendo su console), poi possono tornare anche a 320p per quanto mi riguarda

Insomma ho capito, guarderò un pò a giro le build di cui parlate

grazie
Le schermate blu sono dovute a crash del sistema e lì poteva essere qualsiasi cosa. Non dipende esclusivamente dalla scheda video.

No non ci vogliono schede che fan girare giochi in 4k per vedersi un filmato in 4k su YouTube o simili. Però per godere a pieno della risoluzione ti servirebbe un monitor della risoluzione esatta dei contenuti che vuoi riprodurre. Puoi anche riprodurre video in 4k su un monitor da 1080p, però rimarranno 1080 pixel fisici in verticale su quel monitor, non diventano 2160 magicamente. Poi si magari lo vedrai meglio per la miglior compressione e qualità del video, ma non aspettarti di vederlo come se lo vedessi su un monitor con quella risoluzione nativa.

Non ho ancora capito la storia delle TV però ok.

E sì, come ha detto saitama l'altro problema è che non hai idea dei prezzi attuali e di cosa offre il mercato. Non che te ne si faccia una colpa per carità, se uno non è interessato ci mancherebbe che debba sapere certe cose, però risulta più facile affidarsi a build già fatte a sto punto visto che sono fatte da gente che ne capisce e solitamente puntano sempre al rapporto qualità prezzo.

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1

Iscritto dal
1 Mag 2012
Reazioni
563
Medaglie
6
Ricordo che con la precedente scheda video era un appuntamento quasi giornaliero :asd:

Per le schede video 4k, pensavo ci volessero queste per far girare video su youtube, che ne so :sard: stessa cosa per i monitor

Quindi se non è così tanto meglio :gg:

Insomma ho capito, guarderò un pò a giro le build di cui parlate :)

grazie :cuore:
quindi ricapitolando:

- con il pc non ci giochi

-  vuoi tenerlo per parecchi anni

- vuoi riprodurre video in 4k

- non vuoi smatettare per risolvere eventuali problemi

ti direi di buttarti su una configurazione del tipo:

i5 10400f 181€

ASUS TUF GAMING B460-PLUS 122€

Corsair LPX Memorie 8 GB (2 X 4 GB) 2666 MHz 57€

MSI GT 1030 Aero 83€

Crucial MX500 500GB 60€

Cooler Master MWE 500 White-v2  49€

case quello che ti piace 60€

con circa 600 euro te la cavi  :P

DualShockato

Signore
LV
2

Iscritto dal
28 Set 2012
Reazioni
387
Medaglie
6
il problema principale da quel che leggo, è che probabilmente non hai idea dei costi medi delle componenti e molto probabilmente non sai nemmeno tu cosa vuoi :sard:

"Anno scorso andavate dietro sbavando all ultima scheda video della nvidia che costava 300€?

Adesso ad esempio, e chiedo, potrebbe costare la metà?"

siamo passati dalla scheda per il 4k ad una scheda da 150€ :asd:
Perchè ai miei tempi, magari avrò addiritura il doppio della vostra età, il prezzo delle schede video, nuove, era quello.

Se mi dite che basta una scheda video che non sia da 4k per vedere roba a 4k su youtube, queste schede video NON 4k costano 1000€?

Quele dell' anno scorso costano ancora 1000€?

Quando si chiede aiuto, in generale, vedo tanti sghigliazzamenti "ehy, caxxo dice questo, non sa neppure cosa vuole"---> però ha aperto un 3d per chiedere consigli, ma si chi se ne frega, pigliamolo per il culo, chi lo conosce, siamo dietro ad un monitor no ;)

Dai, continuate a scrivere niente di ciò che mi interessa, l importante è divertirsi :gab:

quindi ricapitolando:

- con il pc non ci giochi

-  vuoi tenerlo per parecchi anni

- vuoi riprodurre video in 4k

- non vuoi smatettare per risolvere eventuali problemi

ti direi di buttarti su una configurazione del tipo:

i5 10400f 181€

ASUS TUF GAMING B460-PLUS 122€

Corsair LPX Memorie 8 GB (2 X 4 GB) 2666 MHz 57€

MSI GT 1030 Aero 83€

Crucial MX500 500GB 60€

Cooler Master MWE 500 White-v2  49€

case quello che ti piace 60€

con circa 600 euro te la cavi  :P
Probabilmente il primo che risponde a ciò che uno chiede, ci voleva tanto :)

Grazie, vedrò i prezzi dei componentio che mi hai elencato poi vien da se che, nonostante sia così ignorante in materia, riesca comunque a comparare questi componenti con altri della stessa fascia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità