Aggiornare hardware PC

Pubblicità

WeepyZeus

Novizio
Iscritto dal
8 Lug 2010
Reazioni
0
Salve, vorrei aggiornarele componenti del mio PC, ma premetto che ho conoscenze di hardware molto scarse. In particolare vorrei cambiare la scheda video (che ormai ha diversi anni sul groppone) e magari aggiungere qualche banco di RAM.

Così è come messo ora il PC:

Scheda video: GeForce 9500 GT

CPU: Intel® Core i5-4460 CPU @ 3.20GHz

RAM: 6 GB

Probabimente questi dati non saranno sufficienti per darmi un consiglio, c'è un modo semplice per conoscere che componenti si hanno?

Comunque, l'idea di cambiare la scheda video (idea che comunque mi porto dietro da parecchio tempo) nasce dal fatto che ultimamente mentre gioco lo schermo diventa nero e scompare l'audio (dipende dalla scheda video?). L'unica soluzione poi è riavviare il PC togliendo l'alimentazione. Ho giÃ* provato a togliere tutti i driver video e reinstallarli ma niente, l'ultima soluzione che mi rimane è formattare ma se il problema è la scheda video preferisco aspettare di installare quella nuova.

Premetto che non sono un videogiocatore PC incallito, quindi non necessito si un PC di fascia alta. Mi basterebbe giocare senza troppi problemi grafici ai giochi più recenti. Insomma, che il PC non si spenga ogni 15 minuti. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Consigli?

alimentatore? monitor?

quanto vuoi spendere?

Ultima modifica da un moderatore:
Allora, ho aperto il case del PC e sull'alimentatore ho trovato questo modello: TM-500-PSAP-I3 (sempre che sia lui il modello :asd:)

Il monitor è un Acer AT2356

Per la spesa non saprei, se c'è qualcosa sui 200 sarebbe ottimo ma non ho la più pallida idea di quanto possa costare una scheda video.

Il monitor è un fullhd quindi una gtx 1050ti dovrebbe andare bene, mentre l'alimentatore è questo?

185417_2250_draft_large.jpg

Se si, dovremmo cambiarlo...

Direi che la prima cosa da cambiare è l'alimentatore, sì. Magari è per colpa sua che il PC si spegne ecc, e non della scheda video.

Poi se vuoi fare un aggiornamento della scheda video puoi scegliere tra:

Nvidia GeForce GT 1030 - 85€ - tipo 7 volte più potente della tua attuale

Nvidia GeForce GTX 1050 - 125€ - tipo 14 volte più potente della tua attuale

Nvidia GeForce GTX 1050 Ti 4GB - 165€ - tipo 20 volte più potente della tua attuale

Nvidia GeForce GTX 1060 3GB - 210€ - penso anche 30 volte più potente della tua attuale

Cerca i prezzi su Trovaprezzi https://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_1050_ti_4gb.aspx

Grazie a entrambi, comunque quello che si spegne non è il PC (si sentono ancora girare le ventole) ma scompare "solo" il segnale video e audio. Ho già provato a cambiare monitor e cavo ma nulla.

A questo punto, per quanto riguarda l'alimentatore cosa dovrei prendere?

corsair cx450 dovrebbe andare bene ;)

Ok, ho visto che costa più o meno sui 40€ non è neanche troppo.

Giusto per capire, perché il vecchio alimentatore non va bene?

Ok, ho visto che costa più o meno sui 40€ non è neanche troppo.Giusto per capire, perché il vecchio alimentatore non va bene?
Presumo per il fatto che sia una cinesata di bassa qualità.

Uno dei componenti più importanti di un computer è l'alimentatore, mai sottovalutarlo nella scelta :sisi: E 40€ non sono niente, considerando che ottimi alimentatori costano il doppio, sugli 80/100.

Ah ok, è che capendone poco e niente per me uno vale l'altro. Sì, comunque per 40€ farò il passaggio di sicuro se mi dite che avrò una qualità migliore. :sisi:

Dato che ormai sono dietro a chiedervi consiglio per aggiornare un po' il PC, che RAM dovrei comprare? Al momento sul PC ne ho due, una da 2 e l'altra da 4GB. Se possibile vorrei sostuituire quella da 2 con una da 8, in modo da raddoppiare la RAM totale. Ho letto la guida che c'è qui sul forum sulle RAM e ho capito che mi servirebbe una DDR3. Devo tenere in considerazione altro per l'acquisto?

