Cosa c'è di nuovo?

PS4 Actraiser Renaissance

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Actraiser Renaissance
Crea e distruggi tutto ciò che desideri: il cielo, la terra e l'umanità. Torna a divertirti con il classico degli anni '90, "Actraiser". Actraiser Renaissance combina azione e platform in 2D (fasi d'azione) con simulazione e costruzione di città (fasi di gestione) nella battaglia definitiva tra il bene e il male! Include la colonna sonora che ha scosso il mondo videoludico ai suoi tempi, composta dal leggendario Yuzo Koshiro e ora rimasterizzata! Aiuta l'umanità a prosperare nei panni del Lord of Light e il suo leale angelo in un mondo tormentato dal male. NOVITÀ - Grafica rimasterizzata in 2D che presenta il gioco in una meravigliosa alta definizione. - 15 nuovi brani, oltre a nuove versioni dei brani di Yuzo Koshiro, il compositore di Actraiser! - Nuove storie, un gameplay ampliato nelle fasi d'azione e di gestione, livelli d'azione aggiuntivi, un regno inedito e un nuovo boss potente! - Salvataggio automatico e livelli di difficoltà. Fasi d'azione: usa magie di fuoco, ghiaccio e altro in modo strategico nei livelli d'azione in 2D. Dopo aver conquistato questi livelli, gli umani ritorneranno per rivendicare il regno, permettendoti di sviluppare i tuoi insediamenti. Sono state aggiunte delle nuove magie che non erano disponibili nel gioco originale, oltre all'abilità di schivare. Ora puoi anche attaccare con movimenti verso l'alto e il basso per un'esperienza d'azione più dinamica. Dovrai utilizzare tutte le tue risorse per sconfiggere i boss più forti alla fine dei nuovi livelli d'azione. Fasi di gestione: aiuta l'umanità a prosperare sviluppando i tuoi insediamenti e offrendo assistenza. Usa i tuoi poteri miracolosi per lanciare fulmini e provocare terremoti con i quali rimuovere alberi, massi e altri ostacoli che impediscono la crescita dei tuoi prescelti. Mettiti nei panni dell'angelo del Lord of Light e usa il tuo arco e le tue frecce possenti per sconfiggere i mostri malvagi che cacciano la tua gente. Proteggi i tuoi insediamenti dai raid nemici in battaglie strategiche in tempo reale. La posizione dei tuoi forti e le tempistiche dei tuoi miracoli sono la chiave per aggiudicarsi la vittoria in questi scontri. Scopri delle nuove storie sui sacrifici degli umani, osserva come superano le loro debolezze e i loro fallimenti e imparano ad amarsi l'un l'altro e a crescere insieme. In tutto, questi nuovi scenari costituiscono più del doppio delle storie presenti nell'originale. Esplora il nuovo regno e divertiti a costruire i tuoi insediamenti ancora più a lungo del solito! MUSICA Il compositore originale di Actraiser, Yuzo Koshiro, ha riarrangiato tutti i brani classici dell'originale e aggiunto anche 15 nuovi brani. Potrai scegliere se ascoltare la musica originale o passare alle versioni riarrangiate durante le tue partite. Ne hai abbastanza di proteggere e far crescere i tuoi abitanti? Allora siediti e rilassati con le musiche del gioco.
Giocatori: 1
Co-op: No
Genere: Action, Role-Playing, Strategy
Data di rilascio:
Publisher: Square Enix
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zaza50

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Munba

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Questa e’ stata una sorpresa inaspettata, quanti ricordi…
 

.:Rayzen:.

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Non conosco per nulla il titolo per SNES, ma guardandolo sul tubo è per me cento spanne sopra dal punto di vista dello stile. Questa remaster la trovo bruttina su quel versante.
Comunque, solo in digitale?
 
Ultima modifica:

|Ryuuku

Just Monika
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cosa hanno riesumato :asd:
 

SolidSnake91

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zaza50

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SolidSnake91

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Purtroppo non è una remaster del primo rifatto graficamente ma un gioco che prende spunto in fatto di alcuni boss e location per poi costruirci intorno un gioco tutto nuovo, chi l'ha giocato avrà sicuramente notato le varie differenze tipo HP, MP, combo e schivate che nell'originale non erano presenti, praticamente il gameplay è totalmente diverso.
 

zaza50

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Purtroppo non è una remaster del primo rifatto graficamente ma un gioco che prende spunto in fatto di alcuni boss e location per poi costruirci intorno un gioco tutto nuovo, chi l'ha giocato avrà sicuramente notato le varie differenze tipo HP, MP, combo e schivate che nell'originale non erano presenti, praticamente il gameplay è totalmente diverso.
Mai giocato. Pensavo fosse proprio un remake 1:1 semplicemente su nuovo Engine.
Scelta curiosa :hmm:
 

Psyde

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Mai giocato. Pensavo fosse proprio un remake 1:1 semplicemente su nuovo Engine.
Scelta curiosa :hmm:
No non lo è, hanno pesantemente messo mano al sistema di movimento e di combattimento, gestione delle magie e degli hp.
Non solo ma dal poco che ho visto hanno cambiato anche level design dei livelli, posizionamento dei nemici ed altre cose.
 

.:Rayzen:.

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No non lo è, hanno pesantemente messo mano al sistema di movimento e di combattimento, gestione delle magie e degli hp.
Non solo ma dal poco che ho visto hanno cambiato anche level design dei livelli, posizionamento dei nemici ed altre cose.
Psyde, mi sembri ben informato sul titolo originale. Com'era?
 

Psyde

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Psyde, mi sembri ben informato sul titolo originale. Com'era?
Era un action-platform ibridato con un gestionale molto semplice, praticamente per avanzare nei livelli non bisognava soltanto finire il livello attuale ma sbloccare il successivo eliminando nella parte gestionale i vari nidi di mostri disseminati nella mappa, per farlo dovevi gestire varie città e farle prosperare inoltre andando avanti bisognava utilizzare alcuni poteri (terremoti, maremoti ecc) per proseguire a discapito della popolazione delle città interessate.
Inoltre accontentando o migliorando le città venivano potenziate la barra vita (una barra orizzontale a tacche simile a quella dei Mega Man) e donate delle magie che si consumavano ad utilizzi.

La parte action-platform era ben fatta, niente di incredibile ma faceva bene il suo dovere, soprattutto i controlli erano molto precisi (cosa che il Renaissance non ha a quanto dicono alcuni) e serviva dato che le sezioni platform richiedevano movimenti puliti fra trappole, frecce, nemici e così via. Il salto non era alterabile in aria stile Ghost'n Goblins.
Gli attacchi erano tutti colpi singoli, si poteva attaccare sia in salto che da accovacciati e quando si attaccava non ci si poteva muovere, serviva precisione nell'attaccare perché alcuni nemici nel delay fra un attacco e l'altro del pg potevano colpirlo e farlo sobbalzare all'indietro ed in alcuni livelli significava morte (ancora, stile Ghost'n Goblins ma più permissivo per via di meno nemici).

I boss erano tutti differenti con pattern di attacco unici, alcuni abbastanza tosti e altri meno (almeno me li ricordo così, non lo gioco da almeno 12 anni), design un po' altalenante con alcuni boss molto belli ed altri veramente molto basici.

Musiche bellissime ma pochine, artisticamente il gioco a me piaceva (e piace) molto ma graficamente non era incredibile, cioè se lo paragono ad un Mega Man X ne esce con le ossa rotte, era ok diciamo.

Longevità per via della parte gestionale credo sia più lunga degli altri action-platform, una prima run ad un giocatore navigato penso possa durare sulle 6-7 ore. Aveva pure una modalità solo action-platform che era ancora più difficile per via del fatto che le magie e gli hp non erano ricompense della parte gestionale ma si trovavano come upgrade nei livelli, alcuni veramente difficili da trovare.
Non so quantificare quante ore servirebbero per completarla ma penso altre 2-3 ore sapendo i vari livelli, da blind forse anche qui 6-7 ore? Tiro ad indovinare.

In definitiva non un capolavoro ma una piccola gemma che riusciva a fondere due generi molto distanti fra loro e lo faceva molto bene.
 

.:Rayzen:.

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Era un action-platform ibridato con un gestionale molto semplice, praticamente per avanzare nei livelli non bisognava soltanto finire il livello attuale ma sbloccare il successivo eliminando nella parte gestionale i vari nidi di mostri disseminati nella mappa, per farlo dovevi gestire varie città e farle prosperare inoltre andando avanti bisognava utilizzare alcuni poteri (terremoti, maremoti ecc) per proseguire a discapito della popolazione delle città interessate.
Inoltre accontentando o migliorando le città venivano potenziate la barra vita (una barra orizzontale a tacche simile a quella dei Mega Man) e donate delle magie che si consumavano ad utilizzi.

La parte action-platform era ben fatta, niente di incredibile ma faceva bene il suo dovere, soprattutto i controlli erano molto precisi (cosa che il Renaissance non ha a quanto dicono alcuni) e serviva dato che le sezioni platform richiedevano movimenti puliti fra trappole, frecce, nemici e così via. Il salto non era alterabile in aria stile Ghost'n Goblins.
Gli attacchi erano tutti colpi singoli, si poteva attaccare sia in salto che da accovacciati e quando si attaccava non ci si poteva muovere, serviva precisione nell'attaccare perché alcuni nemici nel delay fra un attacco e l'altro del pg potevano colpirlo e farlo sobbalzare all'indietro ed in alcuni livelli significava morte (ancora, stile Ghost'n Goblins ma più permissivo per via di meno nemici).

I boss erano tutti differenti con pattern di attacco unici, alcuni abbastanza tosti e altri meno (almeno me li ricordo così, non lo gioco da almeno 12 anni), design un po' altalenante con alcuni boss molto belli ed altri veramente molto basici.

Musiche bellissime ma pochine, artisticamente il gioco a me piaceva (e piace) molto ma graficamente non era incredibile, cioè se lo paragono ad un Mega Man X ne esce con le ossa rotte, era ok diciamo.

Longevità per via della parte gestionale credo sia più lunga degli altri action-platform, una prima run ad un giocatore navigato penso possa durare sulle 6-7 ore. Aveva pure una modalità solo action-platform che era ancora più difficile per via del fatto che le magie e gli hp non erano ricompense della parte gestionale ma si trovavano come upgrade nei livelli, alcuni veramente difficili da trovare.
Non so quantificare quante ore servirebbero per completarla ma penso altre 2-3 ore sapendo i vari livelli, da blind forse anche qui 6-7 ore? Tiro ad indovinare.

In definitiva non un capolavoro ma una piccola gemma che riusciva a fondere due generi molto distanti fra loro e lo faceva molto bene.
Spiegazione esaustiva. A quanto pare sembra(va) un gioco piuttosto carino. Dispiace che abbiano cambiato totalmente lo stile artistico e, da quel che dici, anche diversi elementi come il sistema delle magie e degli HP (mi pare tu lo abbia spiegato più approfonditamente in sezione Nintendo, o forse era un altro utente?). Lo terrò comunque d'occhio e al primo calo di prezzo vedrò cosa fare.
 

Psyde

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Spiegazione esaustiva. A quanto pare sembra(va) un gioco piuttosto carino. Dispiace che abbiano cambiato totalmente lo stile artistico e, da quel che dici, anche diversi elementi come il sistema delle magie e degli HP (mi pare tu lo abbia spiegato più approfonditamente in sezione Nintendo, o forse era un altro utente?). Lo terrò comunque d'occhio e al primo calo di prezzo vedrò cosa fare.
Si hanno cambiato molto, sia artisticamente che soprattutto nel gameplay perché hanno cercato di renderlo meno ingessato con schivate, combo e nuove mosse ma da quanto visto in qualche video hanno lasciato i nemici come erano prima quindi ora praticamente sono più inermi. Anche i controlli sono meno precisi e più "fluidi" e scivolosi.
Il sistema di HP e magie è cambiato, le magie vanno ad MP ricaricabili mentre prima era ad utilizzi, insomma è un altro gioco che ha in comune alcuni elementi (location, alcuni design di nemici e boss, l'essere ibrido action-platform e gestionale) ma nulla più.

Io lo prenderò prima o poi ma come remaster sono delusissimo, l'avessero presentato come reboot ci sarei rimasto meno male.
 

HotaRu

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Musiche bellissime ma pochine, artisticamente il gioco a me piaceva (e piace) molto ma graficamente non era incredibile, cioè se lo paragono ad un Mega Man X ne esce con le ossa rotte, era ok diciamo.
Beh fu il debutto di Quintet, divenuti celebri successivamente per gli action rpg come Illusion of Gaia e Terranigma, quindi è comprensibile che come gioco fosse un po' acerbo, inoltre era anche il primo anno dello snes, MM X è già successivo.
Yuzo Koshiro però mostrò le potenzialità del chip audio del 16 bit Nintendo, mai si era sentita una ost così "sinfonica" su cartuccia, appena posso ascolterò queste versioni arrangiate.
 

zaza50

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Tecnicamente su PS5 gira bene (così come pure su PC).
Permane lo stuttering dello scrolling comune a molti titoli Unity.

DF lo promuove dicendo che: l'inizio è artisticamente tremendo, ma migliora molto andando avanti.
 

SolidSnake91

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Giocato su Switch, il vero problema è la risoluzione.

Devo vedere su PC :sisi:
 

zaza50

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Sì ci hai preso. DF suppone che potesse essere un progetto pensato inizialmente per Mobile, e poi riconvertito e potenziato per Console mantenendo però lo stesso Engine :asd:
 
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