Provato anch'io la closed beta e preordinato il gioco.Aion non rivoluziona il genere dei mmorpg, le meccaniche sono bene o male le stesse che già conosciamo, a tutto vantaggio dell'immediatezza dell'esperienza.
Concordo con chi dice che sembra un jrpg, è vero: i personaggi sono tutti bellissimi e molto orientaleggianti sia nei volti che nei vestiti, ed anche le ambientazioni sono molto vicine a quelle di un Final Fantasy. L'editor è completissimo, uno dei migliori che abbia visto e non solo nei mmorpg: compensa perfettamente il fatto che vi sia una sola razza (vabbè, due) permettendo di dare vita a personaggi di tutti i tipi e di tutte le dimensioni. Ammetto che un po' mi manca la varietà faunistica di un WoW (orchi, nani, troll, tauren...), ma è uno spettacolo vedere quello che la gente riesce a creare con un poco di pazienza. Personalizzazione ai massimi livelli! Inoltre ci sono spesso scene animate con la grafica del gioco con protagonista il nostro personaggio, ditemi se la cosa non è una figata!
Personalmente ho trovato geniale l'idea che si possa levellare come si preferisce: si guadagna esperienza con pve, pvp o anche con la semplice raccolta di materiale. Mi pare invece che ci sia forse un po' poca varietà nelle armature. Intendiamoci, in WoW c'è fin troppa roba, al punto che il 90% di quello che si trova non serve a nulla e i personaggi sembrano quasi sempre arlecchini, con i vestiti o le armature che siano appiccicate sopra. In Aion le armature sono armature vere e vengono indossate dai personaggi, non sono incollate sopra; i vestiti in generale hanno un livello di dettaglio eccellente, solo che mi è sembrato esserci poca varietà, almeno all'inizio.
Le ali sono un po' la cavalcatura di Aion (e si prendono al decimo livello, quindi molto in fretta) ed introducono un'interessante tridimensionalità al mondo di gioco, che diventa liberamente espolarabile in tutti i sensi.
In definitiva Aion non è l'anti WoW. Aion è un ottimo mmorpg programmato da gente che se ne capisce (Guild Wars, Lineage) e rappresenta una golosa alternativa a chi preferisce un design più orientaleggiante rispetto a quello fumettistico di WoW.
Il gioco é in inglese, ma un comodissimo sistema di aiuti permette di sapere cosa fare e dove andare per completare le varie quest, quindi anche i non anglofoni non dovrebbero avere particolari problemi.
Personalmente ho giocato le beta (peraltro stabilissime, mai un rallentamento o un bug) con piacere, e a settembre mi tufferò volentieri in questo nuovo mmorpg.