Ah ok, è che capendone poco e niente per me uno vale l'altro. Sì, comunque per 40€ farò il passaggio di sicuro se mi dite che avrò una qualità migliore. :sisi:
Dato che ormai sono dietro a chiedervi consiglio per aggiornare un po' il PC, che RAM dovrei comprare? Al momento sul PC ne ho due, una da 2 e l'altra da 4GB. Se possibile vorrei sostuituire quella da 2 con una da 8, in modo da raddoppiare la RAM totale. Ho letto la guida che c'è qui sul forum sulle RAM e ho capito che mi servirebbe una DDR3. Devo tenere in considerazione altro per l'acquisto?
Sìsì tranquillo, ma anche per me eh. Però poi quando ti ritrovi appunto a fare un upgrade o farti un pc da capo, scopri tutto un mondo dietro e c'è talmente tanta roba che non sai cosa prendere :asd:

Se fai un uso tranquillo e non hai grosse pretese sì, 8gb ci possono stare, visto che comunque quasi tutti stanno puntando ai 16gb, però è un momento brutto per le ram visto il loro costo elevato (almeno per le ddr4, per le ddr3 non so come sia messo il mercato). Teoricamente dovresti tener conto delle frequenze e i tempi di latenza, ma qua lascio spazio a chi ne sa di più. E se la scheda madre appunto supporta o no le ddr4 (son migliori perché un'evoluzione delle ddr3).

Comunque se scarichi un programmino che si chiama Speccy, è della CCleaner, quando lo fai partire ti mostra tutti i componenti del pc in un'unica schermata. La posti così sappiamo bene che componenti hai.

È una schermata del genere

9250__speccy_1_11_4_17.png

Eh purtroppo io cambierei un po' tutto, purtroppo i fondi non sono molto sostanziosi. :asd: Però vorrei arrivare in totale a 12GB di ram (sostiutendo il banco da 2 con uno da 8 e mantenendo quello da 4)

Speccy lo avevo scaricato l'altro giorno per capire appunto che ram avessi.

Visualizza allegato 166405

Ieri l'ho anche usato per capire a che temperatura arrivasse la scheda video durante il gioco. Credo che 110/112 sia troppo elevato, no?

si devi andare sulle ddr3.

io toglierei quello da 2 e acquisterei un banco da 4gb (con la stessa frequenza del banco che hai già) per sfruttare il dual channel, 8gb dovrebbero essere sufficienti :sisi:

- - - Aggiornato - - -

Ieri l'ho anche usato per capire a che temperatura arrivasse la scheda video durante il gioco. Credo che 110/112 sia troppo elevato, no?
sono decisamente tanti :rickds:

Stando a quanto ho letto nella guida al momento non starei usufrendo del dual channel avendo due Ram diverse. Non ho capito i vantaggi però. Mi conviene avere 8 GB in dual channel rispetto a 12?

Il fornelletto della scheda video :rickds::rickds: ma quando hai fatto lo stamp, stavi giocando oppure usando il pc tranquillamente? 110 mi pare assurdo sinceramente. Con gli standard di ora son già alte sui 70°, figuriamoci 110 :rickds::rickds:

Comunque la cpu è ancora buona, quindi alla fine bastan le ram e la vga e sei apposto per giocare decentemente :sisi: Poi a seconda della qualità a cui vuoi giocare e quanto vuoi spendere, scegli tra la 1050 o la 1060.

Stando a quanto ho letto nella guida al momento non starei usufrendo del dual channel avendo due Ram diverse. Non ho capito i vantaggi però. Mi conviene avere 8 GB in dual channel rispetto a 12?
8 in dual channel è più veloce di 12 senza dual channel, ma con 12 ci fai più cose. Devi scegliere tu come affrontare il compromesso!

Il fornelletto della scheda video :rickds::rickds: ma quando hai fatto lo stamp, stavi giocando oppure usando il pc tranquillamente? 110 mi pare assurdo sinceramente. Con gli standard di ora son già alte sui 70°, figuriamoci 110 :rickds::rickds:
Comunque la cpu è ancora buona, quindi alla fine bastan le ram e la vga e sei apposto per giocare decentemente :sisi: Poi a seconda della qualità a cui vuoi giocare e quanto vuoi spendere, scegli tra la 1050 o la 1060.
Quando ho fatto lo stamp non stavo giocando, avevo solo un bel po' di schede internet aperte, ma non so quanto possano influire. La vecchia scheda video mi sa che la venderò come fornelletto, probabilmente ci guadagnerò di più :asd:

8 in dual channel è più veloce di 12 senza dual channel, ma con 12 ci fai più cose. Devi scegliere tu come affrontare il compromesso!
Per come sono messo ora 6 GB di Ram mi vanno stretti, nel task manager vedo che in alcuni momenti raggiungo il 90% di utilizzo, mi sa che 8 saranno comunque pochi.

Quando ho fatto lo stamp non stavo giocando, avevo solo un bel po' di schede internet aperte, ma non so quanto possano influire. La vecchia scheda video mi sa che la venderò come fornelletto, probabilmente ci guadagnerò di più :asd:

Per come sono messo ora 6 GB di Ram mi vanno stretti, nel task manager vedo che in alcuni momenti raggiungo il 90% di utilizzo, mi sa che 8 saranno comunque pochi.
Nulla visto che non dovrebbe essere utilizzata. Quella temperatura la dovresti avere mentre stai giocando :asd: comunque vabbeh è vecchia, dipende che dissipatore ha ecc. Lol.

Per la ram invece dipende quanto sarebbe la differenza di velocità secondo me. Se è impercettibile, a sto punto meglio 12 e via.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro