Cosa c'è di nuovo?

UFFICIALE PC Age of Empires IV

Age of Empires IV
Age of Empires IV is a real-time strategy video game developed by Relic Entertainment in partnership with World's Edge and published by Xbox Game Studios. It is the fourth installment of the Age of Empires series.
Giocatori: 8
Co-op: No
Genere: Strategy
Data di rilascio:
Publisher: Xbox Game Studios

The_Train

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
18 Mar 2009
Messaggi
29,593
Reazioni
6,425
Medaglie
11
Io la davo per scontata una seconda beta francamente, buono comunque avere una conferma a riguardo!
Post unito automaticamente:

Cos'è la coda globale?
Ti metto uno screen così facciam prima: :asd:

immaginenxjkz.png
 

PCMaster

Apprendista
LV
1
 
Iscritto dal
3 Nov 2010
Messaggi
301
Reazioni
107
Medaglie
5

pnt23

Signore
LV
3
 
Iscritto dal
28 Ott 2009
Messaggi
9,780
Reazioni
2,399
Medaglie
19
Quanto pesava la beta?

Quasi quasi...

EDIT Vabbeh ho fatto richiesta, moh vediamo se effettivamente riesco a vedere perlomeno il menu principale o come per la beta di AoE3DE anche il menu va già a 3 fps e quindi non riesco manco ad avviare una partita :rickds: Coi minimi ci sto però ho i miei dubbi.
 
Ultima modifica:

PCMaster

Apprendista
LV
1
 
Iscritto dal
3 Nov 2010
Messaggi
301
Reazioni
107
Medaglie
5
Mi pare occupasse pochi gb, comunque è open beta
 

pnt23

Signore
LV
3
 
Iscritto dal
28 Ott 2009
Messaggi
9,780
Reazioni
2,399
Medaglie
19
Fatto il tutorial + una semplice partita 2vs2 con l'AI in matchmaking, per tastare il terreno.

Lo sospettavo ma comunque è una cosa positiva che non era ovvia e devo menzionare, giocando con tutto al minimo (non che possa fare altrimenti, le impostazioni più alte sono in grigio :asd:) e con l'80% della risoluzione interna, è smooth as butter e gira nettamente, ma proprio decisamente meglio di AoE2DE in situazioni di gioco paragonabili - per essere un gioco del 2021 è incredibile avere queste prestazioni su un portatile del 2014. Ovviamente questo significa che non posso dare un giudizio su come sia visivamente (che pare sia l'argomento caldo negli spazi frequentati della community, non si parla d'altro) ma vabbeh, quello mi importa relativamente anche considerata la mia situazione attuale.
Il neo che credo sia un glitch tecnico, è che se metto il limite di fps a 30, il gioco inizia a stutterare malissimo, ma proprio nettamente (e non è proprio il frame rate a quel livello, si nota proprio il gioco che non va più in modo costante). A 60 fps invece va normalmente. Dovrei provare a vedere se dà lo stesso problema limitando gli fps con un programma esterno - i 60 fps li regge bene la macchina in realtà, ma vorrei comunque provare a giocare a 30 dato che aiuta molto con il surriscaldamento giocare a metà del frame rate.

Una cosa che sinceramente apprezzerei è che diano la possibilità di cambiare la scala della user interface, come in AoE2DE. Al momento è tutto molto piccolo, con i simboli delle varie azioni, unità e sulla minimappa ridotti ad una manciata di pixel sul mio schermo da 768p. Le scritte sono meglio che in AoE2DE invece come leggibilità, ma gradirei comunque la possibilità di ingrandire per i simboli, la minimappa e la UI nella sua interezza, (a meno che non ci sia la possibilità già e la abbia missata nella mia breve ricognizione nelle Opzioni).

Per il resto mi sta convincendo abbastanza come impostazione generale, mi ha dato per certi punti di vista dei vibes di Empire Earth 1&2. È anche vero che io sono un giocatore che apprezza il genere principalmente giocando contro l'IA e nelle campagne, quindi non credo che proverò a misurarmi con il gioco online competitivo contro altra gente e non posso dire molto su quel versante anche solo come potenzialità.

Mi piace un sacco, ma veramente un sacco l'audio, con eccezioni dovute qua e là al mixaggio non perfetto (DING DING). Le musiche mi convincono, e le tantissime voci per le unità, che cambiano tra un'età e l'altra, che cambiano in base a cosa stanno facendo e che iniziano pure ad urlare e tirare ingiurie di loro volontà alle volte (tipo durante in combattimenti) sono una cosa che mi fa impazzire e già apprezzavo tantissimo in Company of Heroes dagli stessi devs!

Magari proverò a fare qualche altra partita co-op tra oggi e domani. Non penso di prenderlo comunque al D1 dato il periodo (e perché non mi fido dello stato tecnico al D1), ma questo primo impatto lo fa alzare decisamente nel ranking della wishlist di sicuro :uhmsisi:

EDIT: Ho fatto un altro test e confermo che il problema dell'FPS limiter è proprio del gioco. Se setto il limite a 60 e poi metto un limite con Rivaturner a 30, il gioco gira benissimo a 30 come deve essere.
Non che importi molto nel forum, dubito che ci sia un altro lowspecgamer come il sottoscritto in sezione, ma perlomeno credo che proverò a scrivere un bug report :asd:
 
Ultima modifica:

Ramunno

Esperto
LV
2
 
Iscritto dal
22 Ago 2006
Messaggi
634
Reazioni
213
Medaglie
6
Il gioco di per sé è un bel gioco, peccato che alla fine sembra un AoE2 3.0: stesso periodo storico, stesse unità, stesse meccaniche.
Poi, sperando che sia solo un problema della beta, l'UI è proprio anonima, niente a che vedere con le colorate e intuitive UI dei precedenti.
Grafica bella ma edifici indistinguibili a prima occhiata. Il controllo delle unità mi è sembrato abbastanza macchinoso, specialmente la creazione dei gruppi che possono avere anche più indici, ma qui probabilmente è una questione di pratica.
Le civiltà al lancio saranno poche, con una diversità di sviluppo economico che prende spunto dal 3, chi l'ha giocato sa quanto siano diverse da giocare le varie civiltà, cosa meno riscontrabile nel 2.
Questo ovviamente va a gusti, a me va più che bene. Giusto cambiare.
Il gameplay mi piace, anche le varie aggiunte strategiche alle battaglie sono ottime.
Il punto è che il gioco sembra troppo frenetico per poter apprezzare tutte queste cose come il city building (mi aspettavo fosse più presente in questo titolo, anche se in fondo esula dal concetto di RTS competitivo), i potenziamenti difensivi e le strategie in campo di battaglia.
Pensate al 2: se ci fossero non verrebbero comunque utilizzate, a meno di partite in mappe chiuse tra amici.

Io ho un parere positivo sul gioco, ma non vedo alcun motivo di comprarlo al lancio considerando che ho i primi 3 in versione Definitive.
Questo sembra ricalcare le orme del 2, con varie aggiunte, cosa che piacerà a molti ma che per altri sarà motivo di continuare a giocare l'immortale AoE2 DE.
Probabilmente lo comprerò tra un anno o due, quando costerà meno, sarà più rodato e quando avrà più civiltà, che tanto arriveranno in DLC come al solito o magari uscirà in Definitive Edition.
 

pnt23

Signore
LV
3
 
Iscritto dal
28 Ott 2009
Messaggi
9,780
Reazioni
2,399
Medaglie
19
Comunque bellissimo che il 'man-at-arms' è stato tradotto di nuovo come 'Fanteria Scelta' nell'adattamento in ita.

Certe tradizioni non si toccano :asd:
 

The_Train

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
18 Mar 2009
Messaggi
29,593
Reazioni
6,425
Medaglie
11
Quanto dura lo stress test ragazzi? Non so quanto ci sarà tra oggi e domani ma in serata/nottata se mi vedete online sfidatemi pure per qualche 1v1 senza troppe pretese :asd:
 

pnt23

Signore
LV
3
 
Iscritto dal
28 Ott 2009
Messaggi
9,780
Reazioni
2,399
Medaglie
19
Quanto dura lo stress test ragazzi? Non so quanto ci sarà tra oggi e domani ma in serata/nottata se mi vedete online sfidatemi pure per qualche 1v1 senza troppe pretese :asd:
Fino alle 19 di lunedì sera, se ho inteso bene :sisi:
 

PCMaster

Apprendista
LV
1
 
Iscritto dal
3 Nov 2010
Messaggi
301
Reazioni
107
Medaglie
5
Se volete giocare ci sono anch'io.
 

rikfer

Apprendista
LV
1
 
Iscritto dal
20 Lug 2010
Messaggi
299
Reazioni
41
Medaglie
5
Giocato e bhe per ora preferisco il 3 in definitive edition, la grafica non mi convince appieno e anche il resto mi sembra un po’ indietro, speriamo che per L uscita sistemino un po’ di cose.
 

PCMaster

Apprendista
LV
1
 
Iscritto dal
3 Nov 2010
Messaggi
301
Reazioni
107
Medaglie
5
 

PCMaster

Apprendista
LV
1
 
Iscritto dal
3 Nov 2010
Messaggi
301
Reazioni
107
Medaglie
5
 

The_Train

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
18 Mar 2009
Messaggi
29,593
Reazioni
6,425
Medaglie
11

Bella partita, entrambi cocky come delle merde ma per uno showcase ci sta
La tech dei mezzi d'assedio è ground breaking comunque, se scagli il timing rispetto all'avversario è difficilissimo riportare la partita in equilibrio. Poi vabbè se ti chiudi è finita, l'unica è forzare degli ingaggi al centro mappa però bisogna anche accompagnare pesanti di cavalleria. Non so, mi sembra sempre un pò troppo preponderante l'importanza delle armi d'assedio. Comunque, ancora non c'è un meta quindi staremo a vedere. :asd:
 

PCMaster

Apprendista
LV
1
 
Iscritto dal
3 Nov 2010
Messaggi
301
Reazioni
107
Medaglie
5
Age of Empires IV Achievements Revealed

 

ElMoro

Pratico
LV
1
 
Iscritto dal
31 Mag 2017
Messaggi
1,706
Reazioni
319
Medaglie
4
Dalla app xbox sul pc mi è arrivata mezz'ora fa una notifica per preinstallare AoE4 (per ora ho solo fatto quel download di pochi mega che non so a che serve). però se vado nella pagina del gioco non posso scaricare nulla, è normale?
 

AKAB

Sterminatore di pixel e speranze
LV
2
 
Iscritto dal
30 Dic 2012
Messaggi
28,385
Reazioni
699
Medaglie
7
Ci sarà qualche edizione retail?
 

pnt23

Signore
LV
3
 
Iscritto dal
28 Ott 2009
Messaggi
9,780
Reazioni
2,399
Medaglie
19
Una curiosità mia: in sezione chi ha preordinato e va di D1? :hmm:
 
Top