Psyde, mi sembri ben informato sul titolo originale. Com'era?
Era un action-platform ibridato con un gestionale molto semplice, praticamente per avanzare nei livelli non bisognava soltanto finire il livello attuale ma sbloccare il successivo eliminando nella parte gestionale i vari nidi di mostri disseminati nella mappa, per farlo dovevi gestire varie città e farle prosperare inoltre andando avanti bisognava utilizzare alcuni poteri (terremoti, maremoti ecc) per proseguire a discapito della popolazione delle città interessate.
Inoltre accontentando o migliorando le città venivano potenziate la barra vita (una barra orizzontale a tacche simile a quella dei Mega Man) e donate delle magie che si consumavano ad utilizzi.
La parte action-platform era ben fatta, niente di incredibile ma faceva bene il suo dovere, soprattutto i controlli erano molto precisi (cosa che il Renaissance non ha a quanto dicono alcuni) e serviva dato che le sezioni platform richiedevano movimenti puliti fra trappole, frecce, nemici e così via. Il salto non era alterabile in aria stile Ghost'n Goblins.
Gli attacchi erano tutti colpi singoli, si poteva attaccare sia in salto che da accovacciati e quando si attaccava non ci si poteva muovere, serviva precisione nell'attaccare perché alcuni nemici nel delay fra un attacco e l'altro del pg potevano colpirlo e farlo sobbalzare all'indietro ed in alcuni livelli significava morte (ancora, stile Ghost'n Goblins ma più permissivo per via di meno nemici).
I boss erano tutti differenti con pattern di attacco unici, alcuni abbastanza tosti e altri meno (almeno me li ricordo così, non lo gioco da almeno 12 anni), design un po' altalenante con alcuni boss molto belli ed altri veramente molto basici.
Musiche bellissime ma pochine, artisticamente il gioco a me piaceva (e piace) molto ma graficamente non era incredibile, cioè se lo paragono ad un Mega Man X ne esce con le ossa rotte, era ok diciamo.
Longevità per via della parte gestionale credo sia più lunga degli altri action-platform, una prima run ad un giocatore navigato penso possa durare sulle 6-7 ore. Aveva pure una modalità solo action-platform che era ancora più difficile per via del fatto che le magie e gli hp non erano ricompense della parte gestionale ma si trovavano come upgrade nei livelli, alcuni veramente difficili da trovare.
Non so quantificare quante ore servirebbero per completarla ma penso altre 2-3 ore sapendo i vari livelli, da blind forse anche qui 6-7 ore? Tiro ad indovinare.
In definitiva non un capolavoro ma una piccola gemma che riusciva a fondere due generi molto distanti fra loro e lo faceva molto bene.