Game Alien vs. Predator

Pubblicità

LoneWolf

Legend of forum
Iscritto dal
13 Set 2009
Reazioni
6,315
ALIEN VS. PREDATOR

Alien vs Predator (arcade game) è uno splendido beat-em-up targato Capcom, uscito nel 1994 esclusivamente in versione cabinato per sala giochi.

alien-vs-predator-poster2.png

Sviluppo: Capcom Pubblicazione: Capcom Anno di pubblicazione: 1994 Piattaforme: Arcade

Storia

A seguito di un esperimento gestito dalla Weyland – Yutani Corporation, la immaginaria città di San Drad in California, viene rapidamente invasa da pericolosissimi xenomorfi; abbandonati e in procinto di soccombere nel tentativo di respingere la proliferante minaccia aliena. Il maggiore Dutch Schaefer e il tenente Linn Kurosawa vengono improvvisamente salvati da un gruppo di Predators giunti dallo spazio; i noti cacciatori concedono una temporanea alleanza con gli umani, unendo le forze ai due Colonial Marine per fermare l’infestazione. Gameplay Sviluppato seguendo la scia dei classici picchiaduro a scorrimento, AvP offre quattro personaggi giocabili, ognuno con abilità e caratteristiche peculiari; per quanto riguarda le forze terrestri, potrete scegliere fra la rapida Linn, in grado di eseguire attacchi aerei, cariche, nonché lunghe e variegate combo ma, seguendo l’ovvio stereotipo, debole e con poca energia a disposizione, oppure optare per il lento ma potentissimo Schaefer; i due Predators a disposizione, molto simili fra loro e maggiormente versatili rispetto ai sopracitati cyborg, si dividono in Warrior (il più giovane) dotato di maggior abilità ma di una scarsa portata negli attacchi, e il letale Hunter (il più anziano) armato di un’affilatissima naginata. I movimenti base del vostro personaggio sono eseguibili mediante 8-way joystick (per i profani, il “pomelloso” controller a otto direzioni) come ogni coin up che si rispetti, mentre i tre pulsanti a disposizione servono rispettivamente per attaccare, saltare o effettuare prese mortali; le diverse combinazioni di questi ultimi può generare potenti mosse offensive, sacrificando una piccola percentuale di energia, ripristinabile consumando le onnipresenti cibarie. Durante il gioco potrete raccogliere numerose armi, da quelle da mischia (coltelli, tubi, ecc.) a quelle da fuoco (fucili al plasma, lanciafiamme, lanciagranate, ecc.), aumentando per un periodo limitato la capacità offensiva e la possibilità di arrivare vivi al confronto con il Boss di fine livello; ciò che rende sicuramente i Predators più appetibili, è la devastante potenza del loro Custer Plasma innestato sulla spalla, un’arma che, nonostante l’handicap del continuo surriscaldamento, se saggiamente utilizzata vi caverà d’impaccio in più occasioni. Il discreto repertorio di nemici ottimamente caratterizzati, pesca generosamente dall’opera originale, regalando nugoli di face hugger da calpestare, umani infetti da abbattere, xenomorfi da respingere, ed altri piacevoli clichè per ogni fan del omonimo fumetto. Con musiche orecchiabili e graficamente ottimo, AvP risulta molto più veloce rispetto ad altri giochi del genere, riuscendo a gestire più di dodici personaggi su schermo, senza subire il minimo rallentamento nel frame rate, regalando un’esperienza fluida e pienamente godibile.

Specifiche/Versioni/Curiosità

Nel 1995 venne annunciato un possibile rilascio per Sega 32X, purtroppo mai pubblicato, probabilmente a causa dello scarso successo riscontrato da tale piattaforma. Alcune versioni “notevolmente mastodontiche” del cabinato, permettevano a ben tre giocatori di collaborare contemporaneamente; la relativa scheda jamma, divenuta parecchio rara, si aggira sui 600/700 euro su diversi siti di compravendita online. Una curiosità: il maggiore Dutch Schaefer porta lo stesso nome e grado militare del personaggio interpretato da Arnold Schwarzenegger, presente nel film del 1987 Predator, mentre il tenente Linn è apparsa successivamente come cameo in numerosi picchiaduro Capcom (Street Fighter Alpha 2, Namco x Capcom, Street Fighter 3: New Generation).

sito concorrente

Da amante dei film, della Capcom, e dei picchiaduro a scorrimento.. beh, amo questo titolo e lo considero uno dei must del genere. Voi che ne pensate?

Gameplay:

Ultima modifica da un moderatore:
ce stai in fissa eh //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Comunque per un attimo ho pensato che aprissi un thread su AvsP per SNES, quello Activision. Si prese un sonante 39% su Game Power ai tempi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

uno dei migliori beat'em up nel mio cuore, personalmente (sempre nel mio cuoricino) capcom spacca di piu con i beat'em up a scorrimento che nei picchiaduro //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

comunque si potrebbe anche aprire un topic su tutti gli alien vs predator esistenti //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

ps. nonostante tutto (fra cui l'essersi bloccato) a me non dispiaceva neanche quello per snes //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

E' il picchia a scroll di Capcom che non ho giocato quasi per niente, tranne forse una volta.

Però basta poco per vedere che anche questo è di pregevole fattura.

Mai stato convinto da quel Mio ***... Sei un mostro schifoso, lo You're one ugly... motherfucker detto dallo stirianissimo Arnold è tutt'altra cosa.

capolavoro assoluto, uno dei migliori beat'um up scrolling capcom, lunghissimo e difficilissimo

grandissimo titolo, non so se il migliore di Capcom, ma sicuramente un grandissimo beu a scorrimento.

---------- Post added at 13:25:02 ---------- Previous post was at 13:24:08 ----------

ce stai in fissa eh //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Comunque per un attimo ho pensato che aprissi un thread su AvsP per SNES, quello Activision. Si prese un sonante 39% su Game Power ai tempi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Uno o due mesi dopo se non sbaglio lo ri-recensirono, forse in una versione diversa (tecnicamente migliorata) che si becco tipo uno voto poco sopra il 50% se ricordo bene //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Beh si ovvio, ma quando l'ho visto da ragazzino (o come l'abbiamo visto tutti) quella era la frase, poi che sia resa meglio da Schwarz è naturale. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Un Picchiaduro a Scorrimento eccellente, tra i migliori arcade dopo Final Fight e Vendetta

---------- Post added at 14:35:05 ---------- Previous post was at 14:34:46 ----------

Non è poi così brutto :rickds:

a voler essere fiscali ci sarebbe anche un altro alien vs predator da trattare, parlo ovviamente del gioco di lancio dell'atari jaguar che venne lodato, osannato e criticato all'invero simile quando uscì, francamente anche a distanza di anni comunque, vedendo questo video devo concludere che non era un granchè ...

Ultima modifica:
Capolavoro! L'arcade che ho giocato di più, a fissa che dura da quando ci giocavo alla sala che stava vicino alla chiesa dove mi portavano i miei al mare :rickds:

a voler essere fiscali ci sarebbe anche un altro alien vs predator da trattare, parlo ovviamente del gioco di lancio dell'atari jaguar che venne lodato, osannato e criticato all'invero simile quando uscì, francamente anche a distanza di anni comunque, vedendo questo video devo concludere che non era un granchè ...
Se per questo c'è anche l'ottimo fps uscito nel 1999

http://www.youtube.com/watch?v=53Y979xstLg

Sicuramente un buon titolo che però non mi ha mai entusiasmato quanto altri picchiaduro a scorrimento della Capcom stessa.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro