UFFICIALE PC Age of Empires IV

• Autore discussione Autore discussione Maica
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
ho incontrato un cheater orientale con dei picchieri che instakillavano qualunque unita e attaccavano con l'animazione della lancia ma da distanti, come se fossero unità da distanza.
Mamma mia che schifo.

Si vede la luce in fondo al tunnel finalmente (la community era ormai sull'orlo dell'implosione :asd:)

Confermano in soldoni queste cose:
  • Arriverà una patch entro fine Gennaio che si concentrerà sul rimodulare il bilanciamento e applicare bugfix. Citano anche qualche esempio tra quelli più importanti (Mongoli OP, Fire Lancer OP, Sultanato di Delhi underpowered).
  • Risottolineano la volontà di seguire la roadmap che hanno condiviso lo scorso anno. Prevedono al momento una seconda patch a Febbraio con miglioramenti vari, poi lo Spring Update che poterà varie cose (su reddit il community manager ha ri-confermato che il supporto al modding arriverà con questo update).
  • Inizieranno a fare brevi periodi di beta in build dedicate in cui testare le ranked seasons. Age of Empires IV avrà un sistema di partite classificate a stagioni (a differenza del sistema ELO based delle Definitive Edition) e voglio assicurarsi che tutto funzioni bene prima di implementarle nella main branch per tutte le modalità previste. Il primo passo saranno le ranked 1vs1, che saranno testate in una preview (=beta) dal 20 al 28 gennaio (le istruzioni per entrare nella selezione sono nel link sopra).

persone attualmente su steam aoe 2 definitive : 10 000
Persone attualemnte su steam su ao4: 9 000

Capisci che qualcosa è andato storto quando quello che dovrebbe essere una sorta di remake/reboot del 2, riesce a fare meno numeri di un gioco uscito 20 anni fa cui si propone di esserne l'erede spirituale

Oddio, bisognerebbe vedere anche i numero del microsoft store/gamepass....

:aoe4:
Ranked Seasons Preview Update
:aoe4:
We're incredibly excited to preview Ranked Seasons for @Age of Empires IV and gather your feedback! We planned to start our event on January 20th; however, our villagers need to gather a few more resources. We're targeting next week (week of Jan 24th) to get started, but we'll be in touch when we have more specifics. In the meantime, we have reopened sign up - become an Age Insider for your chance to join this preview! IMPORTANT NOTE: Our preview will ONLY be conducted through the Age Insider Program which you can sign up for at https://www.ageofempires.com/insiders. Please be cautious of Discord phishing scams and remember we will never ask you to provide your password or to install any piece of software to access our titles. Please report any scams to our @Community Mods.

Age of Empires IV — Patch 11963

Age of Empires IV in 2022 – introducing Seasons, an updated roadmap, and feedback tools

AOE4_Roadmap_2022_Spring-1080x608.png
.

Si stanno finalmente iniziando a muovere con update belli corposi. Era un po' ora che andassero incontro alla community di modders e map designers con un editor per i contenuti generati dagli utenti :sisi:

Sperando che continuino su questa strada senza fermarsi mai, esattamente come con AoE2 e 3 DE si può sperare in un gioco nettamente migliorato in tutto e per tutto rispetto al suo stato al D1.

Ho provato qualche schermaglia sp che non mi ero cagato molto ma a difficile l'ia è imbarazzante.

Quella del 2 infinitamente meglio.

Ormai posso trarre le fila di aoe4, uno dei titoli da me piu attesi in quanto è stata la serie che mi ha cresciuto e mi ha accompagnato per tutti gli anni piu belli.

La mia conclusione è che questo gioco è stato affidato a degli INCOMPETENTI.

Facciamo un po la lista di tutte le mancanze e le cose che non vanno:
- l'IA avversaria è vergognosamente facile. Chi l'ha profgrammata? topolino? ho fatto molti test con le schermaglie sp, facendo anche partite con altre ia come alleati per osservare i loro comportamenti alla MASSIMA difficoltà e che dire...l'ia fa ridere i polli anche a molto difficile, in quanto:
a) ho visto situazioni di abitanti in idle per tempi troppo prolungati considerato che si è alla massima difficoltà
b) alla max difficoltà ci hanno messo 32 minuti per arrivare all'eta imperiale. IMBARAZZANTI.
c) non sanno praticamente cosa siano i rush, nemmeno alla difficoltà piu elevata
d) se li rushi hanno praticamente perso, non sanno adottare contromisure decenti
e) uno dei problemi piu gravi: quando attaccano lo fanno in modo confusionario -> spesso dividono il loro esercito e attaccano con manipoli troppo piccoli che vengono immediatamente distrutti inoltre a volte li vedi fare attacchi senza senso e non reagire agli attacchi (esempio continuano nella loro traiettoria come se nulla fosse)

Per fare un confronto il molto difficile di AOEIV equivale al medio di AOE2HD.
CHi ha parlato di gioco difficile vorrei capire cosa si è fumato. Le schermaglie sp che erano stupende nel 2 ora sono spazzatura.
Ma proseguiamo:

- la campagna fa ridere i polli...missioni noiosissime, piene di script a gogo. Quasi mai ci sono basi alleate con la loro ie e basi nemiche operative come avvenva invece nel 2. Oh certo ci sono i filmati storici. MA CHISSENE FREGA se il resto fa pena. é diventato la bbc sto gioco?

- l'HUD è pietoso. CI sono errori di game design e conettuali gravissimi: la capanna del taglialegna si confonde le prime volte con quella mineraria e questo perchè il tronco non è raffigurato nell'icona longitudinalmente ma è sezionato. L'albero delle tecnologie delle civiltà FA PENA rispetto al 2. é molto piu incasinato e gestito male. Inoltre nel riassunto delle caratteristiche uniche molte MANCANO e le devi scoprire tu guardando i potenziamenti associati alle varie strutture (esempio nei francesi nelle unità uniche non ti dice che c'è la bombarda....lo scopri solo se guardi nel laboratorio d'assedio e leggi "cannone" al psoto di bombarda. Idem per un sacco di potenziamenti che se uno guarda la parte dove descrive le peculiarità uniche non sono citati: alcuni si, alcuni no. Non si capisce la LOGICA.

- i colori come speravo arriveranno. Ma 1 ANNO per aggiungere la scelta dei colori alle fazioni. Si dovrebbero vergognare.

• mancano ancora un sacco di modalità nel sp e nel mp
  • manca ancora la diplomazia
  • le unità sono comunque meno distinguibili rispetto al 2, dovel a differenza saltava subito all'occhio grazie all'utilizzo di quei modelli pseudo 3d.
  • le civiltà sono comunque poche, inutile girarci attorno.

Il gioco è una delusione e questi sviluppatori non si sono dimostrati adeguati.
Microsoft dovrebbe togliergli lo sviluppo.

Sono riusciti a perdere quasi tutta la gente. Ormai quasi tutti sono tornati sul 2.
Ed è subito chiaro se si pensa che ci stanno mettnedo 1 anno solo per aggiungere la scelta dei colori.

DI sto passo non so quando vedremo la prima nuova civiltà

AH ovviamente ho tralasciato l'ottimizzazione. Per quello che fa dovrebbe girare pure sui tostapane. Sctarctaft2 maxato in varie cose gli fa ancorai l culo e richiede 1/10 dei requisiti

AKAB mannaggia, sembra quasi un gioco di emme da come lo dipingi :dsax:
È interessante più che altro il tuo commento perché è il primo che leggo che è così diciamo fortemente critico verso praticamente tutti gli aspetti del gioco, non hai speso una parola positiva su niente! I commenti negativi che in genere leggevo in giro sono comunque più positivi rispetto ad un commento come il tuo.

Sono sopratutto sorpreso dal tuo commento sull'IA. A che ELO giochi in AoE2DE? No perché magari sei molto bravo tu e mancano livelli più alti ed adatti al tuo skill level, io nella Definitive Edition del 2 a malapena riesco a destreggiarmi contro l'IA a difficile mentre nella vecchia versione HD (che aveva una evoluzione dell'IA attraverso le difficoltà più ripida) la IA a medio mi arava tranquillamente a meno che non usassi tattiche cheese contro di lei. Da come lo descrivi io mi troverei bene con la skirmish del 4 (oppure probabilmente mi fumo qualcosa, seguendo quello che hai detto tu :asd:).

La lentezza con la quale stanno mano a mano aggiornando il gioco e la mancanza di funzionalità di base come diplomazia e scelta del colore sono cose incredibilmente brutte da vedere, sì. Sono sicuro che lentamente riusciranno a rigare dritto (dopotutto sembra quasi tradizione, con AoE2DE che al D1 era praticamente ingiocabile come performance e AoE3DE che aveva il bug che cancellava dati a caso dal computer e rischiava di brickare Windows cancellando cose pure da cartelle di sistema, sembra quasi che i giochi del franchise al D1 siano sempre in situazioni al limite), però è comunque qualcosa di brutto e non accettabile.

Mi incuriosisci anche quando parli di ottimizzazione, tu intendi l'artstyle e la resa visiva con tutto al massimo in rapporto alla performance, giusto? Quando ho provato la beta, giocando con tutto al minimo, sono rimasto sorpreso positivamente da quanto il gioco girasse relativamente bene sul mio portatile macinino di 8 anni fa, però magari dal lato opposto del fiume (grafica non in modalità barbone) la situa è ben diversa :hmm:

A me è non dispiaciuta la campagna...

AKAB mannaggia, sembra quasi un gioco di emme da come lo dipingi :dsax:
È interessante più che altro il tuo commento perché è il primo che leggo che è così diciamo fortemente critico verso praticamente tutti gli aspetti del gioco, non hai speso una parola positiva su niente! I commenti negativi che in genere leggevo in giro sono comunque più positivi rispetto ad un commento come il tuo.

Sono sopratutto sorpreso dal tuo commento sull'IA. A che ELO giochi in AoE2DE? No perché magari sei molto bravo tu e mancano livelli più alti ed adatti al tuo skill level, io nella Definitive Edition del 2 a malapena riesco a destreggiarmi contro l'IA a difficile mentre nella vecchia versione HD (che aveva una evoluzione dell'IA attraverso le difficoltà più ripida) la IA a medio mi arava tranquillamente a meno che non usassi tattiche cheese contro di lei. Da come lo descrivi io mi troverei bene con la skirmish del 4 (oppure probabilmente mi fumo qualcosa, seguendo quello che hai detto tu :asd:).

La lentezza con la quale stanno mano a mano aggiornando il gioco e la mancanza di funzionalità di base come diplomazia e scelta del colore sono cose incredibilmente brutte da vedere, sì. Sono sicuro che lentamente riusciranno a rigare dritto (dopotutto sembra quasi tradizione, con AoE2DE che al D1 era praticamente ingiocabile come performance e AoE3DE che aveva il bug che cancellava dati a caso dal computer e rischiava di brickare Windows cancellando cose pure da cartelle di sistema, sembra quasi che i giochi del franchise al D1 siano sempre in situazioni al limite), però è comunque qualcosa di brutto e non accettabile.

Mi incuriosisci anche quando parli di ottimizzazione, tu intendi l'artstyle e la resa visiva con tutto al massimo in rapporto alla performance, giusto? Quando ho provato la beta, giocando con tutto al minimo, sono rimasto sorpreso positivamente da quanto il gioco girasse relativamente bene sul mio portatile macinino di 8 anni fa, però magari dal lato opposto del fiume (grafica non in modalità barbone) la situa è ben diversa :hmm:
MA elo non l'ho mai guardato sinceramente...ero sui 1600, non di piu.

l'IA è la cosa che mi da piu fastidio perchè di fatto non posso divertirmi con le schermaglie sp.

L'IA di aoe2 original era modesta anche lei. Ma si parla di 20 anni fa
Poi usci AOE2HD con l'ia rivista è gia a difficile faceva il culo a molti giocatori, perchè di fatto ti rushava appena poteva mettendoti un sacco di pressione.

Le uniche mappe safe erano quelle con dei fiumi o del mare perchè lei automaticamente ti splittava l'esercito di terra e quello navale e quindi non investiva piu tutto nel farti pressione con le unita di terra (anche se magari in realtà non valesse la pena investire sul mare)....questo era l'unico caso dove era piu abbordabile.
MA di base l'ia a molto difficile di aoe2hd ti massacrava.

Qua è una cosa imbarazzante. Pure molto difficile fa ridere i polli. Attacca con gruppettini di nemici isolati. Appena fai pressione fa acuqa da tuttel e parti. Non di rado ci impiega piu di 30 min per arrivare in imperiali. CIttatidini in idle.

Se hai giocato molto al sp dei vecchi te ne accorgi subito.
E non sono l'unico che l'ha notato: https://steamcommunity.com/app/1466860/discussions/0/4841941418355162181/

Non è veramente divertente perche pure a molto difficile se giochi un minimo la devasti: da l'idea solo di star perdendo tempo.

Per l'ottimizzazione tutto a basso è un gioco ps2 ....e cmq una scheda come la gtx 750ti che è superiore a ps3, piu vicino a una one base, fatica un pochetto comunque...con una grafica ps2.
QUindi non direi che è ben ottimizzato, vista la resa.
Idem per i settaggi superiori. Che poi tolto il super low da grafica da ps2 il resto scala troppo poco.

UNA DELLE POCHE COSE CHE SALVO in rapporto al blasone del titolo e a tutti i DOVERI MORALI che uno studio che sviluppa il sequel di una saga storica come age of empires dovrebbe sentirsi è l'online...nel senso che il problema di AOE2 HD era il lag e le disconnessioni che erano all'ordine del girono nei 3vs3 o 4vs4. QUa per ora tutto bene.

MA anche qua ho incontrato dei cheater spudorati. Un tizio tempo addietro aveva dei lancieri che attaccavano a distanza con delle lancie e insta killavano tutto :/
POi ovviamente ci gioco ogni tanto perchè resta la mia serie preferita ma i difetti e le mancanze sono veramente troppe per un titolo di questo spessore. Non è un indie da 4 soldi. (almeno spero non lo sia per Ms)

Ultima modifica:
A me è non dispiaciuta la campagna...
Io AoE4 devo ancora giocarlo, ma nella mia ignoranza avevo semplicemente pensato che la campagna fosse un po' divisiva per la sua struttura a documentario. C'è chi apprezza questa cosa e chi invece avrebbe preferito una struttura più classica e 'narrativa' come le campagne del 2 e del 3.
MA elo non l'ho mai guardato sinceramente...ero sui 1600, non di piu.

l'IA è la cosa che mi da piu fastidio perchè di fatto non posso divertirmi con le schermaglie sp.

L'IA di aoe2 original era modesta anche lei. Ma si parla di 20 anni fa
Poi usci AOE2HD con l'ia rivista è gia a difficile faceva il culo a molti giocatori, perchè di fatto ti rushava appena poteva mettendoti un sacco di pressione.

Le uniche mappe safe erano quelle con dei fiumi o del mare perchè lei automaticamente ti splittava l'esercito di terra e quello navale e quindi non investiva piu tutto nel farti pressione con le unita di terra (anche se magari in realtà non valesse la pena investire sul mare)....questo era l'unico caso dove era piu abbordabile.
MA di base l'ia a molto difficile di aoe2hd ti massacrava.

Qua è una cosa imbarazzante. Pure molto difficile fa ridere i polli. Attacca con gruppettini di nemici isolati. Appena fai pressione fa acuqa da tuttel e parti. Non di rado ci impiega piu di 30 min per arrivare in imperiali. CIttatidini in idle.

Se hai giocato molto al sp dei vecchi te ne accorgi subito.
E non sono l'unico che l'ha notato: https://steamcommunity.com/app/1466860/discussions/0/4841941418355162181/

Non è veramente divertente perche pure a molto difficile se giochi un minimo la devasti: da l'idea solo di star perdendo tempo.

Per l'ottimizzazione tutto a basso è un gioco ps2 ....e cmq una scheda come la gtx 750ti che è superiore a ps3, piu vicino a una one base, fatica un pochetto comunque...con una grafica ps2.
QUindi non direi che è ben ottimizzato, vista la resa.
Idem per i settaggi superiori. Che poi tolto il super low da grafica da ps2 il resto scala troppo poco.

UNA DELLE POCHE COSE CHE SALVO in rapporto al blasone del titolo e a tutti i DOVERI MORALI che uno studio che sviluppa il sequel di una saga storica come age of empires dovrebbe sentirsi è l'online...nel senso che il problema di AOE2 HD era il lag e le disconnessioni che erano all'ordine del girono nei 3vs3 o 4vs4. QUa per ora tutto bene.

MA anche qua ho incontrato dei cheater spudorati. Un tizio tempo addietro aveva dei lancieri che attaccavano a distanza con delle lancie e insta killavano tutto :/
POi ovviamente ci gioco ogni tanto perchè resta la mia serie preferita ma i difetti e le mancanze sono veramente troppe per un titolo di questo spessore. Non è un indie da 4 soldi. (almeno spero non lo sia per Ms)
Ecco vedi, io boccheggio a 900 ELO nel 2, per forza abbiamo impressioni diverse :rickds:

Diciamo che quelle che ho letto in giro di opinioni sulla IA (discord, reddit) non erano mai estreme come le tue ed avevo visto altre cose criticate (tipo che l'IA a facile fosse troppo forte per i principianti), ma che l'IA del 4 le prenda dal 2 non stento a crederlo anche rapportato alla versione HD del 2 e non alla IA della DE che è praticamente lo stato dell'arte di una IA in modalità schermaglia in un RTS (giustamente dato che ci lavorano da 20 anni a quel gioco e il suo sistema di script per le IA).

Quello che mi dici sull'ottimizzazione low-end mi suona strano, io ricordo che con la beta nel 2vs2 il gioco mi reggeva bene con tutto al minimo, e la mia scheda dedicata è comunque nettamente peggiore di quella che hai menzionato (750ti il tuo esempio, r7 m270 la mia) - volendo, nel 1vs1 riesco pure a giocare con l'integrata senza scomodare la dedicata.
Certo, non 60 fps rock solid, ma nel mio piccolo se sta sopra i 30 fps sono più che contento, è già un miracolo che il gioco giri di per sé.
La grafica da PS2 vabbeh, quando gioco su determinate macchine mi metto determinate aspettative a livello di resa visiva. Se si conserva lo stile artistico per me va già bene. Poi ci sono tanti giochi PS2 che trovo più belli da vedere dei giochi di oggi ma quella è un'altra storia :P
Scherzi a parte, con impressioni più 'positive' rispetto alle tue sull'ottimizzazione mi riferivo al fatto che mi sembrava molto accessibile con macchine molto low end il gioco (tra la mia esperienza e le stesse dichiarazioni dei dev). Se però passando alla modalità di renderizzazione standard con grafica da medio in su e non quella low-end (visto che sono separate le due cose) le cose cambiano e il gioco mostra il fianco, beh, lo hai detto tu stesso che le cose vanno decisamente male lato ottimizzazione rapportata alla qualità grafica, quindi mi fido di quello che dici.

Ah guarda almeno bene che mi confermi che l'online gira bene. Il lag ha martoriato l'esperienza in praticamente tutti i giochi precedenti per diverso tempo, son contento che almeno a questo giro le cose abbiano funzionato bene fin da subito :asd:

Quelli coi lancieri a range infinito non erano cheater, ma erano gente che sfruttava glitch noti abusandone nelle partite online. Di fatto non erano cheat veri e propri ma bug del gioco accessibili a tutti.
Questo ovviamente non è una buona notizia perché evidenzia un altro problema, cioè il fatto che i bug vengono risolti abbastanza lentamente e che possono rovinare le partite online a lungo andare, però diciamo che mi è capitato di rado di leggere di cheater su AoE4.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro