dopo ulteriori prove posso dire che la base è buona ma questo titolo è RUSHATO come non mai, e visto il prezzo è difficilmente accettabile.
Le cose che non vanno (o mancano) sanno una marea.
1) pathfinding delle unità --> è possibile che dopo 15 anni si abbia ancora lo stesso pathfinding? E veramente molto approssimato, durante gli ingorghi poi capita che le unità che sono dietro "impazziscono" e si
mettono a correre avanti e indietro in un modo abbastanza imbarazzante alla vista.
2) iterfaccia ---> l'interfaccia è davvero approssimata, sembra quasi sia l'interfaccia di un alfa. Sopratuttto le icone della creazione di unità e strutture, che sono troppo neutre e non riescono a essere chiaramente visibili l'una dall'altra a differenza di quanto accadeva in aoe2. Inoltre vedo errori concettuali come il rappresentare l'icona dle sito per la legna con un accetta e il legno in SEZIONE piuttosto che rappresentato longitudinalmente. All'inizio soprattutto ci si confonde con un'area mineraria dal momento che con tale prospettiva sembra che l'ascia picchi sul legno e non che lo tagli: sono piccolezze ma dimostrano poca cura e inespeirenza.
3) mancanze ----> qua ce ne è una lista INFINITA rispetto a ao2:
a) assenza dei punteggi visibili online
b) non puoi vedere la mappa dell'avversario quando ti arrendi
c) assenza di modalità iconiche come regicidio
d) assenza della possibilità di modificare le alleanze
e) è una cavolata ma dimostra la poca attenzione e rispetto per la serie: non sono presenti i messaggi vocali molto scherzosi che potevi inserire in chat durante la lobby (tipo con 27 diceva "la meraviglia, lla meraviglia...nnoooO" ma lo diceva in un modo super buffo ed erano quasi easter egg piacevoli a volte per scherzare con amici in attesa della lobby
f) assenza scelta dei colori per il tuo popolo. Già detto ma è veramente una mancanza gravissima per il genere ed inspiegabile
g) possibilità di mettere in pausa il gioco: e NON mi riferisco al sp, che vabbe basta aprire il menu e fine. Mi riferisco al fatto che in AOE2 potevi stoppare anche le partite online, molto utili nelle 4fun tra amici se qualcuno aveva un impegno o la connessione inziiava a laggare. Inoltre era possibile salvare e recuperare la partita (non sempre funzionava con tutta sincerità)
h) rotazione edifici assente...o almeno io non l'go trovata. TOcca ruotare la telecamera, scomodissimo.
+ altre mancanze
4) IA deludente. In hard l'ia è abbastanza ridicola rispetto all'ia in hard della versione HD di aoe2. Lentissimi a rushare e facilmente arginabili. Nel 2 capitava che ri rushassero male e da li era un inferno perchè ti spawnanvano unita in contnuazione verso la tua base non dandoti mai respiro. Qua è molto piu all'acqua di rose.
5) skin unità: per quanto mi riguarda le unità di aoe2, o meglio le loro "skiN"- aspetto estetico è infinitamente superiore: le varie unità sono molto piu differenziate e iconiche nel loro aspetto. La differenza visiva tra un mangudai di ao2 e un cavaliere leggero è infinitamente piu marcata. E vale questo per ogni unita
6) animazioni/ interazione alcune animazioni sono abbastanza indegne CONSIDERATO che siamo nel 2021. In pratica varie sono molto simili a quelle di aoe2hd.
è poi riguardo la fisica è PEGGIORATO rispetto a ao3...tiolo di quanti anni fa? 15 anni fa?
GIusto per:
In aoe3 c'è la fisica dei colpi di cannone che abbattono alberi e fanno volar via le persone mentre in aoeiv è minima
DIscorso simile per le cariche della cavalleria...ldopo la carica contro le picche (suicidi) non c'è alcuna interazione...si fermano. Giochi di 10-15 anni fa hanno interazioni migliori anche da questo lato, ad esempio ricordo la battaglia per la terra di mezzo 1/2 dove se facevi caricare la cavalleria all'impatto le unità venivano scaraventate via. Bellissimo.
7) resa grafica: a me nel complesso (a parte i problemi di skin menzionati sopra) piiace pero giusto per far notare: mi sono rivisto gli scontri in mare di aoe3 e la qualità dell'acqua e delle battaglie navali stessi è superiori in aoe3. L'acqua subisce molte piu inscrespature, le palle di cannone e gli impatti sono meglio realizzati.
Insomma questo titolo ha davvero tanti difetti/mancanze segno che è stato rushato....vediamo se meteranno una pezza
Ovviamente ha come ENORME pro che alla base è un AOE e quindi per quanto mi riguarda ci spendero la vita sopra...
Laato bilanciamento non riesco ancora a pronunciarmi. alcune cose mi sembrano piu op di altre ma all'inizio è relatviamente normale e possono essere corrette con patch.
Ah un grande pregio online invece è che per ora rispetto all' hd edition ha server infinitamente migliori e quei lag scadnalosi che si vedevano nell'hd sono assenti.