Cosa c'è di nuovo?

Aiuto Configurazione Desktop Gaming VR 1000€

Pubblicità

Jak_13

Apprendista
LV
0

Iscritto dal
11 Feb 2010
Reazioni
0
Medaglie
4
Salve a tutti! Visto che è giunto il momento di cambiare il PC, mi affido cortesemente a voi dato che sono un imbranato totale in questo ambito.

Come da titolo, l'esigenza principale di questo PC nasce per il gaming e il VR e, se fosse possibile ma secondariamente, lo streaming... con un budget simile è possibile avere un PC che duri parecchio?

In ogni caso, ho provato a cercare qualche componente per farmi un'idea, ditemi voi:

- SSD: https://www.amazon.it/dp/B07J2Q4SWZ/?coliid=I13139CTHD2X6Y&colid=2DR6I1B2RKO1Z&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it

- RAM: https://www.amazon.it/dp/B07MNJKPSK/?coliid=I46HQ835R6C1H&colid=2DR6I1B2RKO1Z&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it

- Scheda Video: https://www.amazon.it/dp/B07X51LTKK/?coliid=I2USYI1LJIUF04&colid=2DR6I1B2RKO1Z&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it

- Scheda Madre: https://www.amazon.it/dp/B07WC724Z7/?coliid=I348YE29921MCX&colid=2DR6I1B2RKO1Z&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it

- Processore: https://www.amazon.it/dp/B07STGGQ18/?coliid=I3I4Z7UIURPQP7&colid=2DR6I1B2RKO1Z&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it

Mancano l'alimentatore e il case, quest'ultimo lo vorrei con molti ingressi frontali se possibile, e grazie ancora per l'aiuto!

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1

Iscritto dal
1 Mag 2012
Reazioni
563
Medaglie
6
per l'alimentatore va bene questo che è su base seasonic, la scheda madre prenderei questa  

Jak_13

Apprendista
LV
0

Iscritto dal
11 Feb 2010
Reazioni
0
Medaglie
4

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1

Iscritto dal
1 Mag 2012
Reazioni
563
Medaglie
6
Si, volendo potresti optare per un sata da 500gb. Tanto poi gli SSD si possono sempre aggiungere in seguito.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Jak_13

Apprendista
LV
0

Iscritto dal
11 Feb 2010
Reazioni
0
Medaglie
4
Si, volendo potresti optare per un sata da 500gb. Tanto poi gli SSD si possono sempre aggiungere in seguito.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Ok, invece per quanto riguarda il taglio? Ha senso prendere un SSD da 1 TB o è una esagerazione? E per quanto riguarda il case?

EDIT: Avevo in mente una cosa del genere https://www.amazon.it/Game-Gamboge-MIDI-Gaming-arancione/dp/B07BWC64N5/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=gamemax+case+gamboge&qid=1584263208&sr=8-1  ma non so se vada bene

Ultima modifica da un moderatore:

KingArthassolo

Bannato
LV
0

Iscritto dal
2 Mag 2014
Reazioni
94

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1

Iscritto dal
1 Mag 2012
Reazioni
563
Medaglie
6
Ok, invece per quanto riguarda il taglio? Ha senso prendere un SSD da 1 TB o è una esagerazione? E per quanto riguarda il case?

EDIT: Avevo in mente una cosa del genere https://www.amazon.it/Game-Gamboge-MIDI-Gaming-arancione/dp/B07BWC64N5/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=gamemax+case+gamboge&qid=1584263208&sr=8-1  ma non so se vada bene
dipende da quando spazio ti serve, per l'os, programmi e qualche giochetto bastano pure 500gb. Poi ripeto, un altro ssd più capiente si può sempre aggiungere in futuro

quanto vorresti spendere per il case?

Jak_13

Apprendista
LV
0

Iscritto dal
11 Feb 2010
Reazioni
0
Medaglie
4
Mai usato questo sito, generalmente compro su amazon.it... è affidabile? Come funziona?

dipende da quando spazio ti serve, per l'os, programmi e qualche giochetto bastano pure 500gb. Poi ripeto, un altro ssd più capiente si può sempre aggiungere in futuro

quanto vorresti spendere per il case?
Capisco, allora valuto io.

Per il case non volevo spendere tanto visto che sto già sforando di un bel po', diciamo massimo 100 €, molto meglio se di meno. Principalmente mi interessa che sia una cosa come quello che ho linkato, quindi con un po' di porte frontali e l'alloggiamento per il lettore DVD/CD.

Altra cosa: mi serve un dissipatore dedicato per il processore o posso farne tranquillamente a meno?

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1

Iscritto dal
1 Mag 2012
Reazioni
563
Medaglie
6
Capisco, allora valuto io.

Per il case non volevo spendere tanto visto che sto già sforando di un bel po', diciamo massimo 100 €, molto meglio se di meno. Principalmente mi interessa che sia una cosa come quello che ho linkato, quindi con un po' di porte frontali e l'alloggiamento per il lettore DVD/CD.

Altra cosa: mi serve un dissipatore dedicato per il processore o posso farne tranquillamente a meno?
è dura trovare qualcosa di buono che abbia ancora lo slot per i lettori dvd  :tragik:  è proprio indispensabile?

il 3600 ha un dissipatore incluso, però non è molto efficiente. Può andare bene per il momento, in futuro lo dovresti cambiare

Jak_13

Apprendista
LV
0

Iscritto dal
11 Feb 2010
Reazioni
0
Medaglie
4
è dura trovare qualcosa di buono che abbia ancora lo slot per i lettori dvd  :tragik:  è proprio indispensabile?

il 3600 ha un dissipatore incluso, però non è molto efficiente. Può andare bene per il momento, in futuro lo dovresti cambiare
Ahahah, cercherò di farne a meno...

Capisco, dopo quanto dovrei cambiarlo e su cosa dovrei orientarmi?

KingArthassolo

Bannato
LV
0

Iscritto dal
2 Mag 2014
Reazioni
94
Mai usato questo sito, generalmente compro su amazon.it... è affidabile? Come funziona?
è un raccoglitore di negozi, non è un negozio

generalmente sono tutti molto affidabili, conviene usarlo anche per mandare a quel paese il monopolio di amazon

stiiiv

Master of forum
LV
2

Iscritto dal
24 Gen 2010
Reazioni
770
Medaglie
6
Di dissipatore potresti prendere anche uno di questi: https://www.amazon.it/ARCTIC-Freezer-Esports-Duo-Raffreddamento/dp/B07ZJHXQNS/ref=sr_1_3?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=esport+duo&qid=1584311619&s=pc&sr=1-3

Buona qualità/prezzo e per un 3600 va benissimo :sisi:  

Per l'ssd invece come ti è stato detto, dipende un po' da quanto lo riempi. Fai conto che i giochi ultimamente pesano un bel po', del tipo rdr2 o cod viaggiano oltre i 100gb. Io ho l'ssd da 512gb, 476 reali, circa 50gb tra programmi e windows, 90 sono occupati da destiny 2, me ne restano 330. Puoi sempre decidere di installarne alcuni sull'ssd e il resto su hdd più capiente. 

Se vuoi risparmiare qualcosa prendi le ram grigie che costano circa 15€ in meno, che son comunque soldini che puoi girare sul dissipatore. 

Scheda madre come ti ha consigliato mimm la tomahawk è la migliore b450 per rapporto qualità prezzo ed è perfetta per il 3600. 

Per il case non saprei consigliarti perché di case ottimi devi spendere sui 100€, ma non saprei indicarti al momento con certezza modelli. Fai conto che comunque se lo prendi buono il case, ti dura anni e anni. Discorso diverso se ti stanca e decidi di cambiarlo per questione estetica. 

Per la gpu invece principalmente dipende a che risoluzione vorresti giocare, mentre i requisiti per i VR non li conosco sorry. 

Jak_13

Apprendista
LV
0

Iscritto dal
11 Feb 2010
Reazioni
0
Medaglie
4
è un raccoglitore di negozi, non è un negozio

generalmente sono tutti molto affidabili, conviene usarlo anche per mandare a quel paese il monopolio di amazon
Capisco, ne terrò da conto, grazie!

Di dissipatore potresti prendere anche uno di questi: https://www.amazon.it/ARCTIC-Freezer-Esports-Duo-Raffreddamento/dp/B07ZJHXQNS/ref=sr_1_3?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=esport+duo&qid=1584311619&s=pc&sr=1-3

Buona qualità/prezzo e per un 3600 va benissimo :sisi:  

Per l'ssd invece come ti è stato detto, dipende un po' da quanto lo riempi. Fai conto che i giochi ultimamente pesano un bel po', del tipo rdr2 o cod viaggiano oltre i 100gb. Io ho l'ssd da 512gb, 476 reali, circa 50gb tra programmi e windows, 90 sono occupati da destiny 2, me ne restano 330. Puoi sempre decidere di installarne alcuni sull'ssd e il resto su hdd più capiente. 

Se vuoi risparmiare qualcosa prendi le ram grigie che costano circa 15€ in meno, che son comunque soldini che puoi girare sul dissipatore. 

Scheda madre come ti ha consigliato mimm la tomahawk è la migliore b450 per rapporto qualità prezzo ed è perfetta per il 3600. 

Per il case non saprei consigliarti perché di case ottimi devi spendere sui 100€, ma non saprei indicarti al momento con certezza modelli. Fai conto che comunque se lo prendi buono il case, ti dura anni e anni. Discorso diverso se ti stanca e decidi di cambiarlo per questione estetica. 

Per la gpu invece principalmente dipende a che risoluzione vorresti giocare, mentre i requisiti per i VR non li conosco sorry. 
Sì, mi son reso conto dopo che quelle grigie costano di meno, provvedo a correggere. E grazie mille per il dissipatore, lo aggiungo alla lista.

Per il case prenderei questo qua https://www.amazon.it/dp/B0751ZW8Z6/ref=cm_sw_r_apa_i_qh1BEbRGXWHYY che costa leggermente meno di quello che avevo postato prima e ha praticamente le stesse cose che mi interessano, ovvero che sia funzionale, l'estetica non è la mia priorità, anche perché solitamente significa sborsare di più.

Come risoluzione per ora sono a 1080p, mi interessava avere un PC che duri un po' di anni, per cui mi ero orientato su quella scheda video che mi pare di aver capito che per ora permette di fare girare quasi tutto al massimo

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1

Iscritto dal
1 Mag 2012
Reazioni
563
Medaglie
6
sicuramente quel cougar sembra migliore  :asd:

per il 1080p mi sembra esagerala la 2070super, una 2060 o 2060 super è più che sufficiente...

stiiiv

Master of forum
LV
2

Iscritto dal
24 Gen 2010
Reazioni
770
Medaglie
6
Capisco, ne terrò da conto, grazie!

Sì, mi son reso conto dopo che quelle grigie costano di meno, provvedo a correggere. E grazie mille per il dissipatore, lo aggiungo alla lista.

Per il case prenderei questo qua https://www.amazon.it/dp/B0751ZW8Z6/ref=cm_sw_r_apa_i_qh1BEbRGXWHYY che costa leggermente meno di quello che avevo postato prima e ha praticamente le stesse cose che mi interessano, ovvero che sia funzionale, l'estetica non è la mia priorità, anche perché solitamente significa sborsare di più.

Come risoluzione per ora sono a 1080p, mi interessava avere un PC che duri un po' di anni, per cui mi ero orientato su quella scheda video che mi pare di aver capito che per ora permette di fare girare quasi tutto al massimo

Visto che ti interessa avere un PC che duri un po' di anni, per il monitor che mi dici? Rimarrai ancora con quel 1080p per un po' o hai una mezza idea di cambiarlo a breve? È 60hz o 144hz? 

Perché praticamente la 2070 super è perfetta se il monitor ti permette di sfruttare tanti fps (144hz ad esempio), dato che fa circa 100fps e passa a seconda dei giochi. Alla fine non è neanche così esagerata, dipende un po' a che titoli giochi. Sicuramente in titoli multiplayer tipo battlefield random, cod o altro, son sicuramente una goduria 144hz/fps. Ma basta tranquillamente farne anche sui 100 che comunque l'esperienza risulta soddisfacente. 

Rimane però il discorso che quest'anno si spera, dovrebbero uscire le schede nuove sia da parte di NVIDIA che da parte di AMD. Purtroppo con sta questione del covid-19 c'è la possibilità di uno slittamento, però comunque sono attese. Spendere 560€ ora senza sapere cosa uscirà e a che prezzo, non so se conviene. Anch'io la devo cambiare e sto tenendo duro e terrò duro per tutti i prossimi mesi salvo offerte bomba/price error assurdi. Si vocifera che le 3070 andranno il 5% in meno della 2080ti, praticamente una scheda che costa sui 1300-1500€ che però salvo nvidia disgraziata, dovrebbe avere un budget molto più umano. Poi son speculazioni, magari pure le 3070 costeranno 1000€ e le 3060 800, però insomma ci siam capiti :asd:  

AD esempio l'altro giorno sempre su amazon da eprice vendevano una 5700xt (praticamente simile ad una 2070 super) però a 360-380€. Insomma lì era da prendere al volo per qualcuno che deve fare il pc o comunque se la sente di aggiornare ora la scheda video. Io ero tentato, poi ho lasciato perdere. 

Pubblicità
Pubblicità