Cosa c'è di nuovo?

Acquisto scheda video e (probabile) rivoluzione del pc

Scomodino

Divinità
LV
1
 
Iscritto dal
15 Nov 2012
Messaggi
537
Reazioni
10
Medaglie
5
1) Non so se qualcuno si ricorda, ma a gennaio 2021 aprii in 3d per cercare una scheda video, dato che la mia rx580 si bruciò a inizio 2021, forse il momento peggiore possibile per rompersi. Volevo prenderne un'altra subito, ma essendo al tempo troppo alti i prezzi per prenderne una nuova gpu, decisi di lasciare stare l'acquisto in attesa di tempi migliori, comprandomi nell'attesa una Series S che tutt'ora possiedo.
Ora che però sembra (su questo chiedo conferma a voi) che la situazione sia tornata quasi alla normalità, ho pensato che è ritornato il momento di riabbracciare il pc da gioco.
Come idea avevo in mente una 3060 o una 3060 TI, ma chiedo a voi consigli più dettagliati. Cerco quindi una scheda recente, buona, che non costi tantissimo, che mi permetta di giocare alla maggioranza dei giochi in qualità alta e non necessariamente la più potente in circolazione dato che il budget è quello che è.
Come budget pensavo a un 500-550. Se proprio proprio fino a 600 ma preferirei evitare.

2) L'altro dubbio era sui componenti del mio pc. Al momento è questo:

CPU: AMD Ryzen 5 1600 AM4
RAM: Corsair Vengeance 16 GB (2 X 8 GB), DDR4, 3200 MHz
Scheda Madre: ASRock AB350M Pro4 (AM4)
Scheda Video: rip
Memorizzazione: WD WD10EZEX Blu Hard Disk Desktop da 1 TB
Alimentatore: Seasonic SS-620GB Alimentatore, Bronze, 620W, Nero
SSD: Samsung 860 EVO da 500 GB
Monitor: Samsung SF350 Monitor 24" Full HD, 1920 x 1080
Case: AeroCool Aero-500

Alcuni componenti come CPU, alimentatore e scheda madre hanno già un'età, ram ed ssd sono praticamente nuovi invece. Comprando una scheda video recente possono esserci dei problemi? Guardando siti specializzati non sembra, ma vorrei essere sicuro al 100% chiedendo anche a voi. E nel caso ci siano, cosa consigliate di cambiare per primo?

Grazie a tutt* per le eventuali risposte :fiore:
 

akkakappa909

Apprendista
LV
0
 
Iscritto dal
15 Giu 2016
Messaggi
793
Reazioni
118
Medaglie
3
se vuoi avere miglioramenti tangibili della tua configurazione devi cambiare il processore con un bel ryzen 5800x Amazon product o in alternativa il meno potente (dipende dal tuo budget) 5600x Amazon product
cambiare il monitor con uno di qualità per sfruttare al meglio la nuova vga rimanendo sotto i 300€ ci sono questi validi Amazon product Amazon product Amazon product
come vga ti consiglio la 6700xt di amd che rispetto a nvidia rientra ampiamente nel tuo budget Amazon product Amazon product Amazon product
alimentatore uno tipo questo affidabile e dal costo contenuto Amazon product Amazon product
per archiviazione giochi almeno un altro ssd (500gb ormai sono pochi) Amazon product Amazon product
Tieni scheda madre case e ram se volessi solo prendere la scheda video devi anche cambiare il monitor ma ti consiglio anche di cambiare almeno il processore oltre a prendere la nuova vga
 
Top